by chefAdrianoMennillo # in the kitchen do not use wooden spoons, chopping boards etc. for your health and hygiene, they are dangerous!

lunedì 11 dicembre 2017

# Stoccafisso in umido #. Linguine & cozze # Calamard à l'Oranaise # Caponata # Tagliatelle al ragù di cinghiale # Trofie al pesto Genovese # Tagliatelle al pesto # Aragosta provenzale # Cannelloni viande aubergine champignons # Chicken Tandori # Tourte de pommes de terre # Tamatar Biryani # Tandoori pollo # Filetto alla Wellington ( 4 recipes ) # Dal Makhani # Triglie alla Livornese # Salame del papa # Zuppa alla ricasoli # Cavallucci # Patè chinois # Pesto di fave # Bulgogi pork # Tteokguk # Lobster fra diavolo # Moqueca # Les còtes de porc à la Normande # Baccalà alla Vicentina # Foie gras au champagne # Lomo asado con peras y manzanas # Gnocchi di ricotta in crema di zucca # Pignolata alla Messinese # Fagiano in salsa di mele # Marquise au chocolat # Japanese okanamijaki # Voloutè de Langouste des Bermuda # Rognons de boeuf , cèpes et oignons # Fonduta di formaggi alla moda di Lugano # Tagliatelle al cacao amaro # Carrès fondant au chocolat et au gingrmbre # Gingembre ...

 

Stoccafisso olive taggiasche_ingredienti e dosi per 2/3 persone :– 600 gr. di stoccafisso già ammollato– aglio– olio extravergine -– peperoncino– prezzemolo– una manciata di capperi– una manciata di olive nere– 5/6– 1 scatoletta di polpa di pomodoro o pomodori pelati ( a piacere )METHOD-Se lo stoccafisso non fosse ammollato, fatelo ammollare bene  in acqua prima di cucinarlo; quindi strizzatelo, mettetelo su un tagliere e tagliatelo a pezzi più piccoli

                 ________
___

Stoccafiso in Umido – 1 kg di stoccafisso – 5 o 6 patate medie – 150 gr di olive taggiasche o olive nere
– 6 pomodori maturi o polpa di pomodoro – un trito di aglio, prezzemolo, carota, cipolla e aglio
– 1 bicchiere di vino bianco secco – olio extra vergine di oliva – sale e pepe – 5 o 6 foglie di bietole facoltative .METHOD _Lo stoccafisso deve essere immerso in acqua, da cambiare spesso, per almeno quattro, cinque giorni, a seconda delle dimensioni. Ma prima va battuto con un pestello di legno ( dovete ammorbidire il pesce, non frantumarlo! ). Se volete velocizzare il tutto potete comprarlo già battuto e in ammollo, ma attenzione alla qualità. Il pesce potrebbe essere in ammollo da tanto, troppo tempo. Annusatelo, non vergognatevi di chiedere la prova del naso! Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e privatelo della pelle e delle lische più evidenti, se questo passaggio vi crea difficoltà potete scottarlo per qualche minuto in acqua bollente ed eliminare con più facilità le spine e la pelle. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. In una pentola capiente ( io ne ho usata una di terracotta vista la cottura prolungata ) fate soffriggere il trito di aglio, prezzemolo, cipolla e carota con un goccio di olio d’oliva, cominciate ad aggiungere lo stoccafisso tagliato a pezzi non troppo piccoli, le olive, i pomodori tritati e il vino bianco. Una bella macinata di pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora e mezza, controllando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario. A questo punto potete aggiungere le patate tagliate a pezzi e i pinoli e lasciar cuocere per un’altra mezz’ora almeno regolando di sale se necessario. Negli ultimi 5 minuti di cottura io aggiungo 5/6 foglie di bietole tagliate grossolanamente. Lasciatelo riposare e servitelo tiepido, accompagnato da una fetta di pane casereccio, senza alcuna paura di sporcarvi le mani .
 
 ***********

 Linguine alle cozze_ingredienti e dosi: 400 gr di linguine , 2 kg di cozze ,500 gr di pomodorini , 1 spicchio d'aglio , mezzo bicchiere di vino bianco , sale e pepe nero, manciata di prezzemolo , 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva.method-Innanzitutto iniziate dalla pulitura delle cozze. Si tratta del processo più lungo richiesto da questa ricetta: per facilitarvi in questa operazione potete aiutarvi con una spugnetta oppure un coltellino per rimuovere meglio lo sporco dal guscio.Dopo aver messo a bollire una pentola con acqua salata, in una padella a parte fate rosolare l'olio extravergine con l'aglio ed il prezzemolo tritato grossolanamente a cui aggiungerete i pomodorini tagliati a cubetti.Quando il soffritto comincerà sarà pronto aggiungete le cozze, precedentemente pulite ed aperte. Continuate la cottura a fiamma viva, aggiungendo via via il prezzemolo fresco tritato. Aggiustate di sale e pepe nero. Infine, scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con le cozze

   

  ********************





Calmars à l'Oranaise _Ingrédients e dosi  :  3 gros calmars ou encornets  -
200 gr de saucisses  - 300 gr de haché de veau  -2 tranches de pain de mie  -
2 oignons  -2 ou 3 gousses d'ail  -Persil  -1 œuf entier et un jaune  -
3 cuillerée à soupe de concentré de tomates  -
Sel, poivre, thym, laurier et noix de muscade  -12cl de cognac  -2 doses de safran  - Huile  -
> FATE  COSI >>Nettoyer les calmars en ôtant la peau, et réservez les tentacules et les ailerons.
Ôtez le bec et les cartilages et bien rincer la poche.
Préparation de la farce :Mélangez la saucisse, le veau, le pain de mie légèrement mouillé, les œufs, le sel, le poivre et la noix de muscade, l'ail et le persil hachés.
Ajouter les tentacules (sans les ventouses que l'on coupera au ciseau) ainsi que les nageoires coupés en petits dés.Brasser le tout jusqu'à obtenir un mélange parfait.
Remplir les poches de calmar avec cette farce et coudre pour fermer la poche.
Préparation de la sauce tomate :Faire sauter les oignons dans une casserole, ajoutez le concentré de tomates et ¼ de litre d'eau. Cuisez doucement pendant 20 minutes. Mixez le tout.Verser de l'huile dans un fait-tout, faire dorer légèrement les calmars.
Flambez au cognac, ajoutez la sauce tomate et le safran puis cuire doucement pendant 40 minutes en les retournant de temps en temps.
Découpez en tranches et servir avec la sauce.
Dégustez en entrée ou bien en plat principal accompagné de riz.

                            **************************

 Caponata ( ricetta Sicilia ) ingredienti per 3/4 persone: 3/4 melanzane .2 cipolla ,1 costa di sedano ,4 cucchiai di capperi ,6 cucchiai di olive snocciolate , olio extra vergine di oliva, tanto, le melanzane devono nuotare: almeno 2 bicchieri ,4 cucchiai di aceto ,1 cucchiaini di zucchero ,sale e pepe 150 ml di passata di pomodoro .method-Tagliate le melanzane a fette e fatele spurgare con un pizzico di sale grosso per 1 ora, ben impilate in uno scolapasta.

Intanto sbollentate velocemente il sedano, 5 minuti sono perfetti. Poi tagliatelo a rondelle sottili.Dopo 1 ora lavate le melanzane sotto acqua corrente, asciugatele e tagliatele a dadini.Affettate la cipolla e fatela stufare in abbondante olio di oliva per 10 minuti, poi aggiungete le melanzane, il resto dell’olio, condite con sale e pepe e fate stufare per 15 minuti.Lavate i capperi per togliere il sale e tiratateli.
Aggiungete la passata di pomodoro, rimescolate e buttate dentro anche i capperi, le olive, il sedano, quindi continuate a cuocere per altri 15 minuti.
Spegnete e condite con lo zucchero disciolto nell’aceto per dare alla caponata quell’inconfondibile retrogusto agrodolce.
Se volete preparare la caponata con i peperoni, aggiungete 2 peperoni .

Tagliatelle al ragù di cinghiale _ingredienti e dosi:Per le pappardelle - 250 gr di farina 00 , 150 gr di semola rimacinata (farina di grano duro) -5 uova # oppure li comprate già fatte -Per il condimento : 500 gr di polpa di cinghiale ,5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva , 1 bicchiere scarso di vino rosso (preferibilmente Chianti) , 1 cipolla , 1 costa di sedano ,1 carota piccola ,  spicchio d’aglio ,2 foglie di alloro ,bacche di ginepro ,200 gr di pomodori pelati , cucchiaio di concentrato di pomodoro ,sale ,pepe ,parmigiano grattugiato (facoltativo).METHOD-

Setaccio le due farine sulla spianatoia e ci rompo le uova. Amalgamo un po’ con la forchetta portando poca farina verso il centro, poi impasto per una decina di minuti. Raccolgo la pasta a palla e la faccio riposare per una mezz’ora, a temperatura ambiente, avvolta nella pellicola. Intanto metto sul fuoco il sugo.Taglio la polpa di cinghiale a dadini minuscoli (se si preferisce macinarla, passarla una sola volta al macinacarne). Trito la cipolla con lo spicchio d’aglio e, separatamente trito sedano e carota. Scaldo l’olio in un largo tegame a fondo pesante e faccio rosolare dolcemente il trito di cipolla curando che cuocia perfettamente senza colorire troppo. Solo ora unisco sedano e carota, rialzo la fiamma e dopo qualche minuto metto nel tegame il cinghiale. Lo faccio ben rosolare, mescolando spesso fino a quando comincia ad attaccare e a questo punto unisco il vino, in due o tre volte.Quando il vino è sfumato, insaporisco con sale e una generosa macinata di pepe e di seguito i pelati sminuzzati, il concentrato, le foglie di alloro e 5/6 bacche di ginepro schiacciate con la lama del coltello. Mescolo, metto il coperchio e proseguo la cottura per un paio d’ore, controllando e aggiungendo mezzo mestolo di acqua calda quando necessario. A fine cottura, assaggio e regolo il sale.Divido la pasta in 4 pezzi e, dopo averli un po’ stesi con il mattarello, li passo un pezzo alla volta fra i rulli della macchinetta cominciando dallo spessore più largo e poi, via via, attraverso tutti gli altri per arrivare fino al penultimo (per evitare che si secchi la superficie della pasta conservo nella pellicola i pezzi in attesa). Faccio asciugare le strisce di pasta per una decina di minuti prima di tagliarle a fettucce di circa 2,5-3 cm. In attesa di cuocerle, le allargo su un panno spolverato di semola.Cuocio le pappardelle per 2/3 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione e le tiro su con un forchettone lasciandole un po’ scivolose e le passo nel tegame con il sugo. Mescolo bene , servire subito.


TROFIE al Pesto_ingredienti e dosi _250 gr di Trofie ;50 gr di Basilico  a foglia piccola; ½ bicchiere di olio extravergine ,6 cucchiai da cucina di Parmigiano Reggiano grattugiato;2 cucchiai di Pecorino Sardo grattugiato;2 spicchi d’aglio;1 cucchiaio da cucina di pinoli;sale grosso.METHOD-Se volete preparare un vero pesto genovese, vi occorrerà un mortaio in marmo con il pestello rigorosamente in legno. Altrimenti potrà andar bene anche un frullatore . Lavare in acqua fredda il basilico e successivamente asciugarlo. Nel mortaio o nel frullatore, mettere l’aglio e il sale e iniziare a schiacciarli fino a creare una perfetta amalgama tra i due ingredienti.A questo punto possiamo aggiungere i pinoli, fondamentali per controbilanciare il sapore forte dell’aglio.Ora siamo pronti ad aggiungere l’ingrediente principale del nostro pesto genovese: il basilico.Inseriamo le nostre foglioline di basilico lavate ed asciugate in precedenza, schiacciandole con un moto circolatorio,  pronti, a questo punto per aggiungere il parmigiano reggiano e il pecorino sardo insieme all’olio evo della Riviera Ligure. Il nostro pesto è pronto.Cuocere le trofie per 3 minuti in abbondante acqua salata, scolarle e versarle sul pesto.

****** consil du chefadrianomennillo. a piacere vidi may photo , puoi aggiungere piccoli pomodorini per dare colore e dolcezza .

 

 

Trofie al pesto genovese_ingredient per 4 persone: 1/2 Kg. di farina di grano duro oppure
3,5 etti di farina normale con 2 etti di semolino fine.
Per condire: Pesto genovese già comperato ( oppure lo fate voi ) METHOD_
Si prepara l'impasto usando acqua bollente che andrà versata al centro del monticello
di farina (girare con un cucchiaio per evitare di bruciarsi). Quando l'impasto non brucierà
più si potrà lavorarlo ben bene perchè rimanga amalgamato.
Prendere quindi, staccandola con il pollice, tanta pasta come un fagiolo e con movimento
del palmo della mano in senso rotatorio, preparare i caratteristici "ricciolini" di pasta.
Gettare poi in acqua abbondante che abbia raggiunto il bollore e che sia salata
quanto basti; aggiungere 2 cucchiai d'olio per evitare che le troffie si attacchino tra loro.
Dopo qualche minuto scolare e condire con il pesto e formaggio grattuggiato.

  ********

  Tagliatelle al pesto_ingredienti dosi : 350 gr di linguine ,2 patate ,50 gr di fagiolini , sale.>>PER il PESTO:25 foglioline di basilico -2 spicchi d’aglio -25 gr di pecorino -25 gr di parmigiano -olio extravergine  -sale> METHOD- Preparate il pesto: lavate e asciugate le foglioline di basilico. Sbucciate gli spicchi d’aglio. Se non avete il mortaio con il pestello di legno per lavorare i vari ingredienti, mettete nel frullatore mezzo bicchiere d’olio, basilico, aglio, un pizzico di sale e frullate a media velocità brevemente. Aggiungete i due formaggi grattugiati e frullate ancora. In una pentola colma di abbondante acqua salata portata a bollore lessate insieme linguine, patate tagliate a fiammifero e fagiolini. Scolate il tutto con cura. Condite con il pesto, mescolate e servite.

 


+++++++++


Aragosta  provenzale ( famosa ricetta francese ) ingredienti e dosi per 6/8 persone . 2  aragoste da 800/900 (totale 2 kg) - 8 uova sode - 250 gr di tonno all'olio -400 gr di cetrioli - 1 kg di macedonia di legumi - 1 litro di maionese , sale -pepe-spezie , peperoni , olive nere snocciolate , foglie di crescione , pasta d'acciughe , salsa vinaigrette , erbe aromatiche _fate  cosi ( method) -  Fate cuocere le aragoste in acqua  bollente  con sedano-carote-cipolle ( court-buillon )lasciate raffreddare poi estraete la polpa dell'aragosta tagliandola a medaglioni ( vedi mia foto ) . ,decorate questi ultimi con peperoni sott'olio e olive nere tagliate .Tagliate le uova sode a metà nel senso della lunghezza , togliere il tuorlo e passatelo al setaccio con la pasta di acciughe , fate un impasto e incorporate un pò di maionese . Amalgamate le verdure con la maionese , riempire gli albumi delle uova con il tonno sott'olio spezzettato . Pulite i cetrioli e tagliateli a rondelle , metteteli in una terrina e conditeli con la vinaigrette e le erbe aromatiche tritate . Mettete la corazza dell'aragosta su un oiatto grande ovale e guarnite di verdure con la maionese , sistemate le uova sode intorno al piatto e mettetele intorno con il purè di uovo e pasta di acciughe , sistemate i medaglioni di aragosta sulla corazza , servite i cetrioli con la maionese a parte _> to chef adrianomennillo -court-buillon;  In una capiente pentola di  acqua fredda unite tutti gli ingredienti con le verdure tagliate a tocchetti.,portate a bollore e continuate a far insaporire per circa 40/50 minuti , passato  il tempo filtrate il liquido, riportate a bollore e fate lessare i pesci o i crostacei.

>> Vinaigrette : ingredienti e dosi .-1 cucchiaio aceto di vino - 3 cucchiai olio di oliva - 1 cucchiaino senape - sale e pepe -erbe aromatiche tritate (facoltative)Mettere  l’aceto in una terrina, unisci il sale, il pepe e la senape e mescola per sciogliere i condimenti., unire l’olio e sbattere  fino ad ottenere una emulsione. Aggiungi eventualmente le erbe aromatiche.

 

***********

Cannelloni viande aubergine champignons :Ingrédients pour 2 à 3 personnes :  500gr de viande hachées de boeuf, 1 aubergine, 5 gros champignons de paris, 12 cannellonis crus, 1 oignon, 1 gousses d ail, 1 boite de tomate pelées, une marmite de bouillon de boeuf, sel, poivre, 1 feuille de laurier, une béchamel et du gruyère rapé. Préchauffer le four à 180°c FATE  COSI >>
Couper l aubergine en petit dés, la mettre dans un plat pour le four, arroser d huile d olive, sel, poivre et enfourner pour environ 30min. Il faut que l aubergine soit bien fondante, rajouter un peu d huile si nécessaire.
Faite revenir l oignon, l ail et les champignon (coupé en dés) dans une poêle avec de l huile d olive, ajouter la viande mettre sur feu fort et cuire jusqu'à évaporation complète de l eau de la viande.
Ajouter la boite de tomate, les aubergines, assaisonner, mettre la feuille de laurier et la marmite de bouillon. Laisser mijoter sur feu très doux quelques heures (au moins 1h).Pour la sauce faite une béchamel.
Mettre le four sur 230°c, garnir les cannellonis crus avec la viande, mettre une bonne couches de béchamel au fond, poser les cannellonis dessus, remettre une couche de béchamel et parsemer généreusement de gruyère rapé.Faire cuire dans le four au moins 35 à 40min.





*******************************



















  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • pepe q.b.
  • sale q.b
  • - See more at: http://cucina.doki.it/salse-sughi/salsa-vinaigrette-citronette-francia-salse-ricetta-cucina-ingredienti#sthash.eZjolgru.dpuf


















  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • pepe q.b.
  • sale q.b
  • - See more at: http://cucina.doki.it/salse-sughi/salsa-vinaigrette-citronette-francia-salse-ricetta-cucina-ingredienti#sthash.eZjolgru.dpuf

    Sciogliere il sale nell’aceto o nel succo di limone Aggiungere gli altri ingredienti nella proporzione desiderata Aggiungere l'olio a filo e sbattere gli ingredienti con l’aiuto di un frustino fino a che non saranno emulsionati. La diversa quantità di aceto e del succo di limone ne caratterizzeranno il gusto. L'utilizzo di aceto balsamico darà maggior pregio alla vostra vinaigrette. Suggerimenti Utilizzare subito affinchè la vinaigrette non si smonti.

    Tratto da: http://www.alimentipedia.it/vinaigrette.html
    Copyright © Alimentipedia.it

    Chicken  Tandoori _ingredienti e dosi :8  Large Chicken pieces- 1/1/4 cup Yogurt -2 tbs Lime Juice ½ quantity Chopped onion -  3/4 Dried Red Chillies -2 tsp Coriander Seeds -2 cloves Crushed Garlic -1 piece grated Ginger -1/2 Clove -2 tsp Garam Masala -2 tsp Chilli powder -salt to taste_fate cosi -Make slits in the flesh of the chicken pieces and rub lime juice and salt over them. Keep aside for half an hour .Grind dried chillies, coriander seeds, ginger, garlic and clove together. Mix the paste with garam masala and chilli powder.Heat a pan and sauté the masala. Add onions and fry. Pour yogurt and stir well. Remove the pan from fire.Arrange chicken pieces in a dish and pour over the yogurt mixture. Refrigerate the marinade overnight or at least for 4/6 hours.Arrange the chicken on a broiler tray cook it in a pre-heated oven for 20/30 minutes or brush oil over the chicken pieces and cook in a gas stove turning over till both sides are done.Keep pouring oil and masala over the chicken pieces in between.

              *****

    ***

    Tourte de pommes de terre_ingredienti e dosi  per 4/6 persone ( vegetaliara ):



    2,2 kg de pommes de terre, 300 gr de farine, 200 gr de tempeh fumé,
    120 gr de parmesan râpé, 75 gr de concentré de tomate, 10 cl d'eau,
    3 grosses cuillères à soupe de crème fraîche, 2 poireaux, huile d'olive, sel .> FATE  COSI >>
    La veille, préparez la pâte en mélangeant la farine, l'eau, un trait d'huile d'olive et un peu de sel.
    Faites en une boule et laissez reposer dans un saladier filmé au réfrigérateur.Le jour même, épluchez les pommes de terre et plongez-les dans de l'eau bouillante salée ,jusqu'à ce qu'elles soient bien cuites.Pendant ce temps, lavez les poireaux, coupez-les en deux dans le sens de la longueur, puis chaque moitié de nouveau en deux dans le sens de la longueur. Enfin coupez chaque tronçons en trois.
    Faites revenir les poireaux dans une poêle arrosée d'huile d'olive. Coupez le tempeh fumé en fine tranches et faites-les bien griller des deux côtés dans une poêle arrosée d'huile d'olive.Quand les pommes de terre sont bien cuites, écrasez-les en purée.Ajoutez la crème fraîche, le concentré de tomate, les poireaux, le tempeh fumé et le parmesan.Préchauffez le four à 180°C.Etalez la pâte préparée la veille à l'aide d'un rouleau à pâtisserie.Huilez un moule à tarte et déposez-y la pâte.Déposez ensuite généreusement l'appareil.Enfournez pendant environ 1 heure.Se déguste chaud ou froid.
    Le tempeh fumé s'achète en magasin bio ou en magasin spécialisé .
    *******************
    Tamatar Biryani _ingredienti per 6 persone : 1 cup Indian or Pakistani white basmati rice -
    2 tablespoons Ghee  or butter
    1/4 teaspoon whole cloves
    6 green or white cardamom pods
    2 cinnamon sticks (each 3 inches long)
    2 blades mace
    1 small red onion, cut in half lengthwise and thinly sliced
    1 teaspoon shredded fresh ginger
    4 medium-size cloves garlic, thinly sliced
    2 or 3 fresh green Thai, cayenne, or serrano chiles, to taste, stems removed, cut lengthwise into thin strips (do not remove the seeds)
    1 can (14.5 ounces) diced tomatoes
    1 teaspoon coarse kosher or sea salt
    1/4 teaspoon ground turmeric
    1/4 cup finely chopped cilantro leaves and tender stems >> FATE COSI  _Place the rice in a medium-size bowl. Fill the bowl halfway with water, to cover the rice. Gently rub the slender grains through your fingers, without breaking them, to wash off any dust or light foreign objects (like loose husks), which will float to the surface. The water will become cloudy. Drain this water. Repeat three or four times, until the water remains relatively clear; drain. Now fill the bowl halfway with cold water and let it sit at room temperature until the kernels soften, 20 to 30 minutes; drain.Heat the ghee in a medium-size saucepan over medium-high heat. Sprinkle in the cloves, cardamom pods, cinnamon sticks, and mace. Cook until they sizzle, crackle, and smell aromatic, 15 to 30 seconds. Then add the onion and stir-fry until it is light brown around the edges, 5 to 7 minutes.Mix int he ginger, garlic, and chiles. Cook, stirring, for about 1 minute. (You don’t want the garlic to brown because its nutlike crunch is important to the rice’s texture.) Stir in the tomatoes, with their juices, and the sea salt and turmeric. Simmer, uncovered, stirring occasionally, until the tomatoes soften, 5 to 7 minutes.Add the drained rice and toss gently to coat the grains with the tomato sauce. Pour in 1 1/2 cups water, and stir once to incorporate the ingredients. Bring to a boil, still over medium-high heat. Cook until the water has evaporated from the surface and craters are starting to appear in the rice, 5 to 8 minutes. Then (and not until then) stir once to bring the partially cooked layer from the bottom of the pan to the surface. Cover with a tight-fitting lid and reduce the heat to the lowest possible setting. Cook for 8 to 10 minutes (10 minutes for a gas burner). Then turn off the heat and let the pan stand on that burner, undisturbed, for 10 minutes.Remove the lid, fluff the rice with a fork, sprinkle with cilantro, and serve. (Remove the cloves, cardamom pods, and cinnamon sticks before you serve it, or just remind folks to eat around them.)Big Flavors Rating: 4 Stars .******> Grazie da chefAdrianomennillo to Paul _ Nimmy & Paul .
             ^^^^^^^^^

    Tandoori Pollo _ingredienti e dosi :Ingredienti per 4 persone: 4 pezzi di pollo ( petti o cosce ) -
    1 lime o un limone -1/2 cucchiaino di semi di senape -
      1/2 cucchiaino di semi di cumino - conserva di pomodoro -
    2 pomodori piccoli -olio per friggere -prezzemolo -Sale .

     per la marinata.1 cucchiaino e mezzo di paprica -
    1 cucchiaino e mezzo di semi di coriandolo-
    1 cucchiaino e mezzo di semi di cumino-
    1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato-
    2 dl di yogurt naturale-

     per la salsa:1 cipolla -3 spicchi d’aglio -
    1 pezzo di zenzero fresco - 1 cucchiaino di paprica -
    1 cucchiaino di garam masala -
    1 cucchiaino di semi di coriandolo ( o prezzemolo ) -
      1/2 cucchiaino di curcuma in polvere -
    METHOD- cucinare il pollo tandoori, sostituirete il tipico forno indiano di terracotta con il grill del vostro forno di casa.La preparazione inizia la sera precedente a quella in cui volete mangiare il pollo tandoori. Preparate una marinata macinando la paprica, il cumino, lo zenzero ed i semi di coriandolo e mescolandoli con lo yogurt. Togliete la pelle dai petti o dalle cosce di pollo e metteteli in una terrina con il succo del lime o del limone per dieci minuti, poi immergete i pezzi di pollo nella crema precedentemente preparata ricoprendoli bene ed abbondantemente. I pezzi di pollo ricoperto di crema e la crema avanzata devono essere conservati in frigorifero per almeno 10 ore.Passato il tempo previsto togliete il pollo dal frigorifero e mettetelo in forno, in una teglia, per mezz’ora a 220 gradi. Una volta cotto toglietelo e mettete da parte il fondo di cottura.Preparate una salsa macinando insieme la cipolla, gli spicchi d’aglio, lo zenzero, la paprica, il garam masala, i semi di coriandolo e la curcuma. Mettete due cucchiai di olio in una padella e tostatevi mezzo cucchiaino di semi di cumino e mezzo cucchiaino di semi di senape a cui aggiungerete la salsa appena preparata. Fate cuocere per dieci minuti a fuoco moderato mescolando ogni tanto. Unite al tutto i pomodori spezzettati, un cucchiaio di conserva di pomodoro, il fondo di cottura della carne e la marinata di yogurt rimasta dal giorno prima e fate cuocere per altri cinque minuti.Aggiungete il pollo alla salsa, fate cuocere il tutto ancora per cinque minuti, cospargete di prezzemolo .

    ****


      Filetto alla Wellington ( o maiale )_ ingredienti e dosi ..

    1 filetto di manzo di 800 gr- 1/2 bicchiere di cognac ( o vino rosso piemontese ) -150 /200 gr di funghi champignons ( una volta cotti , li passate nel frullatore ) oppure 10 cucchiai di purè di champignon freschi - poco burro - sale e pepe - 10/12 fette di prosciutto di Parma ( crudo ) - senape - poco olio d'oliva- 1/2 tuorli  sbattuti _Method_ Pulite il filetto , salare e pepare da ambo i lati e lasciatelo riposare per 10/12 minuti , poi in una padella già calda , fate rosolare il filetto nel burro e poco olio d'oliva , giratelo e dopo bagnatelo con il cognac ( io preferisco vino rosso ) , fate evaporare e toglietelo dal fuoco , intanto avete già cotto i funghi a parte e non tutti passati come una purea nel mixer ( molti miei colleghi cuochi usano le castagne cotte ) a questo punto accendere il forno a 170°C , poi stendere le fette di prosciutto crudo , spalmate a piacere la senape , poi  cospargere con un cucchiaio la crema di funghi ( oggi esiste già preparato ) e la metà dei funghi tritati ).A questo punto stendere la pasta sfoglia e coprite il tutto il filetto , chiudere bene e spennellate con i rossi d'uova ( nò freddi da frigo ) punzecchiate con uno studdicadenti ( forchetta ) vari lati , una volta che il forno è caldo , mettetelo a cuocere in una padella per 20/24 minuti a seconda come volete la carne ( se ben cotta o al sangue ) ,  io da chef de rang l'ho servito ( va tagliato davanti al cliente ) .

    ****** consil du chefAdrianomennillo : il filetto può essere anche di maiale , quindi la cottura diminuisce , mi raccomando se usate il forno da casa usate l'orologio ( vedi la mia foto )  temprato a parte , oppure aumentate di 8 minuti  il timer incorporato nel forno e la temperatura a 180°C ,  ah dimendicavo ... se avete una data da ricordare , un amore ... prima di mettere il filetto in forno , con un stuzzicadenti ( o altro )  incidete sulla crosta , LA VOSTRA  DATA  da ricordare o  Nome  , una volta cotto il tutto , ****** una grande soddisfazione per voi.

     

    2 ) Filetto  alla Wellington :  1 kg beef fillet -100 ml olive oil - 300 gr brown mushrooms  - 60/70  gr butter -1 sprig rosemary - 1 sprig thyme - 100 ml  chardonnay wine -12 slices thinly sliced bacon -12 slices thinly sliced ham -500 gr puff pastry, thawed -Handful of flour, for dusting - 2 egg yolks - 1 teaspoon cream.FATE COSI _Start by cleaning the beef fillet by removing all the sinew and excess fat from its outside surface.Place the beef fillet on a roasting tray and brush it with a tablespoon of olive oil and season with pepper and salt. Place in the oven and grill in the oven at 200°C for 15 minutes for a medium-rare fillet or 20 minutes for a medium fillet.  When the beef is cooked, remove it from the oven and set it aside to cool, once cool, place the fillet in the fridge to chill for about 20 mins.Slice the mushrooms as finely as possible until they resemble breadcrumbs.Melt the butter with 2 tbsp of the olive oil in a pan and fry the mushrooms on a medium heat. Place the rosemary and thyme in the pan with the mushrooms whilst stirring constantly for about 10 minutes. Season with salt and pepper and pour the wine in the pan. Cook for a further 10 minutes until all the wine is absorbed. Remove from the heat and allow to cool. Remove the thyme and rosemary from the mixture and discard.In a separate pan, grill the bacon off until browned but not too crispy. Place on paper towel to dry off and cool.Overlap two pieces of cling wrap plastic over a flat surface. Lay 12 slices of the bacon on the cling film, overlapping, in a double row. Place the ham on top of the bacon in a similar pattern.Spread half the mushrooms over the bacon and ham, then place the fillet on top and spread the remaining mushrooms over the fillet. Use the plastic edges to pull the bacon around the fillet, then roll it into a pipe or roll shape. In the end it should resemble a large sausage. Chill the roll in the fridge.Dust a flat surface with the flour. Roll out a third of the 500 gR of puff pastry to a 18 x 30cm strip and place on a non-stick baking tray which you’ve sprayed with Spray & Cook. Roll out the remainder of the puff pastry to about 28 x 36 cm. Remove the fillet from the cling wrap and place it in the centre of the smaller strip of pastry. Beat the 2 egg yolks with 1 teaspoon cream and brush the pastry’s edges, and the top and sides of the fillet.Using a rolling pin, carefully lift and roll out the larger piece of pastry over the fillet, pressing firmly into the sides. Trim the sides of the pastry. Seal the edges with the edge of a fork. Brush the top of the pastry all over with more egg wash and, using the back of a knife, mark the beef Wellington with long diagonal lines taking care not to cut too deep into the pastry.Chill for at least 30 mins in the fridge or overnight for the next day.Heat oven to 200°C. Brush the Wellington with a little more egg yolk and cook until golden and crisp – 20-25 mins for medium-rare beef, 30 mins for medium. Allow to stand for 10 mins before serving in thick slices.

     


     3 ) Filetto alla Wellington _ ingredienti e dosi per 6/8 persone : 1,5 kg de filet de boeuf, dont 300 gr de parures de filets pour la farce   - 1 ou 2 rouleaux de pâte feuilletée  - rectangulaire en fonction de la longueur et de l’épaisseur du filet  - 350 gr de champignons de Paris bruns ou blancs  - 2 oignons blancs  - 1,5 dl de vin blanc sec  - 350 gr de lard en tranches  - 100 gr de crème fraîche  - 1 jaune d’oeuf -1,5 bouquet de persil frisé -3 branches de romarin  3 branches de thym - Huile d’olive, huile d’arachide - Fleur de sel - Poivre -FATE  COSI -Préchauffer le four à chaleur tournante à 180° C. Pour la farce, laver les champignons, sécher avec du papier ménage et éliminer le pied. Hacher finement et placer dans un saladier. Laver et hacher tout aussi finement le persil, le thym et le romarin. Peler et émincer l’oignon, faire revenir dans une poêle avec un peu d’huile d’olive. Ajouter les champignons et laisser mijoter à feu moyen environ 5 minutes. Déglacer avec le vin blanc, laisser réduire. Verser le mélange dans un saladier et laisser refroidir. Entretemps, débiter en petits morceaux les parures de filet. Mélanger aux champignons avec la crème fraîche et les herbes aromatiques hachées. Saler, poivrer et remuer pour obtenir une appareil homogène.
     Barder de lard le filet de boeuf, faire dorer de tous les côtés penant 2 minutes dans une grande poêle avec un peu d’huile d’arachide. Réserver sur une assiette, de manière à pouvoir récupérer les sucs pour les mélanger à l’appareil aux champignons. Dérouler la pâte feuilletée, si nécessaire la couper en deux. Sur le milieu de la pâte, déposer une couche de farce de la longueur du filet. Poser le filet sur la farce, répartir le reste d’appareil sur la viande. Poser une deuxième pâte feuilletée sur le filet, bien appuyer et rouler serré les bords. Placer le filet en croûte sur une lèchefrite couverte d’une feuille de papier sulfurisé de préférence préchauffée. Badigeonner avec le jaune d’oeuf battu.
    Faire dorer environ 30 minutes au four. Le filet doit atteindre une température à coeur de 54° C au minimum. Quand la pâte feuilletée commence à brunir, réduire la température du four à 150° C. Sortir du four et laisser reposer une dizaine de minutes, jusqu’à ce que la température à coeur de la viande soit d’environ 60° C. Couper en tranches, servir avec la sauce et les accompagnements.

    ********


    4 ) Filetto alla Wellington _ ingredienti e dosi : 300 gr de champiñones -100 gr de cebolla ( a piacere ) 2 cucharadas de brandy -  120 ml de nata para cocinar  - 1 Solomillo de cerdo de 500/ 600 gr -    100 gr de jamón serrano en lonchas finas  - 75 gr de paté de hígado de ave (o cerdo)  - 400 gr de hojaldre en una placa rectangular - 1 huevo batido - Sal - Pimienta - Tomillo_ FATE  COSI -
    Para la duxelle o crema de champiñones: picar muy finamente la cebolla y los champiñones por separado (mejor con una picadora o procesador). Sofreír la cebolla en una sartén grande con un par de cucharadas de aceite, y cuando esté translúcida agregar el champiñón picado. Rehogar a fuego medio, dejar que suelte su humedad y empiece a dorarse. Agregar una pizca de tomillo, sal, pimienta y el licor. Revolver, añadir la nata y dejar que espese. Esta pasta se puede hacer hasta con un par de días de antelación y guardarla refrigerada.Eliminar las telillas, nervios o grasa del solomillo. Secar con papel de cocina y bridarlo con bramante para conseguir un rulo de tamaño homogéneo. Salpimentar.Dorar la carne en una sartén o plancha con dos cucharadas de aceite de oliva, a fuego lento para que penetre el calor. Envolver con papel de aluminio haciendo un saco hermético y dejar que se enfríe completamente.Colocar sobre una superficie plana 3 capas de film plástico. Poner encima una capa de jamón igual de ancha que el solomillo, con las lonchas solapándose ligeramente entre sí.Esparcir la pasta de champiñones sobre el jamón.Quitar el hilo de bramante de la carne fría y colocarla encima de estas dos capas y untarlo ligeramente con paté por todos lados.Levantar el film hacia arriba por un extremo para ir envolviendo con su ayuda el solomillo dentro de las capas de jamón y champiñón, haciendo un rollito bien prieto. Envolver el rollo resultante con más film y guardarlo en la nevera un par de horas, o si el tiempo apremia, 20 minutos en el congelador.Precalentar el horno a 200 ºC con calor arriba y abajo. Preparar una bandeja con una hoja de papel vegetal.Extender la placa de hojaldre. Quitar el plástico de la pieza de solomillo y colocarla sobre el lado más estrecho. Enrollar la carne sobre el hojaldre hasta que quede completamente cubierta por él, pintar con huevo batido la parte donde se une la masa y cortar el hojaldre sobrante. Dejar la unión escondida en la parte inferior y plegar los lados hacia abajo como si envolviéramos un regalo.Depositar el solomillo sobre la bandeja de horno. Adornar opcionalmente con recortes de hojaldre (en forma de rejilla, por ejemplo) y pincelar por fuera la pieza entera con huevo batido. Asar 25 minutos en el centro del horno, hasta que el hojaldre esté uniformemente dorado.Dejar reposar 10 o 15 minutos antes de cortarlo con un cuchillo de sierra en rebanadas de unos 2 / 3 centímetros de ancho y acompañar con una ensalada, una salsa con punto dulce, o un puré ligero de manzana reineta con pimienta y canela.

    **********


     Dal Makhani -ingredienti e dosi per 6 persone:2 tablespoons coconut oil -1 large onion, diced -6 cloves garlic, minced n-1 inch piece of ginger, minced -1 tablespoon white mustard seeds -1 tablespoon cumin -1 tablespoon coriander -2 tablespoons garam masala -1.5 cups dried whole black lentils (urad dal), soaked -7 cups vegetable stock -1 400 gr can kidney beans, rinsed and strained -1 400 gr can diced tomatoes -2 tablespoons tomato paste -1 400 gr can coconut milk -pepper, to taste_fate  cosi-Soak lentils overnight in cold water.Add onion, garlic and ginger to a large pot with the coconut oil and fry on a medium heat for around 8 minutes or until onions begin to turn translucent .Add mustard seeds, cumin, coriander and garam masala to pot. Mix the spices into the onions and leave on the heat for around 2 minutes to form a dry spice mixture .Add vegetable stock and black lentils to the pot and simmer for one hour .Add diced tomatoes, tomato paste and coconut milk to the pot and simmer for 30 minutes .Add pepper, to taste .Serve with brown rice, chopped coriander and chilli flakes .


    ************

    Triglie alla Livornese -ingredienti per 2/4 persone : 6/8 triglie -
    300 gr di pelati o polpa di pomodoro -
    1/2 bicchiere di vino bianco -   olio d'oliva per friggere -
    1/2 cipolla piccola  -  2 spicchio d'aglio  - prezzemolo trito -
    farina bianca  sale  _method:
    In una padella far scaldare 3 cucchiai d'olio e adagiare le triglie precedentemente infarinate, rosolarle per bene da entrambe le parti girandole delicatamente una sola volta ,  delicate e tendono a rompersi. Sfumare con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato aggiungere la cipolla tagliata finemente e lo spicchio d'aglio., aggiungere i pelati tagliati a filetti o la polpa di pomodoro e cuocere coperto per circa 10 minuti.Aggiustare di sale , spegnere il fuoco e cospargere con del prezzemolo fresco tritato .****consil du che adrianomennillo ( dai miei appunti di  merceologia _ la triglia è ricca di oligoelementi come lo zinco , il selenio con proprietà antiossidanti , il ferro , per completare è altamente digeribile e contine la vitamina A _

      ********

      Salame del Papa (Cuneo)_ingredienti e dosi : 200 gr Burro - 200 gr Biscotti Novellini - 200 gr Cacao zuccherato in polvere - 100 gr  cacao Amaro in polvere -300/350  gr  Nocciole delle Langhe - 2 cucchiai  Liquore all'arancia-1 Tuorlo d'uovo.Method_Sgusciate le nocciole della varietà  Tonda Gentile delle Langhe e fatele tostare sulla piastra rovente di una stufa a legna o nel forno; quindi pestatele nel mortaio. Ammorbidite il burro vicino ad una fonte di calore e incorporatevi tutti gli ingredienti ad uno ad uno: i biscotti novellini sbriciolati, le nocciole tostate, un tuorlo, il cacao amaro e quello zuccherato e il liquore all'arancia o al mandarino. Se la pasta è troppo dura, spruzzate con altro liquore, se troppo morbida aggiungete altri biscotti. Foggiate l'impasto a mo' di salame e avvolgetelo nella carta oleata. Lasciatelo in frigorifero almeno una notte. Toglietelo dal freddo mezz'ora prima e servitelo a fette con un bicchiere di Asti /Moscato Passito. 

    ****** consil du chef adrianomennillo:  io ho usato questi ingredienti per 10 persone -500 gr di biscotti secchi -2 uova-250 gr di zucchero-350 gr di cacao amaro -250 gr di nocciole - 2 tazza di caffè -1 bicchierino di rum -300 gr di burro .

     

      ********

     

    Zuppa alla Ricasoli ( ricetta Toscana) ingredienti e dosi _1 cavolo bianco  - 500 gr di fagioli bianchi già lessati  -
    2 salsicce  - 100 gr di pancetta  - Brodo vegetale  -
    50 gr olio extravergine di oliva  - Pane toscano raffermo_method-Mettete i fagioli a bagno per una notte, il mattino seguente lessateli in un litro e mezzo d’acqua e conservate il liquido di cottura. Passatene la metà al setaccio.In un tegame dai bordi alti preparate un soffritto con l’olio, l’aglio, il sedano, la carota, la cipolla e il prezzemolo tritati finemente; dopo qualche minuto unite le foglie di cavolo tagliate a striscioline con il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, facendole appassire per una ventina di minuti a pentola coperta, poi aggiungete i fagioli passati e quelli interi con il liquido di cottura caldo. Aggiustate di sale e di pepe.Quando comincerà a bollire versate a pioggia la farina gialla e cuocete per circa mezz’ora, mescolando spesso (se necessario unite un altro po’ di acqua calda). Servite la polenta fumante con un filo d’olio a crudo.

      **********

     

     

     Cavallucci ( dolcetti toscani ) ingredienti e dosi • 220 gr plain flour  -  115 gr sugar  -  15 gr honey  -  70 gr chopped nuts  -
      40 of candied orange and citron   - 80 ml of water  -
    5 gr of ammonia for cakes  - 1 teaspoon aniseed  -
    4 gr of mixed spices (nutmeg, coriander, cinnamon)  - icing sugar.
    Fate cosi -finely crush the aniseeds. Mix the flour with the chopped walnuts, candied fruit, ammonia, aniseeds and spicesIn a saucepan, melt the sugar and honey with the water, bringing it to 120 ° (once dissolved, let it boil for a few minutes). Combine this with the flour mixture.Knead quickly and create a long dough sausage with a diameter of 5 cm.Cut into cylinders about 3 cm tall. Shape them with your hands. Make a slight furrow on top, pressing with your thumb, and arrange your biscuits on a pan lined with baking paper.Bake at 130 ° C for about 15 minutes.Do not worry if, once baked, they seem even softer: they will solidify slowly.Wait a few hours before eating.

    ********

    **

      Patè chinois ( classica ricetta del canada ) ingredienti..- 3 pommes de terre moyennes - 30 ml à 45 ml (2 c. à soupe à 1/4 de tasse) de lait - 5 ml (1 c. à thé) de aceite - 1/2 cebolla en trozos - 250 gr (8oz) de picada de res - sal y pimienta al gusto - 285 ml (8 ou 9 oz) de maiz en crema -paprika_FATE  COSI-En una pequeña cacerola, hacer hervir una pequeña cantidad de agua salada para la cocción de las patatas.Pelar las patatas retirando una cáscara muy fina.Aclarar y cortar en medias o en barrios.Hundir las patatas en el agua salada y cocinar hasta este que sean blandas. Durante este tiempo, pelar y tajar la cebolla.En la estufa, hacer volver de nuevo la cebolla en el aceite hasta este que sea blando. Añadir la picada y cocinar hasta este que haya más ningún rastro de carne rosado. Retirar l excedente de grasa. Salar y salpimentar. Poner la carne en un pequeño plato que va al horno. Extender el maíz en crema sobre la carne. Precalentar el horno a 190C (350 F)Aplastar las patatas a l ayuda de un pisón. Añadir leche y pegar bien al pisón para hacer un puré muy ligero. Cubrir la carne tajada y el maíz en crema de puré de patata sirviéndose d' una espátula de caucho. cocinar al horno alrededor de 25 minutos hasta que la parte de arriba sea dorada.

    °°°°° note du chef adrianomennillo_ questa è la classica ricetta della parte francese del Quèbec.


      ********


    Pesto di fave ( Liguria) ingredientie dosi per 4 persone-.500 gr. di fave fresche - 8 foglie di menta -aglio -olio extravergine di oliva -sale grosso  -pepe -maggiorana -pecorino grattugiato -aceto-fate cosi -Dopo aver privato le fave di entrambe le pellicine, pestare nel mortaio le foglie di menta insieme all'aglio e a un pizzico di sale grosso sino ad ottenere una salsa omogenea.Versare il composto in una terrina, aggiungere il pepe e un cucchiaino di aceto. Diluire con l'olio e amalgare il tutto  fino ad ottenere una consistenza semiliquida. A piacere aggiungere pecorino e maggiorana.Il pesto di fave è ottimo per condire la pasta, oppure servito come salsa per accompagnare secondi piatti a base di carni arrosto o grigliate.

     

      ************

     

     

    Bulgogi  pork ( korea )  ingredienti e dosi .-1/4 cup Japanese or Korean dark soy sauce - 3 tablespoons granulated sugar  - 1 tablespoon vegetable oil, plus more for grilling - 1 teaspoon sesame oil - 1 teaspoon toasted sesame seeds - 3 medium garlic cloves, crushed, peeled, and grated - 3 scallions, root and dark green ends trimmed, and 6-inch stalks minced - 2 pounds marbled sirloin or rib steak, sliced paper thin against the grain_fate cosi . Whisk together the soy sauce and sugar in a bowl until the sugar is completely dissolved. Stir in the vegetable and sesame oils, sesame seeds, garlic, and scallions until well combined. Add the beef, tossing it with your hands to make sure it is evenly coated on all sides. Cover the bowl with plastic wrap and refrigerate it, allowing the meat to marinate for 30 minutes. Drain the beef, shaking off the excess liquid and scraping off the scallion and garlic. 2Grill the beef, laying the slices flat on a table hibachi. If using a grill pan, brush a generous amount of vegetable oil on the cooking surface and heat it over medium-high heat. When it starts to smoke, add the beef slices and grill to your preferred doneness, but no more than 5 seconds on each side, so the beef remains tender.

     

     

      Tteokguk ( ricetta Korea , soup with sliced ovals of rice cake ) ingredienti e dosi per 4 persone .1 cup thin sliced Korean rice cake - 1/2 pound Beef brisket, cut into chunks.  - 14 cups water   - 4 green onions, cut into 1 inch pieces   -8 ounces beef, cut into thin strips  -2 eggs, beaten  - 2 sheets dried laver seaweed (Kim in Korean), crumbled  - 2 dried shiitake mushrooms, soaked and sliced thinly  - 8 ounces zucchini, cut into thin strips  - 1/2 teaspoon soy sauce  - 1/2 teaspoon sesame oil  - 1/4 teaspoon minced garlic. fate cosi . Soak the rice cake in cold water for 30 minutes. Put 14 cups of water and the brisket in a pot. Bring to a boil, and then reduce to a simmer until tender (about 30 mins). Strain out the beef and return the broth to the pot. Cut the beef into thin strips. Sauté the shiitake mushrooms in the soy sauce, sesame oil, and minced garlic. Sauté the zucchini with sesame oil and salt. Fry beaten egg and slice thinly (or pour the egg little by little directly into the broth at the end). Bring the broth to a boil and then add the rice cakes. Bring to a boil again, and then reduce the heat to medium. Cook until tender (usually rice cake will float when fully cooked). Add the green onions. Put into bowls. Garnish each bowl with the beef, shiitakes, zucchini, egg, and some crumbled Kim. Serve

     

     

     

     

      cocktail , Negro Fuerte _ - fernet - coca cola.>>En un vaso trago largo agregar ¾ cola y llenarlo con fernet y luego 2 hielos.__Comer algo antes por ejemplo una picadita de jamón, queso y pan.

     

     

    cocktail , New York Nut_Vodka (25%), Amaretto (25%), Frangelico (25%), Tia Maria (25%), Panna (uno spruzzo).>>Preparare nello shaker con ghiaccio versando la vodka, l'amaretto, il Frangelico ed il Tia Maria. Decorare con uno spruzzo di panna. Agitare con vogore e versare in un bicchiere Pony.

      **********

     

    Lobster fra diavolo ( Aragosta fra diavolo ) ingredienti e dosi :  2 1 1/2 pound lobsters
    1½ teaspoons kosher salt, plus more for the pasta pot
    1 pound spaghetti
    All-purpose flour, for dredging the lobster
    ½ cup vegetable oil
    ¼ cup extra-virgin olive oil
    2 medium onions
    3 garlic cloves, crushed and peeled
    2 tablespoons tomato paste
    2 28-ounce cans Italian plum tomatoes, preferably San Marzano, crushed by hand
    ½ to 1 teaspoon peperoncino flakes
    ½ cup fresh shredded basil leaves, packed - fate cosi - To prepare the lobsters: Use a large chef’s knife. If you wish, stun the lobsters a bit by putting them in the freezer for 15 minutes. Put the tip of your chef’s knife on the lobster’s head, about 2 inches or so back from the eyes. Push the knife straight down, then through to split between the eyes. Hold the lobster with a towel where the claws meet the body, and twist to remove the claws. Twist or break the claws from the knuckles, and crack both with the back of the knife to make it easier to open when serving. Twist walking legs off the body. Split the lobster body and tail in half lengthwise, clean body cavity, leaving the tomalley (the green digestive part of the lobster). Cut the tail from the body. Bring a large pot of salted water to a boil for pasta. After you have simmered the sauce with the lobster for 10 minutes, slip the spaghetti into the boiling water, and cook until al dente.Spread the flour on a rimmed baking sheet. Dredge the cut-side pieces of lobster body and tail (but not the claw pieces or walking legs) in the flour, tapping off the excess. Pour the vegetable oil into a large Dutch oven, and set over medium-high heat. Slip the body and tail meat into the pot, cut side down, and cook just to seal the meat, about a minute or so. Remove the pieces to a plate. Add the claw pieces, and cook just until they begin to change color, about a minute. Remove the claws to the plate.,pour off the vegetable oil, return the pot to medium heat, and pour in 3 tablespoons of the olive oil. Add the onions and garlic. Saute a few minutes, then add ½ cup of the pasta cooking water, and simmer to soften the onions, another 2 to 3 minutes. Increase the heat to let the water boil away, and clear a space in the pan to make a clear dry spot. Plop in the tomato paste, let sizzle a minute or two, then stir the tomato paste into the onions. Add the crushed tomatoes, and slosh out the cans with 2 cups of the pasta water, adding those to the pot as well. Bring the sauce to a rapid boil, and stir in the pepperoncino and salt. Add all of the lobster except for the tail pieces, and let simmer until the sauce is thickened, about 10 minutes. Add the tail pieces, and simmer until the meat is just cooked through, about 2 to 3 minutes more. When the sauce is ready, transfer about half of the sauce (without the lobster) to a large skillet, and bring to a simmer; add the cooked and drained pasta. Drizzle with the remaining tablespoon of olive oil, and sprinkle with the shredded basil. Toss to coat the pasta with the sauce. Serve the pasta in shallow bowls, with extra sauce and the lobster tail pieces over top.

     

     

     

     

     

      Moqueca ; ingredienti 4/6 persone-BRASILE -BAHIA- White-fleshed fish, cut into chunks  1 1/2 pounds _ Limes, juice only 2 -Salt  1 teaspoon -Oil 2 tablespoons -Onion, diced  2 -Bell peppers, diced  2 -Garlic, minced  2-3 cloves -Chile (malagueta) peppers, minced  1 to 3 -Tomatoes, peeled, seeded and diced 3 cups -Coconut milk  2 cups -Dendê oil (optional)  2 tablespoons fate  cosi  > Toss the fish, lime juice and salt together in a large, non-reactive bowl and set aside to marinate for about 30 minutes.Meanwhile heat the oil in a medium-sized pot over medium flame. Add the onions and peppers and sauté until the onions are translucent. Add the garlic and chile peppers and sauté for another minute more.Stir in the tomatoes and simmer for about 5 more minutes to cook them down somewhat.Stir in the coconut milk and the fish with its marinade. Bring to a boil and then reduce heat to low. Simmer gently for about 5 minutes, or until the fish is cooked through. Adjust seasoning, stir in dendê oil if using and serve in bowls alone or over rice.

     

     

     

     

      ***********

     

    Les côtes de porc à la Normande et son riz . ingredienti e dosi : Riz   - Cote de porc ( avec ou sans os selon vos préférences )  -Huile  -Moutarde  -Crème fraiche  -Gruyère râpé
    Sel - Poivre.prèparation>Dans une casserole, mettre de l'huile à chauffer, lorsqu'elle est bien chaude verser le riz, le faire nacré puis ajoutez de l'eau chaude et du gros sel, laisser cuire le riz.Dans une poele, mettre un filet d'huile à chauffer.Pendant ce temps, salez et poivrez sur les 2 face vos côtes de porc.
    Préparer la sauce : Dans un col mettre une à 2 cuillière à café de moutarde, ajouter le double en crème fraiche, sel, poivre et une poignée de gruyère râpé.Faire cuire et bien coloré sur chaque face les côtes de porc.La badigeonner sur une face de moutarde à très petite dose afin juste de gardée la tendresse de la viande, puis recouvrez de sauce. essayez de faire en sauce l'équivalent d'une fois et demi la dose nécessaire pour en mettre sur le riz aprè .Mettez sur le grill d'un four ou d'un four micro-onde votre viande avec la sauce pour faire coloré.Pendant que la viande colore, verser le riz cuit dans la poele de cuisson des côtes de porcs, bien mélanger pour que le riz récupère tous les sucs de cuisson de la viande.


      Baccalà alla Vicentina - Dried cod Vicentina style_ingredienti e dosi per 6 persone - 500 gr dried cod - 500 ml extra-virgin olive oil - 250 gr onions, finely chopped  - 2 salted anchovies, rinsed and boned - Handful of finely chopped parsley  -Flour for dusting - 250 ml milk - 25 gr grated Grana cheese-FATE  COSI > Soak the dried cod in water for 3 days, changing the water three or four times a day. Remove as much of the skin as you can, remove the bones and cut into evenly sized pieces.Heat half a cup of olive oil in a terracotta pot and sauté the onion with the anchovies until onion is soft and transparent and anchovies have melted.Remove from the heat and throw in the chopped parsley.Place a few spoonfuls of this sauce at the bottom of a large pan.Roll the pieces of cod in flour and arrange over the sauce in the pan.Season with salt and pepper.Place the rest of the sauce over the top.Pour in the milk, sprinkle over the grated Grana and add enough olive oil to cover the fish.Cover and cook over a very low heat for about 4 to 5 hours, turning the pan every so often, but never mixing the contents., serve with polenta.







    •    Foie Gras au Champagne: >Préparation : 1 jour de marinade + 20 mn environ de préparationCuisson : 25 mn >ingredienti e dosi >  (pour 15 parts) :  1 kg de foie gras cru (canard ou oie)  , 20 gr de sel ,  4 gr de poivre ,  noix de muscade 1,5 gr environ, 1 bouteille de Champagne , 2 pincées de sucre _prèparation >Prendre soin de retirer délicatement les nerfs et vaisseaux du foie à l'aide d'une pince à épiler ou d'un couteau avec la pointe en faisant bien attention de ne pas trop sectionner les petits nerfs.Ensuite mettre le tout dans un récipient. L'assaisonner de sel de poivre des deux pincées de sucre, de noix de muscade. Une fois fait, bien mélanger délicatement, puis verser le champagne en couvrant aux 3/4.Laisser mariner toute une nuit.Le lendemain égoutter la marinade bien laisser détremper.Mettre le foie gras en torchon bien serré puis entourer encore de papier alu. Ficeler à chaque extrémité, puis au milieu sans trop serrer.Mettre au bain marie pendant 25 mn à 120/130°C. Une fois cuit retirer du bain marie et laisse refroidir sur une grille. cela dois rendre un bon foie gras légèrement rosé au milieu avec un petit goût très agréable.
      Pour réaliser ces adorables petites bouchées il vous suffit de découper à l'aide d'un emporte piéce en forme de coeur les tranches de pain d'épices et de faire la même chose avec les tranches de foie gras et de déposer des petits coeurs de tranche de poires sur certaines bouchées ou de metre des épices 5 baies sur d'autres.
       
    • *************


    •   Lomo  asado con peras  y  manzanas >ingredienti > 800 gr de lomo de cerdo
              fresco e una pieza 150 gr queso emmenthal , 8 lonchas de beicon finas , 1 manzana , 1 pera , 1 cucharadita de harina tostada , 4 cucchiaini de brandy , 8 cucchiaini de aceite , pimienta ,sal > Prèparation>   Se abre el lomo en forma de libro y, en el centro, se pone el queso en lonchas gruesas. Se brida con un bramante y, después, se envuelve con las lonchas de beicon, que se fijan con unos palillos. Se pelan la manzana y la pera, se descorazonan y se corta cada una en cuatro trozos. En una fuente de horno se pone el aceite, el lomo y alrededor los trozos de fruta. Se sazona con sal y una pizca de pimienta blanca, y se hornea a 180ºC durante 45 min. Pasado ese tiempo, se saca la fuente, se quitan los palillos y el bramante del lomo. Se tuesta la harina y se vierte en la fuente del horno, ligándola con el aceite. El brandy se calienta y, después, se prende. A continuación, se vierte en la fuente, se coloca de nuevo el lomo, se mete en el horno a 250ºC y se mantiene diez minutos más. Una vez listo, se sirve inmediatamente, presentándolo entero o cortado en rodajas.
       



    • ******

    •  Gnocchi di ricotta  in crema di zucca > Ingredienti: 125 gr di ricotta - 80gr di farina - 3 cucchiai di parmigiano reggiano - 1 uovo piccolo - 300 gr di zucca (peso senza buccia) - ½ cucchiaio di farina di mandorle - 1 cucchiaio di panna acida - sale>> .Per gli gnocchi:Mescolare assieme la ricotta, la farina, 2 cucchiai di parmigiano e l'uovo. Otterrete un impasto abbastanza sodo (eventualmente aggiungere altra farina) che farete riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Prelevare delle piccole quantità d'impasto e, su un piano infarinato, formare dei bastoncini della grossezza di un dito e tagliare dei tocchetti di circa 2 centimetri. Disporre gli gnocchetti su un vassoio infarinato e proseguire in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto              .>> Per la crema:Pulire la zucca e cuocerla a vapore. Ridurla in crema usando una forchetta, quindi salare, aggiungere il parmigiano rimasto, la farina di mandorle e la panna acida. Mescolare e versare in un tegame, mettere sul fuoco a calore moderato e cuocere per 5 minuti. Intanto far cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolare man mano che vngono a galla. Disporre un pò di crema di zucca direttamente nel piatto, versarvi gli gnocchetti e servire. Spolverizzare eventualmente con parmigiano grattugiato se piace.

    • ********




    • Pignolata alla Messinese > ingredienti e dosi >gr. 500 farina biancagr. 50 burro5 uovagr. 150 cioccolato fondentegr. 200 mielelimoneolio per friggeresale.fate cosi > mischiate la farina con le uova intere, burro ammorbidito e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un formato elastico e morbido per poi coprire con una tovaglia e lasciar riposare un'ora. Dopodiché, prendete la pasta, tagliatela in piccole corde spesse un dito e lunghe circa due centimetri. Friggete gli gnocchetti di pasta in molto olio ben caldo. Poneteli su carta assorbente. In un tegame di buona portata fate sciogliere, a fuoco basso, il miele e ritiratelo quando è trasparente, grattugiate della buccia di limone e mettete i gnocchetti fritti. Ponete il tutto in un piatto da dolci di buona portata formando una montagnuola. Fate sciogliere in una pentola, a bagnomaria, il cioccolato: spalmatelo in maniera uniforme sulla pignolata e servite.
       



    • ********




    • Fagiano in salsa di mele >conseil du chef adrianomennillo  _il fagiano è un cibo particolarmente raffinato , quindi altrettanto raffinato dev'essere il vino che lo accompagna , dato per scontato che il  BAROLO sarebbe l'ideale ,ma vi consiglio anche il BRUNELLO _ingredienti per 4 persone> 1 fagiano , 50 gr di lardo , sale,pepe in grani ,buccia di 1\2 limone ,burro , 1 pan-carrè ,5 mele ,1\2 bicchiere di panna ,olio d'oliva ,brodo vegetale:METHOD - Spennate e pulite il fagiano , all'interno dello stesso ,aggiungete il fegato e il cuore ben puliti ,aggiungendo sale ,grano di pepe e la buccia grattuggiata di mezzo limone , bardate il fagiano con fettine di lardo e legatelo ,poi mettetelo in tegame con burro ,olio d'oliva e mettetelo in forno per circa 1 ora , bagnando ogni tanto con brodo ,a parte soffriggete nel burro alcune fette di pan-carrè che adagerete su un piatto di portata , poi con poco burro fate soffriggere le mele sbucciate e tagliate a dadini , unite 1\2 bicchiere di panna e poca acqua calda ,continuate la cottura per 20 minuti ,schiacciando spesso le mele con una forchetta ,una volta ottenuta una salsa di mele piuttosto densa che verserete in una salsiera , con questa salsa accompagnate il fagiano tagliato a pezzi a vostro piacere_
       

    • **********


    • Marquises au chocolat > ingredienti per 4 persone : 250 gr de chocolat noir , 175 gr de beurre , 80 gr de sucre en poudre , 4 ceufs , 1 cuillerèe à cafè de sucre glace , sel _Pour la dècoration : CHOCOLAT NOIR RàPè , 50 CL DE CRèME ANGLAISE PRèTE à L'EMPLOI > la crème au chocolat > casser le chocolat en gros morceaux pour le faire fondre avec le beurre , dans un bain-marie ou au micro-ondes < 1 minutes à puissance maximale > bien mèlanger , laisser refroidir quelques minutes , casser les ceufs en sèparant les jaunes et les blancs , dans une terrine , fouetter les jaunes avec 80 gr de sucre jusqu'à ce que le mèlange blanchise , ajouter le chocolat found .> l'assemblage > monter les blancs en neige très ferme avec 1 pincèe de sel et le sucre glace , mèlanger dèlicatement avec la prèparation au chocolat en soulevant la masse avec une cuillère en bois , tapisser de film alimentaire un moule à charlotte <diamètre 14cm< ou 4 petits moules , verser la mousse au chocolat dedans , lisser le dessus avec une spatule et mettre au moins 5 heures au rèfrigèrateur .< au moment de servir < dèmouler sur un joli plat , dècorer de chocolat ràpè et servir aussitòt avec la crème anglaise .




    ********


     Japanese  Okanamijaki _ingredienti e dosi per 4 persone ( classico piatto Japponese di carne )
    12 ounces sliced bacon
    1 1/3 cups water
    4 eggs
    3 cups all-purpose flour
    1 teaspoon salt
    1 medium head cabbage, cored and sliced
    2 tablespoons minced pickled ginger
    1/4 cup tonkatsu sauce or barbeque sauce
      FATE   COSI >  Fry the bacon in a large skillet over medium heat until slightly crispy. Remove to paper towels to drain and set aside. In a large bowl, stir together the water and eggs. Gradually stir in the flour and salt until smooth. Add the cabbage and ginger; stir until evenly distributed. Heat a skillet over medium heat and coat with cooking spray. Pour about 1/4 of the batter into the center of the skillet. Place 4 slices of cooked bacon in the center. Use a spatula to shape the pancake into a circle. Fry for about 5 minutes or until the edges are dry. Flip and cook on the other side until the center is stable and it is browned on both sides. Remove from the pan and drizzle with tonkatsu sauce to serve. Continue with remaining batter and bacon.







    Velouté de Langouste des Bermudes > ingredienti e dosi _1 Langouste  - 1 Oignon   - Quelques Oignons blancs  - 4 gousses d'ail -4 cuillers à café de Paprika  - 6 cuillers à café de Mousse ou Crème de Langouste -3 cuillers à café de Fumet de poisson en poudre -70 gr de Concentré de Tomate  - Crème liquide  - 1/2 verre de Vin blanc - 1/4 verre de Sherry demi-sec  -Persil  -Sel  -Tabasco  -Huile d olive  -Laurier -fate cosi >  Séparer la langouste de sa carapace et réserver Couper la chair en portions et réserver . Éplucher et hacher les oignons et l'ail. Dans une casserole faire chauffer l'huile d'olive et faire rissoler l'ail et les oignons ,Verser le vin blanc et faire réduire .Ajouter par étape la mousse de langouste, le fumet, le tabasco, le paprika, le laurier, le persil, et le sherry en remuant Ajouter ensuite le concentré de tomate et + ou - 750ml d eau -Cuisson >> Laisser mijoter pendant 10min ,Ajouter la carapace et laisser cuire à feu doux encore 10 à 15min -Passer la soupe au moulinet et la verser dans une autre casserole, y faire cuire la chair de langouste 8 minutes avant de servir.Ajouter un peu de crème liquide et mélanger ,servir des portions égales de chair dans chaque assiette _



    **************



    Rognons de Boeuf, Cèpes et  oignons> ingredienti e dosi per 4 persone :750 gr (1 2/3 pounds) beef kidneys, preferably organic - 3 tablespoons red wine vinegar  - one large handful dried ceps (a.k.a. porcini; substitute other dried mushrooms) -olive oil - 4 small yellow onions, peeled and thinly sliced - fine sea salt -80 ml (1/4 cup) red wine -2 cloves garlic, peeled and minced -  3 tablespoons strong Dijon mustard - 1 tablespoon crème fraîche or sour cream- freshly ground pepper - method the leaves from a small bunch flat-leaf parsley, roughly chopped , Trim the kidneys of any white bit of fat, slice thinly, and transfer to a colander set over the sink. Bring 3 cups water to a boil in a medium saucepan. Add the vinegar, stir to combine, and pour over the kidneys in three successive passes, shaking the colander well between each pass. (This blanching step helps soften beef kidneys' flavor and smell.) Rinse under cold water and set aside to drain. Place the mushrooms in a small heatproof bowl and pour in a little boiling water to just cover them -- don't pour in too much or the sauce will be too thin later. Set aside to plump up. Heat a little olive oil in a skillet over medium heat, add the onions, cover, and cook until soft and translucent, stirring regularly to prevent coloring. (If you find that the onions are starting to brown, or to stick to the skillet, add a touch of water.) When the onions are cooked, transfer to a bowl, and wipe the skillet with a paper towel. Return the skillet over medium heat, add a little more olive oil, and when the oil is hot, add the kidneys. Cook for 5 minutes, stirring frequently. Season with salt. Add the mushrooms with their soaking liquids, the cooked onions, the red wine, and the garlic. Bring to a low simmer and cook for 10 more minutes, uncovered. Stir in the mustard and cream, and cook for a minute longer (if you're using sour cream, be very careful not to let the mixture boil again, otherwise the cream will curdle). Sprinkle liberally with pepper, taste, and adjust the seasoning. Serve over fresh pasta or mashed potatoes, and garnish with chopped parsley.


    ********




    Fonduta di formaggi alla moda di Lugano : ingredienti e dosi per 4 persone >gr 400 gruviera-gr 400 fontina (i formaggi grattugiati o tagliati finemente) 2 -3 cucchiaini colmi di farina o maizena o fecola-gr 300 vino bianco secco-1 cucchiaino di succo di limone-1 spicchio d'aglio-1 bicchierino di kirsch o acquavite di prugne,o di vinaccia a seconda dei gusti, se piace un pizzico di noce moscata -2 baghette da gr 400, vanno benissimo anche le nostre pagnotte, importante che il pane sia compatto e non lasci andare briciole nel formaggio.prèparation strofinare  la pentola con lo spicchio d'aglio schiacciato ,verso nella pentola i formaggi,la farina,il vino,fuoco vivo sino chè il formaggio non è fuso girando sempre con un mestolo di legno perché non si attacchi, quando bolle aggiungo il distillato e la noce moscata,portare  in tavola e lasciar sobbollire dolcemente,e dovere di ogni commensale intanto che intinge il suo pane rigirare la massa in modo che sul fondo del tegame non si formi una crosta che bruciando altera il sapore della portata.






    photo by adrianomennillo> Rosa to Restaurant by Stresa



     Tagliatelle al cacao amaro > ingredienti e dosi : Per la pasta :  400 gr di farina [ setacciata  ] 4 uova , 50 gr di cacao amaro :   Per il condimento:  50 gr di pancetta , 1 cucchiaio di salsa worcester , 1 mozzarella , 100 gr di panna , 100 gr di formaggio grattuggiato , 50 gr di burro _fate cosi - method -prèparation >mettete la farina sulla spianatoia il cacao e le uova , impastate come una normale pasta all'uovo ; tirate la sfoglia a mano o con la macchina , ricavate delle tagliatelle di spessore e lunghezza a vostro piacimento; a parte preparate il sugo , il una casseruola mettete il burro , la pancetta tagliata a dadino e fate cuocere a fuoco lento , dopo pochi minuti , aggiungete la salsa worcester , salate , pepate , unite la panna , mescolate e il sugo è pronto . A parte fate cuocere le tafliatelle al dente , scolate e aggiungetele nel tegame largo dove avete preparato  il sugo , aggiungendo la mozzarella tagliata a dadini , fate saltare il tutto per 1 minuto , alla fine spolverizzate di formaggio grattuggiato e servite_




    ********



    Carrés fondant au chocolat et au gingembre > ingredienti e dosi per 4-6 persone -Préparation : 25 minutes -Cuisson : 25 minutes _ 200 gr de chocolat noir _ 170 gr de beurre + 20 g pour le moule _ 3 œufs entiers + 1 blanc _ 1 cuillère à soupe de crème fraiche _1 cuillère à soupe de miel _150 gr de sucre fin _150 gr de farine + 20 g pour le moule _225 gr de sucre glace _50 gr de gingembre confit _1/2 cuillère à café de gingembre râpé _1 cuillère à café de jus de citron > fate cosi- Préchauffez le four Th. 6 (180° C). Faites fondre le chocolat en morceaux avec 170 g de beurre au bain-marie. Hachez le gingembre confit. Fouettez les 3 œufs entiers au batteur électrique avec la cuillère à soupe de miel, les 150 g de sucre fin, et la cuillère à soupe de crème fraiche. Ajoutez les 200 g de chocolat tiédis, les 50 g de gingembre, la ½ cuillère à café de poudre de gingembre, et les 150 g de farine tamisée en pluie. Mélangez, puis versez dans un moule beurré et fariné. Lissez la surface à la spatule. Faites cuire pendant 25 minutes dans le four préchauffé.
    Démoulez sur une grille, une fois le fondant tiédi.

    Préparez le glaçage : Mélangez les 225 gr de sucre glace avec le blanc d'œuf et la cuillère à café de jus de citron, jusqu'à obtenir une crème bien lisse et homogène. Étalez ce glaçage sur le gâteau et laissez sécher à température ambiante. Coupez le fondant en carrés réguliers, et dégustez avec un vin de Banyuls ou un Maury






     Savoir + : Le gingembre évoque la cuisine Asiatique et donne une saveur piquante et poivrée aux plats. Frais on l'utilise râpé ou haché pour parfumer les soupes et le curry. Mariné et croquant à la Japonaise, c'est un condiment délicieux. Confit ou en poudre, il parfume les pâtés et les terrines, mais également les crèmes et les pâtisseries.Le gingembre aurait des vertus aphrodisiaques... Raisons de plus pour en acheter, rayons fruits et légumes exotiques !



    5 commenti:

    1. dai miei appunti di alimentazione>

      il cioccolato contiene oltre 300 sostanze benefiche , fra queste ; i flavonoidi sono antiossidanti e contribuiscono al buon funzionamento dell'apparato cardiovascolare , la serotonina migliora l'umore , la teobromina è un leggero eccitante , l'anandamide dà una sensazione di benessere , la feniletilamina alza la pressione _adrianomennillo_

      RispondiElimina
    2. I am in fact grateful to the holder of this web site who has
      shared this impressive paragraph at at this place.

      RispondiElimina
    3. I am not sure where you're getting your information, but good topic.
      I needs to spend some time learning more or understanding more.

      Thanks for excellent info I was looking for this information for my mission.

      RispondiElimina
    4. You're so interesting! I don't suppose I've read through a single thing like
      this before. So great to discover somebody with genuine
      thoughts on this subject. Seriously.. thank you for starting this up.

      This site iis something that is needed on thee internet,
      someone with a biit of originality!

      RispondiElimina
    5. I got this web page from my pal who informed me on the topic of this web site and now this time I am visiting this site and reading very informative content here.

      RispondiElimina