e già ...

e già  ...
lo Strutto , oggi quasi non si usa , ma è ottimo per friggere , con l'unica eccezione delle fritture di pesce .

sabato 13 novembre 2021

# Cozze imbottite # 墨鱼炖豌豆 # Spaghetti alla bersagliera # Crostata zuppa inglese # Risotto ai frutti di mare # Pettole # Sweet and sour squid # Spaghetti con i ricci # Shepherds Pie # Paella fruits de mer # Roman semolina style # Mashed broad beans # Brutti ma Buoni # Frittelle di zuccchine # Anguilla alla piacentina # Lapin au crèmant d'Alsance # Orecchiette # Spaghetti alla Gricia # Salted babà # Sauce Chasseur # Spaghetti con melanzane e pesce spada # Stracotto al barolo # Filet wellington au foie gras # Paste di mandorle # Squid marinara sauce over linguine # Poutine # Triglie alla livornese # Agnello aggrassato # Maccheroni alla calabrese # Soup Ramen au chocolat # Vit nau cam # Cavolfiore affocato # Boullinade # Nuoc mam cham # Dwaeji Bulgogi # Vellutata di ceci e patate # Trippa alla siciliana # Soupe de nouille curry cocco crevette # Pizzoccheri alla valtellinese # Ziti lardiati # Spaghetti al polipo alla Luciana # Baccalà in cassuola # Porc au caramel # Roti de porc # Pork in umido # Lasagne al forno # Bucatini con alici e pangrattato # Alici fritte , alici con uova , alici marinate # Braciole in umido # Pici cacio e pepe # Poulet au curry # Pittule # Pasta c'anciova # Gambas a la Venitienne # Spaghetti con broccoli # Shrimp curry # Scampi al curry #

Cozze ripiene ( imbottite )# ingredienti e dosi - 1 Kg di cozze -3 uova piccole  -50 gr di pecorino romano (o misto, pecorino e parmigiano) -prezzemolo tritato - aglio tritato finemente - goccio di latte -la mollica di due panini (oppure quattro fette di pane casereccio) tutto ben tritato .METHOD-Per il sugo:4/5 Pomodori maturi - barattolo di passata di pomodoro  -aglio, basilico, olio, prezzemolo e sale.METHOD-Per prima cosa si prepara il “ripieno” composto da uova, formaggio, prezzemolo, mollica di pane, poco latte per ammollare e aglio per chi lo gradisce. La consistenza dev’essere abbastanza soda.Contemporaneamente mettere a cuocere il sughetto.Pulire le cozze staccando la loro corda, con un colpo secco, tirandola verso il basso.Metterle in una coppa con acqua fredda e strofinarle tra di loro. Cambiare spesso l’acqua mentre si puliscono. Pulire bene le cozze, raschiandole con un coltello oppure con una retina di acciaio.Far scorrere le due valve tra di loro in modo da creare uno spazietto per infilare il coltello, per aprire appena il frutto. Tenere da parte il liquido che contiene la cozza stessa.Tenendo la cozza semiaperta, ci si aiuta con un cucchiaino per farcirla, una per una. Io preferisco procedere in questa maniera evitando di usare il filo o lo spago da cucina per chiuderle perché mi allungherebbe il procedimento.Una volta riempite tutte le valve, adagiarle nel sughetto, ormai quasi cotto. Ultimare la cottura del tutto per altri 10-15 minuti, girando delicatamente le cozze una volta sola.Per avere un gusto più deciso si può aggiungere, durante la cottura, un goccio di acqua di cozze ben filtrata per insaporire il sughetto.Cospargere di prezzemolo fresco tritato e SERVITE .




          *******

墨鱼炖豌豆 (Seppie con piselli)# 墨鱼 1 千克 - 新鲜或冷冻豌豆 400 克 - 番茄酱 400 克 - 特级初榨橄榄油 - 盐 - 胡椒 .做法 - 将墨鱼清洗干净,去掉喙、眼睛、骨头、墨囊(可以留着制作墨鱼汁意大利面)和鱼粉:在流水中快速冲洗干净。 在炖锅中放入四汤匙油,轻轻煎墨鱼:墨鱼变白后,立即加入豌豆、番茄酱、一小撮粗盐和两杯水,将火调到最小,烹煮约两小时,如果墨鱼太干,再加一点水。

调好盐和胡椒,关火晾凉。



Seppie con piselli in umido # Seppie 1 kg - piselli freschi or surgelati 400 gr  -salsa di pomodoro 400 gr - olio extravergine d’oliva - sale -pepe .METHOD-Pulire e seppie, togliendo becco, occhi, osso, sacchetto d’inchiostro (che si può tenere da parte per fare la pasta al nero di seppia) e pasto: sciacquarle velocemente sotto acqua corrente.Mettere quattro cucchiai di olio in un tegame di coccio e rosolarvi leggermente le seppie: appena sono diventate bianche si possono aggiungere i piselli, la salsa di pomodoro, una presa di sale grosso e due bicchieri d’acqua.Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa due ore, aggiungendo un po’ d’acqua solo se si asciugano troppo.A fine cottura deve risultare un sugo denso e corposo, i piselli devono essere morbidi e le seppie tenerissime.Regolare di sale e pepe, spegnere e far intiepidire. 

    *******

Spaghetti alla bersagliera # ingredienti e dosi -- 250 gr spaghetti ( or  di sedanini- 1 cipolla rossa - 200 gr di salame Milano- 300 g di provolone dolce -- 1 scatola di pelati ( concentrato di pomodoro )- 1 peperoncino- 250 ml di vino bianco- 1 mazzetto di basilico- sale e pepe- olio evo .METHOD-Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata. Nel frattempo facciamo il sugo e scaldiamo un goccio di olio in una padella antiaderente, quindi uniamo a soffriggere la cipolla tagliata a julienne, saliamo e pepiamo e mettiamo il peperoncino a pezzetti. Poi uniamo il salame tipo Milano tagliato a bastoncini, lo facciamo rosolare, sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato aggiungiamo i pelati che prima scoliamo dalla loro acqua e schiacciamo con una forchetta. Infine mettiamo del basilico spezzato con le mani e facciamo cuocere per 10 minuti. Mettiamo parte del provolone tagliato a dadini e lo lasciamo sciogliere. Scoliamo la pasta nel sugo, mantechiamo e serviamo con scaglie di provolone e basilico a piacere.



    ******

1) Crostata zuppa inglese #Per la frolla :250 gr di farina 00 - 125 gr di zucchero   - 1 uovo + 1 tuorlo - 60 gr di burro -1 cucchiaino scarso di lievito - la scorza grattugiata di 1/2 limone -1 cucchiaio di latte .>>Per la farcitura : 12 savoiardi grandi -4 tuorli -4 cucchiai di zucchero -2 cucchiai di maizena -500 ml di latte -50 gr di cioccolato fondente -marmellata a piacere -1/2 tazza di alchermes -una scorzetta di limone -cioccolato fondente in scaglie per decorare .METHOD-Preparate la frolla: assemblate velocemente tutti gli ingredienti e ricavate un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Peparate la crema pasticcera: sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la maizena e gradualmente il latte. Fate addensare a fiamma bassa mescolando in continuazione. Togliete metà quantitativo di crema dal pentolino e fatevi sciogliete il cioccolato. Avrete così le 2 creme: coprite entrambe con della pellicola a contatto con la superficie e fate raffreddare.Stendete la frolla, disponeteta sul fondo di uno stampo imburrato e infarinato e bucherellate con una forchetta. Preparate la bagna allungando l'alchermes con qualche cucchiaio d'acqua. Disponete come strato inferiore la crema al cioccolato, adagiatevi sopra i savoiardi intinti nella bagna e completate con la pasticcera semplice. Infornarnate a 180° per 40 minuti, fate intiepidire e cospargete con le scaglie di cioccolato , alla fine aggiungere zucchero a velo a piacere  .

2 ) Crostata zuppa inglese # ingredienti e dosi ; Per la pasta frolla >> Farina 00  gr. 300 -Burro  gr. 120 -Zucchero  gr. 150 -Tuorli  n. 3 -Limone  n.1 buccia grattugiata -Sale  n. 1 pizzico .


Crema Pasticcera
Latte  L.1
Farina  n. 6 cucchiai
Zucchero  n. 6 cucchiai
Orocrema  n. 1 bustina
Vaniglia  n. 1/2 baccello
Sale   n. 1 pizzico
Cioccolato fondente grattugiato  gr. 40
  
Pan di Spagna  gr. 300 circa
Alchermes  n. 1/2 bicchiere
Zucchero a velo a picere

Method-Preparare la frolla  a mano o con il mixer formate un panetto e fatela riposare in frigo.
Mettete a riscaldare il latte con il baccello di vaniglia tagliato  per  lungo, in un  pentolino mescolate la farina, lo zucchero e l'orocrema, e il pizzico di sale. Aggiungete lentamente il latte caldo, facendo attenzione che non si formino grumi, quindi mettete sul fuoco e sempre mescolando portate a ebollizione, a questo punto calcolate 5-10 minuti di cottura. Togliete da fuoco, dividete la crema in due parti, ad una aggiungete il cioccolato grattugiato, mescolate bene così da ottenere una crema al cioccolato. Fate raffreddare, le due creme mettendole a bagno-maria in acqua fredda, mescolate di tanto in tanto in modo che in superficie non si formi quella sgradevole pellicina, se l'acqua si riscalda cambiatela con quella fredda.
Tagliate il pan di Spagna a strisce alte 1/2 cm, aggiungete al alchermes 3-4 cucchiai d'acqua, prendete una teglia, imburratela e infarinatela, a questo punto non  resta che iniziare a formare la torta: stendete la pasta frolla e foderate la tortiera,togliete la pasta in eccesso e lasciatela da parte, ricoprite tutta la base con il pan di Spagna e bagnatelo con metà  alchermes, quindi fate uno strato con la crema al cioccolato ( io che sono ghiotta aggiungo sopra ancora granella di cioccolato), un'altro strato di pan di spagna, la bagna di liquore e la crema. Con la pasta che avete tenuto da parte, formate le famose strisce della crostata adagiatele sopra e rigirate verso l'interno i bordi della pasta frolla che sono rimasti più alti rispetto alla farcitura.
Infornate a 180° per 45-50 minuti circa, questo dipende dal tipo di forno, a modalità Statico.
Il dolce va consumato freddo e spolverato con zucchero a velo , solo al momento di servirlo ( se piace) .,
 questo dolce, ho preferito usare invece della crema fatta con le uova, la bustina di orocrema perchè riesco ad ottenere in modo sicuro, una crema più soda.Nella ricetta originale, al posto del cioccolato fondente viene usato del cacao amaro ( gr. 20), secondo me la crema rimane meno vellutata.
Ho anche aromatizzato la frolla con la buccia grattugiata del limone.
Se uno ha tempo può fare anche il pan di spagna in casa, altrimenti basta che controlliate che non sia troppo umido, negli ultimi anni si trovano in commercio Pan di spagna che non sono stai fatti asciugare bene in forno.La tortiera che ho usato era di cm. 28, se ne usiamo una di dimensioni più piccole, invece di fare le strisce potremmo chiuderla con la frolla che ci rimane.
D'estate, viste le elevate temperature, è bene conservala in frigo, anche se  le creme sono cotte due volte.




 ********



  • Risotto ai frutti di mare _ingredienti e dosi per 4/6 persone -350 gr riso carnaroli
  • 10 gamberi -600/700 gr seppie-1 scorfano-scampi e gamberoni-1,5 kg. cozze/vongole-1 gambo sedano,1 carota,1 cipolla,1 scalogno-3/4 foglie basilico fresco -2 spicchi d’aglio  poco prezzemolo- 4/5 pomodorini datterini-1 cucchiaio doppio concentrato di pomodoro-1/2 lt. vino bianco secco-sale e pepe-olio extravergine di oliva- 2 lt. acqua .METHOD -Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente, eliminate la testa e il carapace (la testa e il carapace teneteli da parte per il brodo di pesce). Aiutandovi con un coltellino, eliminate anche l’intestino (il filo nero all’interno), tagliando per lungo la parte superiore del pesce. Pulite le seppie, i calamari e i totani: sciacquateli sotto l’acqua corrente, quindi eliminate le interiora e lasciateli da parte. Lavate e pulite lo scorfano: eliminate le branchie e tutte le interiora, quindi ricavate due filetti, mentre la testa e la lisca tenetele da parte per la preparazione del brodo di pesce.Lavate sotto l’acqua corrente gli scampi e i gamberoni (eliminate anche l’intestino dei gamberoni,il filo nero all’interno, tagliando per lungo la parte superiore del pesce).e teneteli da parte. Pulite le cozze e le vongole: per eliminare la sabbia, specialmente dall’interno delle vongole, mettere i frutti di mare in acqua fredda con il sale , in questa maniera non moriranno ed espelleranno la sabbia. Lasciateli in ammollo per 6 ore avendo cura di cambiare l’acqua ogni due ore. Passato il tempo, risciacquate bene i frutti di mare sotto l’acqua corrente. Le vongole sono pronte, mentre per quanto riguarda le cozze, dopo averle raschiate bene, eliminate il bisso, ovvero il filamento verde che esce dal mollusco.Lavate e tagliate grossolanamente la cipolla, la carota e un gambo di sedano per la preparazione del brodo di pesce. Lavate e tagliate i pomodorini in quattro parti. Pressate leggermente lo spicchio d’aglio con tutta la buccia con la parte piatta della lama del coltello. All’interno di una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per circa un minuto lo spicchio d’aglio in camicia tagliato a metà insieme alla carota, sedano e cipolla. Dopodiché unite le teste e il carapace e mescolate. Aggiungete anche la lisca e la testa dello scorfano. Adesso inserite i pomodorini e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, mescolate e continuate la cottura a fuoco vivo per fare evaporare la parte alcolica del vino. Dopo circa due minuti, aggiungere i 2 litri d’acqua, quindi mescolate e portate ad ebollizione, dopodiché coprite con un coperchio e fate cuocere per 45 minuti a fiamma bassa.Intanto scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola capiente e aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia, quindi versate le cozze e le vongole, pepate e aggiungete con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Poi, senza aspettare che la parte alcolica del vino evapori, coprite con un coperchio e lasciate che tutti i gusci si schiudano. Quando i frutti di mare saranno pronti, estraeteli dal tegame un po’ alla volta aiutandovi con una schiumarola e poneteli in una ciotola capiente, mentre l’acqua che avranno rilasciato durante la cottura aggiungetela al brodo di pesce dopo averla filtrata accuratamente. Mentre prosegue la cottura del brodo, sgusciate le cozze e le vongole, tenendone da parte qualcuna con il guscio per la decorazione finale del piatto.Quando mancheranno 10 minuti a fine cottura del brodo, aggiustate di sale. Tagliate le seppie, i calamari e i totani a listarelle, i filetti di scorfano a tocchetti. All’interno di un tegame versate un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi spezzettate 3 o 4 foglie di basilico fresco e mettete sul fuoco. Quando le foglie di basilico cominceranno a soffriggere, potete aggiungere i calamari, le seppie, i totani, i filetti di scorfano, quindi fate saltare il tutto, o mescolate, tenendo il fuoco bello vivo. Quindi aggiustate di sale e continuate la cottura per circa 4 minuti con il coperchio. A questo punto le seppie, i calamari e i totani avranno rilasciato parte dei loro liquidi, quindi scolateli  e recuperate la loro acqua di cottura, versandola nel brodo di pesce. Terminate la cottura del brodo per gli ultimi 5/6 minuti, dopodiché filtratelo accuratamente in un’altra pentola e tenetelo in caldo.Ponete il riso all’interno di un pentolino, senza aggiungere niente, e tostatelo sul fuoco saltandolo o mescolandolo continuamente con un cucchiaio di legno (il riso deve arrivare a una temperatura di 60°C), il riso dovrà cambiare colore, ci vorranno all’incirca 2 / 3 minuti. Dopodiché tritate finemente uno scalogno e fatelo soffriggere all’interno di una casseruola a bordi alti con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quindi aggiungere il riso precedentemente tostato e tostare ancora per un minuto circa, dopodiché quando il riso avrà assorbito tutto l’olio, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco e quando sarà completamente evaporato, aggiungere immediatamente i molluschi (seppie, calamari, totani).Cominciate, dunque, a bagnare il riso due o tre mestoli di brodo e continuate a mescolare e ogni qualvolta il brodo verrà assorbito dal riso, aggiungete altro liquido. Unite anche il doppio concentrato di pomodoro, mescolate bene e coprite.Negli ultimi due minuti di cottura del riso (prestate attenzione ai tempi di cottura riportati sulla confezione), unite i gamberi, le cozze e le vongole sgusciate. Mescolate bene. Verificate la densità del risotto e, se necessita, aggiungere altro brodo, quindi unite gli scampi e i gamberoni, coprite e portate a termine la cottura. Dopodiché spegnete il fuoco e insaporite con un po’ di prezzemolo tritato. Mescolate bene, rimettete il coperchio e fate riposare per 5 minuti prima di impiattare il vostro risotto alla pescatora. Servitelo ben caldo, decorando ogni piatto con qualche cozza e vongola intere che avevate tenuto da parte e una spolverata di prezzemolo tritato fresco.
  •                                             ****
  • Pettole ( Puglia ) # ingredienti e dosi :500 gr Farina manitoba -1 patata lessa -1 cubetto di lievito -
  • 10 gr di olio -350 gr acqua -2 cucchiaini di sale -1 cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione -1 litro di olio per friggere -METHOD-Lessate la patata, sbucciatela e schiacciatela allo schiacciapatate…. Impastate con la farina, l’olio e il sale. In una ciotola fate sciogliere il lievito con l’acqua e lo zucchero ed usate il composto per impastare la farina con le patate. Fate lievitare per un’ora e mezza circa. Preparate l’olio bollente per procedere con la frittura. Prelevate dalla ciotola un po’ di impasto per volta arrotolandolo direttamente su una forchetta e facendolo scivolare nell’olio o con un cucchiaio fino ad esaurimento dell’impasto. Prima di friggere le pettole potete dividere l’impasto in più parti ed aggiungere ad ogni parte per esempio delle acciughe a pezzettini, delle olive, dei pezzettini di salumi o quello che più vi piace.

     

  • ****

  • Mashed broad beans - ingredients and servings -300 gr dried white broad beans - 2 medium-sized potatoes -1 small onion -1 bay leaf - extra-virgin olive oil - salt .METHOD - Place the rinsed broad beans in a not very large saucepan. add the bay leaf and sliced onion. Cover with the sliced potatoes.Add cold water, 2 fingers above the potatoes.Simmer for 30 to 40 minutes, adding a little hot water if necessary.The favetta is cooked when it breaks up when turned.It should be quite dry, otherwise discard the excess water.Add salt and extra oil and blend thoroughly.Clean the chicories, if possible leaf only, boil them in salted boiling water and drain before they turn yellow. If you prefer, pan-fry them with oil and garlic.,SERVE



+++

Sweet and sour Squid_ ingredienti e dosi -3 Squid - 2 slice Ginger - 1 Fresh Chilli, seeded  -2 Spring Onion, white part only & reserve the green part for other use -2 Shallot-1 clove Garlic-1 tablespoon Sugar-1 tablespoon Apple Cider or White Vinegar-1 tablespoon Light Soy Sauce-1 teaspoon Chinese Cooking Wine-1/2 tablespoon Cooking Oil-1/2 teaspoon Salt .>How to do it:Clean and cut squid into pieces.Boil a pot of water.Add in ginger, spring onion, Chinese cooking wine and salt.Blanch squid pieces till they starts to curl and cooked.Drain and set aside. Reserve the liquid.Meanwhile, grind chilli, shallot, garlic together.Heat oil and saute the paste till fragrant but not brown.Add in sugar, apple cider, light soy sauce and 2 tablespoon of liquid from blanching the squid.Bring to a boil.Add in the squid pieces and mix well with sauce.Dish and drizzle on some sesame seed oil.Serve.


++

Spaghetti con i ricci di mare_ingredienti e dosi per 3/4 persone -400 gr di spaghetti-120 gr di polpa di ricci-1 spicchio d’aglio-6/7 pomodorini-Bucce di limone-Prezzemolo-Menta-Olio evo-Sale .FATE COSI :Mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.Mentre sono in cottura, rosolate l’aglio tagliato finemente assieme alle bucce di limone tagliate a striscioline e i sei o sette pomodorini tagliati precedentemente a cubetti.A questo preparato aggiungete l’acqua dei ricci precedentemente conservata.A cottura al dente togliete gli spaghetti dal fuoco ed aggiungeteli al sugo appena preparato, amalgamando il tutto ed aggiustando di sale.Spostate la padella dal fuoco ed aggiungete i ricci, con il prezzemolo e la menta.Fate saltare lo spaghetto ottenuto in padella e servite, il piatto è pronto .



   ******************** Gnocchi alla  romana ;

Roman Semolina style _ingredienti e dosi per 5/6 persone : 1 1/2 cups 250 gr Semolina -
1 quart/4 cups 1 liter milk - 2 cups 100 gr freshly grated - Parmigiano-Reggiano cheese - 1/4 cup unsalted butter - 2-3 egg yolks - 1/4 cup melted unsalted butter -Fine sea salt, to taste .FATE COSI ( method)_Bring the milk to a boil, and gradually stir in the semolina, constantly stirring to prevent lumps and keep the mixture from sticking to the pot. The mixture will become quite thick; continue cooking and stirring for about 20 minutes, and remove the pot from the fire.Beat the yolks with a little more milk, and add them to the semolina, together with the cheese, solid butter, and a pinch of salt.Mix well and spread the mixture a little less than a half an inch thick (1 cm) on your work surface.Let the semolino cool for 2 hours, and cut it into squares or diamonds. Butter a pan and layer the squares in it, spreading a little more grated cheese between the layers (there should be 3/4). When all is used up, sprinkle the melted butter over the gnocchi, slowly, to allow it to penetrate.Bake the gnocchi for 15 minutes in a hot (400 F or 200 C) oven, until golden, and serve at once.




+++++

Orecchiette (Puglia )ingredienti e dosi _500 gr di semola di grano duro (non rimacinata) - 200 ml di acqua tiepida (circa) .Method-Mettere la farina a fontana sulla spianatoia (o in una ciotola) e versarvi a filo l’acqua appena tiepida, cominciando ad impastare con le mani.Impastare a lungo (almeno 10/15 minuti) e, raggiunta la consistenza voluta (impasto sodo, ma non sbricioloso), coprire con una ciotola e far riposare una mezz’ora a temperatura ambiente.Ricavare delle cordelline di pasta, lavorando piccoli pezzi di impasto sul piano di lavoro con le mani.Tagliare a piccoli tocchetti i rotolini e usare un coltellino (liscio, con la punta tondeggiante) per ricavare da ogni tocchetto un orecchietta, da “rovesciare” poi sul pollice, come vuole la tradizione (vedi foto).Disporre le orecchiette su un vassoio coperto con un canovaccio pulito, distanziate tra loro, altrimenti si appiccicano.Cuocere le orecchiette in abbondane acqua bollente salata e scolare quando vengono a galla.Condire a piacere: i condimenti tradizionali sono con cime di rape ( verdura ) or pomodoro




++++++++

 Shepherds Pie _ingredienti e dosi _4 patate di media grandezza,50 dl  di latte,500 gr di ottima carne tritata di manzo,1 cipolla,2 spicchi di aglio,2 scatole di granturco dolce in acqua da 250 gr,sale e pepe ,2 cucchiai di olio di oliva extra vergine,3 cucchiai di burro,200 ml di latte caldo.METHOD-Mettere a bollire dell’ acqua con un pò di sale per la cottura delle patate;Pulire le patate  e tagliarle  a piccoli pezzi, quindi farle cuocere nell’ acqua  bollente e scolarle appena pronte.Nel frattempo pelare e tritare la cipolla e l’aglio;Mettere al fuoco una  padella con l’olio, l’aglio e la cipolla tritata;Far soffriggere il tutto a fuoco medio, poi unire la carne tritata;Coprire la padella e lasciar cuocere  rigirando di tanto in tanto, fino a che la carne sia cotta e  senza traccia di sangue;Aggiustare di sale e pepe e scolare l’ eccesso di grasso;Prendere uno stampo rettangolare da forno che possa contenere gli ingredienti in 3 strati e  ungerlo  un po’Cominciare formando il primo strato con la carne tritata sul fondo livellandola bene;Scolare  il mais dolce dal liquido di conservazione  e formarne un secondo strato sopra la carne tritata, salare e pepare;Ora schiacciare le patate lesse insieme al latte caldo e al burro sciolto, lavorando come  un purè;  insaporire con  sale e pepe ed usando la spatola stenderlo sopra il mais dolce formando l’ ultimo strato del paté ;Guarnire con piccoli pezzetti di burro ed infornare per 30/35 minuti a 180 gradi, fino  a che la superficie diventi dorata.







     

 

 

 

 


 Shepherds Pie ( Pàtè chinois )

Il paté  chinois non arriva dalla Cina ma è un piatto tradizionale canadese
Il paté chinois ( Shepherds Pie ) non arriva dalla Cina ma è un piatto tradizionale canadese , chefAdrianoMennillo.

Il  Pâté chinois, conosciuto anche come Shepherd’s Pie, non è affatto un piatto cinese come si potrebbe dedurre dal suo nome, ma una ricetta tipica  franco – canadese, del Quebec in Canada; Ma perchè Paté Chinois?  Il nome sembra risalire al periodo della costruzione della ferrovia canadese. I lavoratori, in maggioranza  asiatici, venivano alimentati  con gli ingredienti di questo piatto che sono carne tritata, patate e granturco.


2 ) Shepherds Pie _ingredienti e dosi - 700 gr circa di carne macinata di agnello o manzo - 2 ctav di olio vegetale -1 cipolla-1 spicchio d’aglio-1 ctav di farina-230 ml di brodo di pollo-1 ctav di concentrato di pomodoro in pasta-1 carota-1 pizzico di sale-1 pizzico di pepe.METHOD_per la copertura delle patate >>3 patate -60 gr di burro-120 ml di latte intero-1 pizzico di sale .Per preparare la copertura della shepherd’s pie, la sua crust fatta di patate, è sufficiente preparare un semplice purè. Si può cominciare a far bollire le patate prima di cominciare a preparare il ripieno, in modo da avere il purè pronto quando la carne ha ultimato la cottura.Sbucciare le patate e immergerle nell’acqua in una pentola; far bollire. Ridurre la fiamma e lasciar sobbollire fino a quando le patate non sono completamente ammorbidite, tanto da poterle tagliare facilmente in due con una forchetta.Scolare le patate. Aggiungere il burro, il latte e il sale, quindi schiacciare tutto con uno schiacciapatate fino a ottenere un purè omogeneo.Nonostante sia ripieno sia purè di patate siano già cotti, la shepherd’s pie va comunque cucinata in forno.Versare il ripieno di carne e verdure in una teglia da forno abbastanza alta.Coprire il ripieno con il purè di patate, poi infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando la shepherd’s pie non comincia a bollire ai bordi e le patate non sono ben scurite.Oppure Invece di utilizzare un cucchiaio per coprire il ripieno di carne con le patate, è possibile riempire di purè una tasca da pasticcere con bocchetta a stella molto larga e sbizzarrirsi con la decorazione della shepherd’s pie.Aggiungere un po’ di grana o parmigiano grattugiato sopra le patate prima di infilare la shepherd’s pie nel forno renderà la copertura di patate deliziosamente croccantina.




************

3)  Shepherds Pie _ingredienti e dosi per 2 persone _ 250 gr- di macinato misto di bovino e suino ( or agnello -manzo ) -2 cucchiai di farina-1 carota-1/2 cipolla-1 gambo di sedano-250 ml di brodo di carne-1 cucchiaio di concentrato di pomodoro-400 gr di patate-50 gr di burro-100 ml di latte-1 spicchio d’aglio-2 cucchiai di olio d’oliva-1 foglia di alloro-sale e pepe qb.METHOD-Per prima cosa mi sono occupato del purè, lessando le patate in acqua salata per 20 minuti circa. Una volta intiepidite  le ho sbucciate e schiacciate, aiutandomi con uno schiaccia patate. Ho unito il burro ammorbidito e il latte a temperatura ambiente, ho regolato di sale e pepe e mescolato con cura.Nel frattempo mi sono dedicato alla carne, che ho soffritto in una casseruola con l’olio, l’aglio schiacciato, la cipolla e la carota tagliate a dadini piccoli e il sedano affettato fine. Una volta rosolata bene la carne, ho unito la farina, l’alloro e il concentrato di pomodoro. Dopo altri 5 minuti ho aggiunto anche il brodo di carne, abbassato la fiamma e lasciato sobbollire per 30 minuti, aggiustando eventualmente di sale e di pepe.Siamo pronti per infornare. Ho scaldato il forno a 200° e ho montato la mia shepherd’s pie in una pirofila: prima la carne, livellata con il dorso del cucchiaio, e poi la purea, da decorare a piacimento con i rebbi della forchetta.Ho cotto 20 minuti tenendo d’occhio la gratinatura. Ho servito la shepherd’s pie calda e ho conservato una fettina avanzata per il pranzo in ufficio: perfetta anche il giorno dopo, riscaldata qualche minuto al microonde.

                                                                            +++++++++++++++++++++++++

 Frittelle di zucchine_ingredienti e dosi :200 gr zucchine - 30 gr parmigiano grattugiato - 50 gr ketomix pan - 2 uova - Sale, pepe -15 gr Olio evo -1 spicchio aglio -1 lt olio di arachidi (per friggere) .METHOD- Tagliare a rondelle le zucchine e cuocerle 10/12 minuti in una padella con olio evo e lo spicchio d'aglio.Mettere un pizzico di sale e far raffreddare.Mettere a scaldare l'olio di arachidi in una padella.Mescolare le zucchine con gli alti ingredienti e mescolare.Buttare l'impasto a cucchiaiate nell'olio ben caldo e friggere finché le frittelle non diventano ben dotate.Scolarle con l'aiuto di una schimarola, asciugarle con della carta assorbente e salarle.Servire calde.



**

Spaghetti ( or pasta a piacere ) alle melanzane e spada _ingredienti e dosi :300 Calamarata ( qui photo ho preferito gli spaghetti ) -250 Pesce Spada -2/3 piccole melanzane lunghe -15/20 pomodorino - 1 scalogno menta -olio extra vergine di oliva -sale .Ho lavato e asciugato le melanzane, l’ho tagliata a funghetto friggendola in una padella larga antiaderente,  con un filo d’olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di menta. A fine cottura aggiustare di sale.Ho privato il pesce spada dalla pelle e l’ho tagliato a bocconcini. In una padella di alluminio, ho fatto rosolare a fuoco lento lo scalogno,appena ha incominciato a prendere colore  ho unito il pesce spada. Ho alzato la fiamma è l’ho fatto rosolare mescolando continuamente e aggiustando di sale. Niente vino nel pesce fresco, per me è assolutamente vietato, quindi ho aggiunto 1/2 bicchiere di acqua. Appena sfumata, ho tolto il pesce spada dalla padella, riponendolo in un piatto. In quel fondo di cottura dove e’ stato rosolato il pesce spada ho cotto il pomodorino, precedentemente sbollentato e privato della pellicina e aggiustare di sale. Ho fatto cuocere i pomodorini per 7-10 minuti. Trascorso il tempo ho versato nella padella le melanzane cotte in precedenza e il pesce spada. Ho fatto insaporire per 4-5 minuti a fuoco lento. Ho terminato la cottura aggiungendo qualche fogliolina sminuzzata di menta. In una pentola con abbondante acqua salata ho cotto la calamarata,  l’ho scolata al dente ( 2 minuti prima della cottura prevista) e li l’ho saltata nella padella con il condimento , guarnendo con qualche fogliolina di menta.


*

Sauce Chasseur :ingredienti e dosi : 4 cuillères à soupe de beurre -1 cuillère à soupe d'échalotes hachées -1 cuillère à soupe d'estragon. -1 cuillère à soupe d'huile et 1 cuillère à soupe de cerfeuil. 150 grammes de champignons. 1 tasse de vin blanc, sel et poivre. 1 boîte de sauce tomate.¾ tasse de demi-glace. MÉTHODE - Mélanger à parts égales l'huile et le beurre pour faire revenir les champignons finement hachés.saler et poivrer et ajouter les échalotes finement hachées.ajouter le vin blanc et faire bouillir jusqu'à ce qu'il soit réduit aux deux tiers.ajouter la demi-glace et la sauce tomate.faire bouillir pendant quelques instants.ajouter ensuite la sauce tomate et la demi-glace. Retirez-la du feu et terminez-la avec 100 grammes de beurre et une cuillerée d'estragon et de cerfeuil finement hachés. Cette sauce n'est généralement pas faite seule, car les champignons sont habituellement cuits dans le beurre et l'huile du poulet ou des escalopes.



*

 STRACOTTO  al  BAROLO -Ingredienti e dosi  _ 1 Kg carne manzo (fassona) cipolla, alloro, carote, pancetta, funghi porcini, lardo, farina, marinatura con barolo .METHOD -In una teglia, mettiamo il contenuto di una bottiglia di barolo con della cipolla, della carota e del sedano a pezzettoni. Aggiungiamo anche dell’alloro, sale e delle bacche di ginepro.Prendiamo un bel pezzo di scottona e pratichiamo delle piccole incisioni. Inseriamo in ogni incisione dei pezzetti di carota e di guanciale. Facciamo questo in 3 parti della carne. Posizioniamo la carne nella teglia con il barolo e gli aromi. Rigiriamo e lasciamo marinare in frigorifero per 12 ore, rigirando ogni tanto.Dopo 8/10 ore, preleviamo la carne e la infariniamo leggermente. In padella scaldiamo un filo d’olio con un po’ di pancetta frullata insieme alla cipolla. Quando tutto è ben caldo, mettiamo a rosolare la carne su tutti i lati. Quando è ben rosolata, aggiungiamo la marinatura con le verdure. Aggiungiamo i funghi secchi ammollati. Copriamo e lasciamo cuocere per 2 ore a fuoco lento..Dopo la lunga cottura, frulliamo ad immersione il fondo di cottura e serviamo a fette con la crema ottenuta   ( salsa ) , OPPURE TAGLIATELO a PEZZi come lo PEZZATINO.Con l’avanzo dello stracotto, prepariamo dei ravioli. Tritiamo lo stracotto col coltello. Aggiungiamo un po’ di spinaci lessati, strizzati e tritati, e della robiola. Mescoliamo.Prepariamo la pasta all’uovo con 200 gr di semola e 2 uova. Tiriamo la sfoglia sottile, mettiamo sopra il ripieno a mucchietti e richiudiamo la pasta sul ripieno, facendo uscire l’aria e sigillando bene i bordi. Lessiamo in acqua e ripassiamo in padella con burro e salvia

 

***



4)  Shepherds Pie _ingredienti e dosi - La shepherd’s pie o “sformato del pastore” è un piatto anglosassone, che nacque nel periodo vittoriano come modo per utilizzare gli avanzi. Dal 1930 divenne un piatto consumato regolarmente durante la settimana,creato con gli avanzi dell’arrosto della domenica e servito nelle famiglie il lunedì o il martedì. Può essere considerato come piatto unico, io ho avuto modo di assaggiarlo durante il mio ultimo viaggio in Inghilterra e l’ho trovato delizioso, tanto che una volta tornata in Italia ho voluto cucinarlo per la mia famiglia. Di solito la carne utilizzata per questo piatto è l’agnello ma se volete potete variare utilizzando carne di manzo o di maiale. Ad ogni modo per fare questa deliziosa shepherd’s pie vi occorrerà:Ingredienti e dosi ::1 kg di patate -60 ml di latte - 25 gr di burro - 15 ml di olio extravergine d’oliva-1 cipolla grande tritata finemente-1 carota media tritata finemente -450 gr di carne di agnello trita-150 ml di brodo di carne-2 cucchiai da tavola di prezzemolo finemente tritato-sale e pepe nero macinato .METHOD-Bollite le patate in abbondante acqua per circa 20 minuti o fino a quando saranno morbide. Schiacciatele in una terrina e aggiungete il latte, il burro salate e condite con aromi a vostro piacimento. Versate l’olio in un tegame, quando comincerà a scaldare versateci le carote e le cipolle finemente tritate, cuocete per alcuni minuti o fino a che le cipolle saranno dorate. Aggiungete la carne trita e rosolate tutto per bene, un po’ come per il nostro ragù. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 190°C. Distribuite il composto di carne e verdure in una pirofila che possa andare in forno, mettete il purè in una sac a poche munita di beccuccio a stella e ricoprite la superficie del composto di carne e verdure formando tanti piccoli ciuffi. Mettete in forno la shepherd’s pie per circa 30 minuti fino a quando i ciuffi di patate non siano croccanti e dorati, in alternativa dopo i 30 minuti, potete accendere il grill del forno per 5 minuti. Se volete potete aggiungere durante la cottura della carne un po’ di salsa di pomodoro o qualche goccia di Worcestershire sauce!

 

P1040305(1)

 


 


 

                                 ______________

5 )Shepherds Pie _ingredienti e dosi per 10/12 persone_ 2 tablespoons olive oil - 3 lb ground lamb(1.5 kg) - salt, to taste -pepper, to taste -1 large onion, chopped -3 large carrots - 6 cloves garlic, grated -1 tablespoon fresh thyme, chopped - 1 tablespoon fresh rosemary, chopped - 2 tablespoons tomato paste -2 tablespoons worcestershire sauce -1 cup red wine(240 mL) -1 cup chicken stock(240 mL) -3 lb yukon gold potato(1.5 kg), cubed -¼ cup unsalted butter(55 gr ), 1/2 stick -4 large egg yolks -1 cup sour cream(230 gr) -1 cup grated parmesan cheese(110 g)FATE  COSI > Preheat the oven to 425°F (220˚C).Heat the oil in a large pan over medium-high heat until shimmering. Add the ground lamb, season with salt and pepper, and fry for 5 minutes, until cooked through.Add the onion, carrots, garlic, thyme, and rosemary, stir, and cook for about 10 minutes, or until the veggies are softened and the meat is well-browned.Add the tomato paste and Worcestershire sauce and stir to incorporate. Cook for 1-2 minutes, stirring constantly, until the liquid evaporates and the meat is aromatic.Pour in the red wine and reduce until almost completely evaporated.Add the chicken stock, bring to a boil, and cook the meat until the stock has evaporated, 5 minutes.Meanwhile, cook the potatoes in a large pot of boiling salted water until tender. Drain, then return to the hot pan over low heat to dry out a bit.Transfer the potatoes to a large bowl and mash until smooth.Add salt, the butter, egg yolks, sour cream, and Parmesan cheese. Fold until well combined.Transfer the potatoes to a piping bag or zip-top bag fitted with a star tip.Spoon the lamb mixture into a large baking dish. Pipe the golden mashed potatoes over the lamb.Bake for 30 minutes, until the potatoes are golden brown.

                                                            **********************


  •        
  •  




     

  •                  *********
  •  Spaghetti alla Gricia (pasta a piacere )-ingredienti e dosi per 4 persone _350 grammi di spaghetti grossi .250 gr di guanciale -150 gr di pecorino -(ho usato quello romano ma la ricetta richiederebbe quello di Amatrice, meno salato) -pepe nero -sale(nella ricetta originale è previsto anche lo strutto, che io non ho usato).METHOD-Per prima cosa mettere a bollire l'acqua.Tagliare il guanciale a pezzetti e grattugiare il pecorino.Mettere sul fuoco una padella antiaderente con il fondo spesso e disporvi i guanciale.Farlo rosolare a fuoco molto basso in modo che il grasso si sciolga e la parte magra non bruci.Cuocere la pasta tenendo da parte mezza tazza di acqua di cottura.Scolarla e versarla nella padella del guanciale insieme con il pecorino e una generosa macinata di pepe.Far mantecare la pasta sul fuoco aggiungendo l'acqua di cottura.Servire caldissima aggiungendo ancora un po' di pepe.




***

 Lapin au crèmant d'Alsace_ingredienti e dosi per 4 persone-

 1 lapin coupé en morceaux - 2c. à soupe de margarine -

2c. à soupe de moutarde forte -
40 à 50 cl de crémant débouché la veille ( ou pinot gris ) -
2 sachets de « zwiebel Rahm Schnitzel » pour sauce ( ou 1 sachet pour soupe à l'oignon )
sel –poivre - 3 feuilles de laurier-40 cl de crème fraîche-( un peu de sauceline si nécessaire )
<>FATE  COSI :Chauffez la margarine et faites-y revenir un côté des morceaux de lapin jusqu'à obtention d'une couleur bien dorée. Badigeonnez le côté du dessus avec de la moutarde, retournez les morceaux de viande pour les faire dorer de l'autre côté. Salez et poivrez.Versez la poudre pour sauce ( ou soupe) puis le vin . Ajoutez les feuilles de laurier et faites cuire à feu doux pendant 45 à 60 minutes ( 25 à 30 mn en cocotte minute ), selon l'âge et la taille du lapin.Enlevez le couvercle, rajoutez la crème fraîche et faites cuire à découvert pendant environ 10 minutes. Rectifiez l'assaisonnement et épaississez la sauce avec de la sauceline si nécessaire.Servez avec des pâtes fraîches.Cette recette est peu habituelle dans la région mais n'hésitez pas à la tester car vous l'adopterez certainement.

 

****

 Brutti ma Buoni_ingredienti e dosi per 8/10 persone :450 gr Mandorle-5 Albume d'uovo-350 gr Zucchero-qb Cannella -1 bustina Vanillina-qb Burro-qb Farina 00.METHOD-In un pentolino contenente dell’acqua in ebollizione, immergete le mandorle per alcuni minuti e, successivamente, privatele della pellicina. Adagiatele su una teglia da forno, fatele tostare (Attenzione a non farle bruciare) e quando saranno pronte tritatele in modo grossolano. Da parte dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve ben soda questi ultimi. Al composto così ottenuto aggiungete, poco per volta in modo delicato, le mandorle precedentemente preparate, lo zucchero, la cannella in polvere e la bustina di vanillina. Ora che l’impasto è pronto non resta che cuocerlo: Versate il composto all’interno di un pentolino (E’ consigliabile effettuare questo passaggio in un tegame di rame dal fondo stagnato) adagiatelo su un fuoco basso e lasciatelo cuocere lentamente, continuando a mescolare con l’aiuto di un mestolo di legno, finché il tutto non avrà assunto un colorito bruno e lucido. Successivamente imburrate e infarinate una teglia da forno (Potete anche rivestire la placca con un foglio di carta oleata) e, con l’aiuto di un cucchiaio (Se l’impasto risulta appiccicaticcio bagnate, di tanto in tanto, il cucchiaio con dell’acqua tiepida), adagiatevi dei piccoli “mucchietti” di impasto, facendo molta attenzione a distanziarli, in quanto in fase di cottura il composto crescerà. Una volta terminato tutto l’impasto, infornate la teglia per circa 30 minuti a 150°-160°, trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 130° e continuate la cottura per altri 10 minuti (I brutti ma buoni saranno pronti quando l’impasto risulterà asciutto, e solo in quel caso sarà possibile toglierli dal forno). A questo punto lasciate raffreddare i biscotti brutti ma buoni a temperatura ambiente, successivamente toglieteli dalla teglia da forno e adagiateli in una scatola chiusa ermeticamente. Un piccolo consiglio: è importante sistemare i brutti ma buoni in un contenitore ben chiuso in quanto si dovrà conservare la consistenza friabile.



 

*

 Anguilla alla piacentina _ingredienti e dosi :1 anguilla da 1,6 kg. o 2 da 800 gr.--20 gr. di burro -2 foglie di salvia-1 cipolla piccola-Sedano q.b.-1 aglio a spicchi -200 gr. di pomodori -1 dl. di vino bianco -Farina 00 q.b.-Noce moscata q.b.-Sale e Pepe q.b.METHOD-Pulite l'anguilla e incidete la pelle intorno alla testa utilizzando un coltello ben affilato; afferrate con la mano sinistra la testa dell'anguilla accuratamente avvolta in uno straccio, perché non sfugga alla presa delle mani, quindi con la mano destra sollevate a questo punto la pelle e sfilatela, tirando con forza verso la coda; evisceratela, lavatela e tagliatela a tocchi, eliminando la testa.Tritate la cipolla. In una padella fate fondere il burro; quando sarà caldo, unite la cipolla tritata, la salvia, il vino bianco, la polpa di pomodoro, una presa di noce moscata grattugiata e una di pepe; infarinate i pezzi di anguilla e cuoceteli nell'intingolo preparato.Tritate lo spicchio d'aglio assieme a sedano e prezzemolo, e uniteli all'anguilla; mescolate, insaporite con un pizzico di sale e fate cuocere, a fuoco lentissimo e a recipiente coperto, per circa 20 minuti. Servite la preparazione in tavola caldissima.Per un'anguilla più soda, soffriggetela nel burro con tutte le verdure e solo successivamente aggiungete il vino e la salsa di pomodoro.




**

Paella fruits de mer _ingredienti e dosi per 6/8 persone-Temps de préparation : 35 minutes- 500 gr de riz- 1 kg de filet de poulet- 500 gr de calamars- 1 l de moules- 15 grosses crevettes-- 2 poivrons- 1 kg de tomates- 2 oignons- 3 gousses d'l'ail- 3 doses de safran-- 1 l de bouillon de volaille- 5 cuillères à soupe d'huile d'olive- sel et poivre-FATE   COSI >>Découper le poulet en morceaux, nettoyer les moules, émincer les poivrons, peler et concasser les tomates, hacher les oignons et l'ail.Mettre l'huile dans le plat et faire dorer les morceaux de poulet. Ajouter les calamars, les oignons tout en remuant puis mettre les tomates, l'ail, le safran, le sel et le poivre. Laisser cuire 5 minutes en remuant avant d'incorporer le riz, et le bouillon.Y plonger les crevettes et les moules, porter à ébullition puis laisser cuire environ 30/35 minutes.

 





 

 

***

 Triglie alla livornese_ingredienti e dosi per 2 persone:6 triglie fresche-2 spicchi di aglio-prezzemolo tritato-olio extravergine d’oliva - 400 gr pomodori datterino pelati (oppure 500 gr pomodorini freschi) -10 olive nere-2 cucchiai di capperi-sale-peperoncino.METHOD .Lava le triglie, eviscerale ma lasciale intere.Se hai acquistato i capperi sotto sale, metti in ammollo con abbondante acqua e risciacquali molto bene.Trita l’aglio e il prezzemolo e falli rosolore in padella con dell’olio d’oliva aggiungendo il peperoncino.Aggiungi i pomodorini (oppure i pomodori freschi tagliati a cubetti piccoli), schiacciali un poco con la forchetta e aggiusta di sale.Lascia cuocere i pomodorini per circa 10 minuti, con il coperchio in modo da far evaporare parte del liquido.Aggiungi in padella anche le triglie, i capperi e le olive nere.Copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata.Poi rimuovi il coperchio e lascia cuocere per altri 5/7 minuti in modo che il sughetto restringa un poco.Spolvera con prezzemolo tritato e servi con delle fette di pane.




 

           ***

 Cavolfiore affocato ( Sicilia )_ingredienti e dosi :1 cavolfiore violetto dell’Etna di 1 kg circa o in sostituzione un altro cavolfiore, va benissimo quello romanesco-100 gr formaggio siciliano col pepe pecorino-15 olive nere-4 filetti di acciuga-Mezza cipolla bianca o due cipollotti freschi-1 bicchiere di vino rosso-Sale e pepe-Olio extra vergine.METHOD-Lava il cavolfiore viola e taglialo a fette di circa mezzo centimetro.Metti un giro d’olio in una padella antiaderente (io ho usato una di diametro 26) e metti un primo strato di fette di cavolfiore disponendole a raggiera in modo da coprire tutti i buchi.A questo punto aggiungi delle fettine di formaggio, delle fettine di cipolla o di cipollotto fresco, le olive denocciolate e tagliate a pezzi e un filetto di acciuga spezzettato. Spolvera di sale e pepe.Ricopri facendo un nuovo strato di fette di cavolfiore e ripeti lo strato con il resto degli ingredienti (Io ho fatto tre strati di cavolfiore).Adesso spolvera nuovamente con pepe e sale e metti il coperchio sopra il cavolfiore che probabilmente sborderà dalla padella. É normale, lascia il fuoco basso e aspetta che appassisca.Dopo mezzora aiutandoti con il coperchio gira il tutto come fosse una frittata e Continua la cottura per un’altra mezzora.A questo punto aggiungi un bel bicchiere di vino rosso, fai sfumare qualche istante, poi chiudi nuovamente con il coperchio e lascia che si asciughi completamente il liquido.Servi caldo oppure tiepido, ma anche freddo è buono… insomma hai appena preparato il cavolfiore affogato alla catanese .


.

 

***

 Squid in sauce marinara over linguine_ingredienti e dosi per 3/4 persone :12 ounces linguine ,1-1/2 lbs calamari, squid, cleaned , 1/4 cup extra virgin olive oil , 5 cloves garlic, very finely chopped , 1/2 teaspoon crushed red pepper , 1 container, 28-ounce crushed or undrained diced tomatoes , 1 teaspoon dried oregano , Salt and freshly ground black pepper , 2 tablespoons fresh parsley, chopped .FATE  COSI.Separate the tentacles from the calamari bodies. Remove any hard cartilage from the base of the tentacles or interior of the “tubes” and slice the bodies into 1/4″ rounds. Rinse the calamari in cold water, drain thoroughly, pat dry and refrigerate until you are ready to add it to the marinara.Heat a large pot of salted water to boiling for the linguine.Heat the olive oil in a large skillet over medium heat. Add the garlic and crushed red pepper and sauté until the garlic is fragrant and barely golden, 2 minutes (do not brown).Add the tomatoes and oregano and season to taste with salt and freshly ground black pepper. Simmer gently for 15 to 20 minutes. Taste and adjust the seasoning if necessary.Add the calamari and simmer just long enough for it to turn opaque, about 3 minutes. Stir in the parsley, remove from the heat and cover to keep warm.Cook and drain the linguine according to package directions.To serve, plate individual portions of linguine and ladle sauce over each.







 Agnello aggassato ( Sicilia )_ingredienti e dosi per 4 persone :1,5kg di agnello a pezzi, 600 gr di patate, 4 pomodori maturi, 1 grossa cipolla, 1 foglia di alloro, 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.METHOD-Lavate l’agnello in acqua e succo di limone e asciugatelo bene; poi, rosolatelo in un tegame con la cipolla affettata finemente, l’alloro (che eliminerete alla fine) e 5 cucchiai d’olio.Quando sarà dorato in modo uniforme, bagnate con vino e fate evaporare. Aggiungete, quindi, le patate tagliate a dadi e lasciate insaporire tutto, per qualche istante;poi, unite i pomodori pelati, privati dei semi e spezzettati, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una spolverata di pepe. Coprite a filo con acqua calda e fate cuocere dolcemente per circa 1 ora.



 

++

 Poutine_ingredienti e dosi :12 pommes de terre Idaho -2 paquets de fromage en grains  - 1 sachet de sauce à poutine Valentine  - 1 sachet de sauce brune St-Hubert  -1 c. à table de poudre de la sauce demie-glace Knorr  - Huile d'arachide pour la friture . FATE  COSI >>Couper les pommes de terre en grosses juliennes (environ 1/4 de pouce).Cela prend entre 20 et 30 minutes pour cuire les pommes de terre dans la friteuse et vous devez les faire cuire en 2 fois puisqu'une friteuse régulière ne prend pas toute cette quantité de pommes de terre. C'est pourquoi vous devez calculer environ 1 heure pour le temps de cuisson.Cuisson des pommes de terre: Faire cuire la moitié des pommes de terre dans l'huile d'arachide jusqu'à ce qu'elles commencent légèrement à brunir (environ 12 minutes). Les retirer de l'huile et les passer sous l'eau froide pendant environ 30 secondes. Les remettre dans l'huile pour un autre 15 minutes jusqu'à ce qu'elles soient bien dorées. Répéter cette opération avec l'autre moitié des pommes de terre.Préparer les 2 sachets de sauce (Valentine et St-Hubert) tel que l'emballage. Vous pouvez les mélanger pour éviter de salir 2 bols. Ajouter la c. à table de poudre demie-glace à la préparation. Cuire au micro-ondes jusqu'à ce que la sauce soit épaisse.Napper les frites de fromage en grains et de sauce et déguster.

           **********

 


C'est une spécialité du Québec. En fait c'est des frites avec un genre de sauce barbecue et du fromage en grains (genre de mozarella qui a pas de goût) c'est bon çà vaut le coup d'en manger au moins une fois dans sa vie mais çà bourre bien!
çà me fait penser un peu au Welsh sauf qu'il y a pas de pain lol et de chedar fondu...en fait c pas pareil hum

++

 

 

Anatra speziata all'arancia ( Vit nau cam ) _ingredienti e dosi : 1anatra da circa 2 Kg -250 ml di olio per friggere -2 peperoncini rossi -2 cucchiai di zucchero -750 ml di succo d’arancia - 1 arancia > Per la marinata >>2,5 cm di zenzero -2 peperoncini rossi -  1 cucchiaio di salsa di pesce -Sale - Pepe bianco - >>> METHOD-Per la marinata, pelate e tritate lo zenzero, sminuzzate i peperoncini privati dei semi e riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolando con cura. Tagliate l’anatra a pezzi e ponetela nella marinata, bagnandola uniformemente. Lasciate riposare per almeno un’ora.In un wok, portate l’olio al punto di ebollizione e friggetevi i pezzi d’anatra pochi per volta, circa 5 minuti per lato, fino a quando non diventano dorati e ben cotti. Prelevateli e tamponateli con carta da cucina. Tenete da parte la marinata.Lasciate solo un cucchiaio d’olio nel wok, eliminando il resto, e scaldatelo a fuoco medio, versandovi poi la marinata e unendo poi gli altri 2 peperoncini affettati sottilmente e privati dei semi e lo zucchero. Fate cuocere finché lo zucchero comincerà a caramellare, quindi versate il succo d’arancia e i pezzi di anatra fritta. Abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere l’anatra a pentola scoperta per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il sugo si riduce e si addensa. Aggiungete l’arancia sbucciata e divisa in spicchi e togliete dal fuoco.Sistemate l’arancia su un piatto da portata, cospargetela con la buccia d’arancia grattugiata e servite (eventualmente) con riso al vapore a parte.


.********salsa di pesce  (  Nuoc mam cham- Vietnam )> 60 ml acqua ( or succo di cocco ) -1 cucchiaio di aceto di vino-3 cucchiaini di zucchero-1 peperoncino rosso-2 spicchi di aglio-1 cucchiaio di succo di lime - 2 cucchiai di salsa di pesce ( nuoc mam cham ) -FATE COSI : in un tegame portate a ebolizione l'acqua or succo di cocco con l'aceto e lo zucchero , quando sarà a bollitura e sarà sciolto lo zucchero , lasciate riposare a parte fuori dal fuoco , unite il peperoncino trito  privato dei semi , il succo di lime e l'aglio schiacciato e unite assieme il tutto al brodo di aceto-zucchero-acqua , fate cuocere per 10 minuti .

               ****

 Paste di mandorle_ingredienti e dosi per 50/60 pezzi :500 gr farina di mandorle-300 gr zucchero a velo-80 gr albume d'uovo-2 cucchiai miele d'acacia-5 gocce aroma alla mandorla amara oppure liquore Sambuca-scorza d'arancia q.b.>Per decorare >> confetti di anice q.b.granella di pistacchio q.b.granella di nocciole q.b.mandorle a lamelle q.b.mandorle intere q.b.ciliegie candite q.b.scorze d'arancia candita q.b.zucchero a velo q.b.zucchero semolato q.b.Utensili >>>ciotola o planetaria,carta da forno,sac à poche in tela,bocchetta grande a stella,pellicola trasparente.METHOD-In una ciotola o in planetaria con gancio a foglia, inserite la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la scorza d’arancia, il miele d'acacia e le gocce di mandorla amara. Iniziate a mescolare per qualche secondo per amalgamare gli ingredienti.Poi, poco per volta, unite gli albumi d’uovo al composto e mescolate fino a quando si saranno assorbiti. Continuate fino ad esaurimento, ci vorrà qualche minuto. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto umido dalla consistenza medio dura, tale da permetterci di lavorarlo con le mani.Lasciate riposare l'impasto in frigo, coperto con della pellicola per almeno 24 ore. Questo tempo servirà ad amalgamare bene i sapori ed estrarre gli oli della mandorla.Per formare i pasticcini dovrete utilizzare la sac à poche in tela molto resistente (quella da pasticcere) e una bocchetta grande dentellata. Vi sconsigliamo la sac à poche usa e getta, l'impasto da lavorare è molto compatto, riuscirebbe a fare uscire la bocchetta dalla sacca.Rivestite una teglia con della carta da forno e con l'aiuto della sac à poche, lavorate l’impasto con un movimento circolare dall’esterno verso l’interno, formando delle piccole roselle, distanziandole fra di loro. I pasticcini possono essere guarniti con frutta candita o mandorle pelate, alcuni tipi vanno ricoperti totalmente di zucchero a velo .Per ottenere dei pasticcini senza sac à poche, vi basterà inumidirvi le mani con un poco d'acqua e modellarli. Modellate delle palline una per volta e, appena saranno pronte, passatele nei confetti d’anice come se fosse una panatura, facendo una leggera pressione in modo che i confetti aderiscano su tutta la superficie della sfera. Poi, trasferiteli sulla teglia rivestita da carta da forno, distanziandoli fra di loro. Fate allo stesso modo con le granelle e lo zucchero .In quelle che sono state passate nello zucchero a velo, praticate dei pizzicotti dando una forma irregolare. Lasciate qualche pallina da parte per decorarle con mandorle, ciliegie candite o scorza d’arancia.I pasticcini formati vanno lasciati riposare in frigorifero per tutta la notte.Una volta terminato il periodo di riposo, si lasciano giungere a temperatura ambiente e si infornano in modalità statico per 15-20 minuti a 170 °C nel forno già caldo, sul primo livello sopra al piano intermedio.Dovranno risultare leggermente dorati, fragranti fuori e morbidi dentro. Non preoccupatevi se vi sembrano troppo morbidi, si induriranno raffreddandosi. Prima di rimuoverli dalla teglia, fateli raffreddare completamente e sistemateli in una scatola o in un contenitore ermetico. Gustati il giorno dopo saranno ancora più buoni ..


*****


 Dwaeji Bulgogi_ingredienti e dosi  per 5 persone -

 - 500 gr de poitrine de porc - 1 oignon vert - 1 demi carotte -

- 1 cuillère à soupe de Gochujang (pâte de piment rouge)   - 1 cuillère à soupe d'ail écrasé - 4 cuillères à soupe de sauce soja  - 3 cuillères à soupe d'huile de sésame -
- 1 cuillère à soupe de sucre ou de miel liquide - huile de tournesol  -
- graines de sésame - samjang (pâte de soja légèrement piquante) -FATE  COSI >>Mélangez le gochujang, l'ail, la sauce soja, l'huile de sésame et le sucre dans un grand saladier. Coupez l'oignon vert et la carotte en lamelles. Placez-les dans le saladier avec la viande de porc. Mélangez bien (à la main avec 1 gant jetable par exemple).Laissez mariner 1 heure minimum. Dans une poêle, versez un petit filet d'huile et faites revenir la viande (plus les tranches sont fines, plus la cuisson est rapide). Parsemez de graines de sésame.A déguster avec une noisette de samjang (pâte de soja légèrement piquante) et enrobé d'une feuille de batavia par exemple. A côté, vous pouvez préparer du riz blanc.

              °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  Trippa alla siciliana _  ingredienti e dosi -500 gr trippa-2 gr cipolla-1 peperoncino rosso- 3 patate medie-300 ml salsa di pomodoro ciliegino-20 ml olio extra vergine d'oliva-1 pizzico sale .METHOD-Mettiamo la trippa in una pentola con l'acqua e un pizzico di sale e facciamola cuocere per circa 45 minuti. Appena e' cotta scoliamola e tagliamola a listarelle. Prendiamo un tegame mettiamo un filo d'olio extra vergine d'oliva e facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente. appena e' dorata uniamo le patate tagliate a pezzi e continuiamo a rosolare, aggiungiamo la salsa di pomodoro ciliegino e la trippa tagliata a listarelle. Regoliamo di sale e aggiungiamo il peperoncino rosso  tagliato a pezzi, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa 35 minuti fino a quando le patate risulteranno tenere. A cottura ultimata impiattiamo e serviamo.



                        

 

 

°°°°°°

 Vellutata di ceci e patate _ingredienti e dosi -Ceci, 400 gr -Patate a pasta bianca, 200 gr -
Carote, 300 gr -Brodo vegetale, 500 ml-Prezzemolo, un paio di rametti-Sale, q.b.-Porro, q.b.
Olio extravergine d’oliva .METHOD-Iniziate dalla preparazione dei ceci. Prima di cuocerli, i ceci secchi devono essere messi in ammollo in acqua per almeno 12 ore (attenzione: non superate mai le 24 ore), sostituendo l’acqua ogni 6 ore. Passato il tempo di ammollo, scolateli e sciacquateli con cura. Lessateli in acqua salata per 2 ore, meglio se a fuoco lento per renderli più morbidi.Ora dedicatevi alla preparazione della crema. Preparate un soffritto di porro e lasciatelo appassire.Lavate accuratamente e pelate le patate e le carote, tagliatele a cubetti e unitele al soffritto, fatele cuocere a fuoco basso per 20 minuti aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale. Quando le verdure saranno cotte, unite 200 g dei ceci che avete precedentemente preparato e passate il tutto con un frullatore a immersione. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva e amalgamate bene. Unite i restanti 100 g di ceci alla vellutata appena preparata e mantecate a fuoco basso per un paio di minuti. Servite la cremosa ben calda, decorando con i restanti 100 g di ceci e con delle foglioline di prezzemolo tritato.





 

°°°°°°°°°°°°°°°

 Roti de porc_ingredienti e dosi >>


1 roti de porc
1 bocal de sauce tomate nature
1 verre de vin blanc
3 poivrons grillés à l'huile
1 petit bocal de câpres (facultatif)
Herbes de provence
Poivre et sel
1 oignon
FATE  COSI >>Emincer l'oignon. Faire fondre un morceau de matières grasses ou un peu d'huile d'olive dans une cocotte et faire revenir l'oignon. Placer le roti de porc par dessus et le faire dorer sur toutes ses faces.
Découper les poivrons en petits morceaux et les ajouter dans la cocotte.
Mouiller avec le vin blanc et la sauce tomate.
Assaisonner avec le sel, le poivre et ajouter les herbes de provence.
Laisser cuire une petite heure à température douce.
Ajouter les câpres juste avant de servir juste le temps de les réchauffer.

 

 

****

 Pizzoccheri alla valtellinesi_ingredienti s e dosi :400 gr farina di grano saraceno - 100 gr farina bianca -200 gr burro -250 gr formaggio Valtellina Casera DOP - 150 gr formaggio grana da grattugia - 200 gr verze - 250 gr patate -qb sale-qb pepe -1 spicchio aglio.METHOD-Mescolare le due farine, formare la classica fontana. Aggiungere nel buco sulla cima acqua fresca e lavorare piano per circa 5 minuti. Con il matterello tirare la sfoglia fino a uno spessore di 2/3 mm dalla quale si ricavano delle strisce di circa di 7-8 cm. Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 mm.Mettere a bollire dell’acqua salata e cuocere le verdure: tagliare le patate a tocchetti e le verze a piccoli pezzi.Quando i pizzoccheri sono pronti, metterli a cuocere nella stessa pentola per circa 10 minuti.Friggere del burro con uno spicchio d’aglio, tagliare i Casera Dop a scaglie o quadretti e grattuggiare il formaggio grana.Quando i pizzoccheri sono pronti, raccoglierli assieme a verze e patate con la schiumarola e versarne una parte in una teglia ben calda. Cospargere lo strato di pizzoccheri con formaggio grana grattugiato e Valtellina Casera DOP a scaglie, e continuare a strati alternando pizzoccheri e formaggio.Infine, friggere il burro con l’aglio lasciandolo colorire per bene. Versarlo sfrigolante sui pizzoccheri. Senza mescolare, servire i pizzoccheri bollenti con una macinata di pepe.




 

                             *****

 Filet Wellington au foie gras _ingredienti e dosi ::

 >>1  filet de boeuf de 1.180 kg -

persil - 10 cl de porto - 4 cl de cognac ( facultatif ) - sel , poivre -
350 de foie gras de canard ou de mousse de canard  - 5 échalottes - 1 jaune d'oeuf  -
20 cl de crème liquide -900 gr de champignon de Paris - huile , beurre -
2 pâtes feuilletées .>>> Pour la sauce Porto : 10 cl de vin rouge Porto ,  50 gr de beurre   ,
2 c à s de farine  , 2 à 3 verres d'eau .FATE   COSI .Faites dorer le filet de boeuf à l'huile sur toutes ces faces dans une grande casserole . Salez le et poivrez le , puis mettez le de côté .Faites revenir ensuite dans la casserole , les échalottes hachées puis les champignons hachés . Ajoutez ' y ensuite les 10 cl de porto et les 4 cl de cognac puis le persil . laisser réduire puis ajoutez ' y enfin les 20 cl de crème liquide . Salez , poivrez et laissez reposer ce mélange au réfrigérateur . Faites la sauce Porto : pour cela faites un roux brun avec le beurre ( attendez qu'il prenne une couleur brune pour ajoutez ' y la farine ) Ajoutez ensuite les 10 cl de Porto puis les verres d'eau , salez et laisser réduire . Prenez une pâte feuilletée déroulez la sur une plaque de cuisson . Badigeonnez le filet de boeuf de foie gras . Sur le milieu de la pâte , répartissez un quart du hachis de champignons puis posez le filet dessus . Recouvrez le alors du reste de hachis et enveloppez le complètement dans la pâte . On peut décorez avec les chutes de pâte restantes .Faites pour cela des formes d'étoiles à l'aide d'un emporte pièce (ou d'autres formes) et mettez les sur le filet de boeuf .Ensuite soudez les bords avec le jaune d'oeuf battu puis dorez le tout .Glissez la plaque au four et laissez cuire à 160 ° jusqu'à ce que le feuilleté soit joliment doré Servir ce plat avec la sauce porto et une purée maison . Décorez avec du persil et des tiges de ciboulette .

 

****

 Lasagne al forno_ingredienti e dosi :Per una pirofila ca. 20cm x 35 cm -1/2 confezioni lasagne secche, preferibilmente all’uovo - quanto basta parmigiano .>>Per il ragù alla bolognese - versione con poca passata e niente vino-1 cipolla-1 carota-1 spicchio aglio-2 cucchiai olio, extra vergine di oliva-1 gambo sedano-1000 gr macinato, di manzo-200 gr funghi ( a piacere ) -2 cucchiai passata di pomodori l acqua--sale-pepe.>>>>Per la besciamella -80 gr burro-80 gr farina-400 ml acqua-400 ml latte-sale-pepe-noce moscata .METHOD-Iniziate con il ragù. Per il soffritto avete bisogno di tritare finemente la cipolla, la carota, il gambo di sedano e lo spicchio d’aglio. Fate rosolare gli ingredienti in un tegame con dell’olio d’oliva fino a che la cipolla non si sarà dorata. Aggiungete il macinato e fatelo rosolare a fuoco vivo fino a che la carne non sarà più rossa. Salate, mescolate bene e quindi aggiungete i due cucchiai di passata, l’acqua, i funghi. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciata andare il tutto a fuoco lento per almeno due ore.Quando il ragù è pronto preriscaldate il forno a 200° C in modalità statica.Per la besciamella mescolate l’acqua e il latte. Fate poi fondere il burro in un tegame. Aggiungete una grattatina di noce moscata. Versate la farina e mescolate fino a ottenere una crema liscia.Appena il composto accenna a schiumare – non deve prendere colore – versate ¾ del latte-acqua.Raggiunta l’ebollizione unite il liquido rimasto, salate m pepate. Tempo di cottura 15 minuti. La besciamella va continuamente rimescolata.Coprite il fondo della pirofila con le lasagne, fate seguire uno strato di ragù, uno di besciamella e uno di parmigiano. Continuate fino a che avete ingredienti. L’ultimo strato è quello del formaggio.Mettete in forno e cuocete per 20/25 minuti. Se le lasagne dovessero diventare troppo scure copritele con dell’alluminio. Le lasagne sono pronte quando avranno preso un bel colorino.>very important :Se usate le lasagne secche, per evitare che la pasta rimanga dura è necessario fare attenzione alla consistenza del ragù. Questo non deve essere troppo ristretto, perché la pasta ha bisogno di liquidi per ammorbidirsi. Al contrario se usate pasta fresca, diminuite le quantità di acqua a 250 ml.




 

 

                                             ****

 Baccalà in cassuola_ingredienti e dosi -baccala` ammollto -olive - olive nere -
capperi(sciacquateli ) -pinoli e uvetta-farina-olio evo-olio arachidi-pomodori pelati- aglio -
prezzemolo-peperoncino - sale (assaggiate prima di metterlo ..tra capperi e baccala,`potreste evitarlo .METHOD-In una padella fate andare olio evo e aglio ad imbiondire,aggiungere i pelati sminuzzati,prezzemolo
olive denocciolate,capperi ,uvetta e pinoli e solo se occorre il sale,fate cuocere a fiamma bassa,nel mentre in un altra padella con olio di arachidi fate friggere i pezzetti di baccala` infarinati.Appena ben dorato il baccala` lo passerete su carta casa a eliminare eccesso di olio e li adagerete nella padella del pomodoro ,dove avrete aggiunto peperoncino a pacere ,lasciate insaporire il tuttocirca 10` e servite subito.



***

 Spaghetti al polipo alla Luciana _ingrdienti e dosi .. Spaghetti 400 gr - Polpitelli,polpo o Moscardini Veraci 500 gr -Olio Extravergine dii Oliva 4 cucchiai - - Scatola Pomodori Pelati 1/2 - Olive Nere 1 cucchiaio-Capperi 1 cucchiaino-Aglio 1 spicchio-Vino Bianco mezzo bicchiere-Sale q.b.-peperoncino q.b.-Prezzemolo q.b.METHOD-Lavate accuratamente il polpo sotto l’ acqua corrente.In una pentola di coccio grande aggiungere l’olio extra vergine e far dorare uno spicchio d’aglio e il peperoncino.Aggiungere le olive nere ,i capperi e fate insaporire 2 minuti.Quindi aggiungere i moscardini e far cuocere per pochi minuti a fuoco moderato il tempo che cambiano di colore e sfumare con il vino bianco.Aggiungere i pomodori pelati e far cuocere il tutto per 20\30 minuti con un coperchio.Scolare la pasta al dente e condire con il sugo preparato.Servire il piatto con prezzemolo.



 

 

 

 

*****

 Bucatini con alici e pangrattato_ingredienti e dosi :360 gr spaghetti2 spicchi aglio  - 8 filetti acciughe sott’olio  -60 g pangrattato  -1 peperoncino -una manciata timo fresco -olio di oliva extra vergine .METHOD-Sbucciare l’aglio e farlo dorare con il peperoncino in abbondante olio in una padella, quando è rosolato toglierlo, spegnere il fuoco e aggiungere i filetti di acciuga, mescolando in modo che con il calore si sciolgano.Nel frattempo, in un’altra padella tostare il pangrattato con il timo, mescolandolo spesso fino ad ottenere un bel colore brunito (occhio che continuerà a scurire anche a fuoco spento).Cuocere gli spaghetti al dente, condirli con l’olio acciugato, cospargendoli abbondantemente di pangrattato come se fosse parmigiano grattugiato, mescolate bene e servite.


*********


 

 



***

 Poulet au curry & Yogurt _ingredienti e dosi _



- 2 cuisses de poulet (ou autre morceau)
- 2 yaourts
- 1 cc de curry
- 1/2 cc de paprika
- 1/4 cc de curcuma
- 1 oignon
- sel
- 1 peu d'huile d'olive. (1/2 cs)
- FATE  COSI -Faire dorer à feu vif les morceaux de poulet dans l'huile.Rajouter l'oignon émincé. Laisser dorer, toujours à feu vif.Dans un bol mélanger les yaourts et les épices et le sel. Bien mélanger et verser sur le poulet. Réduire le feu et mélanger. Laisser mijoter une petite demi heure à feu doux en retournant au bout de 15 min.Servir accompagné de légumes vert de riz, pommes de terres ou pâtes.


 

***

 Spaghetti (or Pici ) Cacio e Pepe_ingredienti e dosi : 200 gr spaghetti - 65 gr parmigiano -
15 gr pecorino romano - 5 gr za’atar + per servire - 25 gr olio evo -
maggiorana o timo -pepe nero - sale.METHOD-Cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata.Nel frattempo scalda l’olio in una padella ampia antiaderente, aggiungi lo za’atar e il pepe e cuoci per circa un minuto mescolando di tanto in tanto. Aggiungi 260 ml di acqua di cottura della pasta e fai bollire per qualche minuto finché la salsa non si ridurrà e diventerà setosa. Aggiungi la pasta cotta al dente, togli dal fuoco e aggiungi i formaggi grattugiati in tre mandate diverse continuando a mescolare in modo che il formaggio si sciolga e si amalgami al condimento a base di za’atar. L’ultima mandata di formaggio non lasciarla sciogliere del tutto in modo che si senta la texture. Servi subito con una spolverata di za’atar e timo fresco.




 

 

******

 Spaghetti con broccoli _ingredienti e dosi :4 acciughe sotto sale-1 kg broccoli-1 spicchio d’aglio-6 cucchiai olio extra vergine d’oliva-320 gr di spaghetti-sale qb- peperoncino a piacere -METHOD- Metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Mentre l’acqua si scalda lava i broccoli privati delle foglie e tagliati a pezzetti.Prepara anche le acciughe lavandole e togliendone le lische; sciacquale bene sotto l’acqua fredda corrente per eliminare tutto il sale e lasciale da parte.Metti a lessare i broccoli per circa 7-8 minuti quindi tirali fuori dall’acqua con una schiumarola e lasciali da parte in un piatto. Non buttare l’acqua di cottura perché servirà per cuocerci la pasta.Scalda l’olio in una padella, mettici lo spicchio d’aglio tagliato in due ed il peperoncino; quando l’aglio inizia a prendere colore butta nella padella i filetti di acciughe precedentemente preparati. Quando le acciughe saranno quasi completamente sfatte, spegni il fuoco.Riaccendi l’acqua della pentola dove hai lessato i broccoli, quando bolle butta gli spaghetti; scolali al dente e versali nella padella. Saltali a fuoco vivo aggiungendo i broccoli e servili subito.




                    §§§§§

Shrimp curry _ ingredienti e dosi per 4/5 persone - 2 tablespoons peanut oil or vegetable oil  -2 medium onions, chopped - 2 plump cloves garlic, minced -1/2 inch-piece fresh ginger, minced - 1-1/2 to 2 tablespoons good-quality curry powder  -1/2 cup chicken broth, shrimp broth, or water - 2 teaspoons fresh lime or lemon juice  -1-1/2 cups chopped, peeled, and seeded tomatoes or canned tomatoes with their juices- 3 tablespoons cream or half-and-half (optional) -1-3/4 pounds shelled and deveined medium shrimp -FATE COSI -Heat the peanut oil in a large, deep skillet over medium heat. Add the onions and cook, stirring occasionally, until the onions are tender, about 10 minutes.Add the garlic and ginger and cook, stirring constantly, for 1 minute. Add the curry powder and cook, stirring, for 1 to 2 minutes.Add the broth, lime juice, and tomatoes. Reduce the heat to medium-low.Cover and simmer for 10 to 15 minutes. Add the cream and simmer until heated through, about 3 minutes.This basic shrimp curry can be made hotter by adding a seeded, minced jalapeno when you add the garlic and ginger. Serve with rice and chutney.

  1. [Credit: iStockphoto.com/Lauri Patterson]

                                                   ****************

Braciole or Involtini al pomodoro_ingredienti e dosi :800 gr fettine di manzo( or cavallo , maiale )-500 gr passata di pomodoro-100 gr pecorino grattugiato-100 gr pangrattato -
1/2 cipolla-1/2 bicchiere vino rosso-olio extravergine di oliva q.b.-prezzemolo tritato q.b.-sale e pepe q.b.METHOD-Stendete le fettine di vitello su un tagliere e ammorbiditele con un batticarne.Preparate il ripieno, fate appassire la cipolla tritata finemente in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Unite il pangrattato e lasciatelo dorare per alcuni minuti a fiamma bassa. Regolate di sale e pepate., con la salsa potete condire qualsiasi piatto di pasta !!



 

                        ************

 


Soupe de nouille curry coco crevette_ingredienti e dosi  pour 2 personne : 50gr de nouilles de riz, 1cs de curry jaune, 4dl de lait de coco, 4dl de bouillon de poule, 10 grosses crevettes cuites, 1/4 de courgette en bâtonnets, 1 bonne cs de maïzena .FATE  COSI >Cuire les nouilles de riz selon les indications. Dand un wok mettre un petit peu de lait de coco et le curry, faite chauffer, ajouter le bouillon et le reste de lait de coco, remuer et laisser cuire 2 minutes à feu doux. Prendre un petit verre de cette sauce et diluer la maïzena, remettre le tout dans le wok. Laisser épaissir, ajouter les crevettes, rectifier l'assaisonnement. Mettre les nouilles au fond de 2 bols, ajouter la sauce et les crevettes puis au moment de servir ajouter les bâtonnets de courgette.
 
 

 


******

 Pittule ( or Pittole ) _ingredienti e dosi -1 kg di farina -1 cubetto di lievito di birra -un po’ di acqua tiepida per sciogliere il lievito - sale -METHOD-munitevi di un recipiente abbastanza grande e capiente dove lavorare l’impasto. Unite alla farina setacciata il lievito di birra sciolto in acqua tiepida e il sale necessario, mescolate gli ingredienti e impastateli fino a ottenere un impasto privo di grumi e abbastanza gonfio;coprite il recipiente e riponetelo in un luogo caldo e asciutto per almeno tre ore. La lievitazione farà aumentare il volume dell’impasto di almeno tre volte;a lievitazione avvenuta, prendete un po’ dell’impasto con il cucchiaio e versatelo nell’olio di oliva molto caldo e friggetelo;quando le palline/pittule avranno raggiunto la giusta doratura, potrete estrarle dall’olio e riporle su carta assorbente così da far rilasciare un po’ di olio. Un piccolo segreto: fate in modo di inumidire il cucchiaio in acqua fredda ogni volta che prenderete l’impasto da friggere;a seconda del vostro gusto personale, potete aggiungere altri ingredienti all’impasto primario per ottenere pittule gustose e varie. Ecco alcuni accostamenti possibili: baccalà bollito e triturato; un misto di olive nere snocciolate con acciughe e pomodorini conditi; cavolfiore bollito; cime di rapa bollite e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.



****

 Gambas a la Venitienne _ingredienti e dosi per 4 persone :

- 1 citron - 1 petit bouquet de persil - 125 gr de beurre ramolli - 16 gambas
- 200 gr de mie de pain rassis - 3 gousses d'ail - sel, poivre .FATE COSI -
Préparation des gambas :Préchauffez le four à 210° . Lavez, essorez et hachez le persil.
Pelez, hachez les gousses d'ail. Mixez grossièrement le pain.
Malaxez, à la fourchette, le beurre ramolli avec le persil et l'ail hachés.
Ajoutez la mie de pain. Salez, poivrez. Mélangez bien.
Dressez les gambas dans le plat allant au four. Recouvrez-les avec la préparation.
Placez le plat de gambas dans le four préchauffé.
Laissez cuire 10 min. Décorez de rondelles de citron

                                      *************

 Pasta c'anciova ( Palermo ) ingredienti e dosi per 2 persone _350 gr spaghettoni di grano duro siciliano-2 denti di aglio-2 cucchiai di “astratto” di pomodoro-
50 gr olio extravergine d’oliva-10/12 acciughe sott’olio -
Un pugnetto di passolina (uvetta di Corinto) -
Un pugnetto di pinoli mediterranei (lunghi e affusolati) - Sale e pepe -
Pangrattato-Filetti di zeste di limone-Acqua.METHOD-Imbiondire i denti d’aglio in una padella con l’olio. Successivamente levare la padella dal fuoco, aggiungere un poco d’acqua e sciogliere le acciughe utilizzando una forchetta. Rimettere tutto sul fuoco e quando sono ben sciolte aggiungere l’estratto di pomodoro, aggiungendo ancora un po’ d’acqua e regolare di sale. Amalgamare pinoli, passoline, zeste di limone e qualche foglia di basilico e cuocere per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Contestualmente, in un’altra padella, imbiondire un altro paio di denti d’aglio, un paio di acciughe, un filo d’olio e aggiungere 6 cucchiai di pangrattato e un pizzico di pepe. Tostare il pangrattato mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino a dorarlo e metterlo in una ciotolina, servirà per portarlo a tavola, da spolverare sulla pasta, come se fosse formaggio. Ricordarsi di togliere l’aglio e il basilico. Impiattare e decorare con pangrattato e basilico fresco.


                                ******************

                          

 Stinco di maiale in umido_ingredienti e dosi .2 stinchi di maiale -3 carote-2 cipolle-3 coste di sedano-20 gr concentrato di pomodoro -500 ml di vino bianco-40 gr funghi porcini secchi-2 spicchi d’aglio -1 mazzetto di erbe aromatiche -Fecola di patate-Olio evo-Sale e pepe>>>Per la polenta ( a piacere ) 200 gr farina per polenta taragna-800 ml di acqua -1 noce di burro -Sale .METHOD-Tagliate sedano, carote e cipolla a dadini molto piccoli e soffriggeteli con olio evo in un tegame largo, a parte insaporite gli stinchi con sale, pepe e un trito di rosmarino e soffriggeteli in un’altra padella con olio evo.Aggiungete gli stinchi nel tegame con il soffritto, versateci il vino e fatelo sfumare. Aggiungete il mazzetto aromatico, il concentrato di pomodoro e i funghi porcini secchi (precedentemente ammollati) con una parte della loro acqua.Coprite e lasciate cuocere per circa 2 ore. Quando gli stinchi saranno cotti toglieteli dal tegame e fate ridurre la salsa (se serve aggiungete un po’ di fecola diluita in acqua fredda per addensare la salsa).In utlimo aggiungete un trito di prezzemolo e aglio. Spolpate lo stinco e servitelo con la polenta salsata con il fondo di cottura.




 

 

                             ***********

 Boullinade _ingredienti e dosi per 6 persone::

1,5 kilos de poissons -
5rascasse, grondin, rouget, merlan, baudroie, congre, en fait suivant l'arrivage) -
1 kilo de pommes de terre, - 1 pincée de piment rouge, -
poivre 1/2 cuillère à café de safran en poudre, - 6 gousses d'ail, -
1 cuillère à soupe de saindoux,  - 2 cuillères à soupe de farine,  -
2 cuillères à soupe d'huile d'olive,  - persil,  -10 centilitres de vin blanc.-FATE  COSI -
Ecaillez et videz les poissons. Dans une cocotte, faites fondre le saindoux et ajoutez la persillade, assaisonnez avec le sel, le piment, le safran et le poivre. Disposez au dessus une couche de pommes de terre une couche de poisson, saupoudrez légèrement de farine et poivrer, rajoutez de l'eau et le vin blanc jusqu'à hauteur de la dernière couche. Couvrez et faites cuire. Au premier bouillon, ajoutez l'huile. L'ébullition doit se poursuivre vivement pendant 15 minutes.

********

 

Alici fritte con farina _ Ingredienti per 4 persone
- 500 g di alici fresche
- 1 limone
- farina quanto basta
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe -METHOD-
Mettete in una padella antiaderente capiente (tipo wok) l'olio e fatelo riscaldare.
Nel frattempo preparate un piatto con la farina, ed impanate le alici una ad una.
Quando l'olio sarà ben caldo, tuffate le alici e state attenti a non farle bruciare, girandole con attenzione. Le alici saranno pronte quando saranno dorate da tutti i lati.
Sgocciolate le alici aiutandovi con della carta assorbente e conditele con sale e pepe. Le alici vanno servite ben calde e possono essere condite con alcune gocce di limone.

Alici fritte con uova -Ingredienti per 4 persone

- 500 gr di alici fresche
- 10 foglie di salvia
- 1 uovo
- farina quanto basta
- olio extra vergine di oliva
- limone, sale e pepe, stuzzicadenti.METHOD-
Riscaldate l'olio in una padella capiente.
Nel frattempo, passate le alici nell'uovo battuto e poi nella farina.
A questo punto prendete le foglie di salvia ed aiutandovi con degli stuzzicadenti, arrotolatele singolarmente nelle alici. Le alici vanno fritte e poi asciugate con della carta assorbente. Condite con sale e pepe.
Prima di servire, togliete gli stuzzicadenti e le foglie di salvia.
Accompagnate le alici ben calde con alcune gocce di limone.



Alici fritte marinate -Ingredienti per 4 persone

- 500 gr di alici fresche
- 1 scalogno
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino piccante
- 250 ml di vino bianco
- 250 ml di aceto bianco
- farina quanto basta
- sale e pepe .METHOD-
Friggete le alici precedentemente impanate nella farina in olio molto bollente.
Tamponate con della carta assorbente. Lasciate le alici da parte.
A questo punto, tagliate il cipollotto a rondelle, il peperoncino a pezzetti e schiacciate l'aglio.
Mettete tutto in un tegame insieme al vino ed all'aceto.
Portate il composto ad ebollizione, e continuate la cottura per altri 2 o 3 minuti a fuoco basso.Sistemate le alici in un capiente contenitore e versate il composto su di esse.
Le alici devono rimanere per almeno 14 ore a marinare in frigorifero. Passato questo tempo, potete servire le alici marinate come antipasto.
Le alici preparate in questo modo si possono conservare per almeno 5 giorni. Più giorni passano, più saranno gustose le alici marinate.
Potete variare la ricetta aggiungendo anche dell'origano e della salvia fresca.

                        ^^^^^^^^^^^^^

 

**>>Soup Ramen au chocolat >>

Disponible pour une 10e année consécutive afin de souligner la St-Valentin, la soupe Ramen au chocolat a désormais ses fidèles qui attendent sa sortie. Les Ramen au chocolat offerts par Menya Musashi à cette période de l'année est devenu une spécialité saisonnière. Mélangées avec de l' huile de truffe , elles sont également garnies de truffes. Les tranches de canard sont cuites dans du jus d'orange, de la sauce barbecue char siu et du poivre japonais. Les garnitures incluent également une boule d'oeuf, faite avec le jaune d'oeuf extrait d'un oeuf congelé qui a été mariné dans un bouillon d'algues de konbu et recouverte des éclats de cacao, des olives séchées et des morceaux d'algue salée. Du fenouil et du persil français sont également ajoutés pour donner du vert et de la fraîcheur aux ramen. Le bouillon est composé de bouillon de boeuf et de chocolat au lait du Ghana, ainsi que de légumes comme les carottes, les oignons et le fenouil. La soupe se compose d'une couche de lait moussé infusé de bouillon d'algues décoré d'une pincée de chocolat au lait en poudre congelé en forme de cœur.

 

 

 

*




+++++++++++++++++++++++++++
Salted babà (Naples) _Ingredients and doses -- 600 gr "00"-type flour - 300 ml milk - 25 g brewer's yeast - 80 ml semi- 4 eggs - 1 level spoonful of salt - 50 gr parmesan cheese - 100 gr Neapolitan salami - 150 gr boiled ham - 80 gr bacon - 300 gr scamorza cheese - 100 gr provolone cheese - ground black pepper - In a large bowl, make a well in the flour and pour in the room temperature milk in which you have dissolved the yeast and start kneading the dough. Add the oil and continue to knead, allowing all the flour to be gradually absorbed. Add the eggs, salt, grated Parmesan cheese and pepper and knead until the dough is soft, then add the cheeses and cold cuts cut into small pieces. Continue kneading the dough, then butter a baba mould and pour the dough into it. Cover the rustic baba with a tea towel and leave to rise for 2 hours in a place away from draughts. Bake in a preheated oven at 180° C for about 40 minutes. Let cool before turning the rustic baba upside down onto a serving plate and serve.





+++++++++++++++++++++++++
  > PORC AU CARAMEL > Thit Rhò _ingredienti e dosi -


  - 1.5kg de poitrine de porc fraîche désossée
- 10 oeufs durs épluchés
- 4 échalottes ou deux oignons rouges
- ciboule et ciboulette
- 2 cc de sel fin (facultatif, j'ai trouvé ça un peu trop salé au final)
- 4 cs de nuoc mam pur (sauce poisson) + 4 autres
- 19 cs de sucre (5 + 12 + 2)
- 1 cc de poivre
- 1 cc d'aile en poudre
- 1 cc de bouillon de poulet (ou un cube)
 -FATE COSI >>
 Faire cuire les oeufs durs. passer à la suite de la recette et les éplucher quand ils sont refroidis.Couper la poitrine en gros cubes, comme des gros lardons.
La mettre dans une grande casserole.Hacher très fin les échalotes (ou les oignons rouges) et les ajouter.Ajouter le sel (facultatif). Ajouter 4 cs de nuoc mam, 5 cs de sucre, le poivre et bien mélanger le tout.Mettre sur feu vif et cuire une dizaine de minutes, ou plus, jusqu'à ce que se forme au fond de la casserole un important volume d'eau, tout en mélangeant bien très régulièrement.Ajouter l'ail et encore 2 cs de nuoc mam quand la viande commence à cuire en continuant de mélanger.Maintenant cuire à feu doux.
Dans une poelle, mettre le reste du sucre avec une cs d'eau et faire le caramel.
 En attendant que le caramel se forme, piquer les oeufs délicatement jusqu'au jaune avec un cure dents sur toute sa surface. Faire des trous assez rapprochés les uns des autres. Réserver les oeufs.Quand le caramel est pris le diluer dans un demi verre d'eau (attention aux projections), bien mélanger et le verser sur la viande.Ajouter les oeufs entiers dans le fond de la casserole en écartant la viande.
Saupoudrer encore avec 2 cs de sucre. Laisser mijoter encore 15/20 min.
 Verser 1 grand verre d'eau froide sur la viande. Éteindre le feu et laisser reposer une heure environ.Au bout de cette heure, rallumer le feu et continuer la cuisson au moins encore 20 min. (20/30 min)Pendant ce temps faire cuire le riz.
Servir chaud . S'accompagne d'une soupe au chou chinois et gingembre si vous le désirez.
(1L d'eau, quelques feuilles de chou chinois (à défaut, des feuilles de navet), 1 cs de bouillon (au choix), 1 cm de racine de gingembre coupé en rondelles fines, 100gr de viande de porc hachée = tout mettre dans l'eau, faire bouillir et servir avec le porc au caramel)




Maccheroni alla calabrese_ingredienti e dosi -Maccheroni (maccarruni) - olio evo - cipolla - aglio - pomodori - funghi porcini - olive nere - peperoncino - prezzemolo - semi finocchio - capocollo - formaggio pecorino

- method-In un tegame di terracotta preparare la salsa soffriggendo con olio d’oliva una cipolla finemente affetta e dell’aglio (da eliminare appena dorato). Unirvi dei pezzetti di pomodori pelati (privi dei semi e del loro succo) e funghi porcini sott’olio, olive nere snocciolate tagliate a metà, peperoncino rosso tagliuzzato, prezzemolo tritato, semi di finocchio, e capocollo a striscioline. Salare e cuocere a fuoco baso con il tegame coperto.Cuocere la pasta al dente in acqua salata.Grattugiare sul fondo di un vassoio di portata abbondante formaggio pecorino o ricotta affumicata, versarvi sopra la pasta ben scolata e condire con la salsa.


*******

 

 

 

 

 

 

 

 

**********


  •  


Nessun commento:

Posta un commento