by chefAdrianoMennillo # in the kitchen do not use wooden spoons, chopping boards etc. for your health and hygiene, they are dangerous!

mercoledì 12 settembre 2018

# Brasato all'Adriano # Pollo Karaage # Sfincione # Zucchine ripiene al Tonno Les Papadom # Spaghetti alla Puttanesca # Foie gras poèle a l'orange # Boeuf Chimichurri # Poulet Henri IV # Filetto di manzo in clausura # Orsades vanille-moka # Suspiros a la limena Torta de naranja # Spaghetti alla carbonara # Cathedral Windows # Empanada gallega # Phampu de guanabana # Pescado a la veracruzana # Brasato al chianti # Risi e Bisi # Pasticcio di Caponata # Cassata siciliana al forno # Sfincione # Zuppa in agrodolce di gamberi # Riso fritto e maiale # Mascarpone glacè # Steak Tartare # Ròti de porc # Torta del Re # Anguilla alla Bretone # Orange chicken # Aragosta alla Lord Nelson # Pasta alla puttanesca # Quinoa carrot cake # Muscheleintopf # Pinchos de cerdo y maiz # Pasta frolla # Pasta sfoglia # Paradise cake # Tajine Agneau Abricots # Chilcano de Cangrejos # Coda di Rana Pescatrice # Moussaka lègère

Brasato  all'Adriano _Ingredienti e dosi -750 gr di carne di manzo (scegliete il taglio il cappello del prete)1/2 cipolla -1 carota -2 coste di sedano-1 rametto di rosmarino-1 bottiglia di vino rosso -15 gr di burro -½  bicchiere d’olio -sale q.b. -pepe .METHOD-Innanzitutto è necessario far marinare la carne: prendete il pezzo di carne asciugatelo dell’eventuale sangue presente e disponetelo in una terrina.  Pulite e lavate la carota, il sedano, la cipolla e tagliateli a grossi pezzi. Lavate e asciugate anche il rametto di rosmarino, legatelo con del filo e disponete tutte le verdure nella terrina contenente la carne.  Versate quindi il vino in modo da coprire quasi completamente la carne. Coprite con della pellicola e lasciate riposare almeno per 2/3 ore.Passato il tempo della marinatura in una pentola di terracotta versate l’olio e il burro e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Quando sarà completamente sciolto aggiungete la carne a fatela rosolare in ogni suo lato in modo che formi una leggera crosticina. Quando sarà ben dorata prelevate le verdure e aggiungetele alla carne e fate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto salate, pepate e irrorate con la marinatura. Coprite  e fate cuocere per almeno 2 ore e mezza a fuoco lento in modo che il brasato sobbolla leggermente.Una volta che la carne sarà cotta, toglietela dalla casseruola e mantenetela in caldo mentre preparate il sughetto che la accompagnerà: prelevate il rametto di rosmarino e passate il fondo di cottura al mixer. Riponetelo sul fuoco e fatelo bollire per qualche minuto finché si raddensi, affettate il vostro brasato e servitelo accompagnato con qualche cucchiaio del sughetto.*********Consigli du chefAdrianoMennillo : il brasato preparato in questo modo può essere cucinato anche il giorno prima e riscaldato prima di essere servito, l'importante è non far asciugare troppo il sugo .
                                       *******
Sfincione ( Palermo ) Per la pasta: 250 gr di farina 00, 250 gr. di farina rimacinata, 25 gr. di lievito di birra, 250 g (circa) di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale, una tazzina di olio evo.Per il condimento:4 cipolle, 300 gr. di caciocavallo fresco (a pezzetti), 50 gr. di caciocavallo grattuggiato, 100 gr. di filetti di acciuga sott'olio o sarde salate, 500 gr. di pomodori pelati, una manciata di origano, pangrattato tostato, un pizzico di zucchero, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.METHOD-Setacciare la farina, metterla a fontana in un recipiente. Sciogliere il lievito con un po’ di acqua tiepida, metterlo al centro della fontana ed aggiungere l’olio, il sale e lo zucchero. Impastare, aggiungendo a poco a poco acqua tiepida. La consistenza finale dovrà essere molto morbida, una via di mezzo tra il panetto della pizza e la pastella. Coprire con un panno (e una coperta di lana) e lasciare lievitare per 2 ore. Impastare una seconda volta in modo delicato e far lievitare per un’altra ora. A questo punto si può condire.Per il condimento, affettare le cipolle sottilmente e farle appassire in un tegame con olio extra vergine di oliva. Unire i pomodori pelati , aggiungere un pizzico di zucchero, il pepe, poco sale e un’acciuga e far cuocere per 20 minuti circa.Ungere una teglia e spolverare del pangrattato. Versare l’impasto ed aiutati da un po’ di olio, stenderla (spessore circa 2 cm) e fare delle fossette con le dita. Cospargere la superficie con pezzetti di caciocavallo (fromaggio) e di acciughe facendoli leggermente sprofondare nella pasta.Versare e distendere su tutta la superficie il sugo, spolverare con il caciocavallo grattugiato, con il pangrattato (precedentemente passato nella pentola sporca di sugo, per insaporirsi) e con l’origano. Irrorare con un filo d’olio e lasciare riposare per mezz’ora circa. Far riscaldare il forno a 250° circa, infornare per 30 minuti circa.

.]

Sfincione (  ricetta by Palermo > ingredienti e dosi _1 Kg di farina 00 -1/2 Kg di farina di grano duro -5 gr di lievito di birra -1 cucchiaio di sale -1 cucchiaio di zucchero -120 gr di strutto -acqua tiepida q.b > Per la salsa: 2 kg cipolle tagliate a yulienne sottili e leggermente cotte - 10/12 sarde salate - salsa di pomodoro a ricoprire la pasta -pangrattato caciocavallo a dadini -origano -olio extra vergine  di oliva_preparation > setacciate  insieme le due farine, e si fanno ricadere in un ciotolone., poi aggiungere  il sale, lo zucchero, e il lievito sbriciolandolo con le mani insieme alla farina. Si comincia a versare acqua tiepida, sempre mescolando, finchè non si ottiene un impasto., poi  trasferire  l’impasto su una spianatoia, un tavolo, o comunque una superficie non troppo fredda e ben infarinata e si aggiunge lo strutto. Si impasta con energia, usando il palmo delle mani, e aggiungendo un po’ di farina se si attacca, per circa venti minuti, finchè la pasta non è liscia, soffice e piacevole al tatto, a questo punto, se ne fa una palla, si rimette nel ciotolone infarinato, ci si fa su un taglio in croce, e si copre con un tovagliolo., lascia lievitare in un posto tiepido per un paio d’ore, poi si rimette sulla spianatoia, si rimpasta, e si rimette a lievitare per almeno un’altra ora. A questo punto, si stende delicatamente, allargando la pasta con le mani e si dispone nelle teglie rettangolari (questa è una dose per circa due), si oleano per bene, e si ricoprono con la salsa di pomodoro. Se possibile meglio farlo lievitare in teglia un’altra mezz’ora, dopodichè aggiungere la cipolla, le sarde e infornare a 180°, per mezz’ora o più (dipende dal forno). A metà cottura versare il caciocavallo a dadini e ricoprire tutto col pangrattato _

]

****

Pollo  karaage ( chicken karaage ) ingredienti e dosi  -1½ tsp grated fresh ginger, with its juice -3 cloves garlic, crushed-50 ml sake-50 ml soy sauce-2 tsp sugar-700 gr skinless chicken thigh or breast, cut into 5cm pieces-Vegetable oil, for frying-1 cup potato starch-¼ tsp fine sea salt -½ tsp black pepper -Lemon wedge, for serving .FATE COSI >Combine ginger, garlic, sake, soy & sugar. Toss chicken pieces in marinade, cover and refrigerate overnight. Pour sufficient vegetable oil into a wok to no more than half full and heat to 180 C. Combine potato starch, salt and pepper. Remove chicken from marinade and roll in potato starch mixture. Shake off excess potato starch then fry chicken for 3 minutes, or until golden. Remove from oil and place onto a wire rack to cool. Meanwhile prepare the pickled cucumber. When ready to serve, ensure the oil has returned to 180C and fry chicken pieces for a further minute and the crust is deep golden brown. Serve immediately with pickled cucumber__________Serves 4 >>>> Pickled  cucumber >>2 Lebanese cucumber, sliced -1 tsp sea salt -165 ml rice wine vinegar -60 gR caster sugar -1 tsp soy sauce -1 tsp sesame oil -1 tbs sesame seeds, toasted  > FATE   COSI >> Combine cucumbers and salt in a medium bowl for 10 minutes then squeeze excess juice from cucumbers and drain. Whisk vinegar, sugar, soy and sesame oil until sugar dissolves then pour over cucumbers. Marinate for 30 minutes. Garnish with sesame seeds .
******************************




  Les PAPODOM ( India ) -Ingredienti e dosi_ Mélanger 4 verres de farine de lentilles,1 cuillère à café de poivre,1 cuillère à café de graines de cumin et 1/2 cuillère à café de sel. Ajouter 1/8 de litre d'eau et malaxer jusqu'à obtention d'une pâte lisse. Couper en boules de la taille d'une clémentine.

Abaisser les boules une par une le plus finement possible sur un plan de travail huilé. Sécher pendant 1 heure à four doux (100°C).

Si les papodom ne sont pas consommés dans la journée,les conserver dans un plastique ou un film alimentaire. Pour les servir,les griller sur la flamme du gaz (ou à défaut dans un grille-pain) ou les frire à l'huile comme je l'ai fais:ça les rend croustillants. On peut les servir tels quels ou avec diverses garnitures. Il existe une seconde version qui donne des papodom plus clairs et au goût moins typé:il suffit de remplacer une partie de la farine de lentilles (la moitié au maximum) par de la farine de riz.
                    
     
     


                    ***************
Spaghetti alla puttanesca _ ingredienti e dosi ----300 gr di pomodorini rotondi maturi
- 1 spicchio d’aglio  - 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva  - origano -
pepe nero macinato fresco  - 40 gr di capperi -  80 gr di olive nere di Gaeta snocciolate -
prezzemolo tritato fresco - sale fino - 350 gr di vermicelli  ( or spaghetti )- METHOD-Prendete una padella antiaderente oppure una pentola di coccio. Pulite l’aglio e fatelo rosolare nell’olio fino a quando sarà imbiondito. A questo punto unite i capperi (dopo averli lavati per privarli del sale in cui vengono conservati), aggiungete le olive snocciolate e i pomodorini tondi che avrete lavato e tagliato in 4 pezzi. Aggiungete anche l’origano e fate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti. Quando è cotto assaggiate di sale e decidete se aggiungere il sale fino e in che quantità (dipenderà dal grado di salatura del cappero). Aggiungete quindi il sale, se necessario e il prezzemolo sminuzzato fresco in abbondante quantità. Lasciate ancora un paio di minuti sul fuoco e poi mettete da parte.Lessate la pasta in abbondante acqua salata e colatela, al dente, per unirla al sugo. Fate insaporire per un paio di minuti e servite.
                                          ********
Spaghetti alla puttanesca _ 500 gr di pomodori San Marzano - 3 spicchi d’aglio  - 50 gr di capperi dissalati -  100 gr di olive nere di Gaeta - prezzemolo - origano - olio extravergine d’oliva - 400 gr di spaghetti di Gragnano -  1 peperoncino piccante.FATE  COSI >>Schiacciare l’aglio e lasciarlo rosolare a fuoco medio nell’olio in una larga padella dai bordi alti. Aggiungere il peperoncino tagliato per il lato lungo e dopo qualche minuto eliminarlo insieme all’aglio. Aggiungere quindi i capperi e le olive schiacciate. Tagliare a filetti i pomodori San Marzano ed aggiungerli all’intingolo. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Il rapporto di acqua e pasta ideale è di 1 litro di acqua per 150 grammi di pasta.Scolare gli spaghetti ancora al dente e tuffarli nel sugo facendoli cuocere qualche altro minuto nel sugo con l’aiuto di qualche mestolino di acqua di cottura.
Spegnere ed infine saltare con le erbe tagliuzzate.







**********


Foie gras poèle a l'orange ___ ingredienti e dosi per 4 persone - 400 gr de foie gras  - 5 oranges -
- 250 gr de crème - 250 gr de lait -- pain d'épices - 4 cl de Cointreau .FATE  COSI >> Presser les oranges, mettre le jus dans une casserole et faire réduire de moitié, ajouter le Cointreau, laisser refroidir, incorporer la crème et le lait, mettre dans un siphon.Trancher le pain d'épices en tranches très fines, le colorer au four à 220° pendant une minute et laisser refroidir.Couper 4 tranches de foie gras d'une belle épaisseur cuire dans une poêle très chaude 2 minutes sur chaque face. Dans une assiette creuse, mettre le milk shake à l'orange, disposer le pain d'épices croustillants et au dernier moment, disposer le foie gras chaud.

                              ************

 Filetto di manzo in clausura> ingredienti e dosi > 10 medaglioni di filetto , 10 fette di prosciutto crudo , 200 gr di patè ( fuagrà ) 500 gr di pasta sfoglia già preparata , oppure in questo diario troverete la ricetta base , olio d'oliva -preparacion  > salare e infarinare i medaglioni , farli dorare in una padella nera con poco olio , avendo l'accortenza di tenerli al sangue , poi bisogna lasciarli raffreddare , infine spalmare ai due lati con il patè , avvolgere nelle fette di prosciutto crudo , stendere la pasta sfoglia ( oggi nel 2009 la potete trovare anche dal vostro panettiere ) molto fine e ritagliare dei quadrati cm 10 x 10 , al centro di ogni quadrato , metteteci il medaglione , avvolgerlo ermeticamente e lucidate con l'uovo sbattuto , mettete su una placca da forno e farli dorare in forno a 220 gradi _
****** conseil du chef adrianomennillo : dorare da ambo i lati , nò cuocerli _





Zucchine ripiene al tonno_ingredienti e dosi >8 zucchine tonde - 250 gr. di tonno sottolio - 2 uova - 1 cipolla -4 fette di pane raffermo -50 gr. di parmigiano grattugiato -4 filetti di acciughe sott’olio - una decina di capperi sottosale -prezzemolo -latte - sale e pepe .METHOD-Lessare le zucchine in acqua bollente salata per una decina di minuti. Nel frattempo mettere il pane ad ammollare nel latte e soffriggere la cipolla con un goccio di olio e una volta appassita scioglierci le acciughe.Scoliamo le zucchine e le facciamo intiepidire, poi aiutandoci con uno scavino le svuotiamo e mettiamo a cuocere l’interno con le cipolle.Mentre le zucchine cuociono, strizziamo il pane, sgoccioliamo l’olio, sciacquiamo e tritiamo i capperi. Raccogliamo tutto in una ciotola, uniamo le zucchine ormai cotte, il tonno, il parmigiano, le uova, il prezzemolo, regoliamo di sale (nel mio caso non è stato necessario perchè le acciughe hanno salato il tutto), una bella macinata di pepe e lavoriamo per ottenere un composto omogeneo.Riempiamo le zucchine che sistemeremo in una teglia con la carta forno. Condiamole con un filo di olio e inforniamo a 150° per un’ora.Una volta sfornate facciamo intiepidire .

_____________

 

 










              *******


Orsades  vanille-moka _ per 32 torsades : 125 gr de beurre ramolli  - 80 gr de sucre en poudre , 1 oeuf   , 1c. à café d'extrait de vanille ,  250 gr de farine blanche  , 2 c. à café de granules de café lyophilisé  2 c. à café d'eau bouillante  , 2c. à soupe de cacao en poudre__ fate cosi _ Je fais préchauffer le four à 180°C et chemise des plaques de cuisson de papier sulfurisé. Je bats le beurre, le sucre, l'oeuf et l'extrait de vanille dans un petit saladier avec un batteur électrique jusqu'à ce que le mélange soit homogène. J'incorpore la farine tamisée, en deux fois.  Je divise le pâton en deux. J'incorpore le café et l'eau préalablement mélangés ainsi que le cacao tamisé à une des deux moitiés pour obtenir une pâte au moka. Je divise les deux moitiés en quatre morceaux de taille égale. Je façonne un boudin de 40 cm avec chacun. Je tresse un boudin nature avec un boudin au moka, puis je détaille en tronçons de 5 cm. Je répète l'opération avec le reste de pâte nature et de pâte au moka.  Je dispose les torsades à 2,5 cm de distance sur les plaques. J'enfourne pour 15 minutes environ. Je laisse refroidir sur les plaques _


*****



.Suspiros  a la limena _ ingredienti e dosi : 
1 + 1/2 Latas de leche evaporada
1 Lata de Leche condensada
7 Yemas
5 Claras
1 + 1/4 Tazas de azucar
Oporto que cubre el azucar
1 Cucharita de vainilla
preparacion _En una cacerola, vaciar la leche evaporada y condensada.  Llevarlas a fuego lento hasta que se forme un manjar blanco espeso.  Retirar del fuego y agregar las yemas y la vainilla.
Dejar a enfriar para vaciar en una dulcera. Aparte en una cacerola poner el azucar y el oporto que la cubra. Formando un almibar en punto de hebra (hilo). Batir las claras a punto nieve. Una vez duras agregar el almibar batiendo en la batidora constantemente hasta enfriar.  Colocar el manjarblanco en un molde.  Se decora con este meremgue  Al final se le hecha un poquito de canela molida.















Torta  de  naranja _ ingredienti e dosi per 8/10 persone _ 2 y 1/2 tazas de harina ( 300 gr)  - 2 cucharaditas de polvo de hornear  - pizca de sal  -1/2 taza de jugo de naranja ( 125cc. ) - 150 gr  de manteca (mantequilla)  -1 y 1/2 tazas de azúcar ( 300 gr )  -4 yemas  -4 claras - 1 cucharada de azúcar - Ralladura de una cáscara de naranja-fate  cosi Batir en un bol la mantequilla con el azúcar hasta que quede cremosa.Agregar de a 1 las 4 yemas y la ralladura de naranja.Aparte, cernir la harina, el polvo de hornear y la pizca de sal.Agregar a mano, la harina a la preparación de mantequilla alternando con el jugo de naranja.Bartir las claras con 1 cucharada de azúcar hasta que hayan aumentado de tamaño y estén firmes.Incorporarlas a la masa en forma lenta y envolvente.Colocar en molde enmantecado y enharinado de aprox. 24cm de diámetro.Llevar a horno moderado de 180º durante 45 o 50 minutos.Retirar, dejar unosa minutos que enfríe un poco y luego desmoldar .Si se desea, se puede bañar con baño de chocolate o espolvorearla con azúcar impalpable (azúcar glas, pulverizada, lustre).También se puede rellenar con una mousse, o crema de naranja, o una vez retirada del horno verterle por encima una almíbar de naranja suave.




****


Spaghetti   alla  carbonara > ( ROMA ) ingredienti e dosi per 3/4 persone 450 gr di spaghetti; 200 gr di pancetta affumicata in due fette; 50 gr di pecorino romano , 50 gr di parmigiano ,3 uova intere , 1/2  bicchiere di vino bianco secco , olio, sale e pepe macinato fresco_method : Tagliare  la pancetta a dadini e farla rosolare in una padella antiaderente con un filino d’olio. Quando la pancetta è ben rosolata spruzzala con un po’ di vino bianco . Fai evaporare il vino a fuoco alto e spegni il fuoco.( questo  serve  solo  per  togliere  l' alcool )  , a parte In una ciotola capiente sbatti le uova con il sale, il pecorino, il parmigiano e una spruzzata di pepe. Nel frattempo cuoci gli spaghetti al dente (  10 minuti ) , in abbondante acqua salata; scolali  e aggiungerli  velocemente nella ciotola con l’uovo sbattuto, aggiungi anche la pancetta calda e gira velocemente per far rapprendere l’uovo e far condire gli spaghetti in modo uniforme. Servire  subito in tavola. 
*********conseil du chefAdrianoMennillo : a Roma usano le uova intere , dalla mia esperienza  ; aggiungere  solo i rossi d' uova _








Cathedral    Windows   > ingredienti e dosi _flavored gelatina : Ferna Grape Flavored Gelatin , 1 pack   (100 gr )Ferna Strawberry Flavored Gelatin, 1 pack (100 gr ) Ferna Pandan Flavored Gelatin, 1 pack (100 gr)Boiling Water, 3 cups -Tap Water, 3 cups - base or binder gelatin :Ferna Unflavored Gelatin, 7 tbsp -3 Egg  Yolks -Water, 1/2 cup -2 cups whipping cream -White Sugar, 1/2 cup -1 tsp Kalamansi juice or Lemon juice:preparation _Flavored Gelatin:>Dissolve each pack of Ferna Flavored Gelatin Powder in 1 cup boiling water (If using Knox brand Gelatin just following the packets directions) Add 1 cup tap water to each flavored gelatin. Stir.Pour on separate containers. Chill flavored gelatin to set preferably overnight.When the flavored Gelatin is set cut into small cubes then combine all the colored Gelatin in a big bowl, toss together all the cubes and refrigerate to set.Base Gelatin:>In a bowl, whisk together egg yolks, kalamansi or lemon juice and sugar until they appear lemon yellow in color.In another bowl, dissolve the unflavored gelatin in 1/2 cup water. Add this into the egg yolk mixture while continuously beating with the whisk. When well blended, pour into a sauce pan and cook over low flame let stand for at least 5 minutes until it thickens and coats the spoon. Set aside.Beat the whipped cream. Pour the heated gelatin-egg mixture (while still hot) into the whipping cream and continue beating.Cool before using. -per assembrare )  Pour a small amount of the gelatin on a glass dish enough to cover the dish’s bottom.Randomly drop the cubed gelatin on the bottom of the glass dish so as to create a multicolored design on the finished product.Pour the base gelatin on the dish to cover the flavored gelatin.Chill gelatin to set. To server invert Cathedral Windows mold onto a plate.  
^^^^ chef adrianomennillo > è un dolce di Natale con diverse gelatina colorata incorporato nello stampo cremosa. Il nome deriva, ovviamente, l'aspetto del dolce, ma un po 'anche chiamare questo dolce Stained Glass. Questo dessert filippino è resa famosa da Goldilocks Bakeshop nelle Filippine














































Photo by adrianomennillo > my nipote Grazia to Ruvo di Puglia ( bari )



Empanada   gallega  > ingredienti e dosi : Masa para pasteles salados casera o masa para tartas comprada, por la diferencia de sabor vale la pena hacerla en casa.Dos latitas de atún (en trozos, no desmenuzado), o mucho mejor, ½ K de atún fresco. , Sardinas, una latita de 240 gr  , Huevos, 3
Ají morrón, ½ verde y ½ colorado  , Cebolla, 1  , Aceitunas verdes, 100 gr (opcional) , Aceite de oliva, 4 cucharadas , Sal, pimentón y ají molido, a gusto - FATE  COSI ( preparacion ) Si se consiguió atún fresco, limpiarlo bien, quitándole toda la piel y las espinas ,Cortar el atún en trozos y saltearlo en una sartén con dos cucharadas de aceite de oliva. Retirar de la sartén y reservar. Si el atún es de lata, simplemente escurrirlo (no saltear).Escurrir las sardinas, quitarles las cabecitas, abrir al medio y retirar vísceras y espinas ,Pelar y cortar la cebolla en rodajas finas.Quitar a los morrones las nervaduras y las semillas y picarlos , Hacer los huevos duros, (diez minutos de hervor). Descarozar las aceitunas y cortarlas en mitades , en una sartén, con lo que queda de aceite saltear el ají y la cebolla hasta que ésta quede transparente, salar, agregar el ají molido y el pimentón.  Incorporar el atún, revolver y dejar cocinar un momento., retirar del fuego y agregar las aceitunas y los huevos duros cortados en rodajas, revolviendo con cuidado de que no se deshagan los huevos duros.,enmantecar una fuente para horno y cubrir con una lámina de masa.Colocar encima el relleno de la empanada gallega , Acomodar las sardinas por encima.Colocar la otra tapa de masa, pintar con un poquito de agua los bordes, repulgar y pinchar en la superficie. Si le gusta que la masa quede brillante, pintar con huevo batido la superficie. Cocinar la empanada gallega a horno moderado hasta que esté dorada. Servir preferentemente tibia, aunque se puede comer caliente o fría.








***



Champu  de  guanabana > ingredienti e dosi per 4 persone : 5 tazas de agua2 clavos de olor2 ramas de canela1 taza de cáscara de piña en trozos½ membrillo sin piel ni semillas½ manzana de agua sin piel ni semillas1 rodaja de piña½ kilo de azúcar100 gramos de maíz mote cocido½ taza de harina de maíz1 ½ taza de guanábana en tajadas sin semillasJugo de ½ limón1 cucharadita de canela en polvo >FATE  COSI >Ponga a hervir en una olla el agua con el clavo, la canela entera y la cáscara de piña durante 15 minutos. Cuele el líquido y regrese al fuego. Incorpore el membrillo en tajadas, la manzana picada, la piña cortada en triángulos, el azúcar y cocine 15 minutos. Agregue el mote, la harina disuelta en agua fría de piña y la guanábana. Mueva constantemente durante diez minutos a fuego lento; retire y eche el jugo del limón recién exprimido. Sirva caliente en copas y espolvoree canela en polvo




 Pescado  a  la  Veracruzana | ingredienti e dosi per 4/6 persone|
 White-fleshed fish fillets  2 pounds / Limes, juice only  2 / Salt  1 teaspoon / Oil 2 tablespoons  /Onion, sliced  1  /Garlic, minced  2 or 3 cloves /Tomatoes, peeled, seeded and chopped  3 cups /Stock or water  1 cup /Green olives, pitted  1/3 cup /Parsley, minced  3 tablespoons /Dried oregano  2 teaspoons / Bay leaf  1 /Capers (optional), rinsed  1 tablespoon /Pickled jalapeño peppers (optional), sliced into rounds  2-3 each /Cinnamon stick (optional)  1 /Whole cloves (optional)  2 or 3 / Salt and pepper  to taste?pr[paration ?Add the fish, lime juice and salt to a large bowl and marinate for 30 minutes to an hour.While fish is marinating, heat the oil over medium flame in a large pot or skillet. Add the onions and sauté until translucent. Add garlic and continue sautéing for another minute.Add remaining ingredients except for the fish, reduce heat to low and simmer for 10 to 15 minutes to meld flavors and reduce the sauce somewhat. Season to taste with salt and pepper. Add the fish fillets and cover them with some of the sauce. Reduce heat to low, cover and simmer until fish is cooked through, 8 to 12 minutes. Serve with rice.

 

  ********

  Poulet  Henri IV _ingredienti e dosi per 4 persone:_- 200 gr de viande hachée,  - 3 jaunes d'œufs, 150 gr de foies de volaille hachés,  -

- 1 bouquet garni, 2 clous de girofle,  - 1 poularde de 1 kg,  - 1 pied de porc, 2 os à moelle,  -
- 1 feuille de laurier, - 1 botte de poireaux,  - 3 grosses carottes, 6 navets,  -
- 150 gr de céleri rave, - 5 échalotes, - 1/2 chou-fleur, 1/2 chou blanc,  -
- 4 pommes de terre, - Fines herbes, 1 pointe de thym, - sel, poivre. FATE   COSI >> Mélanger la viande hachée et les foies de volaille aux jaunes d'œufs, parfumer de thym, saler et poivrer. Former une boule en malaxant bien.  Garnir de cette farce le ventre de la poularde et refermer soigneusement.  Poser la poularde, le pied de porc et les os dans un faitout et couvrir d'eau. Porter à ébullition et écumer de temps en temps. Ajouter alors le bouquet garni, la feuille de laurier et les clous de girofle. Saler et poivrer. Laisser cuire 1 h 30 en écumant toujours. Pendant ce temps, nettoyer tous les légumes, les laver et les détailler grossièrement. Les mettre à leur tour dans le faitout et porter à ébullition doucement. Laisser mijoter 30 minutes. Retirer la viande et les légumes. Couper la poularde en tranches ainsi que sa farce. Passer le bouillon à l'étamine et le verser avec les fines herbes sur les légumes. Présenter à part la volaille et sa farce le tout brûlant.


  ************

 

  ******

 

 

Brasato  al  chianti > ingredienti e dosi per 4/6 persone ( Chianti è il vino Italiano della Toscana )Olive oil  1/4 cup  , Beef rump roast  2 pounds  ,Onions, chopped  2 ,Carrots, peeled and chopped  2  , Mushrooms, sliced  1 cup , Garlic, crushed  1-2 cloves  , Chianti wine  2 cups  , Stock or water  1 1/2 cups  ,fresh thyme  2 sprigs  , Fresh rosemary  1 sprig  , Chopped fresh parsley  2 tablespoons , Dried oregano  1 teaspoon , Bay leaf  1 , Salt and pepper  to taste-FATE  COSI >Heat the oil in a large pot over medium-high flame. Sear the meat to brown on all sides and remove it to a plate.Reduce the heat to medium and sauté the onions, carrots, mushrooms and garlic in the same oil until the onions are translucent and beginning to brown.Return the meat to the pot and add the remaining ingredients. Bring to a boil, and then reduce heat to low, cover and simmer slowly for 2-3 hours. Add water as necessary to maintain liquid so it covers about half of the beef.Remove the meat to a cutting board, cover loosely with foil and set aside to rest for 10-15 minutes.While the meat is resting, strain the pot liquid through a colander. Discard the sprigs of herbs and puree the vegetables in a food mill, blender or food processor. Stir the pureed vegetables back into the strained liquid and adjust seasoning.Slice the beef and place it decoratively on a warm platter.>> Serve the beef as a main course with the accompanying sauce.
.

 

  ****

 

 

 Risi  e  Bisi > ingredienti e dosi per 4 persone :( è un piatto primaverile del Veneto , riso e piselli ) pancetta or salt pork  chopped finely 2 tablespoons ,  Onion, minced  1/2 , fresh peas  2 cups  , Arborio or carnaroli rice  1 1/2 cups , stock or water, simmering  4 cups  , parmesan, grated  1/2 cup  , fresh parsley, minced  1 tablespoon , salt and pepper  to taste_FATE COSI >Heat a large saucepan over medium flame. Add the pancetta or salt pork and saute until it gives off most of its fat, 5 to 7 minutes.Add the onions and saute until they are translucent. Stir in the peas, rice and a big pinch of salt and cook for another 1 or 2 minutes to heat through.,pour in about 3 cups of the simmering stock. Bring to a boil, then reduce heat to low and simmer for about 15 minutes, stirring occasionally. ,pour in the rest of the stock and simmer for another 5 minutes. Remove from heat and stir in the Parmesan, parsley and salt and pepper to taste. Serve hot.************consigli dallo chef adrianomennillo >Risi e Bisi per variare :Substitute 2 tablespoons of olive oil for the pancetta for a vegetarian version.Do not substitute regular long-grain rice in this dish. It will not develop the same creamy consistency. You can try it with another medium or short-grain rice though.

 

  *******

 

 

 

 

 

  • Pasticcio di Caponata > ingredienti e dosi [ Palermo ] 10 melanzane  , 1 tazza di salsa di pomodoro  , 50 gr di capperi   , 250 gr di olive bianche snocciolate  ,  1/2  mazzetto di sedano, 3/4  cucchiai d’aceto  , 2  cucchiai zucchero , Olio , Sale , Pepe , 1  pasta frolla già preparata ( oggi nel 2010 la tovata già fatta nei supermercati , oppure la ricetta la trovi in questo blog ) fate  cpso ( Method ) Tagliate le melanzane a dadini, mettetele a riposare in acqua e sale, scolatele, asciugatele e friggetele in olio abbondante. Soffriggete quindi il sedano tagliato a pezzetti con poco olio e unite olive e capperi. Aggiungete la salsa di pomodoro e in seguito l’aceto e lo zucchero per l’agrodolce. Lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, poi versate le melanzane, aggiustate il sale e il pepe e fate insaporire nel sugo. Spianate la pasta frolla in due foglie rotonde e foderate la teglia precedentemente imburrata con una di essa. Versate quindi, la caponata ricoprite con la foglia rimanente e infornate per circa mezzora a 150 °C. Servite il piatto, tiepido o freddo.
                                                    ++++++++++++++++++++++++++++++++


Cassata   Siciliana  al  forno > ingredienti e dosi  :600 gr di farina  -300 gr di burro  -300 gr di zucchero  -6 tuorli -4 cucchiai di marsala  - La buccia di  1  limone grattugiata  -Un pizzico di sale.
ingredienti x lacrema di ricotta >
800 gr di ricotta di pecora freschissima
300 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente a gocce
150 gr di zuccata tagliata a dadini
 1 pan di Spagna per foderare la frolla [ oggi nel 2013  lo trovate già nei supermercati , altrimenti trovate la ricetta in questo blog - METHOD > Preparare la pasta frolla amalgamando bene gli ingredienti, facendo attenzione di non lavorare troppo la pasta per evitare che il burro faccia diventare la pasta troppo morbida. Una volta ottenuto l’impasto formare una palla, avvolgerla in un panno e riporla per qualche ora in frigo. Intanto prepariamo la crema di ricotta amalgamando bene tutti gli ingredienti   (aiutatevi con una frusta o un forchetta).  Spianare un disco di pasta frolla dallo spessore di circ ½ centimetro, direttamente su carta da forno e  della grandezza della teglia, in modo che possa ricoprire anche i bordi. Sistemare il disco nella teglia e foderate fino ai bordi e ricoprire il tutto con un sottile strato di pan di Spagna. A questo punto versare la crema di ricotta e ricoprirla, prima con un’altro sottile strato di pan di Spagna e poi con un altro disco di pasta frolla che dovrà essere ben saldato ai bordi.Mettere in forno, preriscaldato a 180°, per circa un’ora. A cottura ultimata, fare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

  ++++++++++++++++++++++++++

 

 




  *****

 

 



 



Zuppa  in Agrodolce di gamberi> Ingredienti e dosi per 4 persone > 500 gr gamberoni ,  1 litro di brodo ( vegetale , sedano –carota –cipolle nella cipolla mettici 1 chiodo di carofano , non usate il dado  )  , 25 gr zenzero fresco ,  100 gr champignon mignon  , 2 cucchiai  Fish sauce  ,3 cucchiai succo di lime  ,2 cipollotti  , coriandolo tritato ( puoi usare al posto del coriandolo , il prezzemolo ) 3 peperoncini tritati –PRèPARATION  : Sgusciate i gamberi e lavate i loro gusci che farete bollire nel brodo con lo zenzero a pezzetti per circa 10 minuti. Filtrate il brodo buttando via i gusci e riversatelo nella casseruola riportandolo a bollore. Gettateci ora i gamberoni ed i funghi (tagliati in quarti se troppo grandi) e continuate la cottura a fuoco basso fino a quando i gamberoni sono diventati rosa. Aggiungete la Fish sauce, il succo di lime, i cipollotti tagliati a striscioline per il lungo, il peperoncino e assaggiatela adeguandola al vostro gusto. Dovrebbe risultare: agrodolce, salata, piccante e speziata!

   

                            ****
                                          
         



                                 
           Riso  fritto  e  Maiale > ingredienti e dosi :     4 cipollotti, 3 cucchiai di olio di semi, 2 uova, 2 peperoncini rossi, 2 cucchiai di salsa di pesce, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 lime, 1 cucchiaio di salsa di soia,  ½  cucchiaino di zucchero, 120 gr di polpa di maiale e 400 gr di riso lessato.>method > In una padella si fa scaldare l’olio, vi si aggiungono la cipolla e l’aglio tritati e si lascia cuocere per alcuni minuti, successivamente si aggiunge la carne tagliata a pezzettini e si lascia cuocere, ed in seguito si amalgamano le uova sbattute e si lascia cuocere ancora per 5 minuti circa; a questo punto si unisce il riso, la salsa si pesce, lo zucchero e la salsa di soia, una volta pronto si serve il tutto in ciotole separate, guarnendo con il lime a fettine, i cipollotti e il peperoncino tritati.
                       

  ******

  Mascarpone glacè _ingredienti e dosi per 6 persone : - 250 gr de mascarpone

- 3 œufs très frais
- 4 cuillères à soupe de sucre
- 1 cuillère à soupe de sucre (pour les noix)
- 1 cuillère à café d'extrait de vanille
- 2 cuillères à soupe de rhum
- 150 gr de cerneaux de noix _ FATE  COSI >>
 Fouetter les jaunes d'œufs avec le sucre jusqu'à ce que le mélange blanchisse.Fouetter à part le mascarpone et l'ajouter au mélange œufs - sucre, ainsi qu'une cuillère à café de vanille (ou plus) et le rhum.Battre les blancs en neige très ferme, ajouter délicatement au reste.Hacher les noix assez grossièrement au robot.Les faire chauffer à sec dans une poêle anti-adhésive en surveillant de près (ça brûle très vite) puis ajouter la dernière cuillère de sucre en remuant jusqu'à caramélisation (très rapide).Étaler tout de suite sur une plaque ou un plat froid pour stopper la cuisson.Laisser refroidir quelques minutes, puis ajouter à la préparation, après avoir séparé les noix caramélisées à la fourchette.Verser dans le moule et mettre une douzaine d'heures au congélateur. - varié les parfums :

- noisettes, whisky, cacao
- cerises au naturel, kirsch
- amandes, rhum
- crème de marrons (diminuer le sucre) et rhum pour Noël...

    *******

 



 

 

 

  ********

 


Steak  Tartare >ingredienti e dosi per 6 persone _ 
900 gr faux filet ou filet mignon, finement haché, la meilleure qualité et fraîcheur possible
1 jaune d'oeuf
2 c. à c. moutarde
1 c. à s. oignons, finement hachés
1 c. à s. câpres, égouttés
Quelques gouttes de Tabasco
1 c. à c. sauce Worcestershire
2 c. à s. huile d'olive
2 c. à c. persil, haché
Sel et poivre

  prèparation-Hacher finement la viande au couteau. Recommencer l'opération une deuxième fois. Haché finement les oignons et le jaune d'oeuf
. Dans un saladier ou un bol, mélanger jaune d'oeuf, oignons, câpres, moutarde, sauce Worcestershire sauce, Tabasco, sel et poivre. Ajouter de l'huile d'olive et battre doucement pendant quelques secondes. Ajouter la viande et le persil. Assaisonner avec du sel et du poivre. Battre doucement pendant quelques secondes. Mettre le steak tartare au réfrigérateur ou servir immédiatement. Service: le steack tartare ne peut être conservé plus de deux heures maximum, même dans un réfrigérateur. Le steak tartare peut être servi avec des frites ou en entrée.


  ********

  Ròti de  PORC _ Ingredienti e dosi per 4 persone -


 
1 rôti de porc  -   6 pommes  -  5 cl d'huile d'olive  -2 cuillères à soupe de miel  -
Sel et poivre du moulin  -1 cuillère à café de cannelle  -
Une pincée d'herbes de Provence  -FATE  COSI -
 Faire dorer le rôti de porc sur toutes ses faces dans un peu de matière grasse à la poêle.
 Pendant ce temps, peler et évider les pommes.
 Dans un plat verser au fond la moitié de l'huile d'olive et une cuillère de miel.
 Déposer ensuite le rôti de porc bien doré.Mettre les pommes autour.
 Arroser le tout avec l'autre moitié du miel et de l'huile.
 Saler, poivrer, saupoudrer avec les herbes de Provence et de cannelle.
 Enfourner dans un four préchauffé à 165°C pour 45 minutes de cuisson.

  ***********

 

 

 

 

 

Galette deRois dolce [  o  Torta  del  Re ] > Ingredienti e dosi ( dolce Francese x Natale ) Zucchero 120 gr  -Burro 120 gr  -Uova: 3- Farina  1 cucchiaio   - Rhum 1 bicchierino  - Mandorle tritate 125 gr  - pasta sfoglia 500 gr _method >Fate preriscaldare il forno a 200°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e mettetelo in una ciotola e lavoratelo a spazzola aggiungendo lo zucchero, amalgamate bene il tutto.Sbattete due uova e unitele al burro e mescolate bene.Aggiungete quindi la farina, il rhum e le mandorle tritate, mescolate ancora per bene fino a che otterrete un composto omogeneo e liscio.Lavorate le pasta sfoglia e stendetela ottenendo 2 dischi di circa 3 millimetri di spessore e di uguale diametro.Spruzzate una teglia da forno con dell’acqua fredda e adagiatevi uno dei dischi di pasta sfoglia, cospargetela di crema lasciando un bordo libero di circa 3 centimetri.Bagnate il bordo con acqua e coprite con il secondo disco di pasta sfoglia. Pressate leggermente tutto il bordo. Fate delle decorazioni a raggiera usando una forchetta, sbattete l’uovo rimasto e spennellate la torta. Mettete in forno già caldo  a 200° per 20-25 minuti circa.Togliete la galette de rois dal forno, mettetela su di un piatto da portata e metteteci la corona del Re.

 

 

 

  ****

 

Anguilla  alla  Bretone > ingredienti e dosi ; 800 gr di Anguilla - 100 gr di Pancetta Affumicata
200 gr di Funghi Champignon - 1 Bicchiere Vino Bianco Secco  -1 Cucchiaio Passato di Pomodoro
1 Carota -1 Cipolla -1/2 Spicchio Aglio -2 Cucchiai Olio d'oliva -1 Rametto Timo -Sale-fate cosi -
Pepe Preparate un court-bouillon con 50 cl d'acqua, vino, carota, cipolla, un rametto di timo, sale, pepe e fate sobbollire un quarto d'ora.Spellate e tagliatele le anguille a tronchetti di quattro cm.
Lessateli per 10 minuti nel brodo e poi lasciateli raffreddare nello stesso liquido.
in un tegame scaldate due cucchiai d'olio, insaporitevi i funghi puliti e tagliati a fettine, la pancetta a dadini e mezzo spicchio d'aglio tritato.Lasciate colorire, aggiungete un cucchiaio di passato di pomodoro.Bagnate con un mestolo di brodo, salate e pepate.Fate sobbollire per 20 minuti.
Disponete i pezzetti di anguilla sul piatto da portata e nappateli con la salsa calda.

 

 

 

 

 


> ai capito genitore ; sei tu che lo devi difendere dai pericoli in cucina <

Kitchen safety tips 1
>  zum ùberrgeordneten verstehen , sind  Sie , dass Sie vor den Gefahren in der Kùche zu verteidigen <



> to understand parentt , are you that you have to defend againnst the dangers in the kitchen  < 


> щоб зрозуміти батьків, які вам, що ви повинні захищати від небезпек на кухн <

> de comprendre parent , vous ètes ce que vous avez à dèfendre contre les dangers dans la cucine <


> entender padre , usted es que usted tiene que defenderse de los peligros en la cocina <


   *****

 

Orange Chicken > ingredienti e dosi :( ricetta dalla Cina )
1 1/2 cups water
1/4 cup lemon juice
2 tbsp orange juice
2 1/2 tbsp soy sauce
1/3 cup rice vinegar
2 1/2 tbsp soy sauce
1 cup brown sugar
1 tbsp orange zest, grated
1 tspn fresh ginger, minced
3 cloves garlic, chopped
3-4 green onions, chopped
1/2 tspn red pepper flakes
3 tbsn corn starch
2 tbsp water
3-4 chicken breasts, cut into 1/2 inch pieces
1 cup all purpose flour
1/4 tspn salt
1/4 tspn pepper
extra virgin olive oil_fate  cosi -Pour 1 1/2 cups of water, lemon juice, orange juice, soy sauce, and rice vinegar into a saucepan on medium high heat. Add the orange zest, ginger, brown sugar, chopped onion, garlic, and red pepper flakes.Bring mixture to a boil. Remove from heat and let cool.Put 1/2 inch pieces of chicken into a resealable plastic container. Pour 1 cup of sauce (after it has cooled) into the container with the chicken. Refrigerate for at least 3 hours. Save the remaining sauce in a separate container.In a resealable plastic bag, mix the salt, pepper, and flour.Remove the pieces of chicken from the marinade and put them into the bag containing the flour mixture. Seal the bag and shake the chicken so that it is coated with the flour mixture.Heat some olive oil in a large skillet over medium heat. When the oil is hot, add some of the chicken to the skillet and cook it for about 4 minutes until golden brown. (You will probably need to cook about 3 batches this way in order to cook all of the chicken).After each batch has cooked, remove the chicken and place it on a plate covered with paper towels. Cover the plate with a piece of aluminum foil.After all of the chicken has been cooked, clean the skillet. Add the remaining sauce from step #3 to the skillet. Bring the sauce to a boil over medium high heat.Add 2 tablespoons of water with the cornstarch and slowly add this mixture to the sauce then reduce the heat to low.Add the chicken back to the sauce and stir so that all of the chicken is coated with sauce.Serve over rice with fresh orange slices.

 








Aragosta alla Lord  Nelson > ingredienti e dosi : 1 aragosta di 1000 gr -
100 gr burro -sale -pepe -8 ostriche -6 filetti d'acciughe -50 gr pangrattato -olio d'oliva_FATE COSI > Aprite in due l'aragosta, con un coltello a lama larga molto affilato, e tagliate le zampe. Fate scaldare il forno, ponete le due metà dell'aragosta sulla gratella dalla parte del guscio e sistematevi sotto la leccarda. Disponete sulla polpa dell'aragosta circa metà del burro a fiocchetti, spolverizzate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20 minuti, a 180 gradi. Nel frattempo strofinate le ostriche con una spazzola di saggina sotto l'acqua corrente, per asportare ogni eventuale residuo di sabbia; apritele con l'apposita spatolina ricurva ed estraete delicatamente i molluschi. Tritate finemente le acciughe e mettetele in una ciotola; unitevi il pangrattato e tanto olio quanto basta ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Estraete le aragoste dal forno ed appoggiate su ogni metà quattro ostriche; spalmate il tutto con il composto preparato e sistematevi sopra il restante burro a fiocchetti. Disponete le aragoste su un piatto che regga il calore ed infornatele nuovamente per 10 minuti. Servite subito.

 

Flora  by Ruvo di Puglia >

 

 

 

 Pasta  alla  puttanesca  ( piatto della vecchia Napoli - italy  ) > ingredienti e dosi per 4 persone :-400 gr de pasta seca o 600 gr de pasta fresca- 100 gr. de queso parmesano o cualquiera de oveja _Para la salsa puttanesca:-800 gr de tomate (triturado/troceado y pelado)-1 diente de ajo-1 cebolla-1-2 guindillas/cayenas muy picadas o algun tipo de picante (o pimiento)-6 filetes de anchoa en salmuera, -100 gr aceitunas negras deshuesadas -2 cucharadas de alcaparras -perejil fresco -orégano fresco -aceite de oliva -sal _ ( fate cosi ) Echar un buen cohorro de aceite en una sartén grande. Picar fino el ajo, las anchoas y la guindilla y echar a la sartén. Dejar un par de minutos y añadir la cebolla.Después de sofreir un rato la cebolla, añadimos el tomate (triturado o troceado; al gusto), las aceitunas partidas por la mitad, las alcaparras picadas y sal. Dejamos a fuego medio 15-20 minutos. Cuando ya casi esté, añadimos el perejil picado y el orégano. Cocemos en una cacerola la pasta al dente, el tiempo estipulado por el fabricante. En abundante agua con sal. Escurrimos la pasta y echamos a la salsa y mezclamos. Servimos y rallamos una buena cantidad de queso por encima.

 

 

 

Quinoa  carrot  cake > ingredienti e dosi per 8/10 persone : 2 cups quinoa flour  , 1 cup packed brown sugar  , 2 tspn baking powder ,1 tspn ground cinnamon  ,1/4 tspn salt  ,3 large eggs  ,
1 cup unsweetened applesauce  ,1/4 cup vegetable oil  ,
2 tspn vanilla extract  , 3 cups peeled and grated carrots
3/4 cup raisins _ maple cream frosting >1  8oz. package cream cheese  , 1/2  cup (1 stick) unsalted butter, softened  , 3 to 4 cups confectioner’s sugar, sifted  , 2 tbsp maple extract , 1 cup chopped walnuts (optional)_( fate cosi ) Preheat the oven to 350 degrees Fahrenheit.  Grease 2 8-inch round cake pans with butter or shortening, or cooking spray. In a medium bowl, combine the quinoa flour, brown sugar, baking powder, cinnamon, and salt.In the bowl of a stand mixer fitted with the paddle attachment, beat the eggs at low speed, increasing to medium.  Beat in the applesauce, vegetable oil, and vanilla extract, scraping down the sides occasionally.  With the mixer on low speed, beat in the carrots.  Gradually add the dry ingredients, beating just until combined, scraping down the sides of the bowl as needed.  Remove the mixer bowl and fold in the raisins using a spatula or a wooden spoon.Divide the mixture evenly between the two prepared cake pans.  Rap the filled pans a few times against a counter to settle the batter and remove any air bubbles.  Bake until the cake springs back when touched and a cake tester inserted into the cake comes out with just a few crumbs clinging to it, 20 to 25 minutes.  Cool in the pans on wire racks for about 10 minutes.  Then turn the cakes out onto the wire racks to cool completely.For the frosting:  Place the cream cheese and the butter in the bowl of a stand mixer fitted with the whisk attachment.  Beat on medium speed until fluffy and well combined.  With the mixer on low speed, gradually add the confectioner’s sugar, mixing well after each addition, until the frosting has a fluffy but spreadable consistency.  Beat in the maple extract.Place one cake layer on a serving plate and spread icing over the top.  Place the second layer on top, then frost the top and sides of the cake.  Sprinkle the walnuts over the top of the cake, if using.

 

 

  *****

*

 

Muscheleintopf_ ingredienti per 4 persone >
500 gr ausgelöste Muscheln
1 Fenchelknolle
2 mittelgroße Möhren
1 kleine Stange Lauch
1 Schalotte
2 Knoblauchzehen
2 EL Olivenöl
3 EL gehackte Petersilie
200 ml Sahne
500 ml Gemüsebrühe
ein paar Spritzer Zitrone
einige Safranfäden   - Salz, Pfeffer -FATE  COSI -Das Gemüse waschen, evtl. schälen, in feine Streifen schneiden. Knobi und Schalotte fein würfeln und in einer großen Kasserolle in Öl andünsten, auf keinen Fall Farbe nehmen lassen.Die Muscheln zugeben und kurz goldgelb mitbraten. Dann das Gemüse hinzugeben, kurz braten, mit Gemüsebrühe ablöschen und Sahne dazu gießen. Auf kleiner Flamme ca. 15 – 20 Minuten garen bis das Gemüse weich ist (aber noch bissfest). Safran dazugeben, Petersilie, Salz, Pfeffer und Zitronensaft dazu. , mit frischem Baguette servieren.

 

 

 

 

 

Pinchos de cerdo y maiz _ ingredienti e dosi per 4 persone :2 tazas de harina de maiz (polenta) instantánea : 6 tazas caldo de verdura ,1 diente de ajo :Perejil :orégano :1 taza de queso rallado : 1/2 kg. de carne de cerdo magra picada :2 chorizos frescos :4 cebollas- Jengibre:1 cdita de comino :1 taza de harina _Para la salsa > 2 cdas. de azúcar , 2 tazas de salsa de soja , 2 tazas de salsa inglesa , 1/2 taza de jugo de pomelo > FATE COSI >  levar a fuego el caldo de verduras y, cuando rompa hervor, incorporar la harina de maíz en forma de lluvia, batiendo con un batidor de alambre. Cocinar 10 segundos revolviendo con cuchara de madera, agregar hierbas frescas picadas y queso. Mezclar, salpimentar y volcar en una fuente rectangular previamente aceitada. Distribuir en forma pareja con espátula hasta obtener un zócalo de 2 cm. de alto. Dejar enfriar 20 min. en heladera. Mezclar la carne de cerdo can los chorizos (sin piel) desmenuzados, las cebollas ralladas, nueces molidas, jengibre rallado, comino, sal y pimienta. Amasar con las manos por 15 minutos. Cortar la polenta en porciones de unos 5 cm., aplastar con las manos y rellenar una cda. de carne. Cerrar formando un cilindro compacto y espolvorear con harina. Cocinar en horno moderado 20 minutos. Retirar y pinchar en palillos de madera.Para la salsa, realizar un caramelo rubio e incorporar salsa de soja, salsa inglesa y jugo de pomelo. Condimentar con pimienta negra molida y una pizca de sal. Dejar reducir hasta que la salsa espese. Servir con las croquetas asadas calientes.

 

  ***********

 


Boeuf chimichurri : ingredienti e dosi per 4 à 6 portions >> Chimichurri : 60 ml (1/4 tasse) d'échalote française hachée finement  -
60 ml (1/4 tasse) d'origan frais ciselé  -
60 ml (1/4 tasse) de coriandre fraîche ciselée  -
30 ml (2 c. à soupe) de persil plat ciselé -
15 ml (1 c. à soupe) de thym frais ciselé  -
15 ml (1 c. à soupe) d'ail haché finement  -
15 ml (1 c. à soupe) de flocons de piment broyés ou au goût  -
60 ml (1/4 tasse) de vinaigre de vin rouge  -
375 ml (1 1/2 tasse) d'huile d'olive >>>>>>>Bavettes : 1 kg (2 lb) de bavette de bœuf  -
5 ml (1 c. à thé) de sel  -  5 ml (1 c. à thé) de poivre moulu .FATE  COSI >>Dans un bol, mélanger tous les ingrédients. Réserver 250 ml (1 tasse) au réfrigérateur jusqu'au moment de servir.
Dans un plat en verre ou dans un sac plastique à fermeture hermétique, enrober les bavettes avec le reste de la sauce Chimichurri. Couvrir le plat ou refermer le sac et réfrigérer de 12 à 24 heures.
Préchauffer le barbecue à puissance élevée. Huiler la grille.
Retirer les bavettes de la marinade en les égouttant puis les frotter avec le sel et le poivre.
Griller les bavettes environ 5 minutes de chaque côté ou selon la grosseur jusqu'à la cuisson désirée. Réserver sur une assiette et laisser reposer 5 minutes.
Trancher finement dans le sens contraire du grain de la viande et arroser avec la sauce réservée. Servir avec du riz et des tranches d'avocats arrosées de jus de lime.

*************
















Pasta   frolla  ;: <> consigli dallo chef , adrianomennillo > la pasta frolla và lavorata con le mani  molte fredde ( quindi mettete le mani  sotto l'acqua  gelata ) usate sempre una superficie di marmo  o  acciaio per non scaldare il burro , non và lavorata troppa altrimenti diventa dura , il burro e lo zucchero devono corrispondere a metà peso della farina , anche se a volte è meglio usare meno zucchero per evitare che la pasta risulti troppo friabile e cuocendo diventi scura , la farina va sempre setacciata _ Ingredienti per 1 torta  o  30  frollini > 200 gr di farina , 100 gr di burro , 90 gr di zucchero , 1 uovo intero e 1 tuorlo ( nò frigo ) , pizzico di sale .( METHOD ) mescolate la farina con il sale e lo zucchero e disponete a fontana sul piano di lavoro , mettete al centro il burro freddo a ce con la punta delle dita lavorate la farina e il burro , poi aggiungete l'uovo e il tuorlo che devono essere a temperatura ambiente e lavorate molto rapidamente , una volta amalgamata se è troppa grumosa ( a sgretolarsi )  aggiungete 1 goccia di succo di limone , impastate  velocemente fino a ottenere una pasta omogenea , formate una palla , avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30' minuti _



Pàtisserie;: <> conseils du chef , adrianomennillo  > a travaillé avec la pâte va les mains très froides (alors mettez vos mains sous l'eau froide), toujours utiliser une surface de marbre ou en acier ne faire chauffer le beurre, ne vont pas usiné sinon il devient trop difficile, le beurre et le sucre doit correspondre à la moitié du poids de farine, même si parfois il est préférable d'utiliser moins de sucre pour empêcher la pâte est trop friable et la cuisine devient une excuse, doit toujours être la farine tamisée _ Ingrédients pour 1 gâteau sablé ou 30 > 200 gr de farine, 100 gr de beurre, 90 gr de sucre, 1 œuf et 1 jaune d'oeuf (pas de frigo), une pincée de sel. Préparation (méthode), mélanger la farine avec le sel et le sucre et un monticule sur la surface de travail, placer le centre du beurre froid en petits morceaux et avec le bout des doigts la farine et travailler le beurre, puis ajouter l'œuf et le jaune doit être à température ambiante et traitées très rapidement, une fois mélangé, il est trop grumeleuse (à s'effriter), ajouter 1 goutte de jus de citron, pétrir jusqu'à ce que la pâte soit lisse, former une boule, envelopper dans une pellicule plastique et laisser reposer au réfrigérateur pendant 30 '_


< Pasta  sfoglia > ingredienti > 300 gr di farina , 300 gr di burro o margarina , acqua , farina per stendere , .fate  cosi > setacciate la farina e ponetela sul tavolo da lavoro , fate un incavo e aggiungete poco sale fino e l'acqua sufficiente per fare un panetto , poi lasciatelo riposare per 30 minuti , poi stendetelo sul piano da lavoro con la farina e nel mezzo aggiungete il burro o margarina e ripiegate la pasta in 4 lembi , passate il mattarello per stendere il burro nella pasta , lasciate riposare per 15 minuti , adesso incomincia l'operazione per 6 volte facendo riposare ad intervalli sempre 15 minuti e dando sempre un mezzo giro al panetto di pasta , dopo l'ultimo giro potete utilizzare la pasta per la preparazione stabilita _ > la pasta sfoglia è indubbiamente una delle più lunghe e delicate da preparare , va cotta in forno caldissimo perchè riesca leggera e friabile ,la preparazione della sfoglia prevede una serie precisa di passaggi , detti giri di pasta o di sfoglia , si chiude la pasta matta portando il lembo sinistro sopra il panetto , poi il lembo destro quindi il lato superiore verso il centro poi il lato inferiore , si procede alla spianatura con il mattarello per ottenere una striscia tettangolare che abbia larghezza maggiore rispetto all'altezza , ( mia esperienza da cuoco > nella pasta sfoglia ordinaria è sufficiente ripetere l'operazione 3 volte , nella pasta sfoglia classica si arriva ai 6 giri tramandati ) la si può usare in preparazioni salate , come i vol-au-vent , i canapè , i salatini e numerose preparazioni in crosta , la pasta sfoglia classica nella cucina europea , nasce ad opera di Marie-Antonie Carème , nella seconda metà del 1700 , fù Carème , detto il cuoco dei re e il re dei cuochi ., che stabili il metodo a 5 giri che è tutt'oggi in uso .>





*********






Dough - pasta sfoglia > ingredients> 300 gr flour, 300 gr butter or margarine, water, flour to roll. method- sift the flour and place it on the workbench, make a notch and add a little salt and water enough to make a dough, then let rest for 30 minutes, then roll it out on a work surface with flour and add half the butter or margarine and fold the dough into 4 portions, past the rolling pin to roll the butter in the dough, let stand for 15 minutes, now begins the process for making 6 times at intervals to rest 15 minutes and always, always giving half of dough around the stick, after the last round you can use the dough for the set dressing _ NB> the pastry is undoubtedly one of the longest and delicate to be prepared, should be cooked in very hot oven because it manages light and crumbly, the preparation of the dough requires a precise series of steps called rounds of batter or dough, the dough will close bringing the crazy left-over flap the dough, then the right corner and then the upper side towards the center, then the lower side, it proceeds to the flattening with a rolling pin to obtain a strip tettangolare having width greater than the height, (my experience to cook> in the puff pastry ordinary simply repeat the procedure 3 times, in the classic puff pastry you get handed down to 6 rounds) you can use it in savory preparations, such as vol-au-vent, the sofa, pretzels and many preparations crust, puff pastry in classical European cuisine, created by Marie-Antoine Careme, in the second half of 1700, fù Careme, said the chef of kings and king of chefs., which set the method than 5 turns which is still in use. >



*******



Pasta  sfoglia > Ingredienti > 300 gr de harina, 300 gr de mantequilla o margarina, agua, harina para rodar. Hacerlo > tamizar la harina y colocarla en la mesa de trabajo, hacer una muesca y añadir un poco de sal y el agua lo suficiente como para hacer una pasta, luego dejar reposar durante 30 minutos, a continuación, rodar sobre una superficie con harina y añadir la mitad de la mantequilla o margarina y doble la masa del en 4 porciones, más allá del rodillo para la mantequilla en la masa, dejar reposar durante 15 minutos, ahora se inicia el proceso para la fabricación de 6 veces a intervalos de descanso de 15 minutos y siempre, siempre dando la mitad de la masa alrededor del palo, después de la última ronda se puede utilizar la pasta para el aderezo _ El conjunto de NB> la masa es sin duda, uno de los más largos y delicados que se prepare, se deben cocinar en el horno muy caliente, ya que maneja la luz y se desmorona, la preparación de la masa requiere de una serie precisa de pasos llamados rondas de mezcla o la masa, la masa se ​​cerrará con lo que el loco de izquierda en la solapa la masa, luego la esquina derecha y luego la parte superior hacia el centro, entonces la parte inferior, se procede a la aplanamiento con un rodillo para obtener un tettangolare tira que tiene una anchura superior a la altura, (mi experiencia para cocinar> en la masa de hojaldre ordinaria sólo hay que repetir el procedimiento 3 veces, en la masa de hojaldre clásico que se dictó a 6 rondas) se puede utilizar en preparaciones saladas, como vol-au-vent, el sofá, pretzels y la corteza de muchas preparaciones de pastelería, puff en la cocina clásica europea, creada por Marie-Antoine Carême, en la segunda mitad de 1700, fu Careme, dijo que el cocinero de los reyes y el rey de los cocineros., que estableció el método de 5 vueltas que todavía está en uso. > adrianomennillo)




******




 Paradise   cake -Ingredients for 8 servings: 150 gr white flour , 150 gr potatoes flour , 250 gr soft butter , 250 gr sugar , 2 whole eggs and 2 egg yolks , 1 grated lemon skin .,Butter and potatoes flour for pan , Powdered sugar - fate cosi -Grease and flour a 24cm diameter oven pan with high edges.In a medium mixing bowl beat butter at length using a wooden spoon, till butter results creamy. Keep beating and add slowly sugar, one egg per time only as soon as the previous is mixed, and finally beat yolks. Add to mixture sieved flours and lemon skin. Stir very well mixing gently, than pour all in the oven pan. Dough should fill only 2/3 of oven pan. Bake in 180°C oven for 45 minutes.



photo by adrianomennillo > jole mennillo _





*******








Tajine d' Agneau  Abricots _ Ingrédients e dosi  :
1,5 kg d'épaule d'agneau désossée et coupée en morceaux  - 300 gr d'abricots secs  -
100 gr d'amandes effilées (facultatif )  -2 oignons  - 2 tomates  -
3 c. à soupe d'huile d'olive - 3 c. à soupe de miel -  1 pincée de gingembre  -
1 pointe de couteau de safran - 1 c. à café de cannelle - 1 c. à café de d'eau de fleur d'oranger -
sel - poivre .FATE  COSI >>Peler les oignons.Les couper ensuite en quartiers.Dans une grande poêle, chauffer l'huile, puis faire dorer les morceaux d'agneau sur toutes les faces, pendant 10 min environ.Les égoutter ensuite sur du papier absorbant, puis les mettre dans un plat à tajine ou dans une cocotte.
 Ajouter les quartiers d'oignons, le gingembre et le safran.Saler et poivrer.Mouiller avec 20 cl d'eau.Couvrir.Laisser cuire pendant 1 heure à feu doux, en retournant la viande en cours de cuisson.Entre-temps, chauffer une poêle à revêtement antiadhésif et faire dorer les amandes effilées, sans ajouter de matière grasse.>>Les réserver.Retirer le pédoncule des tomates.
 Les couper en 2. Les presser pour éliminer l'eau et les graines, puis les détailler en quartiers.Faire bouillir, puis réduire le jus de cuisson de l'agneau, jusqu'à ce qu'il soit sirupeux.Ajouter ensuite les abricots secs, les quartiers de tomates, le miel et la cannelle.Poursuivre la cuisson pendant 20 min.En fin de cuisson, parfumer l'eau de fleur d'oranger.Servir parsemer d'amandes effilées.















******




BOUILLABAISSE (Zuppa di pesce alla marsigliese) > ingredienti e dosi :4 kg de poissons (plus il y a aura d'espèces, plus il y aura de goût : rascasses, grondins, vives, congres, merlans, daurades, lottes, crabes, etc.) 6 gousses d'ail non épluchées et écrasées ,3 oignons ,4 tomates ,1/2 verre d'huile d'olive , thym, laurier, fenouil, persil , 1 morceau d'écorce d'orange sèche , safran en poudre ou pistil , sel, poivre -fate cosi -> Dans une grande marmite, disposez les oignons, les gousses d'ail, les tomates pelées, le thym, laurier, fenouil, persil, écorce d'orange.- Les poissons à chair ferme seront mis dessus, coupés en morceaux.- Arrosez du demi verre d'huile d'olive, salez et poivrez. Versez de l'eau bouillante et faites partir très vivement l'ébullition pendant 5 minutes. Mettez ensuite le poisson à chair tendre. Faites cuire 5 minutes. Mettez le safran. Retirez du feu. Servez sur des croûtons frits avec rouille ou non. Mélangez dans l'assiette bouillon et poissons, ou non.



**********




Chilcano  de  Cangrejos > ingredienti e dosi:   8 cangrejos grandes  , 1 cebolla roja, pelada y partida en trozos  , 1 a 2 tallos de apio, cortado en trozos  , 2 tomates, pelados, sin semillas, partido en trozos ,  2 dientes de ajo, triturado  , 2 hojas de laurel ,  2 cucharaditas de pimienta en grano Ramitas de tomillo , Sal  _ >fate cosi >Lavar bien los cangrejos y golpearlos ligeramente. Sazonarlos con sal, pimienta y el jugo de un limón. Colocar los cangrejos en una olla, cubrirlos con agua, aproximadamente 2 litros, y llevarlos a hervir. Retirar la espuma que se forma en la superficie con un cucharón. Bajar el fuego y agregar la cebolla, apio, tomates, ajo, hojas de laurel, granos de pimienta y tomillo. Cocinar a fuego lento. El líquido debe apenas cubrir las caparazones de los cangrejos, si no agregarle el agua necesaria. Cocinar a fuego medio, tapado, por aproximadamente 1 hora. Sazonar el caldo con sal.   Si se desea más concentrado hervir 20 minutos más. Una vez listo, retirar los cangrejos y colar el caldo. Extraer la carne de los cangrejos y regresarla al caldo. Rectificar la sazón. Se puede sazonar con jugo de limón. Servir con salsa de ají, molido con aceite, sal y pimienta y con la parte verde de la cebollita china finamente picada_



********





Coda  di rana  pescatrice all'americana > ingredienti e dosi : 800 gr di polpa do coda di pescatrice ( chiamatela anche rospo ) poco burro , 1 bicchiere di vino bianco secco , 2 spicchi di aglio , poco succo di limone , 4 pomodori sbollentati  pelati e privati dei semi , 4 cipolle tagliate a rondelle già cotte in precedenza , prezzemolo trito , pepe di cayenna a piacere _prèparation > tagliate a bocconcini la coda di rospo e fatela saltare in padella a fuoco forte con poco burro e l'aglio per 3-4 minuti , poi mettetelo da parte a caldo , nella stessa padella dove c'è rimasto l'aglio unite il vino bianco secco , le cipolle che avete già cotte i pomodori poco succo di limone filtrato , prezzemolo trito e pepe , cuocete per 10 minuti , poi eliminate l'aglio , aggiungete poco burro ed emulsionate bene con una frusta , infine aggiungete il pesce e fate cuocera ancora per 5 minuti , unendo poca acqua se necessario , regolate di sale e servite _
********conseil du chef > adrianomennillo > con la testa della rana pescatrice si fanno dei strepitosi brodi e fumetti _



massimoadrianomennillo


    *******



Moussaka Lègère , sans huile _ INGRÉDIENTS e dosi per 6 persone :
350 gr de bœuf haché à 5% de MG
35 gr de concentré de tomates
2 sachets d'aubergines en tranches grillées surgelées et décongelées ou 3 aubergines
2 petites boîtes de pulpe de tomates
2 œufs
1 gros oignon
1 gousse d'ail
1 citron jaune
1 poignée de gruyère râpé allégé
1 botte de persil1 cuillère à café de cumin en poudreSel & poivre
< FATE  COSI >> Cuisson :40 minuti - Préchauffez le four à 210°C.Pelez et hachez l'ail et l'oignon.
 Lavez et ciselez le persil.Battez les œufs en omelette dans un bol, ajoutez le jus du citron et réservez.Dans une grande poêle antiadhésive, faites revenir l'ail et l'oignon à feu doux avec 2 cuillères à soupe d'eau, environ 5 minutes, jusqu'à ce qu'ils soient translucides.Ajoutez le concentré de tomate, la pulpe, le persil et le cumin. Salez et poivrez.Couvrez et laissez mijoter 20 minutes à feu moyen, puis 5 minutes de plus à découvert.Ajoutez la viande hachée émiettée, mélangez et laissez mijoter 5 minutes de plus.Dans un plat à gratin, disposez une couche d'aubergines grillées, une couche de sauce.
 Répétez l'opération et terminez par une couche d'aubergines.Versez les œufs battus sur le dessus, puis parsemez de fromage râpé.Enfournez pour 10 minutes.








2 commenti:

  1. Salsa di Ostrica ; ( Giapponese )

    è una densa salsa salata di colore marrone ottenuta dalla fermentazione delle astriche , da conservare in frigorifero _

    RispondiElimina
  2. hello dear My name is Miss Alima Abdel,I came across your profile…

    Mardi

    RispondiElimina