e già ?? ...

e già ?? ...
# and already ??...CLEANING the FISH? BEWARE of ANISAKIS_# ANISAKIS, THE TRUE GOURMET FIEND. WHAT FISH LIVES IN, HOW TO FIGHT IT. MANY CHEFS SHOULD KNOW THIS IN THEIR RAW FISH RECIPES.Anisakis is a parasite found in many fish: scabbardfish, dolphinfish, swordfish, tuna, sardines, herring, anchovies, hake, cod, monkfish, shellfish, cephalopods, mackerel, and anchovies. This parasite is present in fresh fish, and the larvae can implant on the wall of the human gastrointestinal tract, from the stomach to the colon. This parasitic worm attacks the mucous membranes resulting in acute or chronic parasitosis that can occur as early as a few hours after ingesting raw fish. It manifests with intense abdominal pain, nausea and vomiting, and in severe cases can even generate ulceration and perforation of the stomach wall. These problems occur only if you eat raw fish (if the fish is frozen or cooked, this parasite dies). Or, if one does not want to give up the goodness of raw fish, immediate evisceration of the fish (which, however, is never practiced), or methods based on exposure to high or very low temperatures (blast chiller) are sufficient when cleaning the fish: - immediate quick freezing: the parasite dies after 24 hours at -20 °C - exposure to high temperatures: the parasite dies in 15 minutes at 60 °C Recipes with raw fish, Italian-style crudités (with extra virgin olive oil, salt and pepper), shellfish and crustaceans "at the drop of a hat," freshly seared or sesame-seared tuna, and fashionable and ethnic Japanese "sushi and sashimi" are all opportunities to fall into the Anisakis trap and hopefully get away with an infection that resolves only with symptomatic treatment. One should always ask the chef or restaurateur if such a procedure is applied to the fish in question. Eating raw is good, but with "downed" fish is better!

martedì 15 settembre 2020

# Timballo di Ziti # Baked lasagna # Crema catalana # Carbonara di tonno # Peperonata cheAdrianoMennillo # Astice alla catalana # Sand'tortilla de la mer # Dall # Lasagne alle noci # Pollo alla burina # Zucchine alla Scapece # Carimanolas # Gamberi alla Francese # Ravioli Turc # Ragù napoletano # Moussaka grecque # Spaghetti alla carbonara # Gateau myrtille , citron d'amande # Risotto alle fragole # Obrebarriga # Torta mil Hojas # Gnocchi al ragù di salsiccia # Soupe au Ramen # Susamielli # Escalope de porc de Norcia # Melanzane a scapone # Mussel Pie # Ragà Naples # Chicken Anastasia # Easy oyster Mushroom soupe # Paupiettes de veau sauce forestière # Tagliatelle au saumon et parmesan # Caponata di carciofi # Rigatoni con la pajata # Aragosta in salsa piccante # sauce Puttanesca # Vellutatadi zucca e castagne # Escalope de foie gras aux ceries # Cupcakes choco perles # Saint-Jacques à la Dioppoise # Agnello sardo

Timballo di ziti ( maccheroni or pasta a piacere )-ingredienti e dosi per 4 persone_400 gr di passata di pomodoro ,320 gr di maccheroni ,200 gr di polpettine di carne trita ,100 gr di salsiccia ,40 gr di parmigiano reggiano grattugiato ,30 gr di piselli,1/2 mozzarella,1/2 cipolla ,1 spicchio di aglio , poco pangrattato ,olio extravergine di oliva,sale q.b.  ,burro.METHOD-Iniziate preparando il ragù: in una casseruola dal fondo spesso scaldate un filo di olio e insaporitevi l’aglio e la cipolla finemente tritati insieme.Quando il composto avrà assunto un colore leggermente dorato aggiungete le polpettine di carne, la salsiccia spellata e ridotta a pezzetti e, infine, i piselli, scolati dal liquido di conservazione e sciacquati. Salate e mescolate, poi cuocete per alcuni minuti, fino a che la carne inizia a cambiare colore., aggiunete la passata di pomodoro . Coprite la casseruola e fate cuocere per un’ora a fuoco moderato. Intanto tagliate la mozzarella fiordilatte a dadini. Lessate in abbondante acqua salata i maccheroni, scolateli al dente, conditeli con il ragù e lasciateli raffreddare completamente, quindi aggiungete la mozzarella fiordilatte e il parmigiano grattugiato.Imburrate uno stampo dai bordi alti e spolverizzatelo con pangrattato su tutte le pareti. Versate nello stampo i maccheroni conditi, livellate la superficie e cospargetela con altro pangrattato e fiocchetti di burro.Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Quando la superficie del timballo sarà dorata, toglietelo dal forno e lasciatelo riposare.,una volta intiepidito, sformatelo e servitelo.


****
Peperonata ChefAdriano_ingredienti e dosi -2/3 patate grosse circa 400 gr -
2 peperoni grossi (1 rosso e 1 giallo) -mezzo bicchiere  di passata di pomodoro (in mancanza, anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un mestolo di acqua) oppure tre pomodori ramati medi -
1spicchio di aglio -mezza cipolla olio extravergine di oliva -qualche foglia di basilico - qualche rametto di rosmarino e timo fresco; origano secco -sale q.b.METHOD-Fate rosolare la cipolla tagliata a rondelle insieme allo spicchio d'aglio schiacciato in quattro cucchiai di olio extravergine di oliva insieme alle erbe.Aggiungete le patate a tocchi non troppo piccoli, i pomodori ( che avrete pelato, se volet, e tagliato a pezzi) oppure la passata,  salate, aggiungete un mestolino di acqua calda e lasciate cuocere coperto per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se occorre altra acqua calda. Unite quindi i peperoni tagliati a pezzi, aggiungete un mestolino di acqua calda e coprite di nuovo per circa 15 minuti, poi scoprite, aggiungendo altra acqua calda se necessario, e fate restringere e insaporire fino alla consistenza desiderata: le patate, la maggior parte, dovranno essere disfatte, per formare insieme al pomodoro una sorta di crema. Fate andare finche il tutto non è ben cotto e le patata disfatte, poi spegnete, regolate di sale  e servite tiepido guarnito con qualche fogliolina di basilico e aggiungendo ancora un po' di origano., questa peperonata con patate, sono le patate disfatte che, col pomodoro o la passata, formano una morbida e gustosa crema al gusto di peperone.

******consil du chefAdrianoMennillo: lo scegliere peperoni sia rossi che gialli  non serve solo a dare una nota di colore, ma anche per dare maggiore sapore al piatto: i peperoni gialli infatti hanno un gusto più delicato, mentre quelli rossi, più deciso.

.


****
 Lasagne al forno ( baked lasagne )_ingredienti e dosi per 5/6 persone _Lasagne secche o fresche :
mozzarella - formaggio grana >> Per il ragù: 1/2 kg di carne macinata di manzo - 1/2 bottiglia di salsa  -1 cipolla ,carote , sedano - 1 bicchiere di vino secco -mazzetto di salvia e rosmarino - sale -pepe -olio extravergine .>>> Per la besciamella: 50 gr. farina -50 gr. burro -1/2 litro di latte -noce moscata -sale -METHOD >>> Preparate il ragù:Far soffriggere la cipolla e le carote con l'olio, appena la cipolla ha preso colore aggiungete la carne macinata e fatela rosolarla un po', mettete poi un po' di vino secco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete la salsa e fate un mazzetto con salvia e rosmarino, chiudendoli con un filo bianco da sarta. Mettete il dado o sale aggiungete un po' di acqua e fatelo andare anche un'ora e più.
Se avete poco tempo potete utilizzare la pentola a pressione, con lo stesso procedimento sopra indicato e quando mettete la salsa gli aromi e il dado chiudete con il coperchio e da quando la pentola fischia contate 30 minuti.>>>> Preparate la beschiamella:fate sciogliere il burro, aggiugete piano la farina aiutandovi con la frusta in modo che non si formino grumi e poi piano piano aggiungete il latte. Deve diventare abbastanza denso ma non troppo. Alla fine aggiungete noce moscata e sale.Prendete una pirofila ungete con un po' di olio o ragu' e iniziate a fare gli strati:uno strato di lasagne mettete sopra un po' di ragù e di besciamella e una spolveratina di formaggio grana e cosi' continuate gli starti finche' non finite tutti gli ingredienti (max 5 strati), quando avete completato l'ultimo strato con la besciamella e il formaggio grana mettete le fette di mozzarella.Fate cuocere le lasagne in forno preriscaldato 250° per circa 30 minuti, gli ultimi 10 minuti circa usate il tasto del forno per far diventare la parte sopra dorata.
 per facilitare lo strato di ragù e besciamella, potete unirli nella stessa pentola cosi' saranno amalgamati.
Le lasagne se le acquistate secche passatele prima nell'acqua bollente e lasciatele cuocere, poche per volta, per 10 minuti poi mettetele ad asciugare sul tavolo sopra a degli asciugapiatti.
 

**********

  Spaghetti alla carbonara di tonno _ingredienti per 2 persone :350 gr di pasta tipo spaghetti -50 gr di parmigiano, grana o pecorino grattugiato -200 gr di tonno sott’olio sgocciolato -1 spicchio d’aglio -3 uova medie -olio extra vergine d’oliva -prezzemolo tritato (a piacere) -sale -pepe.METHOD-Predete una padella abbastanza capiente versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e ponetela sul fuoco. Aggiungete quindi uno spicchio d’aglio e fate rosolare, unite il tonno sgocciolato e leggermente sbriciolato con una forchetta a grossi pezzi . Fate insaporire per qualche minuto ed eliminate lo spicchio d’aglio. Aggiugete se lo desiderate un po’ di prezzemolo tritato e lasciare cuocere per qualche minuto.In una ciotola sgusciate le uova,  aggiungete il parmigiano o pecorino grattugiati, il sale e il pepe. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versate la pasta dentro la padella con il condimento a base di tonno e fate saltare per qualche minuto, se è necessario aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Speghete il fuoco e versate sugli spaghetti il composto di uova e formaggio e amalgamate bene il tutto, è importante che non si formino grumi. Aggiugete se necessario 1 /2 cucchiai di acqua di  cottura devono risultare cremosi. I vostri spaghetti alla carbonara di tonno sono pronti! Se lo desiderate potete infine spolverizzare ancora con del formaggio grattugiato. Servite gli spaghetti caldissimi.

 

**********************************************
 Astice alla catalana _ingredienti per 2 persone:1 Astice, 5/6 pomodorini1 Carote,2 gambo di sedano,1 cipolla Rossa ,3/4 Ravanelli,1 peperone giallo,Maggiorana,Olio extravergine Sale/Pepe,1 cucchiaio Aceto di Mele. 
method_Affettate finemente la cipolla , quindi riponetela in acqua e aceto, in modo che perda il sapore aggressivo;Tagliate a metà i pomodorini , conditeli con olio, sale e pepe, in modo da far perdere parte dell’acqua di vegetazione;Affettate finemente i ravanelli e riponeteli in acqua e ghiaccio;Private il peperone della pelle ed affettatelo a julienne fine ;Sbucciate una carota e tagliatela .Rimuovete la parte esterna e filamentosa del sedano  tagliatelo a losanghe; Cuocete l’astice all’interno di Pentola a Pressione per Microonde con circa un litro d’acqua, a 900 W per circa 10 minuti (in base alle dimensioni dell’astice), quindi lasciatelo riposare per 5 minuti prima di riaprire il coperchio;Sbloccate il sigillo di sicurezza, quindi immergete l’astice in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura;Aprite l’astice lungo la pancia con Forbici  quindi rimuovete la polpa, staccandola dal carapace;Rompete le chele e rimuovere la polpa all’interno, aiutandovi con uno stuzzicadenti;Scolate i pomodori dall’acqua di vegetazione e usatela per l’emulsione: unite olio, aceto di mele, sale, pepe e lavorate con una frusta fino ad ottenere consistenza più spessa;Impiattate la coda d’astice intera con di fianco le chele;Spennellate l’astice con l’emulsione ottenuta utilizzando Pennello in Silicone; Adagiatevi sopra tutte le verdure in maniera casuale e completate con l’emulsione.


           ********
 
 Crema catalana _ingredienti e dosi per 6 porzioni :6 tuorli di uovo-6 cucchiai di zucchero-1 cucchiaio di amido di mais

500 ml latte-1 stecca di cannella-la scorza di 1 limone-zucchero di canna .METHOD-Inanzitutto montiamo bene le uova con lo zuccheroPoi prendiamo l'amido e lo sciogliamo bene con un pò di latte per eliminare tutti i grumiAggiungiamo poi il restante latte, la scorza di limone, la stecca di cannella e le uova.Facciamo cuocere fino a che la crema non si addensa e appare vellutata.Si versa poi nelle terrine (vanno bene anche delle coppette di ceramica non troppo alte).A questo punto si sparge lo zucchero di canna sulla superficie e si caramella con l'apposito attrezzo. Qui vanno precisate due cose: la prima è che in Spagna usano un ferro che scaldano sulla fiamma e la seconda è che chi non ha l'attrezzo può accendere il grill del forno e mettere le coppette (ovviamente adatte al forno) nel piano più alto per qualche minuto, stando attente a no bruciare lo zucchero..




*************
  Sand' tortilla de la mer _ingredienti e dosi per 4 persone :

Préparation : 25 min  - Cuisson : 20 à 30 min
- 3 pommes de terre cuites - 2 oignons  - 200 gr de râpé de la mer  - 6 oeufs  -
- 12 tranches de pain de mie - 2 cuillerées à soupe d'huile d'olive  - 5 brins de persil plat  - Sel, poivre  - FATE  COSI -

Faites chauffer 2 cuillerées à soupe d'huile dans une sauteuse.  Ajoutez les oignons émincés finement.
  Laissez-les blondir. Fouettez les oeufs dans un récipient.
Ajoutez les pommes de terre coupées en rondelles, les oignons, le râpé de la mer, le persil ciselé.
Salez, poivrez. Mélangez. Tapissez un plat allant au four d'une feuille de papier sulfurisé.  Versez la préparation.
Faites cuire 20 minutes, à four préchauffé th. 6-7 (180 °C-210 °C). Laissez refroidir.
  Découpez la tortilla en bandes de la largeur du pain de mie.
  Faire des sandwichs à deux étages, avec trois tranches de pain de mie.
  ***** CONSIL DU CHEF ADRIANO MENNILLO , Vous pouvez remplacer le râpé de la mer par des miettes de thon au naturel ou des cubes de blanc de volaille.

                          _____________________________



Dall ( Asia) ingrdienti e dosi_400 gr di lenticchie secche gialle   - 4 spicchi d'aglio, sbucciato e schiacciato  -
Un pezzo da 4 cm di zenzero, sbucciato e tagliato in 4  - 1 cucchiaio di curcuma  -
4 piccoli peperoncini verdi   -2 cucchiai di burro chiarificato o olio di arachidi  -
2 scalogni, finemente affettati - 1 cucchiaio di semi di cumino  -1 cucchiaino di peperoncino tritato  -
Coriandolo fresco tritato per guarnire .METHOD-Lavare le lenticchie sotto l'acqua corrente finché l'acqua non esca pulita, quindi scolatele e mettetele in una larga padella e coprite con 2 litri di acqua fredda.Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione, eliminando l'eventuale schiuma che sale in superficie. Tritare i peperoncini, l'aglio e lo zenzero ed aggiungerli alle lenticchie insieme alla curcuma ed un pizzico di sale.Abbassare la fiamma e coprire, lasciando il coperchio leggermente socchiuso, e cuocere molto lentamente per circa 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto, fino a che il Daal abbia assunto un aspetto cremoso.Il Daal deve essere cotto a lungo per ottenere la massima cremosità.Se il Daal è troppo lento, aggiungete un pò di acqua bollente, fino a raggiungere la consistenza preferita.In una padella capiente scaldate il ghee o l'olio a fuoco medio-alto ed aggiungete lo scalogno.Soffriggete fino a doratura, quindi aggiungere il cumino e fate cuocere per un paio di minuti, infine aggiungere il daal e ripassarlo in padella.Spegnete il fuoco e servite il Daal caldo, guarnito con le foglie di coriandolo fresco tritate.





Lasagne alle noci - ingredienti e dosi per 4 persone_
500 gr lasagne
1 mozzarella
100 gr emmenthal
200 gr asiago
30 gr burro
40 gr parmiggiano
500 ml besciamella
40 gr salsa noci
40 gr noci sgusciate

Per la besciamella -  30 gr burro  - 50 gr farina  - 1/2 itro di latte  - noce moscata  - sale  - pepe  -
-prèparation- Per la besciamella unire 30 gr burro 50 gr farina 1/2 litro di latte un pò di noce moscata sale e pepe, in un frullatore, mettete il formaggio e frullate il tutto poi lessate le lasagne e in una pirofila mettete la salsa di besciamella e fate degli strati alternando la salsa di noci i formaggi il parmiggiano per ultimo strato mettere il tutto con le noci tritate finemente mettere in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.


*******



Pollo alla Burina ( Roma ) ingredienti e dosi per 4 persone ..Kg. 1 pollo  -   gr 400 peperoni  -
gr 350 pomodori maturi  - 1 aglio  -olio d’oliva  -sale  -pepe  -vino bianco secco-method- Pulite e lavate il pollo poi tagliatelo a pezzi e asciugateli. In casseruola in tre cucchiai d’olio, fate rosolare due spicchi d’aglio interi ed aggiungete i pomodori sbucciati e tritati grossolanamente. Salate, pepate e fate addensare la salsa per 15 minuti circa. Bruciacchiate sulla fiamma i peperoni, spellateli, svuotateli e tagliateli a filetti. In altra casseruola in mezzo bicchiere d’olio caldo fate rosolare i pezzi di pollo. Salate, pepate, bagniate con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete per circa 15 minuti poi aggiungete i filetti di peperoni e la salsa di pomodoro. Cuocete ancora per una decina di minuti prima di servire.


*********


Carimanolas ( classica ricetta di Panama) ingredienti --3 lbs yucca  - Salt to taste _filling ..
1 lb ground meat (iguana, gatosolo, vaca, puerco)
1 teaspoon chopped parsley
1 large onion, chopped
1 teaspoon tomato paste
1 clove garlic, pressed
1 teaspoon Worcestershire sauce
1 teaspoon salt
1/8 teaspoon sugar
1 teaspoon vinegar
3 /4 capers
fate cosi__Boil yuca with salt but do not allow to get too soft. Grind with fine blade in grinder and knead with salt. Form balls, flatten in the palm of the hand and fill with stuffing forming into an oval shape. Pinch to close ends. Fry in very hot oil until golden .To Make Filling: Season ground meat with salt, worcestershire sauce, vinegar, capers, onion, sugar, garlic and parsley. Brown in very small amount of hot oil and add tomato paste. Simmer until quite dry. If you want to freeze the carimonolas, dust with a little flour after they are formed and place on a cookie sheet in the freezer until firm and then place in sealed ziplock bags. To fry, take from freezer to hot oil at one time as they may fall apart. Do one or two at a time only.


*********
Zucchine alla scapece _ingredienti e dosi -Abbastanza Olio extravergine oliva -Poco Aceto bianco -2/3 spicchi Aglio -Menta fresca -sale - 500 gr Zucchine .METHOD-
La prima cosa da fare è preparare la marinatura che farà da condimento alle nostre zucchine. In una ciotolina versare l'olio, l'aceto, le foglioline di menta, gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e tagliati a fettine e il sale. Mescolare il tutto, coprire con della pellicola per alimenti e tenere da parte.Lavare le zucchine, asciugarle ed eliminare le estremità, con l'aiuto di una mandolina affettarle a rondelle sottili. Porre su fiamma una padella antiaderente con dell'olio e farlo scaldare, l'ideale sarebbe dell'olio extravergine ma anche di semi va bene. Quando l'olio sarà ben caldo tuffare una manciata di zucchine e con una schiumarola girarle per non farle bruciare.Quando cominceranno a scurire (non troppo), sollevare dall'olio e disporre in un piatto da portata. Terminate tutte le zucchine, condirle con la marinatura preparata in precedenza. Se occorre aggiungere altro olio e sale, se avete utilizzato dell'olio extravergine per la frittura potete utilizzare quello.Mescolare delicatamente le ZUCCHINE , lasciarle riposare per almeno 1 ora prima di servire .

****************


 Gamberi alla Francese - ingredienti e dosi .2 carote, panna da cucina, olio extravergine di oliva, 1 cipolla, 1 bicchiere e mezzo di vino bianco, mezzo bicchiere di brandy, prezzemolo e 1 kg di code di gamberi.fate  cosi _ si prende una padella e con il burro si fanno soffriggere la cipolla e le carote tagliate sottilmente, in seguito si va ad incorporare il prezzemolo e si lascia cuocere il tutto, a parte si prende un’altra padella e vi si fanno soffriggere in olio ben caldo i gamberi , si lasciano cuocere per alcuni minuti ed in seguito si vanno ad aggiungere le verdure precedentemente cotte, il brandy, il vino bianco e si lascia andare per alcuni minuti; a questo punto si aggiunge ai gamberi 1 litro di acqua fredda, il sale, il pepe e si lascia cuocere ancora per un quarto d’ora circa, una volta pronti si tolgono i gamberi,e si dispongono in un piatto da portata, il brodo di cottura invece, dovrà rimanere sul fuoco per addensarsi ed una volta pronto si frullerà e si farà cuocere ancora per qualche minuto con la panna, una volta pronto andrà ad accompagnare i gamberi.


************


 Ravioli Turc ( MANTI ) -Ingredienti e dosi -1 paquet de Manti (trop long et trop compliqué à réaliser soi même, les acheter déjà préparé)  - 4 pots de yaourt nature  - 2 gousses d'ail  - 4 cuillères à soupe de concentré de tomate  - Épices (Piment rouge pilé ou autres piments)  - Feuilles de menthe - Persil  - Sel _FATE COSI .Faire chauffer de l'eau dans une casserole jusqu'à ébullition..Verser les Manti dans l'eau bouillante jusqu'à absorption de l'eau..Verser les 4 pots de yaourt nature et l'ail haché dans les Manti..Incorporer le concentré de tomates, les épices, le persil et saler..Faire cuire sur feu doux pendant quelques minutes..Rajouter quelques feuilles de menthe fraiche..Préparer la sauce aux piments en faisant fondre 50g de beurre, 1c.à c. d'huile de tournesol et 1c.à c.de piment rouge pilé..Verser la sauce pimentée sur le Manti..C'est prêt, vous pouvez déguster..






cocktail , Email _ Rum (70%), Succo di limone (30%), Miele (un cucchiaio), Mezza fetta di limone>>  Preparare direttamente in un bicchiere tumbler basso in cui versare il miele. Versare poi il rum ed il succo di limone. Attandere un minuto ed aggiungere poco ghiaccio. Mescolare delicatamente, decorare con mezza fetta di limone e servire

******


Ragù  Napoletano -ingredienti e dosi :1 kg. di carne di primo taglio di manzo / girello / primo taglio di maiale - 300 gr. di cipolla - 50 gr.di sugna - 30 gr. di lardo - 60 gr. di pancetta salata  -50 gr. di prociutto - 1 spicchio d'aglio - 1 bicchiere e mezzo di vino rosso secco  -280 gr. di concentrato di pomodoro /o 150 gr. di concentrato - 70 gr di conserva di pomodoro - prezzemolo - sale - pepe - 15/20 gr d'olio .method_Lardellate la carne con prezzemolo tritato, 30 gr.di pancetta salata, prociuttoe pepe, e legatela.Tritate finemente le cipolle, lo spicchio d'aglio, il lardo e  pancetta e ponete il trito in un tegame ovale con il pezzo di carne, la sugna, l'olio ed un pizzico di pepe. Cuocete a fuoco lento e a recipiente coperto finchè la cipolla comincera' ad imbiondire;a questo punto scoprite e fate rosolate bagnando di tanto in tanto con il vino e mescolando con un cucchiaio di legno.Quando tutto il liquido sara' evaporato (non ci vorra'meno di un' ora e mezza aggiungete un po' di concentrato di pomodoro o due cucchiai di conserva sciolta in una tazza da te' di acqua calda.Mescolate, aumentate leggermente la fiamma e lasciate soffriggere fin quando il sughetto non prendera'un colore scuro;allora aggiungete ancora un po' di concentrato e procedete allo stesso modo fino ad esaurimento del pomodoro (ci vorranno ancora circa due ore). Versate due o tre bicchieri d'acqua,abbassate la fiamma,coprite e  fate "pippiare"  (cioe'sobbollire appena) per altre due ore, avendo cura di allungare con poca acqua
se è necessario.Quando la carne vi sembrera' cotta, tagliatela e continuate a cuocere
il ragu'finchè non risultera'denso, scurissimo e lucido di grasso.Se lo preparate il giorno prima di utilizzarlo (cosa consigliabile,visto il tempo che richiede), al mattino seguente, potete sgrassarlo facilmente con un cucchiaio, poiche' l'eccesso di grasso sara' salito in superficie. Riscaldate il ragu',aggiustate di sale ed utilizzatelo per condire degli squisiti maccheroni, servendo a parte abbondante parmigiano grattugiato_
** CONSEIL  du  CHEF ADRIANOMENNILLO_ il ragù và  riscaldato a bagnomaria .



********


Moussaka grecque - ingredienti e dosi per 8/10 persone _ 1 kg d'aubergines (environ 3 moyennes) bien fermes  - 700 gr de pommes de terre à chair ferme ou farineuse   - 500 gr de sauce tomate en boîte de qualité  - 400 gr de viande hachée de boeuf  - 400 gr d'échine de porc hachée (par le boucher)  - 1 oignon jaune ou rouge  -2 gousse d'ail  - 1 verre de vin blanc ou rouge  -une feuille de laurier, origan, persil plat et cannelle  -huile d'olive vierge extra   - huile de friture (d'olive, ou d'arachide ou de tournesol)  - sel et piment en poudre (ou poivre du moulin)> ingredienti per la besciamella :1 lt de lait frais entier  - 80 gr de beurre  - 4 cs (100 gr de farine ou 50 gr de farine et 50 gr  de fécule de maïs  - noix de muscade, sel et poivre du moulin _fate cosi . Préparer le ragoût de viande . Dans une casserole à fond épais, faire revenir l'oignon émincé avec 2 cs d'huile d'olive. Ajouter ensuite l'ail et la viande. La faire rissoler à feu moyen quelques minutes en ayant soin de mélanger régulièrement. Ajouter ensuite le laurier, une pincée de cannelle et 1 cs d'origan séché. Mélanger à nouveau. Verser le vin et laisser évaporer. Ajouter la pulpe de tomates, saler légèrement et laisser mijoter à feu doux pendant une heure. Le ragoût doit devenir moelleux mais avec encore un peu de liquide. Éteindre, ajouter une quinzaine de feuilles de persil ciselées, saler, poivrer et laisser reposer au moins une heure (si pas toute la nuit, au frais).Préparer les aubergines. Les couper en fines lamelles dans le sens de la longueur puis chauffer dans une poêle à fond épais 5 cs d'huile d'olive ou autre huile de friture (1/2 cm de hauteur). Faire dorer à feu moyen 3/4 tranches à la fois de manière à ce qu'elles soient moelleuses (il faudra quelques minutes à chaque fois). Bien les égoutter sur du papier absorbant et saler. Procéder de même avec le reste d'aubergines en ajoutant. Puis les passer encore dans du papier absorbant propre pour retirer l'excès d'huile (elles vont le rendre, ce qui nous arrange ;-)Laver, éplucher et couper en rondelles les pommes de terre. Les faire dorer dans la même casserole des aubergines avec 5 cs d'huile et peu à la fois. Les poser ensuite sur du papier absorbant et saler. Procéder de même avec le reste de pommes de terre en ajoutant de l'huile de temps à autre.Préchauffer le four à 180°C. Préparer la béchamel. Dans une casserole faire fondre le beurre puis saupoudrer dessus la farine. Mélanger pour obtenir une sorte de pâte (roux). Verser dessus le lait en deux fois puis porter à frémissement voir ébullition. Laisser cuire 8 à 10 minutes tout en mélangeant avec une cuillère pour éviter la formation de grumeaux et que la crème n'attache. Elle doit devenir plus dense et napper la cuillère. Saler, poivrer et ajouter 1 càc de noix de muscade fraîchement râpée.Procéder au montage de la moussaka dans un moule rectangulaire de 30 cm de long, 15-20 de largeur et au moins 6 cm de haut. Poser sur le fond un couche d'aubergines puis ajouter le ragoût de viande, une couche de pommes de terre, une couche d'aubergines, le ragoût de viande, les pommes de terre restantes et enfin la béchamel.Faire gratiner au four 40 à 50 minutes environ le temps que la surface dore à peine.
*** conseil du chef adrianomennillo_ Déguster chaud (pas trop ;-), tiède ou à température ambiante selon la température externe.Vous pouvez omettre les pommes de terre ou les remplacer par des courgettes.,vous pouvez remplacer le boeuf et le cochon par de la viande hachée d'agneau _


     ************

Spaghettis alla carbonara
Spaghetti alla carbomara > ngrédients : 300 gr de spaghettis  -
3 jaunes d'oeufs  - 250 gr de lardons fumés  - 20 à 25 cl de crème fraîche
parmesan râpé à volonté  - sel et poivre .FATE  COSI >>

Faire cuire les spaghettis dans un grand volume d'eau salée bouillante jusqu'à ce qu'ils soient "al dente".Pendant ce temps, faire revenir les lardons à sec dans une poêle, jusqu'à ce qu'ils soient bien dorés. Baisser le feu, ajouter la crème fraîche.Poivrer généreusement et ajouter les jaunes d'oeufs, en remuant rapidement pour qu'ils ne cuisent pas. Egoutter les pâtes. Les verser dans la poêle avec la sauce, mélanger et verser le tout dans un plat de service.  Accompagner de parmesan.


                          *****************


Gateau myrtille citron ,petit chouillat d'amande - ingredienti e dosi :

180 gr de sucre de canne
Graines de 1/2 gousse de vanille
Zestes et jus de 1 citron jaune
130 gr de farine
60 gr de poudre d’amande
quelques gouttes d'amande amère (facultatif)
3 œufs
100 gr de lait fermenté 50 gr de beurre fondu tiède
1/ 2 cc rase chimique
1 belle pincée de sel
50 gr de myrtilles congelée (ou plus)
Lamelles de citrons confits (facultatif mais rien qu'à la cuillère c'est bon) :
Zestes de 3 citrons jaunes (bio de préférence) + 75 ml de jus de citron75 ml d’eau
75 gr de sucre semoule
la 1/2 gousse de vanille (vidée de ses graines)
- FATE COSI .Dans un saladier verser la poudre d'amande, la farine, la levure et une belle pincée de sel. Zester le citron et presser le jus. Récupérer les graines de vanille, réserver la gousse pour les lamelles de citrons confits .Préchauffez le four à 160°. Dans un saladier ou bol du batteur verser le sucre, les zestes, les graines de vanille. Frotter du bout des doigts pour parfumer le sucre et laisser reposer 10 mn. Ajouter les œufs, fouetter pendant 3 bonnes minutes à vitesse rapide afin d'obtenir un mélange mousseux, pâle et  qui double de volume. Incorporer le lait fermenté et fouetter à vitesse lente.Ajouter le mélange de poudre et fouetter de nouveau, puis le beurre fondu. Incorporer rapidement les myrtilles à l'aide d'une spatule.Verser la pâte dans un moule beurré et fariné. Faire cuire 45/60 mn environ. Vérifier la cuisson à l'aide de la lame d'un couteau (elle doit ressortir sèche). Pendant la cuisson du gâteau ... (non on ne se tourne pas ces pouces).Zester les citrons et les presser. Dans une casserole réunir le sucre, le jus de citron, la gousse de vanille, l'eau et les zestes. Porter à ébullition jusqu'à ce que le sucre soit fondu. Baisser le feu et faire cuire à  feu doux jusqu'à ce que les zestes soient translucides. Réserver au chaud.A la sortie du four, laisser refroidir le gâteau 10 mn. Démouler délicatement sur une grille, verser un peu de sirop chaud pour imbiber le gâteau (j'ai utilisé un peu plus de la moitié) et décorer le dessus de lamelles de citron confit. Laisser le gâteau complètement refroidir. 
                            **********

Risotto alle fragole_ingredienti e dosi per 2/3 persone -320 gr di riso carnaroli -1 litro di brodo di verdure -200 gr di fragole-100 gr di caprino fresco-1 scalogno-sale-pepe-olio e.v.o.-40 gr di burro-100 gr di parmigiano reggiano-1 bicchiere di vino bianco .METHOD- Affettate lo scalogno sottilmente e rosolatelo a fuoco vivo in tre cucchiai d’olio in un tegame antiaderente.Aggiungete il riso e rosolatelo girandolo per circa 5 minuti, sarà “tostato” quando i chicchi “perleranno”, ovvero diventeranno traslucidi.Sfumate col vino bianco, salate, pepate e aggiungete il primo mestolo di brodo caldo.Procedete aggiungendo brodo via via che si consuma.A metà cottura aggiungete le fragole lavate, mondate e tagliate a pezzettini.Quando mancano 3 minuti dalla fine aggiungete caprino e parmigiano e continuate a mescolare.A cottura ultimata spegnete, aggiungete il burro, mescolate e coprite. Fate riposare 5 minuti prima di servire .

.



*******



OBREBARRIGA ( Colombia ) ingredienti e dosi per 4/6 persone :_ 6 bistecche di manzo,
1 peperone rosso o giallo tritato grossolanamente, mezzo cucchiaino di sale, 3 cucchiai di olio di semi,3 cucchiai di olio di oliva, 2 cipolle tritate, 2 gambi di sedano a pezzetti, 1 spicchio d'aglio tritato,3 pomodori maturi spellati e fatti a pezzi, 1 bottiglia di birra da 66 cl., 2 cucchiaini di polvere di cumino, sale, pepe.method:Lasciate riposare la carne in una terrina con sale, pepe, olio di oliva, le cipolle, l'aglio, il sedano, il peperone, i pomodori, per 10-12 ore. Dopodiché, riscaldate l'olio di semi in una larga casseruola e aggiungete le bistecche, rigirandole perché si rosolino da entrambe le parti. Lasciate cuocere a fuoco vivace e, dopo 8-10 minuti, levatele e mettetele in un vassoio.Fate soffriggere nella casseruola tutte le verdure della terrina, ma prima che prendano troppo colore rimettete nella casseruola la carne e aggiungete mezzo litro di acqua e tutta la birra. Portate a ebollizione, incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa finché la carne non sarà diventata tenera, ma prima di spegnere unite un po' di sale, il pepe e il cumino.Terminata la cottura, levate le bistecche dalla casseruola e arrostitele sulla piastra (eventualmente con sopra delle cipolle affettate a filangèe ) prima di servirle _



********




Torta mil Hojas ( Cile ) ingredienti e dosi : - 5 yemas  - 4 discos de mil hojas de 20/22 cm -
3/4 L de leche - 1 taza de azúcar granulada - 2 cucharadas de maicena  - 1 taza de jugo de limón - 1 litro de crema chantillí. - Nueces - coñac
( a piacere )-fate cosi .
Hervir la leche con el azúcar, agregar la maicena disuelta en el jugo de limón y las yemas batidas, remover y enfriar. Montar la torta con 2 pisos de crema al limón y 1 de chantillí. Decorar a gusto. Estirar las tapas bien finas manteniendo la forma. Colocar un disco de masa sobre una placa enmantecada, pinchar con un tenedor, hornear y dejar enfriar. Repetir la operación hasta dorar todas las tapas. Cubrir los discos en forma alternada con el dulce de leche, rociar con el coñac y espolvorear con las nueces. Repetir la operación hasta terminar con 1 disco de masa, pintar con la miel y decorar a gusto.


**********



Gnocchi al ragu di salsiccia - ingredienti e dosi  : 1 kg de patatas para gnocchi (harinosas)
1/2 kg de harina  - 1 huevo - 1 buen pellizco de sal - 
per il ragù_ 300 de salchicha fresca   , 2 cucharadas de bacon (no ahumado) ,
½ cebolla  , ½ vasito de vino blanco  , 200 ml de caldo de verduras  , 200 ml de salsa de tomate ,
Mantequilla (o aceite de oliva si se prefiere a la mantequilla)
- prèparation_ Pelar y cortar la cebolla fina. En una olla sofreírla con un poco de mantequilla hasta que esté dorada. Añadir el bacon y continuar la cocción.Añadir la salchicha, salpimentar y cocer hasta que esté bien dorada. Incorporar el vino y dejar evaporar.Añadir el caldo de verduras y la salsa de tomate y dejar cocer a fuego lento durante 3/4 hora.Cocer las patatas hasta que estén tiernas. Reducirlas a puré y dejarlas enfriar.Mezclar la harina con el puré de patatas, el huevo y la sal. Amasar hasta conseguir una masa lisa y sin grumos. Cubrirla con film transparente para evitar que se seque. Cortar un poco de masa y darle forma de un cilindro de unos 2 cm de ancho. Cortar trocitos de unos 3 cm y aplastarlos ligeramente con un tenedor. Dejarlos reposar en una fuente con un poco de harina Cocer los gnocchi en abundante agua con sal. Estarán en su punto cuando salgan a la superficie. Escurrir y mezclar con la salsa.
** conseil du chef adrianomennillo_ i gnocchi vanno sempre serviti a caldo e una spruzzata di formaggio grattugiato , và bene anche la ricotta salata ( a piacere )

**********
Soupe au Ramen_ ingredienti e dosi per 4 persone :
Soupe au Ramen (recette coréenne)
Temps de préparation : 30 minutes -Temps de cuisson : 20 minutes
- ramens pour 4 personnes- choux Chinois (ou choux blanc) - gingembre- 2 échalotes - un bouquet d'oignons nouveaux - un beau bouquet de coriandre - 1 oeuf entier - sauce soja (chinoise ou japonaise)
- sauce pimentée (type tabasco) - 2 cubes de preparation pour canard laqué .FATE COSI >>
Amener 1,5 l d'eau à ébullition.Ajouter les ramens, et laisser cuire 4 min.Une fois cuites, mettre les ramens dans des gros bols chinois individuels .Amener à ébullition 2 l d'eau, et mettre les deux cubes de préparation pour canard laqué.Couper très finement le choux.Baisser le feu, et dans l'eau frémissante mettre le choux.Pendant que le choux cuit, couper en fines lamelles le gingembre, les échalotes, et les oignons nouveaux. Ciseler la coriandre.Et mettre chaque ingrédient dans des coupelles.10 min avant la fin de la cuisson, ajouter l'oeuf, et battre au fouet.Une fois le bouillon prêt, le verser dans les bols sur les ramens.Mettre dans le bouillon dans les bols, la coriandre, le gingembre, les oignons, et les échalotes, selon les goûts.Ajuster l'assaisonnement avec la sauce soja et la sauce pimentée.
 Remarques :Vous pouvez aussi ajouter du toffu grillé, ou décliner la recette avec du bouillon de poulet. Selon la quantité de ramens, se sert en entrée ou en plat principal. Parfait pour le soir !

*******************

Susamielli _ ( dolce Napoletano  giorni di Natale a forma della lettera ' S ' ) 350 gr. di farina 00  -130 gr di zucchero  -120 gr. di mandorle  -300 gr di miele  - 10 gr di ammoniaca in polvere per dolci (1 bel pizzico) oppure un po’ di lievito per dolci  -100 gr di scorzette d’arancio candite  del  pisto cioè un mix di aromi in polvere che a Napoli vendono già in bustina(noce moscata, cannella, vaniglia,chiodi di garofano e pepe bianco) - a piacere mandorle intere per decorare. METHOD- Tritare le mandorle, unirle allo zucchero, all’ammoniaca, agli aromi e alle scorzette, unire la farina. Sciogliere il miele sul fuoco in un pentolino a fiamma bassa e una volta sciolto versarlo ancora caldo sulla miscela di farina e altri ingredienti e impastare per bene con le mani facendo una palla. Se l’impasto risulta troppo duro aggiungere un pi’ d’acqua. Dividere la palla in tanti bastoncini o salamini a cui darete poi la forma di S, schiacciateli un po’ per appiattirli, decorarli con le mandorle intere schiacciandole sulla superficie del biscotto, metterli in una teglia da forno unta oppure su carta forno e cuocerli in forno caldo a 160° per 15/20 minuti. Togliere la teglia dal forno, farli raffreddare prima di staccarli.



***********

Escalopes  de  porc de Norcia_ingredienti e dosi : 4 escalopes de porc  -1 petit oignon  - 1 d’ail  -   1 verre de vin blanc sec  -4 cornichons  -2 cuillères à soupe de farine  -40 gr de beurre  -4 cuillères à soupe d’huile d’olive  -Sel et poivre_fate cosi: Faites chauffer l’huile dans une sauteuse et farinez les escalopes.  Déposez les dans la sauteuse et faites les prendre couleur des deux côtés. Salez et réservez au chaud. Faites un hachis avec l’ail et l’oignon et mettez les dans la sauteuse. Cuisez à feu doux jusqu’à ce que les oignons soient tendres. Ajoutez le vin blanc. Augmentez le feu pour faire réduire de moitié. Ajoutez alors les cornichons découpés en fines rondelles et le beurre. Mélangez bien le tout et cuisez quelques minutes à feu moyen. Déposez la viande dans la sauteuse pour la réchauffer et l’enduire de sauce. Poivrez et servez de suite.





***********

Melanzane a Scapone-ingredienti e dosi : 6/8 eggplants  , 1 clove of garlic (crushed or chopped) capers,10 tomatoes (chopped) , black olives (pitted and cut in half) , fresh basil (some chopped and some left whole) , olive oil , salt & pepper to taste , breadcrumbs (optional)_prèparation_Pre-heat oven to 180 C (350 F).Cut eggplant in half and scoop out the insides, leaving just a bit of meat behind.  Chop the inside meat that was removed.Saute garlic, capers, chopped eggplant, olives, tomatoes, and chopped basil in olive oil.  Add salt & pepper to taste.Place eggplant halves on a cookie sheet and fill with mixture that was sauteed.  (Add breadcrumbs to top if desired). Drizzle with olive oil and place a whole basil leaf on each boat. Place in pre-heated oven and cook at 180 C (350 F) for 30 – 45 minutes. An extra bit of advice by Daniela is that the eggplant are even more delicious the day after they are cooked, especially if made into a sandwich by placing them in between slices of bread with some mozzarella di bufala.  


*********


Mussel  Pie _ ingredienti e dosi ( Sicilia) 8 oz pizza dough  , 1 1/2 /2 pints mussels    - 4 leeks, finely sliced  - 1 tablespoon each chopped parsley  - 1 sprig each marjoram and thyme  -1 oz butter  -1 cup white wine  -1 orange - Salt and pepper_prèparation_ Scrub and clean the mussels. Melt the butter in the bottom of a large pan which has a lid. Cook the leeks in the butter until just transparent. Add the wine and the juice of one orange to the pan. Steam open the mussels in this liquid and reserve the liquor in which they are cooked. Put the mussels and herbs in a deep pie dish or casserole, pour the liquid with the leeks over the mussels. Season with salt and pepper. Roll pizza dough just large enough to cover the top of the casserole dish. Cover the top of the dish and seal the dough to the casserole dish. Cut a hole in the top of the dough. Heat oven to 425°F for 20 / 25 minutes until the dough is lightly brown. When the pie is done, remove from the oven, allow to cool for a few minutes.





 ************
 



Ragù  Naples _ingredienti e dosi : 1 1/2 pounds top round steak, cut 1/8 inch thick
Salt and Pepper to taste
1/3 cup minced flat leaf parsley
1/4 cup grated Pecorino cheese
4 meaty spareribs on the bone
2 tablespoons olio extravergine d'oliva
1 onion, coarsely chopped
1 rib celery, coarsely chopped
1 large carrot, coarsely chopped
2 large cloves garlic, minced
1 bunch basil leaves, stemmed and torn into pieces
3- 28 ounce cans ground plum tomatoes
1/2 cup dry red or white wine
1 tablespoon Kosher salt
Grinding of black pepper
1 tablespoon sugar
FATE  COSI > Dry the round steak with paper towels and rub it on both sides with salt and pepper. Sprinkle the meat with the parsley and cheese. Roll the meat up like a jellyroll & tie it in several places with kitchen string. Salt & pepper the spare ribs. Set the meats aside. Heat the olive oil over medium heat in a large heavy duty pot. Over medium heat, brown the round steak and spare ribs in the oil on all sides. This will take about 5 minutes.Stir in the onion, celery and carrot and continue cooking until the vegetables begin to soften. Stir in the garlic and basil. Cook 1 minute. Combine the tomatoes and wine in a bowl. Slowly pour the mixture over the meat. Stir in the tablespoon of salt, a grinding of pepper, and the sugar. Cover the pot, bring the sauce to a boil, then lower the heat to simmer and cook the sauce until the meat is fork tender, about  70/90 minuti . Remove the meat to a dish. Cover the dish and refrigerate the meat to make it easier to cut when cold. When ready to use, transfer the round steak to a cutting board and cut the strings from the round steak with a kitchen scissors. Cut into neat slices about 1/4 to 1/2 inch thick. Add to the sauce. Cut the meat off the bones of the spareribs and add the pieces to the sauce _



**** photo 2021

********


Chicken Anastasia - Ingredienti :4 each boneless chicken breats halves  -1/2 cup flour -1 teaspoon paprika -1/2 teaspoon salt -1/4 teasoppon black pepper -1 egg -1/4 cup milk -2 tablespoons butter -2 tablespoons vegatable oil -2 each meduim cooking apples, peeled, cored and sliced -2 tablespoons butter -4 ounces of Swiss cheese, shredded sauce > 8 ounces fresh mushrooms, cleaned and sliced  -1 small onion, diced   -1 clove garlic, crushe  -1/2 stick butter  -1/2 teaspoon salt  -1/4 teaspoon black pepper  -1 tablespoon flour  -1 cup sour cream fate cosi ( method ) Beat with the egg with the milk. Combine flour and seasonings Dredge the chicken breasts in the seasoned flour, then dip in the egg mixture, then again in flour. Combine the butter and vegetable oil in a saute pan. Heat, then cook coated chicken breasts until golden brown and the chicken is cooked through. Pleace chicken breasts in a single layer in a pan or cookie sheet. Saute the apples in the butter until tender but not mushy. Aggange the apple slices on top of the chicken breasts. For the sauce, saute the onions, garlic and mushrooms in the butter until tender (about 10 minutes). Sprinkle the flour, salt and pepperover the vegetable and saute until the flour has absorbed the fat. Add the sour cream and stir until the sauce is thick and creamy. Cover the apple topped chicken pieces with sauce and sprinle with the Swiss cheese. Bake at 350 degrees for 30 minutes.




*****



Easy  Oyster Mushroom soupe _ ingredienti e dosi _:1 lb oyster mushrooms, cleaned and chopped  -6 cups stock (chicken, vegetable, whatever)  -1 tablespoon olive oil  -1 Vidalia onion, chopped  -1 large carrot, chopped  -3 potatoes, cleaned and diced  -2 tomatoes, chopped  -Salt and pepper to taste-fate   cosi :Melt the olive oil in a large skillet over medium-high heat. Add the mushrooms, onion, and garlic and cook for 5 minutes, stirring frequently. Pour the stock into a large soup pot and bring to a boil. As it comes to a boil, add the carrots to the onion/mushroom mixture and cook for 5 minutes. Next add the tomatoes to the skillet and cook for another 3 minutes. Once the stock is boiling, add the diced potato pieces to the soup pot and let them heat for 5 minutes. Now add everything from the skillet (onions, oyster mushrooms, garlic, tomatoes, and carrot) to the soup pot. Turn down the heat to medium and cook everything together for 10 minutes, or until you've reached your desired taste, texture, and warmth for all the ingredients.
Season with salt and pepper and serve _

                               ***************




" Paupiettes de Veau Sauce Forestière "



Paupiettes de veau sauce Forestière _- Ingrédients (pour 4 Personnes) :

- 6 paupiettes de veau - 2 échalotes
- 250 gr  de champignons (frais ou en boîte, peut importe la variété, au choix)
- 50 gr  de beurre
- 1 bouquet garni
- 2 c. à café de fond de veau
- 2 c. à soupe de farine de blé
- 30 cl de vin blanc
< FATE  COSI >>  Faire fondre le beurre dans une cocotte/fait-tout et faire dorer la viande de chaque côté. Pendant ce temps, préparer les champignons (laver les et équeuter les).
Une fois la viande dorée, retirer la et ajouter les échalotes hachées, laisser les cuire environ 2 à 5 minutes, puis ajouter les champignons.
Saupoudrer les champignons du fond de veau, bien remuer.
Laisser les se dégorger de leur eau.
Ensuite y ajouter les paupiettes, la farine, et bien mélanger le tout pour éviter les grumeaux.
Une fois fait y ajouter le vin blanc et le bouquet garni.
Recouvrir le fait-tout et laisser mijoter pendant au moins une heure à tout petit feu.


                                               ********************



Tagliatelle  au  saumon  et  parmesan _ ingredienti e dosi : • 450 gr de tagliatelles fraîches • 400 gr de pavé de saumon • 80 gr de parmesan râpé • 2 oignons • 20 cl de crème liquide • 10 cl de vin blanc • 2 Cuillères à soupe d'huile d'olive • 1 Cuillère à soupe de jus de citron • 1 Cuillère à soupe d'ail en poudre • sel • Poivre • Persillade en poudre  PRèPARATION_ Épluchez et détaillez les oignons en morceaux et couper le saumon en cubes.  Dans une poêle, faites chauffer l'huile d'olive et faites-y revenir 1 minutes les oignons. Ajoutez les dès de saumon, salez et poivrez. Ajoutez l'ail et 2 Cuillères à soupe de persillade en poudre. Laissez rissoler 3 minutes puis baissez le feu. Déglacez avec le vin blanc et le jus de citron. Saupoudrez de 40g de parmesan râpé, puis laissez mijoter tout doucement à couvert pendant 20 minutes. Une fois le saumon cuit, incorporez la crème liquide et mélangez. Rectifiez l'assaisonnement si nécessaire. Faites bouillir une grande casserole d'eau, ajouter 2 Pincées de gros sel, plongez-y les tagliatelles et versez un filet d'huile d'olive. Laissez cuire 3 Minutes environs pour des pâtes "Al Dente" Une fois les tagliatelles cuites, égouttez-les, disposez-les dans une assiette, ajoutez par-dessus le mélange saumon, oignons et crème, puis parsemez de parmesan râpé. Décorez d'un brin de persil frais et servez de suite.



^^^^^^^^^^^^^^^^^



Caponata  di  carciofi  -( SICILIA )  ingredienti e dosi per 6/8 persone :8 artichokes, trimmed of the tough outer leaves (see below link to instructions if need be)  - An onion -2 cloves garlic -A half cup dry white wine .1/4 pound (100 gr) pitted green olives - 1 tablespoon capers  -4 tender ribs celery -1/3 cup white wine vinegar -A cup of tomato sauce  - 1 tablespoon sugar  -The juice of a lemon  -1 tablespoon minced parsley  -1 tablespoon pine nuts -Olive oil  -Salt and pepper-fate  cosi _ Fill a bowl with water and add the lemon juice. Sliver the artichokes lengthwise, removing any fuzz the chokes may have, and put them in the acidulated water to keep them from darkening. Remove the strings and leaves from the celery stalks and dice them.  Mince the onion and sauté it with the garlic in a skillet, with 4 tablespoons of oil. Add the artichokes and the celery and sauté over a brisk flame for 3-4 minutes or until they begin to color. Stir in the sugar, vinegar wine, tomato sauce, capers, and pine nuts; season to taste with salt and pepper, and cook for 15 minutes, stirring often.  Remove the pot from the fire and stir in the olives and the parsley. Let the caponata cool, and serve it with slices of toasted bread _







************


 ARAGOSTA in salsa piccante : ingredienti: 1 aragosta , 1 cucchiaino di peperoncino piccante , 1 uovo , besciamella ,1/2 bicchiere di marsala , burro ,sale:> fate la besciamella con queste dosi ; 50 gr di burro , 50 gr di farina , mezzo litro di latte , noce moscata ,sale e pepe> method, Lessate l'aragosta e pulitela prelevando la polpa e che taglierete a fette spesse 2cm , rosolate le fette di aragosta insieme con un pezzo di burro , sale e peperoncino , bagnate con il marsale e fate evaporare , poi preparate la besciamella abbastanza fluida e amalgamateci il tuorlo d'uovo , con questa salsa , condite l'aragosta _



*********


Puttanesca  sauce > ingredienti per 4 persone : tempo di cottura 20-25 minuti > 1 can (28 oz/796 mL) tomatoes - 2 tbsp olive oil 25 mL - 2 canned anchovy filets, drained and finely chopped (optional) - 4 garlic cloves, minced -1/2 cup each sliced pitted ripe olives -2 tbsp drained capers 25 mL - 1/2 tsp hot pepper flakes 2 mL -1/4 tsp each dried oregano and salt 1 mL -3/4 lb linguine 375 g (choice) - 1/4 cup chopped fresh italian -parsley 50 mL -so do >(preparation )Place tomatoes and juice in food processor. Pulse on and off until tomatoes are crushed; set aside. In large skillet, heat olive oil over medium heat. Add anchovies (if using), garlic, olives, capers, hot pepper flakes, oregano and salt. Cook 3 minutes or until garlic softens, stirring constantly. Stir in tomatoes; cook 20 minutes or until sauce thickens. .Meanwhile, in a pot of boiling, salted water, cook pasta 6 minutes, or until tender but firm. Drain well. Toss with sauce and fresh parsley. Serve immediately.











***********



 Vellutata di Zucca e Castagne > ingredienti e dosi >800 gr. zucca ,400 gr. castagne , 12 fettine salsiccia ,1  cipolla , 1costa sedano  , 1 lt. latte , 20 cl. panna liquida  , 50 gr. burro  , q.b. sale | q.b. pepe > procedimento >  pulire la zucca  e tagliarla a tocchetti ,poi togliere i filamenti dal sedano e tagliare anche questo a dadinitritare la cipolla, far fondere quasi tutto il burro in una casseruola e far dorare leggermente la cipolla poi aggiungere la zucca ed il sedano , aggiungere anche 8 castagne lessate  , bagnare con il latte e far cuocere il tutto con il coperchio per 15 minuti a fiamma medio bassanel frattempo tagliare le castagne rimaste, affettare la salsiccia e far cuocere il tutto in una padella con il restante burro per 5 minuti , adesso frullate l avellutata con il mixer ad immersione aggiungendo poco alla volta la panna liquidaversare la vellutata nei piatti, decorare con le castagne, la salsiccia, il pepe e portare in tavola_



*********


Escalopes de foie gras aux cerises_ingredienti per 4 persone : 500 gr de cerises anglaises ou de griottes , 50 gr de beurre , 2 c. à soupe de sucre en poudre ,1 beau foie gras frais de canard, dénervé et coupé en escalopes ,3 c. à soupe de vinaigre balsamique , sel, poivre-fate cosi >prèparation>Lavez les cerises, équeutez-les et dénoyautez-les .Mettez-les dans une sauteuse avec le beurre. Faites-les cuire 5 min, puis saupoudrez-les de sucre et faites-les légèrement caraméliser pendant 2 à 3 min en mélangeant. Réservez.Faites chauffer une grande poêle antiadhésive et poêlez-y les escalopes de foie gras 2 min par face.Salez-les et poivrez-les , puis réservez-les au chaud sur un plat de service chaud. Recouvrez aussitôt d'une feuille d'aluminium.Jetez le gras rendu par le foie et mettez les cerises dans la poêle.Ajoutez le vinaigre balsamique et bien déglacer en grattant le fond à la spatule pour faire dissoudre tous les sucs.Mélangez longuement pour que vinaigre et caramel s'interpénètrent bien.Pour servir, entourez les escalopes de foie gras avec les cerises et dégustez aussitôt.
photo by adrianomennillo> Natale 2011 to Milano


Cupcakes Choco-Perles> 15  pezzi > ingredienti e dosi :100 gr de beurre ,  120g de sucre , 2 oeufs ,  120gr de farine ( setacciata )  1/2 sachet de levure chimique ,1 cuillère à soupe de cacao non sucré ,  pâte à tartiner Nutell ,  40gr de billes chocolatées,  moules à muffins 5cm de diamètre>fate cosi / prèparation / Fouettez le beurre en pommade avec le sucre jusqu'à obtention d'un mélange onctueux. Ajoutez les oeufs un par un, puis la farine mélangée à la levure et au cacao. , Mélangez bien.Remplissez aux 2/3 les moules à muff , Mettez au four 15 minutes à 180°C. Laissez refroidir sur une grille. Badigeonner les cupcakes de pâte à tartine , Déposer des billes chocolatées.








                       ******************


Saint-Jacques à la DieppoiseSaint-Jacques à la Dieppoise - Ingrédients pour 4 personnes :

 8 coquilles de Saint-Jacques
 500 gr de moules
 100 gr de crevettes roses décortiquées
 100 gr de champignons de paris -  1 échalote
 1 citron -  1 càc de fumet de poisson en poudre
 20 cl de crème
 beurre -  5 cl de vin blanc sec -  sel
 poivre blanc
 chapelure
 4 coquilles de Saint-Jaques ou 4 petit plat à gratin.
>> FATE COSI >>>Préchauffer le four à 200°.Hacher les échalotes.Mettre les moules, le vin et l'échalote dans une cocotte, faire ouvrir les moules sur feu vif.Séparer les moules et le jus de cuisson, filtrer le jus.Dé-coquiller les moules.Nettoyer et émincer les champignons, les faire revenir à la poêle avec du beurre pendant 10 minuti .Ajouter le fumet de poisson au jus des moules, laisser réduire, ajouter la crème fraîche et laisser encore réduire, à la fin ajouter le beurre et le jus du citron, saler poivrer.Enlever les noix de Saint-Jacques de leurs coquilles et les faire dorer rapidement à la poêle.Répartir les noix de Saint-Jacques, les moules, les crevettes et les champignons dans chaque coquilles, napper de sauce et parsemer de chapelure.Enfourner 5 mn à 200°.

                                ********************








Agnello sardo >ingredienti e dosi : , 1,5 kg di spalla e coscia d'agnello  , 500 gr di polpa di pomodoro  , 400 gr di finocchietto selvatico , 5 pomodori secchi , 1 -2 cipolla  , 1 bicchiere di vino bianco secco  , olio, sale e pepe quanto basta  , pane carasau quanto basta:fate cosi >method-prèparation >Metti i pomodori secchi  in acqua tiepida per circa 30 minuti.Lava il finocchietto selvatico , elimina la parte più dura dei gambi e lessalo in acqua salata. Scolalo non troppo cotto e conserva l'acqua di cottura., tagliare l'agnello , prendi una padella capiente, fallo rosolare con un filo d'olio e condisci con sale e pepe.Quando i pezzi d'agnello sono ben dorati spegni il fuoco e levali dalla padella, tagliare la cipolla a filangèe e farla soffriggere nella stessa padella dove hai rosolato l'agnello. Quando la cipolla è dorata, aggiungi la carne e il vino. Fai evaporare il vino e unisci la polpa di pomodoro e il finocchietto lessato., cuocere la carne per circa 60 minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolino d'acqua di cottura del finocchietto (calda). A metà cottura aggiungi i pomodorini secchi strizzati dall'acqua e tagliati a listarelle sottili e aggiusta di sale e pepe se necessario.Servi l'agnello sul pane carasau (sardo)


1 commento:

  1. Negroni sbagliato _

    ingredienti > 1\3 bitter campari , 1\3 vermouth rosso martini , 1\3 prosecco , 1 fetta d'arancia , ghiaccio _fate cosi ( method ): in un tumbler largo , aggiungete prima il ghiaccio , poi il bitter , vermouth e prosecco , infine la fetta d'arancia _

    RispondiElimina