by chefAdrianoMennillo # in the kitchen do not use wooden spoons, chopping boards etc. for your health and hygiene, they are dangerous!

martedì 10 settembre 2019

# Chimicurry # Bami Calèdonien # Melanzane a scapece # Sarde a beccafico # Cinghiale al cannonau # Tortelli al salmone # Maccheroni alla genovese di Tonno # Frittata all'Adriano # Porc à l'espagnol # Bakmi # Cassata siciliana # Zuppa di pesce alla Toscana # Padellaccia # Coq au cidre de Normandie # Ropa vieja # Sapporo soup curry # Risotto al tartufo bianco # Choucroite Alsacienne # Taco à Tortilla croustillante # Aragosta alla Newburg # Carrè d'agneau à la tapedade # Choros a la Chalaga # Tourtière # Tortellini di Quaresima # faraona alla melagrana # Nems au crabe # Cannelloni salsiccia e spinaci # Brolled tilapia parmesan # Temaki aux crevettes # Seco de carnero # Stuffed shells # Triffe alle arance # Brutti ma Buoni # Chilcano de Cangrejos # Tartelles renversèe aux pommes et caramel , beurre salè # Lasagna alla napoletana

  •   Chimicurry _ingredienti e dosi : 1 mazzo di prezzemolo  - 40 gr di origano fresco  - 3/4 spicchi di aglio, i più temerari possono osare anche 5 /60 gr di cipollotto fresco - 1 peperoncino piccolo, privato dei semi e sminuzzato -il succo di mezzo limone -3 cucchiai di aceto di mele -120 gr di olio di oliva - sale e pepe .METHOD-La ricetta è semplice: lavate, asciugate e sminuzzate tutte le verdure e poi mescolatele tutte in una ciotola, condite con olio, sale e pepe e lasciate a riposo per una notte in frigorifero.Per un chimichurri perfetto abbiate la pazienza di sminuzzare tutto al coltello, se usate il mixer va bene lo stesso, ma la consistenza è più liquida e la salsa scivola via più velocemente dalla carne .

    ******consil du chefadrianomennillo:il gusto amarognolo e piccante dell’aglio si sposa a meraviglia con la succulenza della carne ed è difficile trovare un accompagnamento migliore per il vostro asado! Certo dopo una bella cena a base di chimichurri le vostre relazioni sociali non saranno al top, con un alitino non proprio da fata, ma ne vale davvero la pena!Ecco la ricetta originale della salsa chimichurri, che potrete servire con la carne, ma anche spennellare durante la cottura della carne oppure come marinata per gli spiedini.Un piccolo consiglio: prezzemolo e aglio devono essere assolutamente freschi, per l’origano va bene anche quello secco.Le uniche variabili con cui sperimentare e che possono essere critiche sono l’aglio e il peperoncino, da cui dipende il grado di piccantezza della salsa. Le dosi che vi abbiamo dato sono per una salsa ricca, dal gusto deciso, ma nulla vi vieta di trovare il vostro equilibrio .La salsa chimichurri è ottima non solo con la carne, ma anche per condire insalate di pomodori e verdure fresche, per il pinzimonio o per un filetto di pesce alla griglia

                                 *************
    Melanzane a scapece _ingredienti e dosi - 800 gr di melanzane - 1/2 l di olio extravergine di oliva - 2 spicchi di aglio -un mazzetto di menta fresca -un bicchiere di aceto bianco (o a piacere qualche goccia abbondante di aceto balsamico) -sale grosso e sale fino q.b.METHOD-Tagliare a fette non troppo sottili le melanzane, lasciandovi la buccia.Metterle a bagno in acqua con un pugno di sale grosso per circa tre ore, in modo da far scaricare l'eventuale eccesso di amarognolo. Scolarle e farle asciugare bene con l'aiuto di un canovaccio o - meglio ancora - di un'oretta al sole, in modo da eliminare ogni residuo di acqua.Friggerle dunque in olio extra vergine abbondante, avendo l'accortezza di farle restare abbastanza morbide, non croccanti. Una volta raffreddate condirle con un filo d'olio, un pizzico di sale a piacere, le foglioline di menta, gli spicchi di aglio tritati grossolanamente e dosare l'aceto secondo il proprio gusto.Mescolare per bene e lasciare insaporire almeno un'oretta, prima di servire .
    ********************


     Bami  Calèdonien _ ingredienti e dosi per 6 persone - 2 paquets de vermicelles chinois transparents (vermicelles de grosse taille de préférence)   - 400 gr de haricots verts  -
    1 demi chou blanc  -1 tasse de crevettes sèches (les petites ,décortiquées si vous ne trouvez pas )-
    1 carotte -5 blancs de poulet -2 oignons moyens -2 petits verres de black soy (sauce soja très foncé) ou kikkoman - 1 botte de coriandre - Du poivre .FATE  COSI-
    • Tremper les vermicelles chinois dans l'eau bouillante avec un verre de sauce soja, pendant ''5 minutes''. Ensuite, les découper grossièrement aux ciseaux quand ils sont encore dans l'eau, puis les verser dans une passoire et rincer à l'eau froide. 
       Couper les haricots verts en biais et les laver dans une passoire. 
      Couper le chou blanc en fines lamelles.
      Couper des morceaux de carottes avec l'économe.
      Découper le poulet en fines lamelles.
      Couper les oignons très finement.
      Couper les crevettes en petits morceaux.
      Dans un faitout, mettre  les oignons.
      Quand ils commencent à roussir ajouter les morceaux de poulet, laisser prendre et dorer un peu le poulet avant d'ajouter les crevettes les haricots, le chou blanc puis les carottes
      Remuer le tout 1 ou 2 minutes. 
      Quand les haricots et le chou sont saisis, poivrer, et ajouter le vermicelle chinois.Bien mélanger le tout avec la sauce soja à feu doux pour que toute le plat sois coloré.
      En fin de cuisson, avant de servir, rajouter un peu de coriandre émincée grossièrement.  Servir seul, ou avec du riz en accompagnement.

                            *****
     
     Sarde a beccafico_ingredienti e dosi per 4 persone -800 gr di sarde fresche-succo di mezza arancia  - 2 cucchiaini di miele -alloro-Per il ripieno >50 gr di pangrattato -25 gr di uvetta -prezzemolo da tritare q.b. -25 gr di pinoli -2 filetti di acciughe sott’olio -15 gr di zucchero -1 pizzico di sale fino -pepe nero -olio extravergine d'oliva -METHOD-Accendete il forno a 200° e cominciate a pulire le sarde squamandole, eliminando le interiora e privandole di testa e lisca, ma lasciando la coda. Lavatele, asciugatele delicatamente ed apritele a libro.In una padella fate dorare il pangrattato a fuoco dolce con un filo d’olio  mescolando continuamente e facendo attenzione a non bruciarlo. Ponete l’uvetta sultanina in ammollo in acqua calda e lasciatela rinvenire. Tritate il prezzemolo e le acciughe dissalate.Mettete insieme il pangrattato, i pinoli, l’uvetta ben strizzata, il prezzemolo, le acciughe dissalate e tritate, lo zucchero, il sale e il pepe.
    Con un cucchiaio di legno amalgamate bene il tutto e disponete questo composto sull’interno delle sarde, arrotolandole su se stesse cominciando dalla parte della testa, in modo che la coda resti all’esterno.Ungete una teglia con dell’olio e adagiate le sarde a mano a mano ben ravvicinate, ponendo tra una e l’altra una foglia di alloro. Cospargetele con il pangrattato rimasto e irroratele con una emulsione di olio, succo d’arancia e miele.Infornate le sarde a beccafico a forno caldo per circa 20-25 minuti.
    Lasciate la teglia coperta per mezz’ora a raffreddarsi e potete servire in tavola le vostre sarde a beccafico con olio EXTRAVERGINE !
     
     
    ****
    Cinghiale al cannonau _ingredienti e dosi - carne di cinghiale -vino rosso cannonau ( sardo)-aceto -cipolla-aglio-alloro-pomodoro secco-olive sarde al finocchietto selvatico-sale e pepe .METHOD-La sera precedente il pasto tagliare la carne a tocchi come per uno spezzatino. Metterla in una terrina e ricoprirla con una marinata fatta con questi ingredienti: cannonau, poco aceto, cipolla, aglio, carota, sedano, alloro e qualche grano di pepe.Lasciare la carne a marinare per tutta la notte.Il mattino seguente, togliere la carne dalla marinata e farla rosolare in un tegame con un fondo di olio d'oliva extra vergine, a fuoco vivace.Far soffriggere sempre con olio d'oliva extra vergine un trito preparato con cipolla, aglio, pomodoro secco e un po' di prezzemolo.Aggiungere le foglie d'alloro intere e due grani di pepe.Abbassare la fiamma e far cuocere a tegame coperto, aggiungendo ogni tanto un mestolo della marinata. Aggiustare col sale e aggiungere le olive sarde al finocchietto selvatico .



     
     
  •                     ***************
  • Tortelli al Salmone_ingredienti e dosi:
    500 gr di farina, 4 uova, 40 ml di olio, 20ml di acqua, 350 gr di ricotta, 300 gr di ricotta, 300 gr di salmone, 50 gr di burro, 1 ciuffo di erba cipollina e sale.method_
      Preparate l’impasto mescolando farina, uova, olio e acqua in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea e lasciatela riposare per 30 minuti circa. In una ciotola mescolate la ricotta col salmone tagliato a piccoli cubetti, e l’erba cipollina tagliuzzata e aggiungete il sale, se ce ne fosse bisogno. Con l’aiuto del mattarello stendete 4 sfoglie sottili. Stendete due sfoglie sul piano di lavoro e con l’apposto stampino premete leggermente in modo da accennare a dei cerchi nel cui centro sistemerete il ripieno. Ricoprite con le altre due sfoglie premendo bene con le dita intorno al ripieno, quindi con lo stesso stampo ritagliate i tortelli schiacciando bene i bordi. Man mano che sono pronti, disponeteli su un piano spolverato con della semola di grano duro coprendoli con un canovaccio
    Riempite una grossa pentola con dell’acqua, salatela e quando bolle tuffate i tortelli che dovranno cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso. Scolateli su di uno strofinaccio pulito in modo che risultino belli asciutti. Trasferiteli sul piatto di portata e conditeli con il burro fuso e l’erba cipollina tagliuzzata.
  • **** Consil du chefAdrianomennillo: oppure usate questi ingredienti (vedi my photo) 300 gr di salmone , 50 gr di salmone affumicato, sale , pepe nero , 1 albume , 300/350 pasta all'uovo fresca , farina per la spianatoia , 80/90 gr di burro , 1 cucchiaio di semi di sesamo , 1 rametto di aneto.
  •               ****************
  •  Maccheroni alla genovese di Tonno _
  • ingredienti per 3/4 persone : 350 gr maccheroni   -1 carota -1 costa di sedano - 1,5 kg. di cipolle bianche -1 Tonno palamita di circa 800 /1000 gr  - Abbondante olio extravergine di oliva di tipo fruttato leggero :PER IL FUMETTO > 1 porro piccolo -mezzo bicchiere di vino bianco -gambi di prezzemolo - sale .method-Sfilettare la palamita e preparare il fumetto - come descritto su - con la lisca e la testa.Tritare la carota ed il sedano e farli rosolare nell’olio pochi minuti, aggiungere le cipolle tagliate a fettine sottili.Lasciar stufare le cipolle a fuoco molto lento per circa due ore, aggiungendo un po' per volta il fumetto di pesce.Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere acqua  bollente.Cuocere quindi per un paio di ore, fino a quando non si otterrà una crema di cipolle.Aggiungete il filetto di pesce tagliato a grossi dadini e lasciarlo cuocere a fuoco leggermente vivace per cinque minuti, salare leggermente.Spezzare i mezzanelli in quattro e lessarli in abbondante acqua salata e scolarli quando sono bene al dente.Saltare gli ziti ( or maccheroni )pochi minuti in un padellone con il sugo di cipolle e pesce.
  •  
  •                     *************


  • Porc à l'espagnol > Ingrédients (pour 4 personnes) :
    - 500 gr de ragoût de porc
    - 1 grosse conserve d'haricots blancs à la sauce tomate
    - 2 gros oignons
    - farine ou fécule de maïs
    - 2 grosses pommes de terre
    - 10 à 20 cl de vin rouge
    - 1 verre d'eau
    - huile
    - sel et poivre
    - FATE  COSI >> Couper le ragoût de porc en dés d'environ 2cm. Rouler la viande dans la farine ou la maïzena (ou les 2).Couper les oignons en fines lamelles.Faire revenir la viande et les oignons dans de l'huile pendant 5 à 10 minutes environ en remuant souvent.Déglacer la viande et les oignons au vin rouge. Laisser le vin s'évaporer.Ajouter tout le contenu de la conserve dans la casserole (sauce comprise).Ajouter un verre d'eau ou plus (la sauce ne doit pas être trop compacte, elle s'épaissira plus tard grâce à la farine ou maïzena).Peler les pommes de terre et coupez les en petits dés. Les ajouter au ragoût une demi-heure avant la fin de la cuisson pour leur laisser le temps de cuire.Laisser mijoter à feu doux le ragoût pendant environ une heure jusqu'à ce que la viande soit cuite.
  •  
  •               ***********
  • Frittata all'Adriano _ ingredienti e dosi .250 gr di riso -1 bustina di zafferano - poco brodo vegetate -100 gr di funghi - olio extravergine d'oliva -100 gr di verdura a piacere -5/6 foglie di alloro - 3 uova fresche .
  • method -fate un risotto ( o pasta a piacere ) a parte cuocere i funghi e la verdura in poca acqua ., a questo punto in una ciotola , rompete le uova , aggiungete pizzico di sale , aggiungete il risotto che avete fatto in precedenza , tagliate la verdura a piacere , girate il tutto con una spatola di legno , in un tegame , mettete un pò di olio d'oliva con le foglie di salvia , ( vedi  my  photo ) dopo 3/4 minuti , toglietele e mettetele insieme all'impasto di risotto-verdura -funghi , una volta che l'olio è fumante , aggiungete il tutto nel tegame , fate cuocere prima a fuoco moderato , poi abbassate la fiamma , dopo 5 minuti , rivoltate la frittata aiutandovi con un coperchio e fate cuocere prima a fuoco moderato e poi abbassate la fiamma , una volta terminata la cottura , fate sciugare la frittata su un foglio di carta assorbente da cucina e solo adesso aggiungete ip pepe appena macinato .
  • ****** consil du chef adrianomennillo .al posto del riso , potete fare la frittata di pasta , è importante avere sempre l'olio caldo , per non far attaccare la frittata. 
  •  
  •  
  •  
  •  
  • Bakmi ( Indonesia ) ingredienti e dosi per 4 persone -

    2 tbsp. Peanut oil
    2 Eggs, lightly beaten
    4 cakes Instant noodles
    1 clove Garlic, crushed
    1/2 cup Chinese chives, cut into 5cm lengths
    2 Jade Phoenix Dried Chinese mushrooms, soaked in warm water for 5 minutes, then sliced
    200g Medium-large green prawns
    1 Squid tube, inner side scored & cut into small rectangles approx. 3 x 5cm
    2 /3 tsp. Yeo's Hot Chilli Sauce
    3 tbsp.Yeo's Soy sauce
    1 tsp. Yeo's Sesame oil
    pinch Salt & pepper
    1 stalk Spring onion, cut into 5cm lengths
    _fate cosi _Heat 1 tbsp. oil, pour in eggs to make an omelette. When cooked, slice and set aside.Meanwhile, place noodles in a deep bowl and cover with boiling water. Allow to stand for 2 /3 minutes until separated. Drain; set aside.Heat remaining oil. Add garlic, stir-fry until fragrant. Add noodles, chives, mushrooms, prawns and squid. Cook for 2 minutes.
    Add chili and soy sauces and sesame oil. Season with salt and pepper.
    Garnish with sliced omelette and spring onion. Serve.

  • *****************************











  • Cassata  Siciliana  > INGREDIENTI PASTA REALE per  CASSATA -
    200 gr di farina di mandorle;
    200 gr di zucchero semolato;
    50 gr di acqua;
    colorante verde per alimenti;
    > PROCEDIMENTO PASTA REALE : Prendete un tegamino e mettete al suo interno l'acqua e lo zucchero. Mescolate a fiamma bassa fino a quando lo zucchero comincia a filare. Poi aggiungete ai due ingredienti principali la farina di mandorle ed il colorante. Miscelate per bene, fino a raggiungere una certa omogeneità, senza fretta e poi versate il risultato su di un piano di marmo precedentemente pulito ed inumidito con semplice acqua. Quindi lasciatelo raffreddare e poi lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.L'ultimo step prevede di spianare la pasta reale con un mattarello fino ad uno spessore di circa 8mm. Praticamente poco meno di un centimetro.Questo foglio di pasta reale va fatto a pezzettini: tanti piccoli rettangoli lunghi quanto il bordo dello stampo.
    >> INGREDIENTI CREMA DI RICOTTA PER CASSATA
    500 gr di ricotta di pecora freschissima;
    300 gr di zucchero;
    50 gri di zuccata fatta a piccoli cubetti;
    50 gr di cioccolato fondente fatto a scaglie o gocce;
    semi di una bacca di vaniglia;
    >>> PROCEDIMENTO CREMA DI RICOTTA
    Per prima cosa fate sgocciolare la ricotta, per eliminare la maggior parte del siero.
    Aiutatevi con un peso se necessario e soprattutto fatelo la sera prima così da poter lasciare la ricotta a scolare tutta la notte e ritrovarla più densa il mattino seguente.
    Quando la ricotta sarà piuttosto asciutta, addizionatele lo zucchero ed i semi di bacca di vaniglia. Mescolate per bene e fatela riposare per circa un'ora (in frigo).
    Trascorsa l'ora prendete il setaccio ed usatelo per elaborare la crema di ricotta.
    In fine completate aggiungendo la zuccata e del cioccolato.
    INGREDIENTI PER ULTIMARE LA CASSATA 1/2; bicchiere di buon rum;
    zucchero (quanto basta); acqua (quanto basta);
    frutta candita per le decorazioni (zuccata, capello d'angelo, ciliegie, arance, pere, mandarini).
    >>>> PREPARIAMO LA CASSATA -method _
    Prendete il pan di Spagna e dividetelo in 3 dischi .
    Uno andrà sul fondo della teglia (che dovrebbe essere tonda e con i bordi a svasare, ma se dovete mangiarla voi, fatela come volete).
    A questo punto sciogliete lo zucchero nell'acqua, aromatizzate la soluzione con del rum e bagnate il pan di Spagna con questo sciroppo. Non affogate il pan di Spagna.
    Avete tra le mani il secondo disco di pan di Spagna .
    Tagliatelo in rettangoli delle stesse dimensioni di quelli preparati con la pasta reale.
    Posizionateli sul bordo della teglia. Uno sì ed uno no. I rettangoli, che formeranno i bordi della cassata, devono essere uno di pan di Spagna ed uno di pasta reale. Alternati. In questo modo comincerete ad ottenere una variazione cromatica.E' la volta di versare la crema di ricotta nello stampo.Non schiacciatela troppo e ricopritela con il restante cerchio di pan di Spagna.
    La cassata ha preso forma.Lasciatela riposare per circa un'oretta.
    Poi capovolgetela su una guantiera rotonda per dolci e dedicatevi alla glassa seguendo queste direttive: pesate 150 gr di zucchero a velo e scioglieteli a fuoco basso all'interno di un mestolino d'acqua finché lo zucchero non diventa filante e trasparente.
    La glassa è pronta.Versatela ancora calda sulla cassata e spalmate bene i bordi, quindi versare la glassa ancora calda sulla cassata e prestate particolare attenzione ai bordi. Aiutatevi con una spatola in modo da non tralasciare nessun pezzo.Fate raffreddare e poi decorate con la frutta candita.



  •                                           _________________________
  •  
  • Zuppa di pesce alla TOSCANA _ingredienti e dosi : 500 gr di seppie - 500 gr  di polpi - 300 gr di palombo o gattuccio - 500 gr di pesce da zuppa - 500 gr di cozze e vongole - 500 gr di crostacei: canocchie, scampi, gamberoni, gamberetti - pane casereccio | concentrato di pomodoro3 spicchi d’aglio , peperoncino , salvia - vino bianco - olio extravergine d’oliva .METHOD - La preparazione è semplice, ma richiede tempismo nell’aggiunta dei vari tipi di pesce. Innanzitutto si prepari un brodo con le teste più grosse e qualche pesce di scarto, oltre ai consueti aromi. Nella casseruola della zuppa, invece, preparare un soffritto con cipolla, sedano, carota e aglio. Aggiungere il concentrato di pomodoro e il peperoncino, quindi rosolare seppie e polpi tagliati a fette. Bagnare con il vino e avviare a cottura con una prima aggiunta di brodo, quindi mettere sul fuoco i pesci, valutandone la consistenza, e solo verso la fine molluschi e crostacei, che non richiederanno più di dieci minuti. Aggiungere brodo al bisogno, tenendo presente che alla fine il cacciucco dovrà essere servito con crostoni di pane e avere fondo ben denso.


  •                           

                                        **************************************

  • Padellaccia (Roma )-ingredienti e dosi per 4 persone --- Kg. 1 di pezzetti vari di maiale fresco (pancetta, guanciale, fegato, ritagli vari)  -  1 testa d’aglio   -  1 rametto di rosmarino   - 1 pezzetto di peperoncino   -  1 bicchiere di vino bianco secco  - 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva   - sale -.method- Schiacciate l’aglio senza sbucciare gli spicchi in una padella, unite gli aghi di rosmarino, il peperoncino, l’olio e la carne, fate rosolare il tutto su fuoco vivace quindi unite il vino e portate a cottura, mescolando spesso. Salate quasi alla fine e servite la padellaccia ben calda.
  •  
  •  
  •  ************************


  COQ AU CIDRE DE NORMANDIE . ingredienti e dosi per 6 persone _
                                  
 1 coq fermier d'environ 2,5 kg -
150 gr de lardons fumés -
1 grosse carotte -
200 gr oignons grelot -
1 bouquet garni -
10 cl d'huile d'olive -
2 c. à soupe de farine -
25 cl de fond de veau -
5 cl d'eau de vie -
1 bouteille de cidre brut -FATE  COSI >> Découper le coq en morceaux et fariner la viande, faites-les revenir avec l'huile d'olive dans une cocotte en fonte, avec les lardons, les carottes en rondelles, les oignons grelot, remuer, flamber au calvados, enfin verser la bouteille de cidre laisser réduire de moitié, ajouter le sel et le poivre, le bouquet garni, puis le fond de veau laisser cuire à feu vif 5 minutes, et passer au four environ 2.30 heures à 180°C.
 

  •                ééééééééééééééééééééééééé
  •  
  •  
  •   Ropa vieja ( ricetta Cubana ) ingredienti e dosi per 6 persone_Un pedazo de carne de falda (de aproximadamente 2 libras)  - 1 ó 2 hojas de laurel  -  2 ajíes pimientos medianos (uno rojo y uno verde)  -  Puedes usar una latica de pimientos rojos en vez del ají rojo si quieres)  -  1/2 cebolla grande  - 4 dientes de ajo  - ¾ de taza de vino seco  - 1 taza de puré de tomate  - ½ cucharadita de pimienta negra  - 1 cucharadita de comino  - 1 cucharada de sazón completa (opcional)  - 1 cucharadita de pimentón (opcional)  - ¼ taza de aceite de oliva  - Sal a gusto -( fate cosi )Primero que todo vas a cocinar el pedazo de falda. Si tienes olla de presión es muy rápido.Lo cocinas con agua que la cubra, una pizca de sal y las hojas de laurel por unos 20 minutos contando a partir de que comience a tener presión.Si la cocinas en cazuela, demorarás aproximadamente unas 2 horas, depende de la carne. Pero es también fácil. La hierves hasta que esté blanda.Este primer paso puedes hacerlo incluso la noche antes o temprano en la mañana si vas a preparar la Ropa Vieja en la noche.Una vez que esté cocinada, esperas que se refresque y la escurres. Reserva ese caldo donde se cocinó. Entonces la desmenuzas o deshilachas en hebras. Trata que no te queden muy largas (o cortálas a la mitad)Si haces este paso con antelación, y vas a guardarla en el frío, igual tienes que desmenuzarla y la guardas en un recipiente (preferiblemente de cristal) con bastante caldo. Esto hará que se mantenga tierna.La segunda parte es preparar un buen sofrito. Para esto, calientas en una sartén honda o cazuela de hierro, el aceite y agregas la cebolla y los ajíes que previamente cortaste en medias lunas o cuadritos pequeños (como prefieras) y el ajo machacado. Sofríelos por unos 2 ó 3 minutos.A continuación agregas todo lo demás: el puré de tomate, las especies, el vino seco, y un poco (1/2 taza para empezar) del caldo en que cocinaste la carne. Por último incorporas la carne deshilachada.Revuelves todo bien y lo dejas cocinar por unos 10 minutos con el fuego mediano. Vigila que la salsa no se espese demasiado, aunque puedes agregarle poquitos del caldo hasta que coja la consistencia que te guste.Como mejor queda es con salsa más bien espesita, no muy aguada.Si utilizaste pimientos rojos de lata, no los eches desde el principio, ya que estos vienen cocinados y se te desbaratan. Agrégalos al final cuando incorpores la carne.
  •  
  •  **********
  •  
  •  
  •  
  • Sapporo soup curry - ingredienti e dosi per 4 persone-
  • 6 ounces Japanese or Chinese eggplant (about 2 small eggplants)
  • 8 ounces zucchini (about 1 large zucchini)
  • 8 ounces red pepper (about 1 large red pepper), cored
  • 2 tablespoons vegetable oil
  • 1 medium Spanish onion (about 12 ounces), peeled and cut into small dice
  • 1 1⁄4 medium carrots (about 5 ounces), peeled and cut into small dice
  • 1 teaspoon finely chopped garlic
  • 1 teaspoon finely chopped ginger
  • 4 chicken legs, boned and cut into 1-inch-wide slices (about 1 3⁄4 pounds chicken after boning)
  • 4 tablespoons curry powder
  • 6 cups torigara stock , or 6 cups water mixed with 2 tablespoons torigara base
  • 2 teaspoons salt
  • 2 bay leaves
  • 2 whole dried Japanese chilies (takano tsume)
  • 3 tablespoons olive oil
  • Steamed rice, for serving
  •  -fate  cosiCut the eggplant and zucchini in half lengthwise, and slice the halves on an angle into about 3-inch-long pieces. Cut the red pepper in half lengthwise, and cut into 1-inch-thick lengthwise strips. Set the vegetables aside.Heat the vegetable oil in a large saucepan over high heat. Add the onion, carrot, garlic, and ginger and cook, stirring constantly, for about 3 minutes, until the onion turns translucent. Add the chicken and cook, stirring constantly, until the meat turns white. Add the curry powder and cook, stirring constantly, for 1 minute. Add the torigara stock, salt, bay leaves, and Japanese chilies and stir to combine. When the liquid comes to a boil, reduce the heat to a simmer. Cook the curry for about 7 minutes, stirring occasionally. Remove any scum that appears on the surface.While the curry is simmering, heat the olive oil in a large skillet over high heat. Add the eggplant, zucchini, and red pepper, and cook, stirring constantly, for about 2 minutes, until the vegetables soften. Remove from the heat. Once the curry has cooked for 7 minutes, add the sautéed eggplant, zucchini, and red pepper, and stir to combine. Cook for about 5 minutes more, stirring occasionally, until the vegetables are cooked through. As the curry cooks, remove any scum or excess oil that appears on the surface. Serve in soup bowls, with steamed white rice on the side.
    _
  •  
  •  ********
  •  
  •  
  •  
  • Risotto al Tartufo bianco ( Piemonte ) ingredienti e dosi per 4 persone:  350 g di riso Carnaroli  - 40 gr circa di tartufo bianco d’Alba  - 1 cipolla  - 2 costole di sedano  - 20 gr di burro  -3 cucchiai di panna da cucina - 40 gr di grana grattugiato  - 1 bicchiere di vino bianco secco - 1 lt di brodo di pollo - sale - pepe_ FATE COSI -Sbucciate la cipolla, mondate e lavate il sedano e, dopo aver tritato entrambi gli ingredienti, fateli appassire in una casseruola con il burro; unite il riso e lasciatelo tostare, mescolando per 2 minuti; bagnate con il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace.Abbassate la fiamma e portate a cottura il risotto versando il brodo bollente poco per volta e aggiungendo brodo bollente, solo quando il precedente sarà stato assorbito completamente; mescolate spesso. Il risotto deve rimane morbido. Spegnete il fuoco, incorporate panna e grana grattugiato, regolate di sale e coprite; lasciate riposare per 3 minuti.
    Suddividete il riso nei piatti individuali e cospargetelo con il tartufo tagliato a lamelle utilizzando l’apposito utensile. Spolverizzate con pepe macinato al momento , servire caldo_
  •  
  •  ***********
  •  
  •  Choucroute Alsacienne -ingredienti e dosi per 6/8 persone ...2 kg de choucroute crue  -
    2 gros oignons émincés  - 200 gr de graisse d'oie  -  1litre de riesling ou 1 litre de bière  -1 litre d'eau__Enveloppés dans une gaze :3 gousses d'ail dégermées 2 clous de girofle, 1 feuille de laurier, 1 branche de thym, 6 baies de genièvre et 12 grains de poivre. >>guarniture >1 palette de porc fumée - 1 jambonneau ½ sel  - ou un beau jarret de porc juste blanchi  - 400 gr de poitrine de porc fumée  - 1 petit carré de porc fumé  - 8 saucisses _fate  cosi -Lavez à l'eau a plusieurs reprises la choucroute crue, puis l'égouttez en la pressant soigneusement. Dans une cocotte mettez la graisse d'oie et faites revenir  sans couleur (suer) les oignons émincés, .ajoutez le vin ou la bière et l'eau et portez à ébullition..Ajoutez ensuite la palette le jambonneau le carré et la poitrine adjoindre le petit sac d'épices et la choucroute. salez légèrement, couvrir d'un papier sulfurisé et d'un couvercle.,cuisson  au four 1h30 à 180°(th6) .Faites cuire à l'eau frémissante (85°) 10 min les saucisses de Strasbourg.Sortir les viandes(décanter) , les trancher et les disposer autour de la choucroute y adjoindre les saucisses et si vous le désirez quelques pommes de terre a l'anglaise disposées harmonieusement.De cette garniture de chou de multiples préparations peuvent se greffer: une tranche de saumon poêlé, un rôti de lotte mais aussi des aiguilettes  de pintade ou de faisane etc.mon petit truc « perso », la choucroute se mariant très bien avec la pomme, faites par exemple des filets mignons de porc en cocotte déglacés avec un peu de vinaigre de cidre un peu de crème liquide, un bouillon, puis nappez  les mignons et servir a coté, de la choucroute avec de tout petits morceaux de pommes crues dedans.le goût et les textures de ce plat vous emmènerons vers des sommets gustatifs

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • cocktail , Jumbo_Whisky (60%), Brandy (40%), Mezza fetta di albicocca.>> Preparare nello shaker con ghiaccio. Versare il whisky ed il brandy (preferibilmente apricot brandy). Decorare con mezza fetta di albicocca. Servire in un bicchiere tumbler basso.
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  Taco à Tortilla croustillante -ingredienti e dosi .1 lb (500 gr) de veau haché maigre ou boeuf -1 cuillère à café de beurre  - 1 oignon, haché finement   -  1 boîte de concentré de tomates (5,5 oz) -1 cuillère à café de poudre de chili  - 1/2 cuillère à thé de Poudre d'ail   -  2 cuillères à café de Cumin en poudre  - 2 cuillères à café de paprika  - 1/2 cuillère à thé de sel, ou au goût  -8 coquilles dures à tacos  - 2 tomates rouges, hachées en dés  - 1 laitue romaine, déchiquetée  -  1 tasse de fromage cheddar orange râpé _fate cosi ,Pelez et hachez l'oignon. Dans une poêle anti-adhésive avec du beurre fondu, faire frire le boeuf haché et l'oignon haché jusqu'à ce que la viande soit cuite. Ajouter la sauce tomate et toutes les épices tex-mex (poudre de chili, le cumin, paprika, sel) à la viande et laisser cuire quelques minutes, à découvert, en remuant de temps en temps. Préchauffer le four à 350 ˚F (180 ˚C). Laver les tomates et la laitue, hacher les tomates petits cubes, déchiqueter la laitue pommée. Râper le fromage cheddar.Préparer chaque coquille à tacos de la façon suivante: d'abord répartir la viande entre les 8 tacos, placez quelques tomates sur la viande, puis la laitue et finir en garnissant de fromage cheddar râpé.Disposer les coquilles à tacos remplies sur une plaque à pâtisserie et les faire chauffer dans le four préchauffé, pendant 5 minutes, jusqu’à ce que le fromage soit bien fondu. Servez vos tacos Tex-Mex immédiatement.
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  •  


  •  Aragosta  alla Newburg_ ingredienti e dosi:4 aragoste da 600 gr  l'una, vive -4 cucchiai di burro -400 ml di panna liquida -2 bicchierini di Sherry -2 tuorli d'uovo -sale e pepe -1 pizzico di paprika-method : > Pulite bene le aragoste sotto l'acqua corrente ed immergetele a testa in giù in una grossa pentola di acqua bollente salata. Fatele cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti e a fine cottura scolatele, asciugatele e tagliatele per il lungo dal petto fino alla coda togliendo la venatura scura nella coda ed il sacco vicino alla testa e, se ci sono, tenete da parte le uova. Conservate le teste che vi serviranno come decorazione del piatto, pulendo bene il loro interno.Estraete la polpa dal guscio, tagliatela a pezzi non troppo grossi e fatela rosolare, senza che prenda colore, nel burro per qualche minuto. Toglietela poi dalla padella e tenetela da parte al caldo.Versate ora nella padella la panna e quando è calda (non deve bollire) aggiungete i tuorli precedentemente sbattuti con lo sherry, la polpa delle aragoste e condite con il sale, il pepe, un pizzico di paprika e le eventuali uova passate al colino. Continuate la cottura a fuoco basso, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, fino a quando la salsa si sarà addensata senza però farla bollire. Versate il tutto sul piatto di portata che decorerete a vostro piacimento con le teste che avete tenuto da parte_
     
  •  
  •  



    Carrè d'agneau à la tapenade _ingredienti e dosi per 4 persone -
    - 1 carré d'agneau de 8 côtes de 600 gr
    - 250 gr d'olives noires
    - 3 filets d'anchois
    - 10 cl d'huile d'olive
    - sel, poivre
    - 10 gr de câpres
    - garniture aromatique pour un jus d'agneau d'accompagnement .
    >> FATE  COSI >>>Pour le jus, mettez les os d'agneau dans une casserole, colorez et adjoignez les légumes : carottes, ail, oignons, tomates.
    Déglacez avec du vin blanc, ajoutez un bouquet garni, laissez réduire d'un tiers.
    Passez au chinois.Au moment de servir, montez au beurre.Pour la tapenade, hachez la chair des olives, les câpres, les anchois, passez au mixer et montez à l'huile d'olive.Faites cuire le carré d'agneau à la cuisson demandée, à four très chaud pendant environ 15 mn.
    Laissez reposer, puis, avec un pinceau, badigeonnez-le de tapenade, ajoutez un peu de chapelure et laissez gratiner sur le grill du four.Passez au four au dernier moment et servez avec le jus.
    Un gratin dauphinois va très bien avec en accompagnement un vin coteaux d'aix est
  •  
  •  
  •                    *********************
  •  
  •  
  • Choros  a  la  Chalaga > ingredienti e dosi : 1 docena de mejillones   , 1 cebolla roja picada en cuadraditos lo más finamente posible. , ¼ rocoto sin semillas picado muy fino  , 1 cda. de perejil picado  , ½ tomate pelado, sin pepas y también picado muy fino  , ½ taza de granos de maíz cocidos.  , 1 cda. de pasta aji amarillo  ,1 cda. de aceite vegetal  ,Jugo de 5 limones  , Sal y pimienta- ( fate cosi )Desechar cualquier mejillón que no esté firmemente cerrado. Retirar las barbas (borde fibroso) con un pequeño cuchillo bien afilado y enjuagar muy bien bajo un chorro de agua fría, limpiar bien para eliminar cualquier resto de arena o suciedad. Escurrir. Sancochar a fuego lento en abundante agua hasta que se abran pero evitar que se cocinen demasiado. Desechar las que no se abran. Dejar enfriar. Con valva y todo se ponen en una fuente. En un tazón aparte se mezclan las cebollas, rocoto, tomates, perejil, choclo desgranado, jugo de limón, ají amarillo, sal y pimienta al gust Se añ , ade el aceite, mezclando bien. Dejar reposar por 5 minuti . para que los sabores se amalgamen. Rectificar la sazón y verter una cucharada de esta salsa sobre cada mejillón. Agregar unas gotas más de limón al momento de servir._
  • ****** conseil du chef adrianomennillo > non conservate le cozze in frigo  più di 24 ore ; invece  per farle spurgare  mettetele in acqua e poco sale ; questa ricetta viene da Callao , è una zona del porto di Lima _

********


Tourtière > ingredienti e dosi per 6/8 persone [ è una torta salata a base di carne , portata dai Francesi nel Quebec ] _ oil  2 tablespoons  d'oliva  ; Onion, chopped finely -- 1 ; Ground pork -- 2 pounds  ; Stock or water -- 1 cup ; Thyme -- 1 teaspoon ;Salt and pepper -- to taste ;Breadcrumbs -- 1/4 cup ; pàte brisèe  oppure pie crust - 1 double- crust _FATE COSI / method )Heat the oil in a large saute pan or skillet over medium-high heat. Add the onion and saute until cooked through and just starting to brown, 6 to 8 minutes. Add the pork and saute, breaking it up, until it is cooked through.Drain off any excess fat and add the stock or water, thyme, salt and pepper. Bring to a boil, then reduce heat to medium-low and simmer until the liquid is mostly evaporated but the meat is still moist, around 20 to 25 minutes. Stir in the breadcrumbs and set aside.Preheat oven to 400°F. Prepare a double-crust pastry or pie crust according to your favorite recipe and place the bottom crust in a 9-inch pie plate.Add the pork mixture to the bottom crust. Cover with the top crust, seal and crimp with your fingers. Cut a hole about the size of your finger in the middle of the top crust. Roll a piece of aluminum foil into a tube around your finger and stick it in the hole to make a vent. Brush the crust with an egg beaten with a little milk.Place the pie in the oven and bake for 10 minutes. Reduce heat to 350°F and bake for another 20 to 25 minutes, or until the crust is golden brown and the filling is bubbling.Remove from the oven and let rest for 10 minutes before serving.













Tortellini  di  Quaresima ( ricetta bolognese ) ingredienti e dosi :Per il ripieno:
500 gr di ricotta
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
un pizzico di noce moscata
sale e pepe
per la sfoglia:
400 gr di farina
4 uova
Per condire:  150 gr di burro  , 5-6 foglie di salvia  , sale e pepe nero -METHOD >                Amalgamate sulla spianatoia la farina, le uova, un pizzico di sale e lavorate quanto basta ad ottenere un composto omogeneo. Stemperate la ricotta in una terrina insieme alle uova e al parmigiano e insaporite con sale, pepe e noce moscata. Tirate quindi la sfoglia con il matterello, cercando di ottenerla abbastanza sottile. Tagliatela in tanti quadrati di circa 5 cm. di lato e su ciascuno di essi ponete un po’ di ripieno, richiudetelo a triangolo facendo ben aderire i bordi, quindi fate girare ciascun triangolo intorno ad un dito della mano e sovrapponete le due estremità. Bollite i tortellini di quaresima in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con burro fuso e salvia.






Faraona  alla  melagrana > ingredienti e dosi _> 1 faraona   , 1 scalogno  , 1 melagrana   , 1 cucchiaio di farina bianca  , 1/2 bicchiere di vino bianco secco   , 3 cucchiai di olio extravergine di oliva   , un rametto di rosmarino  , sale e pepe >method > Pulite e tagliate a pezzi la faraona, poi infarinatela. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, quindi mettetelo a rosolare in una casseruola con l’olio fino a quando sarà dorato. Aggiungete la faraona e il rosmarino e lasciate dorare. Togliete i chicchi della melagrana, conservandone un pugno per la decorazione, e passateli al frullatore, quindi raccogliete il succo, facendolo colare da un setaccio. Quando la faraona sarà rosolata unite il succo di melagrana e il vino bianco, alzate la fiamma per far evaporare, aggiustate di sale e pepe, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti. Sistemate la faraona nel piatto da portata, irroratela con il fondo di cottura e decorate con i chicchi di melagrana che avete tenuto da parte.








Nems au crabe> ingredienti e dosi per 12 rouleaux >
6 feuilles de pâte filo  , huile  , beurre  clarifiè fond , 1 cs de mayonnaise ,
150 gr de crabe cuit , 1 oignon nouveau , 1/8  de botte de coriandre fràiche ,
60 gr de papaye verte râpée , 20 gr de galanga > method >

Emiettez le crabe. Il ne doit rester aucun cartilage, très désagréable à la dégustation.
Epluchez la papaye verte, coupez-la en deux, enlevez les graines et râpez-la. Prélevez 60 g pour les nems et préparer une salade de papaye verte avec le reste pour accompagner l'entrée.Si vous ne trouvez pas de papaye verte, vous pouvez utiliser du radis noir ou de la carotte. Vous devez choisir un substitut croquant.
Epluchez le galanga et râpez-le. Si vous n'en trouvez pas, utilisez du gingembre frais, vous devrez en mettre deux fois moins.
Lavez et prélevez les feuilles de coriandre, hachez-les grossièrement.
Epluchez l'oignon nouveau et ciselez-le très fin.
Mélangez tous les ingrédients dans un saladier et ajoutez la cuillère de mayonnaise. Beaucoup seront tentés par ne pas la mettre hors elle est en petite quantité et apporte un moelleux important à la recette.>,faites  doundre votre beurre clarifiè ,
Je vous conseille d'avoir toujours du beurre clarifié au frigo.
Coupez votre feuille de pâte Filo en 2 ou 3. Je vous conseille de faire des petits nems, plus facile à manger et plus visuels.> mettez  2  cuillèeres à cafè
de préparation, roulez une première fois et tassez la préparation.
Badigeonnez de beurre, rabattez les 2 côtés et continuez à rouler. Faites la même chose pour tous les nems.> Chauffez  un peu d'huile
dans une poêle, lorsqu'elle est bien chaude, faites frire vos nems.
Déposez-les sur un papier absorbant avant de dresser vos assiettes.
Vous n'êtes pas obligés de couper en deux chaque nem mais il est joli d'en couper 3, de biais pour faire apparaître toute la farce.
J'espère vous amener à la première bouchée dans mon univers, de la fusion food savoureuse, odorante, croquante, moelleuse et j'espère à fondre de plaisir.

 



*****


Cannelloni  con  salsiccia  e  spinaci > ingredienti e dosi per 4 persone _:per i cannelloni:
400 gr di farina  - 4 uova - sale. < per il ripieno 100 gr di salsiccia fresca  - 200 gr di spinaci  - 2 spicchi d’aglio  - 50 gr di burro -1 cipolla  - 1 carota  - 2 bicchieri di vino Porto o Madera  - 50 gr di parmigiano  - 100 gr di pancetta  - 100 gr di prosciutto  - noce moscata  - sale e pepe _FATE  COSI ( METHOD ) Lessate gli spinaci, scolateli, strizzateli bene, passateli nel tritacarne e fateli poi rosolare nel burro fuso. In un tegamino di coccio fate rosolare sempre nel burro la carota, la cipolla, tritate finissimamente. A queste aggiungete la carne, la pancetta, passati nella macchina tritacarne, fateli rosolare bene, poi aggiungete il vino e fate cuocere lentamente per almeno una mezz’ora. Aggiungete la salsa di pomodoro, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un’ora. A parte triturate il prosciutto. Preparate la pasta, rompendo le uova dentro la farina a fontana sulla spianatoia. Lavorate con le mani e stendetela col matterello e, come per le lasagne, tagliate dei quadrati di circa 5 cm. per lato, bolliteli in abbondante acqua salata, fateli asciugare, poi stendeteli sul tagliere e su ogni riquadro ponete uno strato di spinaci, i dadini di prosciutto (ma c’è anche chi preferisce tenere la fetta intera), il ripieno di carne che avrete scolato dal sugo. Arrotolate i cannelloni su se stessi e disponeteli in una pirofila imburrata. Versate sui cannelloni il rimanente del sugo, mettete qualche fiocchetto di burro e un po’ di parmigiano. Passateli in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti per farli gratinare e servite caldissimi.

********



Brolled  tilapia  parmesan _ingredienti e dosi per 4 persone >
1/2 cup Parmesan cheese
1/4 cup butter, softened
3 tablespoons mayonnaise
2 tablespoons fresh lemon juice
1/4 teaspoon dried basil
1/4 teaspoon ground black pepper
1/8 teaspoon onion powder
1/8 teaspoon celery salt
2 pounds tilapia fillets
preparacion > Preheat your oven's broiler. Grease a broiling pan or line pan with aluminum foil. In a small bowl, mix together the Parmesan cheese, butter, mayonnaise and lemon juice. Season with dried basil, pepper, onion powder and celery salt. Mix well and set aside. Arrange fillets in a single layer on the prepared pan. Broil a few inches from the heat for 2 to 3 minutes. Flip the fillets over and broil for a couple more minutes. Remove the fillets from the oven and cover them with the Parmesan cheese mixture on the top side. Broil for 2 more minutes or until the topping is browned and fish flakes easily with a fork. Be careful not to over cook the fish.




*****

*****




TEMAKI aux CREVETTES:ingredienti per 4 persone> 250 gr  de riz pour sushi  , 1/2 concombre  , 150 gr de radis ,  24 crevettes roses moyennes ,  8 feuilles de Nori (algue séchée) , 2 c. à café de Wasabi (sorte de moutarde verte) ,  des tranches d'avocat ,quelques graines de sésamefate cosi >prèparation >Préparer le riz pour TEMAKI (qui celle aussi du riz à sushi)Couper en bâtonnets d'env. 7 cm de long et 1/2 cm de large, le concombre.Couper les feuilles de Nori en 4 carrés. Poser à chaque fois une feuille de Nori sur le plat de la main gauche, la pointe vers le bas, poser dessus une cuillère à soupe arasée de riz, 3 crevettes, quelques lanières de concombre et radis. Saupoudrer de graines de sésame et assaisonner avec un peu de Wasabi.Rouler la feuille de Nori. Vous pouvez également rajouter de la mayonnaise.










Seco  de  carnero >ingredienti e dosi _1 kg. de carne de carnero en trozos - 1/4 de litro de chicha de jora - 1 cda. de ají panca molido - 1/2 taza de aceite - 1/2 kg. de cebolla -2 dientes de ajo picado -2 cdas. de culantro molido  - 1 rodaja de zapallo  loche rallado -Sal, pimienta y comino al gusto -METHOD >Primero tienes que dejar macerar la carne en un tazón con la chicha de jora (esta debe tapar la carne por completo), el ají panca, comino, pimienta y sal al gusto por 3 horas.Luego, cuando ya estés cerca de que se cumplan las 3 horas de maceración de la carne, ve friendo bien la cebolla con los JIOS  y el culantro molido en una sartén. Cuando ya tengas todo esto listo agrega en una olla la mezcla anterior con la carne, el líquido de la maceración y el zapallo loche. Cocina todo a fuego lento hasta que la cocción esté completa.La carne debe estar suave y para ver si ya está bien cocinada híncala con un tenedor o corta un pedazo con un cuchillo.Finalmente, puedes completar este plato con yucas sancochadas, frijoles o arroz blanco. Además, puedes acompañarlo con zarza de cebolla o adornar el plato con una hojitas de culantro -


**********


Stuffed Shells _ Ingredienti e dosi per 4-6 persone_ Sauce >1/3 cup / 80 ml extra virgin olive oil, plus more for the pan , 1 1/2 teaspoons crushed red pepper flakes , scant 3/4 teaspoon fine grain sea salt , 4 medium cloves of garlic, finely chopped , 1 28-ounce can crushed red tomatoes , 1 14-ounce can crushed red tomatoes Filling> 1 15-ounce container ricotta cheese, 1 egg, beaten , 1/4 teaspoon fine grain sea salt , 1 cup / 5 oz grated mozzarella,1 bunch of chives, minced , 25-30 jumbo dried pasta shells:method> fate cosi > Oil a 13 x 9-inch / 33 x 23-cm baking pan, or equivalent, and sprinkle the zest of 1/2 the lemon across it. Set aside. Get a big pot of water boiling, and preheat your oven to 350F / 180C with a rack in the middle. To make the sauce, combine the olive oil, red pepper flakes, sea salt, and garlic in a cold saucepan. Stir while you heat the saucepan over medium-high heat. Saute just 45 seconds or so until everything is fragrant - you don't want the garlic to brown. Now stir in the tomatoes and heat to a gentle simmer, just a minute or two. Remove from heat and carefully take a taste (you don't want to burn your tongue)...If the sauce needs more salt add it now. Let cool.To make the filling, combine the ricotta, egg, and salt in a medium bowl. Mix until combined, then stir in the mozzarella, remaining lemon zest, and 3/4 of the chives. Set aside.Cook the shells according to package instructions in well-salted water - until al dente. If you overcook, the shells will tear as you attempt to fill them. Drain and let cool long enough to handle with your hands - see photo.Spread 1/3 of sauce across the bottom of the prepared pan. Fill each shell with ricotta, and arrange in a single layer in the pan. Ladle the remaining sauce over the shells, cover with foil and bake for 30 minutes, uncover for the final 15 minutes or until the shells are cooked through. Sprinkle with the remaining chives and serve hot. Cook time: 45 min.


*******


 Triffe alle arance > ingredienti per 4 persone _savoiardi 100 gr, 3 arance, 1 uovo, latte intero 1, 2 dl, panna fresca da montare 1, 5 dl, zucchero 100 gr, 1 cucchiaino raso di fecola di mais.fate cosi >pelete bene 2 due arance. Tagliatele a fette di mezzo centimetro e allineatele in una padella con 1/3 dello zucchero. Aggiungete un pezzetto di scorza (soltanto la parte gialla) tagliato a filetti. COSPARGETE con un altro terzo dello zucchero e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, girando le fette a metà cottura. Quando saranno caramellate, bagnate con il succo dell'arancia rimasta e spegnete la fiamma. METTETE il tuorlo in un pentolino con lo zucchero rimasto e mescolate bene con una frusta. Versate il latte caldo, mescolate e fate ispessire a fuoco basso. Al primo bollore, unite la fecola diluita in un cucchiaio di acqua, mescolate e spegnete. Quando la crema sarà fredda montate la panna con una frusta elettrica. Unitene metà alla crema.SCOLATE le arance raccogliendo il liquido rimasto. Inzuppate metà dei savoiardi nel liquido e coprite il fondo di una ciotola. Versate metà della crema, coprite con un strato di savoiardi e poi con la crema rimasta. Distribuite le arance sulla superficie e decorate con la panna montata. Completate con un po' di caramello.






^^^^^^^^

 Brutti  ma  Buoni :ingredienti per  14--16 dolcetti -Ingredienti: 110gr zucchero - 140gr di nocciole tostate, tritate finemente - 3 albumi d'uovo - 1 cucchiaino di cannella in polvere-FATE COSI:Montare a neve fermissima gli albumi, quindi incorporare, sempre sbattendo, lo zucchero fino a ottenere una meringa. Aggiungere delicatamente le nocciole tritate e la cannella. Trasferire il tutto in una casseruola e mettere a scaldare a fuoco dolce continuando a mescolare in modo che non attacchi sul fondo. Appena diventerà color nocciola chiaro, ritirare dal fuoco. Con due cucchiaini, formare dei mucchietti in una teglia da forno coperta di carta forno. Infornare a 160 °C per 12-15 minuti. Lasciare intiepidire prima di staccare i dolcetti dal fondo e trasferirli sul piatto da portata.








*********




Chilcano  de  Cangrejos > ingredienti e dosi:   8 cangrejos grandes  , 1 cebolla roja, pelada y partida en trozos  , 1 a 2 tallos de apio, cortado en trozos  , 2 tomates, pelados, sin semillas, partido en trozos ,  2 dientes de ajo, triturado  , 2 hojas de laurel ,  2 cucharaditas de pimienta en grano Ramitas de tomillo , Sal  _prèparation >fate cosi >Lavar bien los cangrejos y golpearlos ligeramente. Sazonarlos con sal, pimienta y el jugo de un limón.Colocar los cangrejos en una olla, cubrirlos con agua, aproximadamente 2 litros, y llevarlos a hervir. Retirar la espuma que se forma en la superficie con un cucharón. Bajar el fuego y agregar la cebolla, apio, tomates, ajo, hojas de laurel, granos de pimienta y tomillo. Cocinar a fuego lento. El líquido debe apenas cubrir las caparazones de los cangrejos, si no agregarle el agua necesaria. Cocinar a fuego medio, tapado, por aproximadamente 1 hora. Sazonar el caldo con sal.   Si se desea más concentrado hervir 20 minutos más. Una vez listo, retirar los cangrejos y colar el caldo. Extraer la carne de los cangrejos y regresarla al caldo. Rectificar la sazón. Se puede sazonar con jugo de limón. Servir con salsa de ají, molido con aceite, sal y pimienta y con la parte verde de la cebollita china finamente picada_



***********




Tartelettes renversèes aux pommes et au caramel au beurre salè > ingredienti e dosi per 7 tartelles : Base namandier: -200 gr de poudre d'amande ,4 oeufs ,170 gr de sucre  ,100gr de margarine fondue ,2 ou 3 gouttes d'essence d'amande,Garniture:>> Sauce caramel au beurre salé  , 2 grosses pommes,1 noix de beurre, 1càs de sucre, cannelle ,250 ml de crème liquide + 2càs de sucre glace ,Amandes effilées grillées-method > Commencer par préparer le namandier: Dans un saladier, fouetter les oeufs avec le sucre. Ajouter la poudre d'amande tout en continuant de mélanger. Finir par la margarine fondue et l'essence d'amande. Bien amalgamer le tout et partager cette préparation dans les moules à tartelettes renversées beurrés et farinés.  Enfourner dans un four préchauffé à 180°, pendant 20 à 25 minutes jusqu'à ce que ça soit doré. A la sortie du four, démouler les minis namandiers sur une grille pour qu'ils refroidissent. Éplucher les pommes et les couper en brunoise ( càd en fin petits carrés), les faire revenir dans un noix de beurre à feu vif, saupoudrer les de sucre et de cannelle, bien mélanger et laisser cuire jusqu'à ce que les pommes deviennent fondantes, les pommes ne doivent pas compoter, elles doivent encore se tenir mais être juste fondantes! Laisser refroidir.Monter la crème en chantilly avec le sucre glace et la réserver au frais. Passer ensuite au montage des tartelettes, déposer dans chaque fond de tartelettes une càc de caramel au beurre salé, juste de quoi badigeonner le fond. Déposer 2càs de pommes cuites, garnir généreusement, arroser les pommes d'un filet de sauce caramel. Décorer les tartelettes avec une rosace de chantilly en s'aidant d'une poche à douille. Parsemer les tartelettes d'amandes effilées grillées. Et arroser avec un filet de sauce caramel avec le stylo douille. Réserver au frais au moins une heure pour que les arômes se dégagent bien


******


 LASAGNA alla Napoletana >ingredienti e dosi : [ ragù già preparato ] 500 gr di lasagne , 250 gr di carne macinata , 1 uovo , pane raffermo , prezzemolo , parmigiano grattuggiato , 300 gr di ricotta , 300 gr di fior di latte , 350 gr di salsicce , 1 bicchiere di vino bianco , olio ,sale e pepe_FATE COSI >E' preferibile preparare il ragu' molto tempo prima della lasagna poiche' la sua realizzazione richiede molto tempo. Preparate delle polpettine impastando la carne macinata, il pane raffermo, il prezzemolo, l'uovo, il parmigiano e il sale e friggetele.  Rosolate le salsicce con l'olio e del vino bianco, tagliatele a pezzetti e unitele alle polpettine e ad un mestolo di ragù.  Intanto mescolate la ricotta con qualche cucchiaio di ragù fino a farla diventare una crema densa.  In una pentola lasciate bollire l'acqua con un cucchiaio d'olio e lessatevi le lasagne, toglietele al dente lasciatele asciugare su un panno umido, distanti l'una dall'altra. Prendete una teglia a forma rettangolare ponete sul fondo qualche cucchiaio di salsa e fate un primo strato di lasagne.  Spalmatele con la ricotta preparata in precedenza e cospargete con il fior di latte a fettine, le salsicce e le polpettine, il ragù e parmigiano. Continuate con gli altri strati e terminate con le lasagne.  Cospargete di ragù e parmigiano e lasciate nel forno per una mezz'ora non troppo alta.

4 commenti: