e già ?? ...

e già ?? ...
# and already ??...CLEANING the FISH? BEWARE of ANISAKIS_# ANISAKIS, THE TRUE GOURMET FIEND. WHAT FISH LIVES IN, HOW TO FIGHT IT. MANY CHEFS SHOULD KNOW THIS IN THEIR RAW FISH RECIPES.Anisakis is a parasite found in many fish: scabbardfish, dolphinfish, swordfish, tuna, sardines, herring, anchovies, hake, cod, monkfish, shellfish, cephalopods, mackerel, and anchovies. This parasite is present in fresh fish, and the larvae can implant on the wall of the human gastrointestinal tract, from the stomach to the colon. This parasitic worm attacks the mucous membranes resulting in acute or chronic parasitosis that can occur as early as a few hours after ingesting raw fish. It manifests with intense abdominal pain, nausea and vomiting, and in severe cases can even generate ulceration and perforation of the stomach wall. These problems occur only if you eat raw fish (if the fish is frozen or cooked, this parasite dies). Or, if one does not want to give up the goodness of raw fish, immediate evisceration of the fish (which, however, is never practiced), or methods based on exposure to high or very low temperatures (blast chiller) are sufficient when cleaning the fish: - immediate quick freezing: the parasite dies after 24 hours at -20 °C - exposure to high temperatures: the parasite dies in 15 minutes at 60 °C Recipes with raw fish, Italian-style crudités (with extra virgin olive oil, salt and pepper), shellfish and crustaceans "at the drop of a hat," freshly seared or sesame-seared tuna, and fashionable and ethnic Japanese "sushi and sashimi" are all opportunities to fall into the Anisakis trap and hopefully get away with an infection that resolves only with symptomatic treatment. One should always ask the chef or restaurateur if such a procedure is applied to the fish in question. Eating raw is good, but with "downed" fish is better!

giovedì 24 marzo 2022

# Baccalà fritto su crema di piselli # アーティチョークのキャセロール(ローマ風)# Baked sicilian Cassata for pastry # 아란신 디 리소 알라 시칠리아나 # Baccalà alla vigentina # Manfredi # le Genovesi # Dan dan Miam # Coniglio in agrodolce # Paccheri alla carbonara # Katsudon # Agnello al forno # Agnello aggassato # Le daifuku # Orata al forno # Rigatoni con ragù di melanzane # Spaghetti con gamberi e zucchine # Pancita # Linguine al nero di seppia # Le Bami Calèdonien # Seppie ripiene # Tarte Normande # Pollo Korma # Pollo de Bresse ( 4 recipes ) # Tiella pugliese # Acha's Inji Kari # Ribollita al cavolo nero # Soto Ayam# # Pomodori ripieni al tonno # Sauce ganjang # Millefoglie al cioccolato # Torta glassata al cioccolato # Farsumsgru # Granola # Kulich Russian # Shepherd's pie # Lagman # Vellutata di zucca # Pomodori farciti # Tajine de poisson au four # Tofu de Gènèral Tao # Tocino de cielo # Tempura gamberetti # Cinghiale al vino rosso # Salsa quemada # Spaghetti alla chitarra # Souris d'Agneau # Lasagne cacate # Crème vinaigrette Escoffier # Gnocchi alla sorrentina # Entenbrust a la orange e rucola # Pappardelle con l'anatra # Seppie in zimino # Pàte brisèe vite faite # Frosted brownies # Filet de boeuf en croùte # Spaghetti aglio , olio e peperoncino # New Jersey Italian hot dog# Meatloaf # Peperoni ripieni



 
 

 

  Baccalà fritto su crema di piselli_ ingredienti e dosi : 300 gr  filetti di baccalà dissalato , 150 gr  piselli surgelati , 1/2 scalogno , 1 cucchiaio  olio evo, 1 cucchiaio  latte scremato ,  sale , pepe nero , 100 gr cimette di broccoli ( a piacere ) , 1/2 cucchiaino – succo di limone .Method-Laviamo accuratamente i filetti di baccalà e porzioniamoli in due piccoli tranci delle stesse dimensioni.In una pentola antiaderente poniamo lo scalogno tritato finemente, un cucchiaio di olio e due cucchiai di acqua.Lasciamo sudare lo scalogno finchè non sarà diventato trasparente poi aggiungiamoi piselli ancora surgelati, sale e poco pepe nero e facciamo cuocere a fuoco basso con coperchio per 20′ circa, fino a quando i piselli saranno diventati molto morbidi.Teniamo da parte una cucchiaiata di piselli per guarnire il piatto e versiamo i rimanenti nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Frulliamo fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo eventualmente uno o due cucchiai di latte se il composto dovesse risultare troppo pastoso. Regoliamo di sale e pepe.Lessiamo al vapore per 15′ le cimette di broccolo fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti. Condiamole con una emulsione di olio e.v.o., succo di limone e poco sale.In una capiente pentola antiaderente versiamo un cucchiaio di olio, adagiamo i tranci di baccalà dalla parte della pelle e accendiamo il fornello. Appena la pentola sarà calda  incoperchiamo e lasciamo cuocere per circa 20′. Il baccalà rilascerà la sua acqua e “stuferà” piano piano nei suoi stessi liquidi mantenendo intatto tutto il suo sapore.Se il pesce dovesse rilasciare troppo poca acqua aggiungiamo un quarto di bicchiere di acqua tiepida.Il baccalà sarà cotto quando la sua carne, se toccata con una forchetta, tenderà  a scagliarsi in grosse squame.Impiattiamo in piatti singoli un cucchiaio di crema di piselli scaldata brevemente al microonde, adagiamo sopra la crema un trancio di baccalà e ultimiamo il piatto con olio extravergine  a filo, pepe nero macinato fresco e qualche pisellino intero.

Baccalà alla vigentina _ingredienti e dosi : 400 gr di stoccafisso ammollato -  - 80 gr di cipolla bianca  - ¼ di litro di latte  - ¼ di litro di olio extravergine di oliva delicato  -2 sarde sotto sale  -poca farina  - 20 gr di formaggio grana  - una manciata di prezzemolo  - sale e pepe q.b.METHOD- affetta finemente le cipolle e soffriggile in un tegamino con un bicchiere d’olio; aggiungi le sarde sotto sale, che avrai prima tagliato a pezzetti.Per ultimo, a fuoco spento, unisci il prezzemolo tritato. Irrora i vari pezzi di stoccafisso con il soffritto preparato e passali nella farina. Versa qualche cucchiaiata di soffritto in un tegame di cotto o alluminio, oppure in una pirofila, e disponi uno accanto all’altro i pezzi di pesce.Ricopri il tutto con il resto del soffritto aggiungendo anche il latte, il grana grattugiato, il sale e il pepe.Unisci l’olio fino a ricoprire tutti i pezzi livellandoli.Cucina a fuoco molto dolce o in forno ventilato per circa 2 ore. Ogni tanto muovi il recipiente in senso rotatorio, evitando di mescolar
                     
2022 > Matteo al suo Papà .
++

アーティチョークのキャセロール(ローマ風)  # # 材料と分量 -アーティチョーク6個-ペコリーノチーズ 80g -パン粉 大さじ2~3 -フレッシュパセリ -ミント 1枝 -ニンニク 1/2片 -エクストラバージンオリーブオイル -塩 -胡椒. 作り方-アーティチョークの外側の硬い葉を取り除き、茎を切り落とし、葉の先端も切り落とし、硬い部分を取り除く。 小さなスプーンで中央の干し草を取り除く。アーティチョークをぎっしり入れたフライパンにエキストラ・バージン・オリーブオイルを少々注ぎ、ニンニク1/2片を加える。パセリとミントをカッターで刻む。アーティチョークの花冠を指で広げ、刻んだパセリ、パン粉少々、すりおろしたペコリーノチーズを詰める。塩(ペコリーノチーズがあるので大げさにならないように)と胡椒をする。詰めながら、茎を上にしてフライパンに入れる。 5分ほど加熱し、油がジュージューと音を立て始めたら、コップ2杯の水を注ぎ、塩と胡椒で味付けし、蓋をして35分加熱する。

火が通ったら、アーティチョークを皿に盛り、煮汁をかけ、ペコリーノチーズとお好みでパセリのみじん切りを散らす。

皿に盛る。

Carciofi in casseruola ( romana )  # ingredienti e dosi -6 carciofi - 80 gr di formaggio pecorino -qualche cucchiaio di pangrattato -prezzemolo fresco - 1 rametto di menta - 1/2 spicchio di aglio - olio extravergine di oliva -sale -pepe .METHOD-Private i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliate il gambo, lasciandone un pezzetto, tagliate anche la punta delle foglie, eliminando quindi la parte più dura.Aiutandovi con un cucchiaino, eliminate il fieno centrale.Pulite ora anche i gambi, togliendone il primo strato.Man mano, tuffateli in acqua acidulata con limone.Versate un filo d'olio extravergine di oliva in un tegame che contenga i carciofi in modo stretto tra loro. Aggiungete anche 1/2 spicchio d'aglio.Tritate il prezzemolo e la mentuccia con un cutter.Allargate con le dita, la corolla dei carciofi e riempiteli con il trito di prezzemolo, poco pane grattugiato e Pecorino grattugiato. Non solo il centro, cospargete il trito anche tra una foglia e l'altra.Salate (senza esagerare perché c'è il Pecorino) e pepate.Man mano che li riempite, disponeteli in un tegame con il gambo rivolto verso l'alto.Iniziate la cottura per 5 minuti, non appena l'olio comincia a sfrigolare, versate due bicchieri d'acqua.Aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e cuocete per 35 minuti.Trascorso il tempo, inserite la punta di un coltello al centro di ciascun carciofo per valutarne la cottura, devono risultare teneri.A cottura avvenuta, spostate su un piatto da portata i carciofi, cospargeteli con il sugo di cottura e a piacere spolverate con Pecorino e poco prezzemolo tritato.Servite.

+++
Cassata  siciliana al forno  # Per la pasta frolla :
gr 350 di farina 00
gr 150 di burro
gr150 di zucchero semolato
1 uovo intero + 2 tuorli
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone bio
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per il ripieno :>>  gr 500 di ricotta di pecora - gr 150 di zucchero -
gr  80 di cioccolato fondente tritato -alcuni savoiardi -zucchero a velo per la copertura.
FATE COSI ( METHOD-Sgocciolare bene la ricotta, poi aggiungere lo zucchero e con una forchetta amalgamare fino rendere la ricotta una crema morbida. Aggiungere il cioccolato e lasciare riposare in frigo.Per la pasta frolla montare il burro con lo zucchero unire le uova un pizzico di sale e la punta di lievito. Avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno due ore.In un secondo tempo dividere la pasta frolla in due parti uguali, stendere il primo disco e rivestire uno stampo di cm.22 imburrato e infarinato, bucherellare con una forchetta poi aggiungere alcuni savoiardi  sbriciolati, aggiungere il ripieno e ricoprire con l'altro disco di pasta.Cuocere in forno caldo  a 180° per circa 40 - 45 minuti. Sfornare le lasciare intiepidire. Sformare e capovolgere su una gratella. Lasciare raffreddare alcune ore poi decorare con zucchero a velo.

Baked Sicilian Cassata For the shortcrust pastry :
gr 350 of flour 00
gr 150 of butter
gr 150 of caster sugar
1 whole egg + 2 yolks
1/2 teaspoon baking powder
grated peel of an organic lemon
a pinch of salt
1 sachet vanillin
For the filling :>> gr 500 sheep ricotta cheese - gr 150 sugar -
gr 80 of chopped dark chocolate -some ladyfingers -frosting sugar for the covering.
DO THIS ( METHOD- Drain the ricotta well, then add the sugar and with a fork amalgamate until the ricotta becomes a soft cream. For the shortcrust pastry, whip the butter with the sugar, add the eggs, a pinch of salt and a pinch of baking powder. Then divide the shortcrust pastry into two equal parts, roll out the first disc and line a buttered and floured 22 cm mould, prick with a fork, then add some crumbled sponge fingers, add the filling and cover with the other disc of pastry. Remove from the oven and leave to cool. Turn out and invert onto a wire rack. Leave to cool for a few hours then decorate with icing sugar.

++
아란신 디 리소 알라 시칠리아나 ( arancini alla siciliana ) #  재료 및 섭취량-아란신의 경우 : 로마 쌀 500 gr (또는 적절한 맛의 쌀)-육수 약 1.5 리터-버터 25 gr-강판 파마산 치즈 25 gr-중간 크기의 양파 1개-맛에 따라 올리브 오일-맛에 따라 소금. -맛볼 소금> 채우기 용 (아란 신용) .200 gr 다진 쇠고기-냉동 완두콩 100 gr-토마토 퓨레 200 gr-중간 양파 1 개-양파 1 개
샬롯 2 개-바질 잎 4/5 개-소스 용 화이트 와인 -1/2 잔-소스 용 화이트 와인 -2 잔
숙성 몬타시오 치즈 100 gr -맛볼 버터. -맛볼 에보 오일 - 맛볼 소금
>> 묶기 (많이 남을 것이지만 아란 치나를 잘 담글 수 있어야 함)
800/900ml 물-밀가루의 절반-소금 한 줌 .
>>>> 빵 부스러기 (많이 남을 것입니다) .700/800 gr 빵 부스러기 .
>>>>> 튀김 용 : 옥수수 기름 3 리터 (또는 어떤 경우에도 깊은 기름에 튀기기에 충분함) 또는 땅콩 기름 .방법-쌀은 아란 신이 준비 될 때까지 잘 식혀 야하기 때문에 몇 시간 전에 준비해야합니다.큰 냄비에 기름을 넉넉히 소용돌이 치고 잘게 썬 양파를 볶습니다. 밥을 붓고 약간 굽습니다. 쌀의 종류와 조리 방법에 따라 필요한 경우 더 추가 할 수 있도록 육수의 전부가 아닌 많은 부분을 팬에 붓습니다. 쌀이 알 덴테가되고 상당히 단단해지면 요리를 중단합니다. 찬물이 담긴 싱크대에 팬을 담그고(내부에 물이 들어가지 않도록 주의) 버터와 파마산 치즈 간 것을 넣고 저어줍니다. 필요한 경우 온도를 낮추고 밥이 계속 익는 것을 방지하기 위해 싱크대 안의 찬물을 다시 채웁니다. 미지근해지면 밥을 베이킹 트레이에 붓고 완전히 식히기 위해 따로 둡니다. 그런 다음 알루미늄 호일로 덮고 최소 3 ~ 4 시간 동안 냉장 보관하고 샬롯을 잘게 자르고 에보 오일에 볶고 냉동 완두콩을 넣고 약간의 물, 소금으로 덮고 약 10 분 또는 필요한만큼 요리하고 따로 보관하고 양파를 잘게 자르고 팬에 기름 2 큰술과 버터 한 노브를 넣고 볶은 다음 다진 바질을 넣습니다. 고기를 넣고 갈색으로 굽고 화이트 와인으로 유약을 제거한 다음 증발시킵니다. 토마토 퓨레를 넣고 소금으로 간한 후 약한 불에서 약 1시간 동안 또는 소스가 완전히 마를 때까지 조리합니다. 불을 끄고 식힙니다. 완두콩, 강판 몬타시오 치즈를 넣고 잘 섞습니다. '결합'준비 : 깊은 그릇에 물을 붓고 밀가루와 소금을 한 줌 넣고 거품기로 잘 섞습니다. 따로 보관하고 아란신 만들기로 넘어갑니다.아란치네를 만들고 채우는 방법에는 여러 가지가 있는데, 저희가 따라 한 방법은 손바닥에 밥을 조금 덜어 중앙에 미트 소스를 조금 넣은 다음 아란치네를 닫고 필요한 경우 밥을 조금 더 넣는 것입니다.아란 치나를 손 사이에서 돌려 모양을 만들고 구멍이나 작은 균열없이 표면을 매끄럽고 콤팩트하게 만듭니다.모든 아란 치나가 준비되면 '리그'를 통과합니다. 빵가루를 베이킹 통에 붓고 빵가루에 각 아란신을 하나씩 넣고 손으로 잘 눌러 합금과 빵가루를 잘 '밀봉'하여 아란신의 표면을 콤팩트하게 만들고 필요한 경우 모양을 약간 취합니다.마지막으로 아란신을 기름에 충분히 볶습니다: 2~3분간 또는 표면이 노릇노릇해질 때까지 기름에 담그세요. 뜨겁게 제공합니다.




++

Manfredi _Ingrédients pour 4 personnes - 350 gr de pâtes comme les manfredi ou les tripolini ou les reginette ou les mafaldine - sauce napolitaine à la viande (ou sauce tomate) 400 gr de ricotta au lait de brebis - sel au goût .MÉTHODE- Préparez le ragoût napolitain, portez l'eau pour les pâtes à ébullition. Avant d'abaisser les pâtes, prenez deux louches d'eau bouillante et versez-la dans un bol où vous avez également placé la ricotta ; ajoutez une louche de la sauce à la viande bouillante et mélangez-y la ricotta. Lorsque les pâtes sont cuites, égouttez-les et versez-les dans une soupière, assaisonnez-les avec une partie de la sauce à la viande, un tiers de la ricotta diluée et une poignée de parmesan. Mélangez bien et préparez les assiettes : Sur chaque assiette, versez un peu de ricotta diluée, une louche de sauce à la viande, un peu de parmesan si vous le souhaitez, et servez !



++++++++++++++++++++++






# io a Frankfurt  >1971 >


 #  2023 Rosa e io # 
                       ***
Dan dan Miam # ingredienti e dosi per 2/3 persone _1 cucchiaio di pepe di Sichuan -2 cucchiai di olio di semi (arachidi, girasole o mais)-
250 gr di carne di maiale macinata -2 cucchiai di pasta di fagioli neri-500 ml di brodo di pollo -4 cucchiai di salsa di soia -1/2 cucchiai di aceto nero di riso (a seconda dei gusti) -1 spicchio di aglio tritato -2 cucchiaini di olio di sesamo -1 cucchiaino di olio piccante oppure mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere -pepe macinato -250 gr di noodles cinesi di frumento essiccati o 500 g di noodles freschi -erba cipollina cinese per guarnire.METHOD-Scaldate l'olio in un pentolino su fuoco basso insieme al pepe di sichuan e lasciate che sprigioni tutto l'aroma, dopodiché toglietelo dal fuoco e filtrate l'olio che metterete da parte.Nel frattempo preparate la carne facendola rosolare in un filo d'olio insieme alla salsa di fagioli neri fino a quando sarà abbastanza asciutta e tostata.Ora preparate il brodo unendo in un pentolino: brodo di pollo, salsa di soia, aglio tritato, aceto nero, olio piccante, olio di sesamo e  un pizzico di pepe macinato e cuocete fino ad ebollizione.
Riempite con molta acqua una pentola e cuocete i noodles, dovranno bollire in molta acqua perché tendono ad attaccarsi.
Tagliuzzate l'erba cipollina cinese e mettete da parte.
Ora componete il piatto:Scolate i noodles e riempite quattro piatti fondi, meglio se scodelle alla cinese, copriteli col brodo bollente e con la carne rosolata ed infine guarnite con l'erba cipollina.
********** consil du chefAdrianoMennillo -io ho usato questi ingredienti al 3 anno di scuola Alberghiera a MILANO nel 1978.
1 CUCCHIAIO di pepe di Sichuan or pepe in grani - 1 e 1/2 cucchiaino di olio di arachide , 1 cucchiaini di olio evo-250 gr carne di maiale macinata -500 gr di brodo di pollo - rafano sotto sale-3/4 cucchiaini di olio di soia -1 cucchiaino di aceto balsamo-1 aglio tritato finemente-olio olio piccante-poco pepe bianco macinato-500 gr di noodles freschi or 250 quelli secchi - erba cipollina-




***
le  Genovesi ( dolce siciliano )_ingredienti e dosi per 8/10 pezzi :125 gr di farina di grano duro  -  125 gr di farina 00  - 100 gr di zucchero  - 100 gr di burro  -2 tuorli  - 3 / 4 cucchiai circa  di acqua fredda .>per la crema : 1 tuorlo -75 gr di zucchero -250 gr di latte -20 gr di amido di mais (Maizena) -scorza grattugiata di mezzo limone -zucchero a velo .METHOD-Con la punta delle dita lavorate le due farine, lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. unite poi i tuorli, uno alla volta e infine aggiungete un po alla volta acqua fredda, in quantità necessari a lavorare l’impasto e a renderlo liscio e omogeneo. lavorate la frolla velocemente per non scaldarla, poi formate una palla, copritela con la pellicola, schiacciatela e riponete in frigo per almeno 30 minuti.Nel frattempo preparate la crema per le genovesi. In un bicchiere di latte versate l’amido e scioglietelo completamente con le mani. Versate il latte con l’amido e il restante latte in una casseruola e scaldate su fuoco basso senza far bollire.Spegnete il fuoco, montate il tuorlo con lo zucchero, poi unite al latte e riportate su fuoco medio mescolando continuamente con una frusta fino ad ottenere un composto simile a una budino., poco prima di ultimare la cottura aggiungete la scorza di limone, magari il verdello siciliano. Fate raffreddare completamente. Prelevate la pasta frolla dal frigo. Staccatene un pezzo di circa 6cm di diametro, lavoratelo brevemente tra le mani per ammorbidirlo, poi stendetelo su un piano leggermente infarinato con il mattarello formando una sorta di ovale. Su un lato dell’ovale, posizionate un cucchiaio circa di crema, poi ripiegate l’altro lembo di pasta sopra , premete attorno alla crema, come si fa per i ravioli e ritagliate con un cocca-pasta, possibilmente festonato. Disponete le genovesi su una teglia coperta di carta forno. Infornate in forno caldo a 210° per 10-15 minuti. La pasta dovrà essere leggermente dorata ai bordi. Sfornate le e cospargetele di abbondante zucchero a velo. Mangiatele calde.Disponete le genovesi su una teglia coperta di carta forno. Infornate in forno caldo a 210° per 10-15 minuti. La pasta dovrà essere leggermente dorata ai bordi. Sfornate le genovesi alla crema di latte e cospargetele di abbondante zucchero a velo. Mangiatele calde .
Le Genovesi  sicilien) _ingrédients et doses pour 8/10 pièces : 125 gr de farine de blé dur - 125 gr de farine 00 - 100 gr de sucre - 100 gr de beurre - 2 jaunes d'œuf - 3/4 de cuillères à soupe d'eau froide. >Pour la crème : 1 jaune d'œuf -75 gr de sucre -250 gr de lait -20 gr de fécule de maïs (Maizena) - le zeste râpé d'un demi-citron - le sucre glace. MÉTHODE - Du bout des doigts, pétrissez les deux farines, le sucre et le beurre jusqu'à l'obtention d'un mélange sableux. Ajoutez ensuite les jaunes d'œufs, un par un, et enfin l'eau froide, un peu à la fois, juste assez pour travailler la pâte et la rendre lisse et homogène. Pétrissez la pâte brisée rapidement pour ne pas la chauffer, puis formez une boule, couvrez-la d'un film alimentaire, aplatissez-la et placez-la au réfrigérateur pendant au moins 30 minutes. Versez l'amidon dans un verre de lait et faites-le dissoudre complètement avec vos mains. Versez le lait avec la fécule et le reste du lait dans une casserole et faites chauffer à feu doux sans faire bouillir.Éteignez le feu, fouettez le jaune d'œuf avec le sucre, puis ajoutez au lait et remettez à feu moyen en remuant continuellement avec un fouet jusqu'à ce que le mélange ressemble à un pudding.Juste avant la fin de la cuisson, ajoutez le zeste de citron, peut-être le verdello sicilien. Laissez refroidir complètement. Sortez la pâte brisée du réfrigérateur. Découpez un morceau d'environ 6 cm de diamètre, pétrissez-le brièvement entre vos mains pour le ramollir, puis étalez-le sur une surface légèrement farinée avec un rouleau à pâtisserie pour former une sorte d'ovale. Sur un côté de l'ovale, déposez une cuillère ou deux de crème, puis repliez l'autre rabat de pâte, pressez autour de la crème, comme pour les raviolis, et découpez avec un emporte-pièce, éventuellement en festons. Placez le Genovese sur une plaque de cuisson recouverte de papier sulfurisé. Faites cuire dans un four chaud à 210° pendant 10-15 minutes. La pâte doit être légèrement dorée sur les bords. Retirez-les du four et saupoudrez-les de beaucoup de sucre glace. Placez le Genovese sur une plaque de cuisson recouverte de papier sulfurisé. Faites cuire dans un four chaud à 210° pendant 10-15 minutes. La pâte doit être légèrement dorée sur les bords. Retirer du four et saupoudrer abondamment de sucre glace. Mangez-les chauds.




                                           ****************************
 
Coniglio in agrodolce ( Sicilia )_ingredienti e dosi per 3/4 persone :1 coniglio tagliato a pezzi + due cosce oppure 1 coniglio e 1/2 - 250 gr di vino rosso (io ho usato Barbera ) -2 cuori di sedano (ca. 130 gr -2 cipolle -80 gr di lardo (io non lo metto) -30 gr di pinoli-30 gr di uvetta- 14/18 olive  io uso le taggiasche sott’olio denocciolate- una manciata di capperi-3 foglie d’alloro-farina-olio evo-sale-pepe-pepe in grani-1 cucchiaio di zucchero-3 cucchiai di aceto di vino rosso.METHOD-lavare bene il coniglio ,mettere in una casseruola il vino, una cipolla affettata, una foglia di alloro spezzata a metà, un cucchiaio di sale, 3 grani di pepe., far bollire per qualche minuto e, una volta intiepidita, versare la marinata sul coniglio e lasciare in infusione diverse ore (io lo preparo al mattino per poi cucinarlo nel tardo pomeriggio),scolare i pezzi marinati, asciugarli con un panno da cucina e lasciarli a temperatura ambiente per mezz’oretta,versare l’olio in una padella capiente e far rosolare i pezzi di coniglio leggermente infarinati  (scrollando bene la farina in eccesso) senza muoverli finché si sarà formata una crosticina dorata e si staccheranno facilmente dalla padella , quindi girarli e ripetere l’operazione finché la carne sarà sigillata su tutti i lati , tritare finemente la cipolla (e il lardo, se lo volete aggiungere) e fatela soffriggere  nella padella per la cottura del coniglio (io ne uso una in alluminio dal fondo molto spesso), aggiungere il sedano tritato, le olive, i capperi, i pinoli,  l’uvetta (fatta prima rinvenire in poca acqua tiepida e poi sgocciolata) e due foglie di alloro spezzate a metà ,unire il coniglio e salare .in un pentolino versare lo zucchero e l’aceto, pepare e far prendere calore finché lo zucchero sarà sciolto,versare sul coniglio, aggiungere anche poca acqua calda, mescolare, coprire e far cuocere a fuoco medio-basso per circa 1 ora e 1/2, controllando la cottura e girando i pezzi ogni 20 minuti circa,verificare la fluidità del fondo di cottura: aggiungere poca acqua calda se dovesse risultare troppo denso, alzare la fiamma se fosse troppo “lento”

****** CONSIL du CHEF'AdrianoMennillo_ Questa ricetta del coniglio mi fu regalata da un collega CUOCO siciliano  nel  1974 .



****

1) Rana pescatrice in guazzetto _ingredienti e dosi --600 g rana pescatrice o coda di rospo -400 gr seppioline pulite300 gr gamberi sgusciati-1 kg di lupini-2 pomodori maturi -vino bianco -scalogno, aglio, rosmarino-peperoncino, prezzemolo tritato-olio evo-crostini di pane grigliati e agliati ( a piacere ) METHOD-Occorre una grande padella o tegame largo e profondo.Faccio scaldare un generoso giro di olio con 2 spicchi d'aglio vestiti e un rametto di rosmarino.Quando inizia a rosolare elimino l'aglio e verso le seppioline tagliate a filetti, metto anche i pomodori a dadini e un cucchiaino di peperoncino in pasta.Dopo 5' minuti metto la pescatrice tagliata a bocconcini, mescolo delicatamente per non sfaldarla troppo,sfumo con un bicchiere di vino bianco, poi metto i gamberi e i lupini, assaggio il sughetto e regolo di sale, incoperchio e lascio che i molluschi si aprano prima di spengnere e tenere in caldo. Se voglio preparare una parte della ricetta prima, arrivo sino al momento di aggiungere gamberi e lupini, spengo, tengo coperto e al caldo e poco prima di servire scaldo bene il guazzetto, metto i molluschi e finisco di cuocere come spiegato prima.Preparo delle fondine, scodello il guazzetto, metto un po' di prezzemolo fresco tritato e finisco con 2/3 fettine di pane grigliato e leggermente strofinato di aglio.


2 ) RANA PESCATRICE ( or  coda di rospo )Per realizzare questa ricetta bisogna iniziare a preparare il sugo. Mondare e tritare lo scalogno. In una casseruola versare lo scalogno tagliato finemente, l’olio e l’aglio. Stufare lo scalogno a fuoco basso, per circa 5-6 minuti. Versare la passata di pomodoro, salare, aggiungere un pizzico di bicarbonato per togliere l’acidità del pomodoro. Abbassare il fuoco e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Tagliare la rana pescatrice al centro e togliere la lisca centrale. Togliere i residui di pelle e tagliarla a tocchetti delle stesse dimensioni, circa un paio di centimetri. In un’altra padella versare un filo d’olio e l’aglio, scaldare a fuoco dolce per insaporire. Togliere l’aglio e adagiare i bocconcini di rana pescatrice. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Intanto eliminare lo spicchio d’aglio dal sugo e aggiungere il pesce. Aggiustare di sale e pepe, coprire col coperchio e lasciar cuocere per 8-10 minuti. Aromatizzare col prezzemolo tritato finemente. Servire la rana pescatrice in guazzetto bel calda con contorno a piacere. Anche semplicemente con pane tostato. Ottimo anche per condire la pasta.Non è necessario abbinarlo assolutamente a un vino bianco. Ci sta benissimo anche un vino rosso ma dev’essere giovane, dal gusto secco e un grado alcolico non propriamente alto (12,5 vol) con una bella freschezza. La temperatura dev’essere tra i 14 ei 16 gradi.




 

                             





photo canon ftb , AdrianoMennillo ( Ischia )
*****
Paccheri alla carbonara-ingrdienti e dosi per 4 persone -450 gr di paccheri -4 fette di guanciale spesse un centimetro -50 gr di pecorino romano -4 uova fresche intere -3 cucchiai di olio extravergine di oliva -pepe macinato all’istante -sale .METHOD-Quando l’acqua bolle per bene, salarla, senza esagerare, e buttare i paccheri.Nel frattempo che i paccheri cuociono, prendere una padella ampia e far soffriggere il guanciale tagliato a listarelle larghe circa 3 centimetri nell’olio fino a quando non saranno quasi croccanti, importante “quasi” perché una volta spento il fuoco l’olio caldo continuerà a far soffriggere il guanciale e si rischia di bruciarlo, deve essere croccante ma non bruciato.Metti da parte la padella e rompi le uova dentro una ciotola con un cucchiaio di pecorino romano, senza sale perché il pecorino è già saporito. Metti da parte le uova e aspetta che la pasta sia cotta.Quando mancano circa 30 secondi alla cottura “al dente per cortesia”, accendi la padella, scola bene la pasta e buttala immediatamente nella padella, (2 accortezze prego: non più di 30 secondi la padella sul fuoco prima della pasta e non più di 30 secondi dopo aver messo la pasta nella padella, altrimenti si scalda troppo e si rischia di fare una pasta con frittata al guanciale).A quel punto, passati i fatidici 30 secondi, spengi il fuoco e versa le uova precedentemente strapazzate nella padella, piano piano un po’ per volta, girando in contemporanea la pasta e facendola amalgamare formando la cremina perfetta.Impiatta e dopo cospargi la carbonara con abbondante pecorino e con abbondante macinata di pepe nero






*****

 Katsudon_ingredienti e dosi per 2 persone:Le Katsudon est un plat de la cuisine japonaise qui consiste en un bol de riz surmontée de tonkatsu (C'est une tranche de porc d'abord panee puis cuite avec un oeuf battue et deposee sur un bol de riz chaud).Le Mot Katsudon est un mélange des Mots Japonais Tonkatsu et Donburi (Bol de Riz).Chez les Etudiants Japonais, la Tradition est de manger un Katsudon le soir avant un Examen. La cause en est que le Verbe Japonais Katsu, que l'on entend dans Katsudon Signifie en fait "Gagner".2 Verres de riz japonais >> Le katsu (porc pané) -2 escalopes de porc dans l'échine -1 oeuf  -de la farine  -de la chapelure ::La sauce1 oignon -2 oeufs  -1 cuillière à soupe de sauce soja - 1 cuillière à café de sucre en poudre .>FATE  COSI >>Préparation du riz : Voici comment procéder pour la cuisson du riz si vous n'avez pas d'autocuiseur : Lavez le riz à l'eau froide, sans écraser les grains, jusqu'à ce que l'eau devienne claire Versez 4 verres d'eau dans une casserole et ajoutez le riz après l'avoir égoutté. Faites cuire à feu vif, puis à ébullition, couvrez et réduisez le feu de moitié pendant 10 à 12 minutes.  Coupez le feu sans découvrir la casserole. Laissez cuire le riz à l'étouffée pendant 10 min.>>>Préparation du porc pané :Battre l'oeuf. Salez et poivrez les échines, puis passez-les dans la farine. Trempez-les dans l'oeuf battu, puis dans la chapelure.Dans une poêle, versez une bonne quantité d'huile. Faites cuire à feu moyen, les escalopes. >>>>Préparation de la sauce : Battez les oeufs.Coupez l'oignon en deux, puis en fines tranches. Coupez en tranche le porc pané. Répartissez le riz dans deux grands bols. >>>> Cuisson : Dans une casserole, faites cuire les oignons et les poireaux à feu vif. Salez et poivrez . Versez-y un demi-verre d'eau, la sauce de soja et le sucre. Mélangez rapidement. Règlez à feu doux, puis mettez le porc pané dans la casserole. A l'aide d'une cuillière, saucez légèrement les viandes pour que la chapelure si'mprègne bien de l'assaisonnement au soja. Baissez le feu. Versez les oeufs battus en les repartissant dans la casserole, puis couvrez-la quelque temps. Lorsque l'omelette est cuite à votre goût, repartissez le contenu sur le riz.


*****

Agnello al forno con patate -Ingredienti per 4 persone: 1 agnello tagliato a pezzi -1/2 bicchiere di vino rosso(vedi my photos) 2/3  spicchio d’aglio ( in camicia )2 foglie d’alloro-1/2 rametto di rosmarino -timo -alloro-sale-pepe- poco olio d'oliva -METHOD-lavare i pezzi d’agnello, asciugarli e lasciarli scoperti a temperatura ambiente per circa mezz’ora, in modo che asciughino bene , in una padella capiente adatta alla cottura in forno , mettere poco olio,  aglio INTERO , schiacciato e senza sbucciarlo , , le foglie di alloro spezzate a metà, il rosmarino e alloro ., accendere il fuoco e far scaldare bene ,mettere in padella i pezzi di agnello e farli colorire da un lato, senza toccarli, finché si sarà formata una crosticina abbrustolita e si staccheranno praticamente da soli dalla padella ,girarli e ripetere l’operazione in modo che tutta la carne sia ben sigillata (il gusto e la tenerezza della carne dipenderanno essenzialmente da questo passaggio, salare,  sfumare con il vino e lasciare evaporare  .,aggiungere acqua in modo che vada a coprire i pezzi di carne per poco meno della metà ,infornare a 180° per circa 1 ora e 1/2, girando i pezzi un paio di volte e controllando il fondo di cottura ., a piacere 20 minuti dalla fine aggiungete patate tagliate a piacere .

****** consil du chefAdrianoMennillo_ una volta tagliato l'agnello , fatelo marinare con tutti gli ingredienti e coprite per 2 ore coprendo con la pellicola :

              ***********

 

          ******* COVID-19 # photo Aprile 2021

*****

Agnello   aggrassato _ ingredienti e dosi _-Coscia di agnello disossata 1 kg - Patate 500 gr -Cipolle 120 gr -Pecorino Romano a piacere -Strutto 60 gr -Vino rosso 100 ml -Brodo vegetale q.b. -Prezzemolo 1 ciuffo -Olio EVO q.b. -Sale q.b. -Pepe nero q.b.METHOD-Per fare la ricetta dell’agnello aggrassato, per prima cosa in una casseruola mettete lo strutto a sciogliere su un fuoco dolce. Tritate nel frattempo una cipolla e dopo fatela soffriggere nel grasso sciolto.Mentre la cipolla stufa, tagliate l’agnello e fatto a pezzi, andatelo a rosolare assieme alla cipolla su tutti i sui lati.Quando è ben sigillato, sfumatelo con del vino rosso, facendo evaporare la parte alcolica velocemente e mentre ciò avviene tritate del prezzemolo quindi aggiungetelo. Aggiungete sulla carne il sale, pepate e aggiungete un po’ di brodo in modo che venga totalmente coperto. Incoperchiate e cuocete a fuoco basso per 45 minuti.Controllate ogni tanto se c’è bisogno di altro brodo aggiungetelo tranquillamente.Trascorso questo tempo, aggiungete le patate, aggiungete un po’ di brodo senza esagerare e fate cuocere.A cottura ultimata, spegnete e fate una bella grattugiata di pecorino che con il calore del solo tegame tenderà a sciogliersi, date una mescolata e portate a tavola, impiattate e servite con ulteriorepecorino .


******

Daiffuku_ingredienti e dosi -


Le daifuku (大福, « grande chance ») est une sucrerie japonaise qui consiste en un mochi ( rempli en son centre, par exemple de pâte de haricots sucrée, nommée anko .On la mange à température ambiante, elle considérée comme une gourmandise à déguster l'après-midi (et non en dessert). Les versions les plus courantes contiennent de l'anko «une pâte rouge » (il y a 2 types de pâte de haricot rouge sucrée : la koshian est complètement lisse, la tsubuan a encore des morceaux).On en trouve aussi au Thé vert «matcha » .D'autres contiennent des fruits, comme des fraises «Ichigo daifuku »  ou un mélange de fèves et de morceaux de fruits.Il y a aussi le Yukimi Daifuku , « daifuku vue enneigée », est une sorte de crème glacée avec une mince couche de mochi.>> Ingrédienti e dosi  pour 10 pièces environ : 150 gr shiratamako (farine de riz gluant) - 70 gr de sucre -  200 à 300mL d'eau -katakuriko (fécule de pomme de terre, à défaut de maïs) - anko (pâte de haricots rouges) -vous pouvez y ajouter un morceau de fruit fraise, kiwi, Mangue... (les fruits sont à enrobée d'anko)>>FATE  COSI >>Bien mélanger la farine, le sucre et l'eau dans un plat résistant à la chaleur et couvrir (film alimentaire).Chauffer moins de deux minutes au micro-onde à puissance moyenne. La pâte doit être encore liquide à cette étape (sinon baisser la puissance du four). Sortir le plat et mélanger la pâte en rajoutant au besoin un peu d'eau chaudeChauffer à nouveau une minute au micro-onde. Bien mélanger/pétrir à nouveau pour obtenir une pâte uniforme. Tant que la pâte est encore farineuse/blanche, répétez l'opération (on doit obtenir une pâte élastique et translucide). Cela peut être 3, 4, 5 fois supplémentaires.Saupoudrer le plan de travail de fécule afin que la pate ne colle pas. S'en enduire les mains. La fécule n'est pas un ingrédient, c'est juste pour éviter de coller (donc en utiliser le moins possible).Prendre environ 1/12ème de la pâte, faire une galette plate dans la paume de la main. Déposer au centre une noisette de pâte de haricots rouges . Fermer la pâte pour former une boule. Répétez cette opération jusqu'à épuisement de la pâte.****** consil du chefAdriano>Mettez le daifuku sur une assiette saupoudrée de fécule, jointure vers le bas, et recommencez avec le reste des ingrédients. La pâte est de moins en moins flexible au fur et à mesure qu'elle refroidit, donc il faut travailler relativement rapidement.Laissez reposer une heure environ avant de servir, pour que la pâte refroidisse complètement et atteigne la consistance optimale. Couvrez les restes et gardez-les à température ambiante, mais notez que les daifuku à la fraise sont meilleurs le jour-même, donc il vaut mieux ne pas en faire trop à la fois.


                
              
§§§§§§§

 Orata al forno-ingredienti per 4/5 persone _ 4/5 Orate fresche 1,5 kg - patate 400 gr-Vino bianco 100 ml secco ( nò freddo) -Olio extra vergine d'oliva -Limone1/2 - Prezzemolo 1 ciuffo -Sale q.b .METHOD_Tagliate l'orata in due .Estraete le interiora, eliminate le pinne .Lavate sotto acqua corrente .Squamate l'orata con un coltello, sotto l'acqua.Tagliate le patate.Adagiate l'orata su carta da forno, sfumate con vino bianco.Scaldate il forno a 180° Infornate. Prendete una teglia e foderarla con carta forno, sbucciate e tagliate le patate a fettine molto sottili. Condite con olio e sale qb. Adagiate l'orata vicino alle patate, sfumando con del vino bianco , 1/2  fettina di limone, se piace, può essere inserita nelle branchie # vedi my photo#. Aggiungete un pizzico di sale e infornate il tutto in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti. Impiattate l'orata decorandola con un ciuffo di prezzemolo.**** consil du chefAdrianomennillo-L'orata al forno è tra i secondi più veloci da preparare. Il tempo di pulitura e cottura può variare però a seconda delle dimensioni del pesce. Alcune curiosità: l'orata è un pesce solitario ed ermafrodita. In mare aperto vive solo o in piccoli gruppi, da preferire l'orata pescata a quella di allevamento: il gusto è più deciso e le carni sono meno grasse, in quanto è libera di muoversi in spazi più ampi.> per pulire l'Orata :Prima di tutto è indispensabile aprire, con la forbice, il nostro pesce. Tagliate la pancia e svuotatela dalle interiora, lavatela sotto l'acqua corrente fino ad eliminare tutti i residui di sangue. Sempre con l'ausilio della forbice, eliminate le due pinne laterali, quelle caudali e la dorsale.Esiste anche uno strumento detto squamatore che è utile per pulire al meglio l'orata: passatelo lungo tutto il corpo dalla coda alla testa. Se non si è dotati di questo strumenti, sarà sufficiente un coltello. Mentre fate questa operazione passate l'orata sotto l'acqua, lavandola accuratamente anche all'esterno. Asciugate il pesce, tamponandolo con della carta assorbente.
>>Rigatoni ( pasta a piacere ) con ragù di melanzane _50 gr di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaino di peperoncino secco -500 gr di melanzane tagliate a cubetti - 300 gr di passata di pomodoro -sale fino a piacere - 300 gr di pasta .METHOD-Preparare il soffritto di olio e peperoncino quindi aggiungere le melanzane e lasciarle rosolare.Versare anche la passata e il sale e lasciar cuocere per circa 30 minuti, ovvero fino a quando le melanzane non si saranno ammorbidite e il pomodoro non si sarà ritirato;Cuocere la pasta, scolarla al dente e condirla con il sugo di melanzane. Aggiungere olive, basilico fresco a crudo oppure menta a crudo .
Spaghetti ai gamberi e zucchine _ingredienti e dosi _ 500 gr di tagliolini ( OR SPAGHETTI )  al nero di seppia  ( a piacere ) - 6 zucchine medio-grandi -1 confezione di Gamberi già puliti - 4 cucchiai di farina -1 spicchio di aglio -500 ml olio di semi di arachide -olio extravergine d'oliva -sale -pepe .METHOD-Lavate bene le zucchine. Tagliatene 5 cubetti piccoli e fatele rosolare in olio extravergine per 10 minuti. Salate e frullatene circa la metà.La zucchina rimasta va ridotta a julienne o a mano tagliandola a fettine molto sottili e poi ancora a listarelle sottili o aiutandovi con l'apposito strumento.Friggete in olio di semi a 170° le zucchine a julienne avendo cura di passarle prima nella farina.Fate decongelare i gamberi e fateli soffriggere con aglio e olio per pochissimi minuti.Fate cuocere la pasta, fatela poi saltare in padella con le zucchine a cubetti e i gamberi.Servite con la crema di zucchine sul fondo del piatto e completate con le zucchine fritte .

**************


Pancita -ingredienti e dosi :1.2 kg de Pancita de res (libro, panza, manzana) 2 foglie  de Laurel -300 gr de Cebolla -20 gr de Ajo -40 gr de Chile guajillo -30 gr de Chile ancho -15 gr de Chile de árbol -
15 gr de Chile cascabel - c_n Granulado de pollo - 30 gr de Epazote -2 gr de Orégano -
450 gr de Jitomate guaje -25 ml de Aceite de maíz -50 ml de Vinagre blanco .guarnire:
100 g de Cebolla cisele -200 gr de Limones -poco Orégano -20 gr de Chile de árbol frito -
500 gr de Masa para tortillas .> Condimentos: Sal Pimienta molida .fate cosi :Enjuagar la pancita con agua y vinagre blanco.Cortar la pancita en trozos de 4 cm.Cocer la pancita en agua con ajo, cebolla, sal y laurel.Despepitar los chiles y asarlos con cebolla, ajo y el jitomate cortado en 4
Licuar con un poco del caldo de cocción de la pancita, colar y sofreír en aceite.Agregar a la panza con el caldo.Aromatizar con epazote y orégano.Sazonar con el granulado de pollo.Reducir, rectificar sazón
Guarnición:Cebolla picada.Cortar los limones en terciosChiles de árbol fritos.> Montaje: Servir caliente en un plato hondo Acompañar con la guarnición indicada y las tortillas hechas a mano.
***

****
Linguine al nero di seppia_ingredienti e dosi  per 2/3 persone :320 gr di linguine -700 gr di seppie (con la sacca del nero)-1 spicchio d’aglio-40 gr d’olio extravergine d’oliva-80 gr di vino bianco-q.b. di sale fino-q.b. di pepe nero- prezzemolo tritato .METHOD-Per preparare le linguine al nero di seppia, mettete a bollire l’acqua che vi servirà poi per cuocere la pasta: salate a bollore.Sciacquate tutte le seppie così pulite sotto l’acqua corrente e tagliatele a listarelle, lasciando intera la parte dei tentacoli. Non appena l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, salate e versate le bavette e cuocete per circa 8 minuti o il tempo indicato sulla confezione. In una padella capiente scaldate l’olio di oliva con uno spicchio di aglio sbucciato, poi non appena l’aglio sarà dorato, toglietelo e versate le seppie, mescolate e fate rosolare per 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente per un paio di minuti.Aggiungete un pizzico di sale, poi versate le sacche di inchiostro in padella con l’aiuto di un cucchiaio rompete le sacche, facendo pressione con il dorso. Mescolate per insaporire le seppie. Nel frattempo la pasta sarà giunta a cottura, scolatela direttamente nella padella con le seppie, quindi aromatizzate con il prezzemolo fresco tritato, mescolate un’ultima volta  e servite subito in tavola le vostre linguine al nero di seppia.

:
 
*************
Le Bami Calèdonien _ingredienti e dosi per 6 persone  -

Le Bami, c'est indonésien mais c'est quasiment devenu un plat traditionnel Calédonien.Nombreux sont les Indonésiens venus s'installer en Nouvelle Calédonie.Ils représentent seulement 2,5% de la population calédonienne mais ont eu une grande influence culinaire.

 C'est le plat que je préfère car je suis moi même métissé indonésien.
Ce plat me fait penser à ma grand mère qui le préparait pour les repas de famille.
Il y a plusieurs façons de le faire. Je vais vous montrer la mienne

2 paquets de vermicelles chinois transparents (vermicelles de grosse taille de préférence) -
400 gr de haricots verts -1 demi chou blanc -
1 tasse de crevettes sèches (les petites , décortiquées si vous ne trouvez pas ) -
1 carotte - 5 blancs de poulet -2 oignons moyens -
2 petits verres de black soy (sauce soja très foncé) ou kikkoman - 1 botte de coriandre -Du poivre .
> FATE  COSI >> Tremper les vermicelles chinois dans l'eau bouillante avec un verre de sauce soja, pendant ''5 minutes''. Ensuite, les découper grossièrement aux ciseaux quand ils sont encore dans l'eau, puis les verser dans une passoire et rincer à l'eau froide.  Couper les haricots verts en biais et les laver dans une passoire. Couper le chou blanc en fines lamelles.
Couper des morceaux de carottes avec l'économe.
Découper le poulet en fines lamelles.Couper les oignons très finement.
Couper les crevettes en petits morceaux. Dans un faitout, mettre  les oignons.
Quand ils commencent à roussir ajouter les morceaux de poulet, laisser prendre et dorer un peu le poulet avant d'ajouter les crevettes les haricots, le chou blanc puis les carottes
Remuer le tout 1 ou 2 minutes. Quand les haricots et le chou sont saisis, poivrer, et ajouter le vermicelle chinois .Bien mélanger le tout avec la sauce soja à feu doux pour que toute le plat sois coloré.
En fin de cuisson, avant de servir, rajouter un peu de coriandre émincée grossièrement. Servir seul, ou avec du riz en accompagnement.




****************


 
Seppie ripiene_ingredienti e dosi : 4 Seppie di medie dimensioni-4 cucchiai di Pangrattato-1/2 spicchio di aglio-2 uova-1 mazzetto di Prezzemolo fresco-1 cipollaOlio extravergine di oliva -140g di pecorino grattugiato-600 gr di passata di pomodoro-Sale-Pepe nero .METHOD- Per prima cosa pulite le seppie. Mi raccomando sceglietele di medie dimensioni, né troppo grandi né troppo piccole. Le mie erano già pulite dal pescivendolo, altrimenti dovrete farlo voi eliminando le interiora, l’osso, gli occhi e la pelle. Sciacquatele bene sotto l’acqua e fatele asciugare prima dell’utilizzo. Lavate ed asciugate il prezzemolo. Tritatelo con un coltello. Fate lo stesso con lo spicchio di aglio. In una ciotola amalgamate insieme il pangrattato, il pecorino, il prezzemolo, l’aglio, le uova e un pizzico di sale e pepe nero. Dosate pian piano il pangrattato, se il composto dovesse risultare troppo umido e morbido aggiungetene un’altra manciata. Farcite quindi le seppie aprendole leggermente e riempendole con un po’ di composto.Richiudete i lembi con uno o due stuzzicadenti, in modo che in cottura il ripieno non fuoriesca.Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva Aggiungete le seppie ripiene e rosolatele.Unite anche la passata di pomodoro e coprite. Lasciate cuocere per circa 40-50 minuti a fuoco basso (dipende sempre dalla grandezza delle seppie).Saranno pronte quando risulteranno morbide ed il sughetto si sarà addensato un po’. Regolate di sale e pepe a fine cottura.

.

               ***********
Tarte Normande_INGREDIENTI X 1 TORTA 4/6 persone  :1 pâte feuilletée - 3 belles pommes (Gala ou Granny) -2 oeufs entiers -1 jaune d'oeuf -5O grs de sucre en poudre -1 sachet de sucre vanillé -20 cl de crème fraîche -10 cl de lait _Préparation de la tarte aux pommes et flan .Épluchez vos pommes et coupez les en tranches, puis étalez votre pâte feuilletée  sur un moule à tarte, mettez les tranches de pommes dessus. Préparez votre appareil à flan: dans un saladier mettez vos 2 oeufs entiers et votre jaune, les 50 grs de sucre et mélangez au fouet ou batteur pour obtenir un mélange qui blanchit, puis ajoutez le sachet de sucre vanillé. En mélangeant avec une cuillère ajoutez les 20 cl de crème et les 10 dl de lait , versez votre préparation de flan sur la tarte aux pommes puis mettez au four à 200 degrés jusqu'à ce que le dessus de votre tarte soit dorée . Pour la présentation j'ai rajouté un peu de crème chantilly (30 de crème fleurette entière épaisse), battez au fouet en ajoutant 2 cuillerées de sucre et un sachet de sucre vanillé, ce qui n'est pas obligatoire). Votre pâtisserie est prête à déguster.C'etait vraiment un pur delice mais a deguster bien frais ma tarte a fait meme pas une seconde lol.
                      ***************
Pollo Korma _ingredienti e dosi :  50 gr di ghee o burro - 500 gr di cosce di pollo tagliate a cubetti da 2 cm -
1 cipolla, tritata finemente - 40 gr di zenzero, tritato grossolanamente  -
2 spicchi d'aglio tritati grossolanamente -
1 pezzo di cannella - 1 cucchiaio di garam masala  -
1/2 cucchiaio di zenzero in polvere -
1/2 cucchiai ciascuno di semi di coriandolo e cumino -
1 cucchiaino di peperoncino in polvere -
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere -
100 gr di yogurt greco, più extra da servire -
riso cotto al vapore, per servire >>> Pasta di noci ; 60 gr di mandorle pelate - 50 gr di polpa di cocco finemente grattugiata o cocco essiccato - 3 cucchiaini di semi di papavero>> Lacha di cipolla -1 cipolla rossa, tagliata a fette fine -succo di 1 lime o limone -3/4 peperoncini verdi, o da gustare .METHOD-Scaldare 1 cucchiaio di burro in una larga casseruola a fuoco alto. Condire bene il pollo, quindi aggiungetelo in padella e fate rosolare per 5-7 minuti. Trasferire in un piatto.Mettere la cipolla, lo zenzero e l'aglio in un frullatore e frullare fino a quando sono tritati finemente. Riscaldare il burro rimanente nella padella a fuoco medio, aggiungere la cipolla e la cannella e mescolare finché sono teneri e iniziare a caramellare (8 minuti). Aumentare il calore ad alta temperatura, aggiungere le spezie e mescolare continuamente fino a farle fragranti (3/4 minuti). Rimettere il pollo in padella, mescolare per ricoprire e aggiungere mezzo litro d'acqua, condire a piacere e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco al minimo e cuocere a fuoco lento con un coperchio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il pollo è molto tenero e la salsa viene ridotta per coprire solo la carne (45 minuti - 1 ora; aggiungere uno spruzzo di acqua se necessario durante la cottura).Per la pasta di noci, nel frattempo, arrostire le mandorle in una padella asciutta fino a tostarle e dorare (5 minuti). Raffreddare brevemente, quindi frullare la polpa di cocco e semi di papavero in un frullatore fino a renderlo liscio, aggiungendo 2-3 cucchiai di olio dalla salsa di pollo uno alla volta per aiutare a formare una pasta. Aggiungere al pollo allo yogurt, condire bene e mescolare di tanto in tanto a fuoco molto basso fino a quando la salsa non si addensa (20-30 minuti).Per il lacha di cipolla, mescolare la cipolla, il succo di lime, il peperoncino e un pizzico abbondante di sale e pepe bianco macinato in una ciotola e mettere da parte per sviluppare i sapori (2 minuti).Servire il korma con con il riso, la lacha di cipolla e lo yogurt conditi con cetriolo e pepe nero macinato a piacere.




    *******************************************

 Pollo de Bresse -ingredienti e dosi .1 pollo di Bresse di 1,5 Kg circa -  100/120 gr. circa di pancetta tesa tagliata sottile -  rosmarino -  piccolo limone bio  - 1 bicchiere di vino bianco - sale e pepe q.b - olio exv d'oliva .METHOD_Eliminare testa, la parte terminale delle zampe e fiammeggiare per eliminare eventuali residui di piume. Eviscerare, lavare ed asciugare.Inserire nella pancia un rametto di rosmarino e il limone. Salare e pepare. Legare le zampe per evitare che in cottura si aprano e rivestire tutto il pollo con la pancetta. Infornare a 190-200°C per 1 ora e 30 minuti circa, con un pò d'olio e dopo la prima mezz'ora bagnare con il vino bianco. Ogni tanto bagnare con il fondo di cottura. Sfornare, porzionare e servire. Io l'ho accompagnato con patate arrosto cotte insieme al pollo.
 i primi 3 anni di Matteo , il 2020  la paura del covid-19  e già .......




Poulet de Bresse _ingredienti e dosi :  poulet de Bresse d'environ 1,2 kg  -50 gr de beurre  - 1 oignon  - 6 champignons de Paris - QS de morilles -2 gousses d'ail en chemise -1 petit bouquet garni -15 cl de vin blanc sec -1/2 litre de crème -Citron -Sel, poivre .Fate  cosi > Réhydrater les morilles dans de l'eau tiède. Découper le poulet : lever les cuisses puis les 2 ailes, séparer pilons et hauts de cuisses. Fendre la carcasse dans la longueur pour obtenir 2 filets. Mettre 20 gr de beurre dans une grande poêle sur feu vif, y déposer les morceaux de poulet. Saler suffisamment, poivrer. Faire colorer (compter 6 minutes de chaque côté), afin que les morceaux prennent une belle robe dorée. Déglacer avec un verre de jus de trempage des morilles.Mettre dans le bol l'oignon coupé en 4, les gousses d'ail et mixer quelques secondes. Ajouter 30 g de beurre. Régler 4 minutes 100°C vitesse 1.Déglacer avec le vin blanc sec. Laisser réduire puis ajouter les champignons de Paris taillés en quartiers et le bouquet garni. Déposer les ailes, les hauts de cuisses, les pilons puis les blancs de poulet dans le bol, ajouter la crème et les morilles. Régler 25 à 30 minutes T 110°C V 2, Baiser la température à 100°C au bout de 15 minutes.Sortir les morceaux de poulet, récupérer les morilles, réserver au chaud. Passer la sauce au chinois fin et ajouter un trait de citron. Vérifier et rectifier l'assaisonnement. Dresser les morceaux de volaille dans chaque assiette et napper de sauce.Le poulet de Bresse nécessite une cuisson plus longue qu'un autre poulet, donc ajuster le temps de cuisson à la qualité du poulet .
          ****


Poulet de Bresse _ingredienti per 6 persone ; 3 coffres de volaille de Bresse, 60 g de beurre de BRESSE (pour les cuissons), asperges vertes, 240 g de morilles fraîches ou 75 g de morilles déshydratées.Pour le sabayon au vinaigre de vin jaune : 6 jaunes d’œufs, 10 cl de vin du Jura (cépage savagnin), 5 cl de vinaigre de vin jaune, 1 cuillère à café de curry de Madras, 375 g de beurre de Bresse, sel et poivre du moulin.sabayon:  Déposer une sauteuse, si possible en cuivre, dans un bain-marie frémissant. Mélanger au fouet les jaunes d’œufs. Verser le vinaigre de vin jaune, le savagnin, une cuillère à café de curry, sel et poivre du moulin. Dès l’obtention d’un mélange homogène ressemblant à une crème épaisse, retirer du bain-marie, incorporer le beurre en pommade. Rectifier l’assaisonnement, et verser si nécessaire un trait de vinaigre de vin jaune. Réserver._fate  cosi _ Eplucher et parer les pointes d’asperges vertes, cuire à l’eau salée. Refroidir dans une eau glacée, égoutter et réserver. Laver les morilles fraîches avec soin ou laisser tremper les morilles déshydratées pendant  30 mn environ à l’eau tiède en changeant l’eau toutes les 5 mn, éponger, réserver. Faire rôtir au four pour une cuisson sur l’os, avec quelques parcelles de beurre les coffres de poularde assaisonnés de sel et poivre du moulin 16 mn environ à 200°, en évitant tout dessèchement. Après cuisson, lever les suprêmes de volailles à l’aide d’un bon couteau. Tailler les légèrement en biseau, puis dresser en éventail sur chaque assiette. Etuver les morilles et les asperges au beurre, puis les disposer harmonieusement au côté de chaque suprême de poularde.Accompagner du sabayon au vin jaune servi en saucière.
   *************

Pollo de Bresse with cream_ingredienti e dosi : 1 Bresse Chicken - 1 yellow of an egg  - 2 shallots  - 2 cloves of garlic  -  20 cl of cream  -thyme and a bay leaf  - 50 gr of butter  - salt, pepper .FATE COSI.>Cutthe chicken into pieces and brown it with butter in a large saucepan. Add a glass of water. Add the garlic, the shallots, the thyme, the bay leaf, salt and pepper.Cook on a gentle heat for one hour.
Take the chicken pieces out of the saucepan and set aside. Put the sauce into a smaller saucepan.
Mix the egg yolk with the cream and add the mixture into the sauce. Coat the chicken with the sauce and serve straight away.
                

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Tiella pugliese ( PATATE RISO e COZZE )  ingredienti per 4 porzioni _ 1 kg di cozze - 300 gr di riso (una varietà  che non scuoce) -5 o 6 patate medie -3 cipolle medie -500 gr di pomodorini ciliegino o pachino -100 gr di pecorino grattugiato -1 spicchio d’aglio -  ciuffo di prezzemolo -sedano -olio extravergine d’oliva .METHOD-Lava le cozze, elimina le incrostazioni esterne e il bisso, aprile, avendo premura di recuperare il liquido contenuto all’interno;In una pentola bassa e larga, prepara un primo strato di cipolle, aglio, prezzemolo tritati, pomodorini tagliati a pezzettini e un giro d’olio;Aggiungi un primo strato di patate tagliate a fette sottili e pomodorini, alterna con le cozze sgusciate, una spolverata di prezzemolo, pecorinoAggiungi anche le cozze crude, aperte con il guscio rivolto verso l’alto, aggiungi il riso, facendo in modo che  finisca all’interno delle cozze e degli spazi vuoti;Copri il tutto con acqua, superando di un paio di centimetri il livello del riso, aggiungi il liquido delle cozze, origano e olio.Cuoci una decina di minuti sul gas a fuoco medio fino a bollore e inforna (a forno preriscaldato) a 180 gradi per circa 1 ora fino a completare la cottura.

.

                                  ****************




ACHA’s Inji Kari
Ingredients
Fresh Ginger
150 gr
Shallots
150 gr
Green chilly
20 gr
Curry leaves
3 sprigs
Coconut oil
2 tbs..
Coriander powder
1 tsp
Chilly powder
1 tsp
Tamarind
20 gms
Water
1/2 cup
Mustard seeds
1/2 tsp.
Dry red chilly
3 nos.
Molasses syrup
1/4 cup
Turmeric powder
1/4 tsp.
FATE  COSI _( METHOD)
Mince ginger, shallots, and green chilly fine . Soak the tamarind in water . Heat oil in a heavy pan, add the mustard seeds, when it splutters add the
   red chilly, curry leaves, then the minced >> ingredients, fry on low flame till
   light brown, remove from flame .Add chilly, coriander and turmeric powder, return to flame fry on low fire, to    this add the soaked tamarind juice (which should be strained), and the    molasses syrup .Simmer till oil separates and the curry gets a saucy consistency, taste for    salt .Serve with rice_
*******Grazie , tank you da ( chefAdrianomennillo ) to Paul - Nimmy & Paul .
::::::Inji Kari is easily described as a sweet and sour ginger sauce. This particular recipe was my father’s favorite, and my mother made sure it was on the table for lunch every day for more than ten years. I like to remember this recipe by his name; we used to call him ‘Acha’.
N.B > this keeps well in the refrigerator . 


MEEN   PATTICHATU Fish
½ kg (cubed)
Coconut oil
3 tbsp.
Fenugreek
½ tsp
Small onions/Shallots
1 cup (sliced)
Chilly powder
½ tsp
Garlic
10 flakes fine paste
Ginger
2” fine paste
Kokum
3 pcs.
Water
½ cup
Curry leaves
2 to 3 sprig
Salt
to taste

Fate cosi ( method)
Soak the chilly powder with turmeric in ½ cup water . Heat the coconut oil in a ‘chatty’ (earthen pot with lid) . Add the fenugreek and sliced onions, sauté light brown; add the chilly paste . Cook on low flame for few minutes and add the ginger garlic paste . Cook for a further few minutes . When the oil separates, add the soaked kokum along with its liquid. Bring to boil. Place the fish pieces in the gravy, sprinkle the curry leaves and bring to boil .Reduce flame, cover and cook on very low flame for 15 to 20 minutes . May be served warm or cold .
****** Grazie , tank you da ( chefAdrianomennillo ) to Paul _ Nimmy & Paul.
This is usually a fiery looking fish preparation with a rich red gravy. For many people this can be a hot dish because of the chilies. We use Kokum for the inimitable flavor that is the trademark of this dish. Every Kerala housewife makes this regularly. I have made it rather mild for a change. This goes well with rice. We also have it with cassava.

 
                                          *********************
Ribollita di cavolo nero .( Toscana ) _ingredienti e dosi per 6/8 persone :

700 gr Cavolo nero
500 gr Bietole
300 gr Fagioli cannellini secchi ammollati il giorno prima
150 gr Verza
200 gr patate
50 gr carota
50 gr sedano
50 gr cipolla
2 spicchi di aglio
Pane casareccio
Olio extravergine d’oliva - Sale - Pepe  -
Durata: 1 h 45 min
> METHOD - Innanzi tutto Scopri come realizzare una ribollita di cavolo nero a regola d’arte ed entrare nel cuore della Toscana assaggio dopo assaggio.Tritate cipolla, carota e sedano per fare il soffritto aggiungendo l’aglio a spicchi, lasciate andare per circa 10 minuti.Unite i fagioli con abbondante acqua per farli cuocere e poi dopo una ventina di minuti aggiungete la bieta, la verza, il cavolo nero e successivamente le patate tagliate a tocchetti.Aggiungete acqua abbondante per coprire tutto, sale e pepe e lasciare andare, per altri 15- 20 minuti , per legare un po’ la zuppa.Aggiustate di sale e assaggiate  il grado di cotture delle verdure e cuocete ancora un pò se necessario.Lasciate riposare a freddo la zuppa, prendete del pane casereccio e tostate in una padella un paio di fette che aggiungerete direttamente nel piatto dei commensali per accompagnare la ribollita, un filo di olio extra vergine toscano.



                                                    ________________





***********

Soto Ayam ( zuppa di pollo , Indonesia ) ingredienti e dosi -- Ail  - Oignon  - Gingembre
- Chili (liquide)  - Poivre noir - Poulet - Nouille- Sel  - Sucre - Huile de coco - Citron
- Feuilles de celeriLaos (ressemble au gingembre mais violacet) (Ginger-root, Alpinia Galanga) - Kunyit (couleur de la carotte à l’intérieur mais avec l’aspect extérieur du gingembre) En fait c’est du curcuma._fate cosi -Couper en petits morceaux le gingembre, le Kunyit, le Laos, l’oignon, l’ail.Piler le tout.Frire dans un fond d’huile de coco Ajouter 2 verres d’eau .Couper le poulet, puis le cuire dans le bouillon .Après 3 min, ajouter 2 à 4 verres d’eau selon la quantité de poulet et ajouter sel, sucre, poivre. Laisser mijoter 30 min à feu moyen (On peut rajouter un fond de poulet) Cuire les nouilles à part. Servir avec du citron, du chili,et des feuilles de celeri

***

 
Pomodori ripieni al tonno _ingredienti e dosi : 8/10 pomodori - 300 gr di tonno-4 uova - maionese -olive nere,verde snocciolate-2 cucchiai di capperi -prezzemolo-sale qb_METHOD-

 Per prima cosa mettete a cuocere le uova in un pentolino pieno d’acqua. Dovranno essere ben sode., lavare bene i pomodori, asciugarli e tagliare via loro la calotta facendola di uno spessore di circa un centimetro.Una volta tolte tutte le calotte (non buttatele!!), scavate con un cucchiaino l’interno del pomodoro fino a togliere tutti i semini.Mettete poi capovolti su un piatto i pomodori, in modo tale che si asciughino internamente un pochino.Intanto che attendete che i pomodori si asciughino, possiamo cominciare a preparare il ripieno.Per prima cosa controlliamo che le uova sia cotte. Se sì, toglietele da fuoco, scolatele e raffreddatele abbondantemente sotto l’acqua fredda.Tagliatele poi a pezzetti fini.Prendete il tonno, scolatelo e rompetelo a pezzetti in una ciotola.A questo punto, tagliate a pezzetti le olive, lavate e asciugate i capperi e unite entrambi nella ciotola con il tonno.Unite anche le uova che dovranno essere fredde.Mettete un po’ di prezzemolo e unite infine la maionese.Mescolate bene il tutto e avrete ottenuto il vostro ripieno.Tornando ai pomodori, quando vi sembreranno ben svuotati, rigirateli e, se lo ritenete opportuno, salateli leggermente in superficie in base al vostro gusto personale. Ricordate però che nel ripieno metterete tonno, maionese, capperi e olive, tutti ingredienti che già ne contengono, quindi, non esagerate.E’ il momento di riempirli della farcitura con l’aiuto di un cucchiaio. Non fate economia, riempite bene i pomodori oltre l’orlo e ponete le calotte avanzate su ogni pomodoro, come un cappellino.Mettete in frigo per qualche minuto. Il freddo amalgamerà meglio i gusti e, nel giro di poco tempo, avrete realizzato un piatto goloso, estivo, fresco.


                ************




 
 
 
 
****
SAUCE   GANJANG ( KOREA )Ingredienti e dosi :2 tablespoons soy sauce  - 2 tablespoons rice wine or sake  -2 tablespoons lemon juice  -2 tablespoons rice vinegar  -1 tablespoon toasted sesame oil  -pinch of salt and black pepper  -1 tablespoon toasted sesame seeds (I've also used 1 tablespoon of Asian-style Sprinkle from Savory Spice Shop, if I don't have sesame seeds on hand.) -method-Mix soy sauce, rice wine, lemon juice, rice vinegar, sesame oil and salt in a small bowl.Just before serving, sprinkle sesame seeds on top. Leftovers will last a week.
                                   ************
Millefoglie al cioccolato _ingredienti e dosi :Millefoglie al cioccolato: tanti strati di golosità
1 rotolo di pasta sfoglia frescazucchero q.b.

Per la Crema pasticcera al cioccolato: -1/2 l di latte  -3 tuorli d'uovo -80 gr di farina  -
120 gr di zucchero -1 bacca di vaniglia 150 gr di cioccolato extrafondente  - 40/50 ml di panna fresca (fredda di frigorifero - se non avete la fresca, va bene anche la vegetale per dolci) cacao amaro per decorare .METHOD- INIZIATE CON LA CREMA PASTICCIERA AL CIOCCOLATO .Millefoglie al cioccolato: tanti strati di golosità
Aprite la bacca di vaniglia con un coltellino affilato ed estraendo i semini. Scaldate il latte, senza portarlo a bollore, con all'interno i semini e il baccello di vaniglia. Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero, aggiungete i tuorli, un filo di latte caldo e mescolate. Aggiungete poi tutto il latte rimanente, dal quale avrete tolto il baccello di vaniglia, rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché la crema non si sarà addensata per bene. Quando la crema sarà densa al punto in cui desiderate, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate bene e rapidamente fino a che la crema non sarà di nuovo liscia. Versate la crema in una terrina in vetro, copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare. Una volta che la crema sarà ben fredda. Montate a neve ferma la panna e aggiungetela delicatamente alla crema .>PREPARATE le SFOGLIE >>Millefoglie al cioccolato: tanti strati di golosità
Srotolate la pasta sfoglia, con una rondella per pizze ricavate tre rettangoli uguali. Disponeteli leggermente separati su una leccarda foderata da carta forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e spolverizzate con lo zucchero. Cuocete in forno già caldo a 190° ventilato per circa 15 minuti. Verificate bene i tempi, che possono leggermente variare in base ai forni: la sfoglia dovrà essere gonfia, caramellata e dorata uniformemente, anche alla base, ma attenzione a non bruciarla. Sfornatela e lasciatela raffreddare.ASSEMBLARE  le SFOGLIE >>

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/millefoglie-cioccolato-ricetta.html


Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/millefoglie-cioccolato-ricetta.html


Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/millefoglie-cioccolato-ricetta.html
Millefoglie al cioccolato: tanti strati di golositàDecorate la superficie della vostra millefoglie al cioccolato con del cacao amaro

NOTE:E' preferibile consumare questo dolce in giornata, il giorno seguente le sfoglie potrebbero perdere la loro croccantezza.
Potete preparare la crema con un giorno di anticipo e conservarla in frigorifero coperta con pellicola a contatto.


Torta glassata al cioccolato _ Per l'impasto:
40 gr di cacao amaro
200 di zucchero semolato
250 ml di acqua bollente
220 gr di farina tipo 00
½ cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato
130 gr di burro morbido
2 uova
Per la glassa al cioccolato:
125 ml di acqua
20 g di zucchero semolato
180 gr di burro morbido
300 g di cioccolato fondente extra -METHOD-
Imburrate e foderate con carta forno due teglie apribile dal diametro di 20 cm.
In una ciotola mescolate il cacao e 100 g di zucchero , presi dal totale, e versate l'acqua bollente. Mescolate bene e lasciate raffreddare completamente.
In una ciotola montate il burro morbido con il restante zucchero fino ad ottenere una morbida spuma. Unite un uovo alla volta, incorporandoli alla perfezione. Unite quindi, poco per volta, farina, lievito e bicarbonato. Mescolate sempre bene dopo ogni aggiunta. Versate quindi la salsa di cioccolato e continuate a lavorare con delicatezza il composto. Esso risulterà piuttosto liquido.
Trasferite il tutto tra le due teglie e fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato.
In un pentolino ponete il burro, l'acqua e lo zucchero e fate cuocere il tutto a fiamma bassa fino a quando non inizierà a bollire. Togliete quindi dal fuoco e unite il cioccolato che avrete tagliato a pezzetti. Mescolate bene fino ad ottenete una crema liscia ed omogenea. Lasciate raffreddare.Farcite la torta con alcuni cucchiai di glassa e ricoprite tutta la superficie e i bordi aiutandovi con una spatola. Create delle “onde” sulla superficie del dolce aiutandovi con un cucchiaio.


Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/millefoglie-cioccolato-ricetta.htmlTorta glassata al cioccolato _ingredienti e dosi :150 gr di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%-100 gr burro -120 gr zucchero -4 uova -120 gr di farina -1/2 bustina di lievito per dolci-Ingredienti glassa:150 gr di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% -150 ml di latte -20 gr di burro - 2 cucchiai di zucchero>> Ingredienti decorazione: 200 gr di frutta mista .METHOD -  Fondete 150 g di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% a bagnomaria o al microonde insieme ai 100g di burro.In una ciotola sbattete quindi le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso,A questo punto incorporate la farina setacciata con il lievito e con il cioccolato fuso, mescolando delicatamente con una spatola.Versate quindi il composto in una tortiera a cerniera da circa 18 cm di diametro, imburrata e infarinata. Mettete a cuocere in forno ventilato a 170° per 25-30 minuti, controllando con uno stuzzicadenti a fine cottuUna volta cotta sfornate la torta e disponetela su un piatto che abbia diametro più grande della torta e lasciate raffreddare.>>> Procedimento glasNel frattempo fondete i 150 gr di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% insieme al latte, ai 2 cucchiai di zucchero e ai 20 gr burro,Colate la glassa con un mestolino sulla superficie senza spalmarla, facendola cadere lungo tutta la superficie: raccogliete quella in eccesso e ricolatela fino ad ottenere una superficie liscia e a specchio.Procedimento decorazione.Trasferite su di un piatto di servizio e refrigerate. Al momento di servire guarnite con frutta fresca a piacere # a piacere #.
********** consil du chefAdrianoMennillo_quando preparare la glassa di cioccolato , per evitare che il cioccolato fuso indurisca subito , appoggiate la pentola su un'altra che contiene acqua calda ., potete usare questi ingredienti  : per 8 persone::1 disco di pan di spagna , grand Marmier ( poco liquore) ,>  per il biscotto , 200 gr di zucchero, 200 gr di burro , 200 gr di farina di mandorle , 200 gr di farina.>> Per lo zabaione ., 8 tuorli , 250 ml vino moscato., 200 gr di zucchero ., 7 cucchiai di farina >>>per la glassa : 130 gr cioccolato fondente , 20 gr di burro , 3 uova , 2 cucchiai di zucchero a velo.

                        ]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]


Farsumsgru _ingredienti e dosi : 1 fetta di fesa di vitello da circa gr 700 - 3 uova sode - 200 gr di mollica di pane raffermo -50 gr di mortadella a fette -50 gr di salame a fette -100 gr di caciocavallo fresco -50 gr di caciocavallo grattugiato -1 mazzetto di prezzemolo -2 cucchiai di uvetta -2 cucchiai di pinoli -1 spicchio di aglio -1 cipolla -olio extravergine d’oliva -7 dl di salsa di pomodoro -vino bianco secco -sale e pepe .METHOD-Sbriciolate la mollica di pane e raccoglietela in una terrina.Aggiungete un trito di aglio e prezzemolo, il caciocavallo a dadini, il formaggio grattugiato, l’uvetta, i pinoli, una presa di sale e una spolverata di pepe.Mescolate bene e ammorbidite il composto con l’olio.Stendete la carne sul piano da lavoro e battetela leggermente.Salate, pepate e spennellate la carne con l’olio.Adagiate a strati la mortadella e il salame.Mettete nella parte centrale il composto di pangrattato e allineatevi sopra le uova sode sgusciate.Arrotolate la carne, richiudendo dentro il ripieno e legando con spago da cucina.Scaldate 5 cucchiai d’olio in un tegame e rosolate il farsumagru, rigirandolo nel condimento, in modo che si dori in modo uniforme.Bagnate con il vino, lasciate evaporare e versate la salsa.Regolate di sale e pepe e cuocete dolcemente per 1 ora e mezza.A fine cottura estraete il rotolo dal sugo e fatelo intiepidire.Affettatelo e adagiatelo in un piatto da portata.Irroratelo con salsa bollente e servite .





             __________          **************
 

Granola _ Ingrédients pour 6 personnes :- 400 gr de flocons d'avoine - 100 gr d'amandes
- 100 gr de noix de cajou - 3 c. à s. de graines de sésame - 100 gr de cranberries séchées
- 100 gr de copeaux de noix de coco - 1 c. à c. de cannelle - 1 c. à c. d'extrait de vanille - 3 c. à s. d'huile de coco
- 3 c. à s. de sirop d'érable - 1 pincée de sel .FATE COSI .   Préchauffer le four à 160°C.
Mélanger tout les ingrédients à l'exception des cranberries. Étaler le mélange sur une plaque ou dans un grand plat. Enfourner 30 min. Remuer à mi-cuisson avec une cuillère en bois. A la sortie du four, ajouter les cranberries, mélanger et laisser refroidir.
Vous pouvez si vous le souhaitez des pépites de chocolat.


++++





Kulich  Russian - ingredienti e dosi --1 pkt hot roll mix   - 1/4  cup very warm water    -
3 eggs at room temperature  - 1/4  cup sugar  - 1/8 tsp saffron threads  -
3 tbl butter soft   -  1/4  cup raisins light or dark   - 1/3 cup candied cherries halved   -
1/3 cup slivered almonds toasted  - Lemon Glaze:  - 1 1/2 cup confectioner's sugar   -
1 tbl lemon juice.FATE  COSI -Sprinkle yeast from the hot roll mix into the warm water in a large bowl. Stir until yeast dissolves. Add eggs, sugar and saffron threads; Beat well until well blended. Beat in about half of the roll mix until smooth. With electric mixer, set at medium speed, beat in the butter until it is absorbed into the dough. Stir in the remaining roll mixture with a spoon, let rise in a warm place, away from any draft, for 1 to 1 1/2 hours, until doubled in size. Meanwhile, pour flavouring over the raisins, and cherries in a small bowl and let stand to soak, stirring often while the dough rises. Stir dough down, then add fruit mixture and almonds. Stir until evenly spread throughout dough. Grease well a 3 Lb shortening tin or 2,1 Lb coffee tins, and turn the dough into these. Cover with a towel and again, let rise for an hour to an hour and a half. When doubled in size, bake in a moderate oven, 350F for about 40 minutes or until the bread is richly brown on top and gives a hollow sound when tapped. Turn out onto a plate to let cool. Pour lemon glaze over the top. letting it dribble down the sides of the bread. Decorate with fruits and nuts if you wish. To serve, cut off the top of the kulich then cut as many round slices as needed. Replace top to prevent bread drying out. Half the rounds and arrange around bread on the plate. Lemon Glaze: Combine 1/2 cup of confectioners sugar with 1 Tbsp lemon juice in a small cup. Stir with a spoon until smooth and pour over kulich.

                   *****************





   +++++++++++++

Shepherd ' s pie - ingredienti e dosi .
- 1 lb (450 gr ) of lean minced beef (manzo scelto tritato)
2 lb (900 gr) of potatoes (patate)
1 tablespoon of tomato puree (concentrato di pomodoro)
1 tablespoon (2×15ml) (1fl.oz) of Worcestershire sauce
1 large onion (cipolla grande)
1 quarter pint (150ml) of beef stock (brodo di carne)
2 tablespoons of vegetable oil (olio d’oliva o altro olio vegetale)
Salt (sale)
Freshly ground pepper (pepe macinato al momento)
2 teaspoons of dried mixed herbs (misto di spezie in polvere)
Quarter pint (150ml) of milk (latte)
2 oz (60 gr) of butter (burro)
2 oz (60 gr) of grated cheese (formaggio grattugiato)

- fate  cosi ( method )
1) Preheat the oven to 180°C >>> Riscaldare il forno a 180°
2) Peel and halve potatoes, boil in lightly salted water until soft >>> Pelare e tagliare a metà le patate, farle bollire in acqua leggermente salata fino a farle diventare morbide
3) Mash potatoes, add milk and butter to make potatoes light and fluffy >>> Schiacciare le patate, aggiungere latte e burro fino a trasformarle in un puré soffice
4) Season potatoes with salt to taste >>> Aggiungere sale a piacere
5) Cover mashed potatoes to keep warm, set aside >>> Coprire il puré di patate per tenerlo al caldo e metterlo da parte
6) Peel and slice onions >>> Pelare e tagliare a fette le cipolle
7) Put vegetable oil in a saucepan and heat, add onions and cook on a moderate heat until soft and golden brown >>> Far scaldare l’olio in una padella, aggiungere le cipolle e continuare a fuoco moderato fino a doratura
8 ) Stir in tomato puree, herbs, pepper, and Worcestershire sauce and stir >>> Aggiungere il concentrato di pomodoro, le spezie, il pepe e la salsa Worcester continuando a mescolare
9) Add in the minced beef, continue stirring until mince begins to turn brown, add in the stock and stir for 1/2 minutes >>> Aggiungere la trita di manzo, continuando a girare fino a cottura, aggiungere il brodo di carne e lasciar cuocere per 1-2 minuti sempre rimescolando
10) Transfer ingredients to an ovenproof dish, cover with the warm mashed potatoes >>> Mettere il contenuto della padella in una teglia da forno, coprire con uno strato di puré caldo
11) Sprinkle some grated cheese over top >>> Spargere sulle patate il formaggio grattugiato
12) Place in the centre of the oven and bake for 40-45 minutes, until golden brown on top and hot through >>> Mettere in forno e far cuocere per 40-45 minuti fino a doratura



*************


Lagman ( kazakistan) ingredienti e dosi --For the dough: 1 kg flour, 2 eggs, 1 teaspoon salt, 1 piala water. .For a broth: 500 grams of meat, 300 grams of fat or fat tail for fire, 300 g of cabbage, 3-4 onions, 3-4 potatoes, 1-2 carrots, 3-4 tomatoes, 5-6 cloves garlic, 2 bell peppers, salt and pepper - to taste. -fate cosi-dough is rolled out thinly, cut into strips and fold thickness 4-5 mm. Boil in water, remove, wash in cold water, allow to drain.For gravy meat and fat-tail cut into small slices, potatoes - diced carrots, radishes, cabbage, and Bulgarian pepper - julienne, onion - rings, tomatoes - sliced, garlic - chopped In melted oil passer an onion, put the meat and fry it until you stand out juice. Add the garlic, potatoes, tomatoes, peppers and carrots. All are thoroughly mix and fry until soft. Add salt, pepper, radishes and even stew over low heat until fully cooked.



                                        **************

******


Vellutata di zucca - ingredienti e dosi _1  zucca mantovana di 1,2 kg  -
una grossa patata (150 gr circa)
una cipolla chiara
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
una noce di burro
brodo vegetale (o di carne leggero e sgrassato)
noce moscata
sale
pepe bianco
crostini di pane
formaggio caprino fresco

- METHOD- Divido la zucca a metà e la svuoto dai semi e dai filamenti, poi la divido a spicchi, elimino la scorza e taglio a dadi la polpa. Sbuccio la patata, la sciacquo e la taglio a dadi. Trito la cipolla.Scaldo olio e burro in una casseruola e faccio appassire dolcemente la cipolla senza farle prendere colore. Quando è trasparente, unisco i dadi di zucca e la patata, rialzo la fiamma e le faccio insaporire nel soffritto per qualche minuto, mescolando.Ora unisco il brodo bollente che copra a filo la zucca e insaporisco con sale, pepe e abbondante noce moscata grattugiata (questa spezia lega particolarmente bene con questa varietà di zucca).Abbasso la fiamma e faccio cuocere, con il coperchio, per una mezz’ora finché la zucca è molto tenera. A questo punto frullo con il minipimer per ottenere una vellutata liscia e cremosa. Assaggio per regolare il condimento e aggiungo altro brodo se necessario.La servo ben calda accompagnandola con i crostini pane e qualche fiocchetto di caprino.

 Pomodori Farciti _ ingredienti e dosi :

 - 500 gr de viande hachée
- 4 grosses tomates
- 3 petits oignons
- 2 gousses d'ail
- thym
- persil
- huile d'olive
- sel
- poivre
- FATE   COSI _ Préchauffez le four à 180°C. Épluchez et hachez les oignons.
 Épluchez et hachez les gousses d'ail.
Mélangez la moitié des oignons, l'ail, le sel, le poivre et un peu de persil à la viande hachée.Coupez le haut des tomates et évidez-les. Poivrez et salez l'intérieur.
Farcissez les tomates et remettez les chapeaux.
 Mettez les tomates farcies dans un plat à four.
 Parsemez d'un peu de thym et versez un filet d'huile d'olive sur chaque tomate.
 Enfournez les tomates pendant 1 heure environ. Servez avec du riz.
 
NB : Vous pouvez remplacer les tomates par des poivrons ou des courgettes.


                  ******************

Tajine de poisson au four_ingredienti e dosi -
· 1 beau poisson (alose, loup, daurade, pageot)
· chermoula

Pour la garniture :
· 1 kg 1/2 de pommes de terre fermes épluchées et coupées en fines rondelles
· 2 kg de tomates épépinées et coupées en rondelles
· 4 poivrons grillés, épépinés et coupés en lamelles dans le sens de la longueur
· 4 piments verts piquants
· 1 dl d'huile d'olives
· 1 bouquet de persil haché
· sel et poivre
· 2 citrons coupés en rondelles fines
· le jus des tomates recueilli en passant les pépins de tomates à la passoire grille fine.

- FATE   COSI >>
Piler la coriandre au mortier avec le gros sel et l'ail et mélanger dans un plat creux avec le piment doux, le piment fort, le cumin, le jus de citron, l'eau et l'huile d'olives. Bien enduire le poisson avec cette marinade, inciser le dos du poisson pour la faire pénétrer, laisser reposer 2 heures.
Tapisser le fond d'un plat allant au four avec les rondelles de pommes de terre, placer sur ce lit le poisson, recouvrir avec les rondelles de tomates, ajouter les lamelles de poivron, les piments et l'huile. Saupoudrer de persil haché, sel et poivre, décorer avec les rondelles de citron, arroser avec le jus de tomate mélangé au reste de marinade. Cuire à four moyen-chaud pendant 40 min en l'arrosant de son jus à mi-cuisson. Pour obtenir une sauce onctueuse, on peut la recueillir dans une casserole pour la faire réduire. En napper le poisson juste avant de servir.
Présenter entier et décoré de demi-rondelles de tomates fraîches alternées avec des demi-rondelles de citron et des feuilles de persil.


                 ****************












Tofu du Gènèral  Tao - ingredienti e dosi . 450  gr tofu ferme  - 1 oeuf battu  - 1/2 tasse fécule de maïs-  1 c. à table huile végétale - 1 c. à table huile de sésame - 3 échalotes émincées - 3 gousses d'ail émincées - 2 c. à table gingembre râpé - 5 c. à table eau - 4 c. à table sucre - 2 c. à table vinaigre - 2 c. à table sauce soya - 2 c. à table sauce aux huîtres - 2 c. à table ketchup - 1/4 c. à thé piment rouge broyé - Graines de sésame pour la décoration (facultatif)_FATE  COSI .Couper le tofu en petits cubes d'environ 3/4 de po. Bien égoutter et assécher le tofu au besoin.. Enrober le tofu dans l'oeuf battu, puis dans la fécule de maïs. . Dans une poêle, faire chauffer l'huile végétale, puis faire dorer les cubes de tofu. Réserver. . Dans une poêle, faire chauffer l'huile de sésame, puis faire revenir les échalotes, le gingembre et l'ail..Ajouter l'eau, le sucre et le vinaigre. Faire mijoter quelques minutes. Ajouter la sauce soya, la sauce aux huîtres, le ketchup et le piment broyé. Faire mijoter encore quelques minutes jusqu'à ce que la sauce ait épaissi.Ajouter les cubes de tofu à la sauce et mélanger le tout. Chauffer encore un peu jusqu'à ce que le tofu soit chaud.Servir sur un lit de couscous ou sur du riz, accompagné de brocoli. Parsemer d'un peu de graines de sésame juste avant de servir.



**********



 Tocino de cielo-ingredienti e dosi -: 6 tuorli d'uovo , 250 g di zucchero  , 3 dl di acqua - Per il caramello: >> 3 cucchiai di zucchero , 1/2 cucchiaio d’acqua _fate cosi .
Mettere lo zucchero e l’acqua per il caramello in un tegame sul fuoco e far cuocere finché raggiunge un colore dorato. Distribuirlo in modo uniforme in uno stampo. Mettere lo zucchero e l’acqua in un tegame sul fuoco e preparare uno sciroppo filante. Battere i tuorli e aggiungere lo sciroppo poco a poco sbattendo con una frusta. Colare e versare nello stampo. Cuocere a bagnomaria in forno a 150º per circa 20 minuti. Quando si sarà addensato, togliere dal forno, lasciare raffreddare e sformare.

************

Tempura Gamberetti - ingredienti e dosi . 300 gr  di gamberetti sgusciati -
Per marinare >>>  gamberetti: sale, pepe - 1 cucchiaio di maizena -  1 cucchiaio di sakè -
Per preparare la pastella: >>  - sale - 2 cucchiai di maizena - 4 cucchiai di farina - 2 cucchiai di sakè -
1 bianco d'uovo - 1 cucchiaino da te di lievito in polvere -
7 cucchiai da tavola di acqua fredda  - abbondante olio per friggere .FATE COSI .

Mettere a marinare i gamberetti sgusciati e ancora crudi negli ingredienti sopra descritti ed intanto preparare la pastella. Immergervi i gamberetti e rimescolarli finché ne saranno completamente impregnati. Procedere alla frittura: quando l'olio sarà bollente buttarvi i gamberetti e controllare che non vadano subito a fondo (vuol dire che l'olio non era sufficientemente caldo). Cuocerli per ogni lato 2 minuti e scolarli con un mestolo forato. Si possono servire con salsa agrodolce o ributtarli in padella con zenzero fresco, aglio schiacciato e sakè







*************



******
Cinghiale al vino rosso cannonau _ingredienti e dosi :
  • aceto (facoltativo) - 2/4cipolle- 3 aglio- 4 foglie di alloro-4 pomodori secchi-60 gr di olive sarde al finocchietto selvatico-sale e pepe in grani-1/2 carota-1 costa di sedano-1 ciuffo di prezzemolo-1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva- METHOD-Preparate una marimatura col vino Cannonau, poco aceto, la cipolla, gli spicchi d'aglio, la carota, il sedano, le foglie di alloro e qualche grano di pepe.Mettete la carne tagliata a pezzi in una ciotola, ricopritela con la marinatura e lasciatela riposare per tutta la notte.Il giorno dopo, mettete i pomodori secchi in ammollo in acqua calda.Scolate la carne dalla martinatura e mettetela a soffriggere in un tegame con olio extravergine d'oliva, fate rosolare bene.Aggiungete i pomodori secchi (ammmollati) e un trito di cipolla, aglio e prezzemolo, fate insaporire qualche minuto e aggiungete le foglie di alloro e qualche grano di pepe (senza esagerare).Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per almeno 50 minuti, aggiungendo ogni tanto un mestolo della marinata.Quando la carne sarà ben cotta, aggiungete le olive sarde e il finocchietto selvatico, fate insaporire qualche minuto e spegnete.


****





SALSA  QUEMADA -( MEXICO) ingredienti e dosi ,- 5 ripe whole large red tomatoes that are perfect, without cuts or bruises (it is important to pick nice ones)
  1 or 2 red chili pepper (arbòl, cherry pepper, cayenne pepper or serrano; the only thing that matters is that they be colored red)  - 3 cloves of garlic with the skin still on, for roasting  - 1/2 white onion, chopped  -1 small bunch of fresh cilantro - 1 tablespoon lime juice - 1 tsp. salt, to taste_fate cosi .  First we make sure that the kitchen is properly ventilated, because the roasting from this recipe will produce a lot of cooking odors and a little bit of smoke.Preheat the oven to 400˚F. Line the botton of a shallow roasting pan with aluminum foil and arrange the whole tomatoes, the garlic and chillies in the pan; roast on all sides without adding anything more (dry-roast), until they are completely charred and soft. Take out the garlic first, then the small chili and lastly the tomatoes as the tomatoes are the ones that will take the whole 10 minutes to roast, while the garlic and the chili need a lot less time to char.Peel the garlic, and clean the chilli. Put garlic, chilli, tomatoes, onion bits, lime juice, salt and coriander in the bowl of your blender or food processor and blend, pulsing until the sauce is liquid and smooth. Check seasoning and adjust to your taste.This delicious salsa will keep for a few days in the refrigerator. Check and adjust seasoning before serving.

5.5 oz. pork loin (I bought pork loin for tonkatsu and sliced it half so it wasn’t as thick)
3-4 Tbsp. katakuriko (potato starch)
2 Tbsp. canola oil
3 shiso leaves, chiffonade
1/4 sheet toasted nori, cut with kitchen scissors into thin strips
rice
For the marinade
1 Tbsp. shoyu
1/2 Tbsp. sake
1 tsp. fresh ginger juice
For the sauce
1 1/2 Tbsp. shoyu
1 Tbsp. sugar
1 Tbsp. mirin
1 Tbsp. water
- See more at: http://www.humblebeanblog.com/2009/10/kuwayaki-pork-donburi/#sthash.yEWDEXcf.dpuf
5.5 oz. pork loin (I bought pork loin for tonkatsu and sliced it half so it wasn’t as thick)
3-4 Tbsp. katakuriko (potato starch)
2 Tbsp. canola oil
3 shiso leaves, chiffonade
1/4 sheet toasted nori, cut with kitchen scissors into thin strips
rice
For the marinade
1 Tbsp. shoyu
1/2 Tbsp. sake
1 tsp. fresh ginger juice
For the sauce
1 1/2 Tbsp. shoyu
1 Tbsp. sugar
1 Tbsp. mirin
1 Tbsp. water
- See more at: http://www.humblebeanblog.com/2009/10/kuwayaki-pork-donburi/#sthash.yEWDEXcf.dpuf

5.5 oz. pork loin (I bought pork loin for tonkatsu and sliced it half so it wasn’t as thick)
3-4 Tbsp. katakuriko (potato starch)
2 Tbsp. canola oil
3 shiso leaves, chiffonade
1/4 sheet toasted nori, cut with kitchen scissors into thin strips
rice
For the marinade
1 Tbsp. shoyu
1/2 Tbsp. sake
1 tsp. fresh ginger juice
For the sauce
1 1/2 Tbsp. shoyu
1 Tbsp. sugar
1 Tbsp. mirin
1 Tbsp. water
- See more at: http://www.humblebeanblog.com/2009/10/kuwayaki-pork-donburi/#sthash.yEWDEXcf.dpuf
5.5 oz. pork loin (I bought pork loin for tonkatsu and sliced it half so it wasn’t as thick)
3-4 Tbsp. katakuriko (potato starch)
2 Tbsp. canola oil
3 shiso leaves, chiffonade
1/4 sheet toasted nori, cut with kitchen scissors into thin strips
rice
For the marinade
1 Tbsp. shoyu
1/2 Tbsp. sake
1 tsp. fresh ginger juice
For the sauce
1 1/2 Tbsp. shoyu
1 Tbsp. sugar
1 Tbsp. mirin
1 Tbsp. water
- See more at: http://www.humblebeanblog.com/2009/10/kuwayaki-pork-donburi/#sthash.yEWDEXcf.dpuf
5.5 oz. pork loin (I bought pork loin for tonkatsu and sliced it half so it wasn’t as thick)
3-4 Tbsp. katakuriko (potato starch)
2 Tbsp. canola oil
3 shiso leaves, chiffonade
1/4 sheet toasted nori, cut with kitchen scissors into thin strips
rice
For the marinade
1 Tbsp. shoyu
1/2 Tbsp. sake
1 tsp. fresh ginger juice
For the sauce
1 1/2 Tbsp. shoyu
1 Tbsp. sugar
1 Tbsp. mirin
1 Tbsp. water
- See more at: http://www.humblebeanblog.com/2009/10/kuwayaki-pork-donburi/#sthash.yEWDEXcf.dpuf


5.5 oz. pork loin (I bought pork loin for tonkatsu and sliced it half so it wasn’t as thick)
3-4 Tbsp. katakuriko (potato starch)
2 Tbsp. canola oil
3 shiso leaves, chiffonade
1/4 sheet toasted nori, cut with kitchen scissors into thin strips
rice
For the marinade
1 Tbsp. shoyu
1/2 Tbsp. sake
1 tsp. fresh ginger juice
For the sauce
1 1/2 Tbsp. shoyu
1 Tbsp. sugar
1 Tbsp. mirin
1 Tbsp. water
- See more at: http://www.humblebeanblog.com/2009/10/kuwayaki-pork-donburi/#sthash.yEWDEXcf.dpuf


5.5 oz. pork loin (I bought pork loin for tonkatsu and sliced it half so it wasn’t as thick)
3-4 Tbsp. katakuriko (potato starch)
2 Tbsp. canola oil
3 shiso leaves, chiffonade
1/4 sheet toasted nori, cut with kitchen scissors into thin strips
rice
For the marinade
1 Tbsp. shoyu
1/2 Tbsp. sake
1 tsp. fresh ginger juice
For the sauce
1 1/2 Tbsp. shoyu
1 Tbsp. sugar
1 Tbsp. mirin
1 Tbsp. water
- See more at: http://www.humblebeanblog.com/2009/10/kuwayaki-pork-donburi/#sthash.yEWDEXcf.dpuf

 cocktail , Apple mojito au poiré_1 cl de jus de citron vert - 1 cl de sirop de sucre de canne blanc -
4 cl de Calvados Fine Pierre Huet -8 cl de Poiré - Quelques feuilles de menthe - Glace pilée .>>
Mélanger tous les ingrédients et déguster bien frais !


cocktail , La passionnè__2 à 3 oz de jus de raisi , 1-1/2 oz de vodka  , Du soda au gingembre ou du soda.>> On mélange la vodka et le jus de raisin avec des glaçons dans un verre Collins et on le remplit de soda au gingembre ou de soda. On remue doucement.



 cocktail , Liberty _Brandy (40%), Rum (40%), Sciroppo di zucchero (10%).>> Preparare direttamente in un bicchiere da cocktail versandi il brandy (preferibilmente alla mela), il rum e lo sciroppo di zucchero





*********


Spaghetti  alla  chitarra > ingredienti per 4 persone > 2 zucchine medie, 1 scalogno, sale e pepe qb, 20 ml di latte, pecorino grattugiato, olio d'oliva , 1 noce di burro, prezzemolo, 1 cucchiaino di zenzero. >FATE  COSI >Affettate  sottilmente la cipolla e soffriggete  in padella con olio  e poco burro ,Appena diventa trasparente aggiungiamo le zucchine tagliate alla julienne ,Aggiungiamo sale e pepe quanto basta. , essendo sottili  le  zucchine , non hanno bisogno di una lunga per cui dopo un paio di minuti aggiungiamo il latte e lo zenzero e proseguiamo a fiamma media per altri cinque minuti.Cuocere gli spaghetti in acqua salata e appena scolati li aggiungiamo al sugo facendoli saltare qualche minuto, aggiungendo il pecorino e il prezzemolo trito. Volendo si possono aggiungere anche dei fiori di zucca, io suggerisco d'inserirli tagliati a filetti non troppo sottili all'ultimo minuto di cottura del sugo.



*********


Souris d'Agneau en cocotte-ingredienti e dosi per 4/5 persone.-- 4 souris d'agneau - 2 oignons jaunes- 3 gousses d'ail- quelques branches de thym frais- 1 feuille de laurier- une quinzaine de petites pommes de terre nouvelles- une quinzaine de pruneaux- sel et poivre- un filet d'huile végétale- quelques noisettes de beurre (l'équivalent de 40/50 gr )-fate cosi.Placer les souris d'agneau dans le fond de la cocotte. Ajouter (dans cet ordre) d'abord les oignons pelés et émincés, puis les pommes de terre épluchées, les gousses d'ail fendues en 2, les pruneaux. Finir avec le thym et le laurier.Saler et poivrer puis arroser d'un peu d'huile végétale et parsemer des noisettes de beurre. Couvrir.__Placer sur feu vif d'abord (histoire de lancer la cuisson), puis poursuivre la cuisson sur feu doux pendant 1h 30min, sans jamais remuer.Servir immédiatemente .

************




  Lasagne cacate ( classica ricetta di Modica , periodo natalizio )ingredienti e dosi . 500 gr di farina bianca,  - 4 uova intere  - 300 gr di ragù (di concentrato di pomodoro, salsiccia e cotenna di maiale)  - 250 gr di ricotta fresca setacciata  - 50 gr di pecorino grattugiato - sale e pepe.- FATE COSI .La farina va impastata con le uova intere ed un pizzico di sale sciolto in acqua tiepida; la pasta così ottenuta va stesa sullo spianatoio e tagliata in listarelle di tre-quattro centimetri di larghezza da lessare in acqua moderatamente salata. Intanto si prepara il ragù utilizzando un chilo e duecento gr di carne di maiale o di vitello, 300 gr di estratto di pomodoro, 1 cipolla, 100 gr di strutto, vino rosso e sale. La carne va legata con lo spago e rosolata nello strutto finchè non raggiunge una perfetta doratura.La carne va riposta da parte e nel grasso ottenuto durante la sua cottura va soffritta la cipolla tritata. Al soffritto così ottenuto va aggiunto l'estratto sciolto in poca acqua ed il tutto si lascia amalgamare un pò.Successivamente si aggiunge un litro d'acqua circa e si aggiunge la carne. Il tutto va cotto per circa due ore e mezza a fuoco lento aggiungendo, a metà cottura, un bicchiere di vino rosso e sale. A fine cottura, il pezzo di carne va separato dalla salsa così ottenuta. In molti casi, tale ricetta prevede che la carne sia tagliata a fette, condita con tale salsa e servita. In questo caso, il ragù occorre per condire le lasagne. In effetti, una volta che le lasagne sono state lessate, occorre immergerle nel tegame del ragù e condite col formaggio, cosparse di ricotta ed insaporite con pepe nero appena macinato.


 
**************


Crème Vinaigrette Escoffier _ ingredienti e dosi _ ½ teaspoon salt. .1 teaspoon ground white pepper. ½ teaspoon cracked black pepper. , ¼ teaspoon sugar. , ½ teaspoon dry mustard powder.
juice of ½ lemon. ,1 garlic clove, minced fine. , ½ teaspoon finely chopped chives., 5 tablespoons of Tarragon vinegar. , ½ cup vegetable oil. , 2 tablespoons virgin olive oil. ,1 egg, lightly beaten. , ¾ cup fresh cream-FATE  COSI . Combine all the ingredients in the order given into a jar or bottle with a tightly fitting lid. Shake vigorously by hand to blend thoroughly. Chill for at least 2 hours before serving. Serve chilled, keep chilled. Continuous refrigeration between uses offers a shelf life of up to 2 weeks.
**** by chef adrianomennillo-questa ricetta è del 1924 ,  grande cuoco francese Escoffier , 

               ********

Gnocchi alla sorrentina _ingredienti e dosi per 4 persone :
  • 300 gr di farina 00
  • 1,2 kg di patate circa 6 patate medie
  • farina di semola per spolverare
  • sale q.b.
Per il sugo
  • 600 gr di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 5 di foglie di basilico fresco
  • sale q.b.
Per la gratinatura > 250 gr di fior di latte - 70 grdi Parmigiano Reggiano


Comincia a preparare il sugo. In un tegame fai insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio. Lascia in infusione qualche minuto fino a quando lo spicchio non si dorerà. A questo punto, eliminalo.Versa la passata di pomodoro, regola di sale, aggiungi le foglie di basilico, abbassa la fiamma a un'intensità media e fai sobbollire per 30 minuti rimestando ogni tanto. Quando il sugo sarà cotto, spegni il fuoco e tieni da parte.Ora prepara gli gnocchi. Lava bene le patate, inseriscile in una pentola coprendole con acqua fredda. Dal momento del bollore calcola circa 30-40 minuti di cottura. Le patate dovranno essere morbide. Fai la prova inserendo una forchetta, se entra con facilità saranno pronte.Schiacciale ancora calde e falle raffreddare. Aggiungi il sale e la farina lentamente, facendola assorbire. L'impasto dovrà essere morbido e non appiccicoso.Taglia l'impasto in più parti e lavorale una ad una, coprendo con un telo quelle che non usi. Dai all'impasto la forma di un salsicciotto e taglia dei piccoli cuscinetti. Se lo desideri, puoi rigarli. Altrimenti cospargili di semola e falli riposare.Durante il riposo degli gnocchi, taglia grossolanamente la mozzarella e falla scolare in un colino. In questo modo non rilascerà acqua in cottura.Lessa gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando saranno arrivati a galla prelevali con una schiumarola e mettili in un'ampia ciotola. Condiscili subito con un paio di mestoli di sugo e lasciali insaporire.Prendi una teglia di coccio e coprila con un po' di sugo. Versa una parte degli gnocchi e copri lo strato con metà mozzarella e una spolverata di Parmigiano. Prosegui nella stessa maniera con l'altro strato di gnocchi. Inforna la teglia in forno statico preriscaldato a 220/240° in modalità grill per 5 minuti .







******

Entenbrust a la orange e rucola _1 Entenbrust (ca. 300 gr)1 Knoblauchzehe , 1 Bio-Orange  , 1 Msp. Pimenton de la Vera  ,1/4 Bund Peterslie  ,1 EL rapsòl -

50 gr Rucola
10 Kapernäpfel
1 EL Pinienkerne
20 gr getrocknete Tomaten
1 Frühlingszwiebel
2 EL Olivenöl
1 El Aceto Balsamico
2 EL Orangensaft, frisch gepresst
1 Msp. scharfer Senf
Zucker -Salz -Pfeffer
FATE  COSI _Die Entenbrust kalt abwaschen und vorsichtig trockentupfen. Knoblauch schälen und pressen. Orangenschale abreiben. Petersielie waschen, trockenschütteln, fein hacken und mit Knoblauch, Orangenschale, Pimenton de la Vera und 1 EL Rapsöl verrühren. Entenbrust rundherum damit einreiben und 1 Stunde abgedeckt ruhen lassen.Eine Pfanne auf dem Herd sehr heiß werden lassen. Entenbrust mit der Hautseite hineinlegen, Hitze auf mittlere Stufe zurückschalten und die Brust von beiden Seiten jeweils 8 Minuten braten. Salzen, Pfeffern und in Alufolie abkühlen lassen.Pinienkerne in einer Pfanne ohne Fett goldbraun anrösten. Rucola waschen, putzen und trockenschütteln, Frühlingszwiebel waschen und in feine Ringe schneiden. Olivenöl, Senf, Aceto Balsamico und Orangensaft kräftig verrühren und mit Salz, Pfeffer und Zucker würzen.Abgekühlte Entenbrust in möglichst dünne Scheiben schneiden und auf zwei Tellern verteilen. Rucola, Kapernäpfel und getrocknete Tomaten auf der Entenbrust verteilen. Mit der Vinaigrette beträufeln und mit Frühlingszwiebeln und Pinienkernen bestreuen.



+++++++++++++






*********

  • Pappardelle  con  l' Anatra -ingredienti e dosi  per 4 persone  ( Toscana )  pappardelle fresche gr 400 -  1/2  anatra piccola - pancetta gr 50 - Pomodori maturi o pelati gr 400 - 2 cipolla - 1 carota -1 gambo di sedano -  -prezzemolo - semi di finocchio - 1 bicchiere di vino bianco -parmigiano grattato- olio d'oliva -sale e pepe_prèparation _Prepararete un battuto fine con tutti gli odori e la pancetta; fatlo rosolare in 4 cucchiai d'olio e prima che cominci a prendere colore aggiungete l'anatra pulita e fatta a pezzi grossi.Fate insaporire un po' e poi bagnate con il vino bianco fino a farlo evaporare Unite i pomodori sbucciati e fatti a pezzi, salate e pepate quanto basta; dopodichè fate cuocere lentamente per circa un'ora ,  a fine cottura togliete i pezzi d'anatra eliminando la pelle dissosandola; poi rimettere la polpa tritata grossolanamente nel sugo assieme a fegato e cuore tritati .Aromatizzate con semi di finocchio e dopo poco il sugo e pronto Cuocete le pappardelle (in alternativa maccheroni) al dente e veratele nel sugo con parmigiano grattato _




 










 Seppie in zimino _ingredienti e dosi per 6 persone _1 kg di seppioline, pulite  -500 gr di polpa di pomodoro - 800 gr di bietole ben lavate e tritate grossolanamente  -2 gambi di sedano ben lavati - 1 cipolla  -1 ciuffo di prezzemolo , olio d'oliva , sale e pepe_method_Tritate il sedano assieme alla cipolla e fateli appassire in una casseruola con 5 cucchiai di olio di oliva senza mai smettere di mescolare. Aggiungete le seppie e quando si sono ben rosolate da ogni parte, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e pepate.Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, unite le bietole, date una bella mescolata, aggiustate il sale e fate cuocere per almeno mezz'ora aggiungendo, se necessario, un po' di acqua calda. Al momento di servire, cospargete di prezzemolo tritato.

                            *****************






Pàte brisèe vite faite _ingredienti e dosi :  300 gr de farine  -
150 gr  de beurre en dés et en pommade   - 1/2 cuillère à café de sel  -
3 cuillères à soupe de sucre (si pâte sucrée)  - 8 cl d'eau ou de lait tiède  -FATE  COSI .
 Mélanger la farine et le sel dans un plat (et le sucre si sucre il y a),
 ensuite Ajouter le beurre puis l'incorporer à la farine en pétrissant rapidement et légèrement du bout des doigts .On doit obtenir une sorte de semoule grossière en 2 ou 3 minuti .
 Incorporer rapidement le lait ou l'eau.Il en faut très peu pour permettre à la pâte de se lier et de faire boule. Le lait ou l'eau ?C'est selon les goûts
 Pour étaler sans problème, étaler la pâte sur du papier cuisson et cuire tel quel .

                                                ****************

FROSTED  BROWNIES ( Canada )-Ingredienti: per circa 18 pezzi - 90 gr cioccolato fondente - 50 gr burro -1 cucchiaio caffè solubile sciolto in 1 cucchiaio di acqua calda  - 180 gr canna di zucchero -1 uovo -90 gr farina -100 gr noci, grossolanamente tritate - 1/2 cucchiaio lievito in polvere per dolci -2 uova -Glassa : 120 gr burro a temperatura ambiente -300 g zucchero a velo -1/2 cucchiaino estratto di vaniglia - 1 cucchiaio panna liquido - 1 cucchiaio kirsch liquore-decorazione> 100 gr cioccolato fondente-  40 gr burro-METHOD>Sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed il burro e mescolateli sino ad ottenere una crema. Incorporatevi il caffè, raffreddato, e mescolate energeticamente. Mettete da parte a raffreddare.In un'altra terrina sbattete l'uovo. Aggiungete lo zucchero e la vanillina mescolando finchè il composto diventerà cremoso. Incorporatevi la crema di cioccolato e mescolate vigorosamente. Unite la farina ed il lievito, precedentemente setacciati e mescolati. Infine aggiungete le noci ed amalgamate.Versate l'impasto in una teglia 20x20cm avendo cura di livellare la superficie. Infornate e cuocete a 180° per circa 20 minuti o finchè i bordi del dolce si scuriscono ma non si staccano dai lati della teglia. Al centro l'impasto sarà morbido. Una volta raffreddato però prenderà consistenza. Se cuocete troppo i quadrotti risulteranno duri e asciutti.Fate raffreddare il dolce nella teglia. Una volta raffreddato, staccate il dolce dalle pareti adoperando un coltello affilato ai lati della teglia. Sformatelo e ponetelo su una gratella.Preparate la glassa. Con uno sbattitore elettrico montate il burro finchè sarà cremoso e spumoso. Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere. Infine unite la panna liquida, la vaniglia ed il kirsch sino alla consistenza desiderata. Spalmate la glassa sul dolce.>>  la decorazione, sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e mescolate finchè sarà cremoso. Adoperando una siringa per dolci o una sac à poche decorate la superficie del dolce. Mettete in frigo per 15 minuti e poi tagliatelo a quadrotti.

*************







1) > Filet de boeuf en croùte - ingredienti e dosi  - 1.500 kg de filet de boeuf paré
5 cl d'huile
60 gr de beurre
1 kg de pâte feuilletée
400 gr de duxelles de champignons
1 oeuf (dorure)
5 cl de porto
4 dl de fond brun lié
sel, poivre
> FATE  COSI >>>Assaisonner et faire rissoler le filet de boeuf dans l'huile et la moitié du beurre bien chaud, sur toutes ses faces. Le retirer et le laisser refroidir. Etaler la pâte feuilletée (3 à 4 mn d'épaisseur environ) en forme de rectangle assez grand pour enrober complètement le filet. Etaler la moitié de la duxelles sur le centre de la pâte feuilletée. Poser dessus le filet et le couvrir avec le reste de la duxelles. Enrober ensuite le filet complètement de pâte. Poser délicatement sur une plaque du four. Dorer à l'oeuf battu. Décorer éventuellement avec des lanières de pâte feuilletée. Cuire au four à 210°C (th.7), pendant 30 à 40 minutes suivant la grosseur du filet. Laissez reposer une dizaine de minutes après cuisson. Faire réduire quelques minutes le porto et le fond brun. Incorporer 30 g de beurre hors du feu. Découper le filet en tranches un peu épaisse et dresser sur un plat long. Servir la sauce en saucière, à part.
 
                ____
 
Spaghetti aglio , olio e peperoncino_ingredienti e dosi ; Aglio 2 spicchi - Spaghetti: 350/400 gr - Peperoncini piccanti: 2/3 - Olio Extravergine di oliva: 100 ml - Sale q.b .METHOD-
Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo fate scaldare l'olio in una padella. Quando sarà caldo aggiungete l'aglio schiacciato, il peperoncino privato dei semi interni e tritato, poi mescolate il tutto per qualche minuto a fuoco dolce, finché l'aglio non si sarà imbiondito e infine spegnete il fuoco. Scolate per bene gli spaghetti quando saranno al dente e saltateli per 30 secondi nella padella con l'olio e il peperoncino e mescolate bene per rendere il tutto omogeneo.
Servite i vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino ben caldi.

 



************


New Jersey Italian Hot Dog > cook time: 32-35 minutes:- ingredienti  per 4 /6 persone -:1/4 cup olive oil -Salt  -2 pounds potatoes, peeled and cut into 1/2 inch chunks   - 2 medium green peppers, sliced into strips - 1 large yellow or white onion, sliced into strips  -1 teaspoon Italian seasoning, or a mixture of oregano, basil and rosemary  -8 beef hot dogs, preferably with natural casings  -4 sandwich buns  -Mustard  (fate cosi ) Heat the olive oil in a large frying pan or skillet or griddle until it shimmers. Put the potatoes in the pan in one layer and fry on medium-high heat for 2-3 minutes without touching them. Use a metal spatula to scrape the potatoes off the bottom of the skillet, flipping them. Sprinkle salt over the potatoes, and cook for another 2/3 minutes without touching them. Remove the potatoes, which should be partially browned, to a bowl and set aside. Turn the heat to high and add the peppers and onions. Arrange evenly in the pan and cook for 2-3 minutes without touching them. Sprinkle salt over them, then flip and cook for another 2-3 minutes untouched. There should be some browned and even blackened bits here and there. Add the Italian seasoning and the potatoes to the pan, stir to combine and cook over medium-high heat until they are soft and nicely browned, about 8-10 minutes.
Heat a grill or a frying pan to cook your hot dogs; don't boil your dogs for this recipe. Grill or fry until they are done to your liking and set aside.Liberally smear mustard on both sides of the sandwich roll. Add two hot dogs per roll and top with as much of the potatoes, peppers and onions as will fit. Serve at once.


Meatloaf > ingredienti e dosi per 6 persone>Classic meatloaf is made with a mixture of 50% ground chuck (beef), 25% ground pork and 25% ground veal, but it's not necessary to use that precise combination. Adding some pork to your beef will add flavor but also more fat. You could substitute half ground chicken or turkey instead for a leaner meatloaf.Canola or olive oil for cooking -1 onion, peeled and finely chopped or grated -2 cloves garlic, crushed (optional)-1 1/2 - 2 lb. (750g – 1 kg) lean ground beef, or a combination of beef and pork -1 cup (250 mL) bread crumbs or 1/2 cup (125 mL) crushed saltine crackers or quick oats 1/2 cup (125 mL) milk or plain yogurt -1/2 cup (125 mL) tomato sauce, or half tomato sauce and half ketchup  - 1 large egg  -2 tsp. (10 mL) Worcestershire sauce 1/2 tsp. (2.5 mL) salt -1/2 tsp. (2.5 mL) pepper > Glaze (optional) 1/2 cup (125 mL) ketchup, tomato sauce, or chili sauce - 2 Tbsp. (30 mL) packed brown sugar 2 Tbsp. (30 mL) cider or white vinegar.1 Tbsp. (15 mL) mustard (optional) -Preheat the oven to 350°F (175°C). Line a rimmed baking sheet with foil.fate cosi>Heat a drizzle of oil in a medium skillet set over medium heat and sauté the onion for about 5 minutes, until it's translucent. Add the garlic and cook for another minute, then set aside to cool slightly. In a large bowl, combine the meat, sautéed onion and garlic, bread crumbs, milk, tomato sauce, egg, Worcestershire sauce, salt, and pepper. Mix everything together with your hands until it's well-blended. Shape the meat mixture into a loaf shape that's roughly 9-x 5 inches on the baking sheet or press it into a 9-x 5 inch loaf pan. Or you could make individual meat loaves by portioning it among muffin tins. To make the glaze, stir together all the ingredients in a small bowl. Brush the loaf with half the glaze and bake for 30 minutes. Brush with the remaining glaze and bake for another 30-45 minutes. Let the meatloaf rest for about 15 minutes before you cut it.

                ********

Peperoni ripieni _ingredienti e dosi-4 peperoni rossi, verdi e gialli>>per il ripieno:pangrattato 400 gr - uva sultanina due cucchiaini oppure un cucchiaino colmo di pinoli e passolini ( uva appassita ) - parmigiano reggiano un cucchiaio-olio extravergine d’oliva quattro cucchiai-sale un cucchiaino colmo - pezzetti di formaggio a piacere150 gr ( io ho messo primo sale )-5/7 olive verde snocciolate ( a piacere)-METHOD:lavare, asciugare bene e svuotare i peperoni dei semi e dei fili interni.
Riempirli col ripieno ben maneggiato. Mettere sopra un filo d’olio ed infornare a 200° per circa 30 /40 minuti.





3 commenti:

  1. oggi 06/04/2015 by adrianomennillo_

    La tovaglia a quadratoni bianchi e rossi
    Per qualche strano motivo queste tovaglie sono universalmente associate alla nostra gastronomia e all’estero quasi tutti i ristoranti che vogliono riprodurre un ambiente tipicamente italiano le usano. Probabilmente i turisti che vengono a visitare le città italiane rimangono piuttosto delusi quando scoprono che nei ristoranti tipici queste tovaglie non svengono utilizzate quasi mai.

    RispondiElimina
  2. Please let me know if you're looking for a article
    author for your site. You have some really great posts and I believe I
    would be a good asset. If you ever want to take some of the load
    off, I'd absolutely love to write some content for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please blast me an e-mail iif interested. Regards!

    RispondiElimina