by chefAdrianoMennillo # in the kitchen do not use wooden spoons, chopping boards etc. for your health and hygiene, they are dangerous!

sabato 3 ottobre 2020

# Truccoli all'Astice # Lasagna al forno # Sfingione Bagheria # Verza imbottita # Braciole alla pugliese # Tikka chicken # Pollo alla provenzale # Cheesecake cannolo siciliano # Chicken cacciatore # Creme Patisiere # Pasta salsiccia e friggitelli # Soupe Miso # Patè di fegato di vitello # Ladoo # Gyoza # Mafalde # Pastèis de Belèm # Beef Sukiyaki # Dahi Bara # Pan de mej # filet de boeuf wellington au foie gras , sauce Porto # Carciofi alla livornese # Capunsei # Zuppa inglese alla napoletana # Paletilla de cordero # Chiacchiere # Soup au fromage et au vin blanc # Creppes suzette rellenos y pinònes crema # Triglie marinate all'aceto di mele # Ragout de porc à lìespagnole # Merluza al Papillote # Cannelloni alla romana # Red pesto Ravioli # Pollo a la Cazadora # Melanzane alla parmigiana # Arroz Abanda # Crèpe al calvados e mele # Manzo alla california # Oysters to Adriano # Petits gateau aux chocolat coulant # Veau Marengo # Gateau au fromage blanc # Canard aux prunes à l'èchalote # Oysters marnated with onion and mint

 Truccoli all'astice ( or pasta )_ ingredienti e dosi _200 gr di troccoli freschi  -1 astice (300 gr circa)  - 1 cipolla (or 2 scalogno ) - olio evo - 1/2 bicchiere di vino bianco secco - 1 bottiglia di passata di pomodoro ( or pomodorini freschi )  - sale, pepe - prezzemolo .METHOD - occupiamoci dell'astice..
Con un coltello o con la forbice da cucina incidiamolo a metà per tutta la lunghezza e pratichiamo dei tagli anche sulle chele, in modo che in cottura rilascino i succhi contenuti all'interno.
In una casseruola soffriggiamo la cipolla in olio evo e quando sarà dorata adagiamoci sopra l'astice.Sfumiamo con il vino bianco e quando l'alcool sarà evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro.Regoliamo di sale e pepe e cuociamo a fiamma media per una decina di minuti (non di più, altrimenti la polpa dell'astice diverrà troppo dura)Una volta pronto, liberiamo l'astice della corazza (volendo possiamo tenerla da parte per la decorazione del piatto), tagliamo la polpa a pezzettini e rimettiamola nella casseruola con il sugo di cottura.A parte cuociamo i troccoli in acqua salata, scoliamoli al dente e facciamoli saltare per qualche minuto insieme al sugo di astice.Uniamo una leggera spolverata di prezzemolo tritato e serviamo.

 
 **
Lasagne al forno # ingredienti e dosi 400 gr di carne di maiale macinata -400 gr di carne di vitello macinata -600 gr di polpa di pomodoro -300 gr di pelati -1 or 2  confezione di lasange  -1 cipolla -1 porro -2 gambe di sedano -2 carote -1 bicchiere di vino bianco -olio -sale -100 gr di burro -100 gr di farina -1 litro di latte -50 gr di formaggio grattugiato - METHOD- Preparate il battuto di sedano , carote e cipolla tagliate a piacere  e successivamente mettere la carne macinata e cucinare a fiamma media per circa 10/15 minuti tendendo mescolato evitando che la carne attacchi. Sfumate ora con i vino bianco e andate a mettere pelati e salsa di pomodoro. Tenere il tutto sul fuoco a fiamma bassissima con il coperchio chiuso e lasciate cucinare per 2-3 ore mescolando di tanto in tanto. Togliete ora il coperchio e lasciate acceso il fuoco in modo che il ragù asciughi. Spegnete il gas aspettando che si raffreddi, quindi assaggiate e salate. Preparare  ora la besciamella: sciogliete il burro a fiamma bassissima in un pentolino (attenzione a non farlo bollire mai) e poi aggiungete la farina setacciata piano piano tenendo energicamente mescolato con un frusta a mano. Aggiungete ora a filo il latte già tiepido tenendo ben mescolato con la frusta e facendo in modo che non si formino dei grumi. Lasciate bollire per qualche minuto affinchè addensi, quindi spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e salate. Procedete ora a cucinare le lasagne; nelle confezioni è scritto che le lasagne possono essere cucinate direttamente nel forno, ma in realtà la pasta rimane sempre un po' dura per cui è meglio cucinarla velocemente prima in acqua. Riempite quindi d'acqua una pentola capiente, mandate a bollore e aggiungete sale e un po' d'olio (così la pasta non si attacca quando la cucinate). Mettete quindi un "foglio" di lasagna alla volta, lasciate cucinare 3 minuti, quindi trasferitelo in una terrina con acqua fredda per bloccare la cottura e adagiare su un panno asciutto.
Prendete quindi una teglia da forno antiaderente e disponete sul tavolo le lasagne ancora ad asciugare sul panno, il ragù e la besciamella. Prendete quindi una terrina e mescolatevi 4 mestoli di ragù e 4 di besciamella (se volete più ragù o più besciamella aggiungete una "mestolata" dell'uno o dell'altro) e questo sarà il ripieno della vostra lasagna. Mettere quindi una piccola quantità del misto di ragù/besciamella sul fondo della teglia e stendetelo. Mettete quindi un primo strato di lasagne, poi uno strato del misto di ragù/besciamella, poi uno strato di lasagna. Continuate fino ad aver messo 3 / 4 strati di lasagna (più ne mettete più golosamente pesante diverrà la porzione di lasagna da impiattare:) ). Messo l'ultimo strato di pasta, stendete sopra solamente ragù (privo quindi della besciamella) e spolverate abbondantemente di formaggio grattuggiato. Mettete quindi in forno pre-riscaldato a 200°C per 30/40 minuti fino a chè non ha l'aspetto gratinato in superficie.

     ******
Sfingione  Bagheria # ingredienti e dosi -Per l’impasto -500 gr di farina 0 -
300 ml circa di acqua dipende dall’assorbimento della farina - 
3 gr di lievito di birra secco o 9 gr di lievito di birra fresco -25 gr di olio extra vergine di oliva -1 cucchiaino scarso di sale .>Per il condimento :100 gr di Caciocavallo semi stagionato -
80 g di formaggio primo sale (ci vorrebbe la Tuma fresca) 150 gr di mollica di pane raffermo -
8 filetti di alici sott’olio - 3 cipolle dorate medie -origano abbondante -olio extra vergine di oliva -sale
pepe nero .METHOD-In un pentolino si fa intiepidire l’acqua, una parte si versa in un bicchiere dove si fa sciogliere il lievito di birra per dieci minuti circa.Si setaccia la farina e si mette in una grossa ciotola, si versa l’acqua dove si è fatto sciogliere il lievito, s’impasta un po’ e si comincia ad aggiungere poco per volta la restante acqua, il sale e per ultimo l’olio extra vergine di oliva. Si lavora il tutto il tempo per far amalgamare gli ingredienti. Poi s’incomincia ad impastare fino ad avere un composto consistente morbido ed elastico. Si dà la forma di una palla, si mette in una capiente ciotola unta di olio extra vergine di oliva e si copre con un panno. Si lascia a lievitare nel forno spento fino a quando raddoppia di volume.Nel frattempo, in un tegame si mettono le cipolle tagliate a fettine con un filo di olio extra vergine di oliva, sale ed un po’ di acqua, si coprono e si fanno cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa. Una volta cotte, dovranno risultare sfatte, si pepa e si lascia raffreddare.Si sbriciola la mollica di pane raffermo e si unisce il Caciocavallo semi stagionato grattugiato, il pepe nero, abbondante origano ed un filo d’olio extra vergine di oliva, si mescola il tutto.Passato il tempo di lievitazione dell'impasto, lo si rovescia sulla spianatoia infarinata si allarga un po’ e si trasferisce i una teglia dai bordi alti unta di olio extra vergine di olive e si lascia lievitare per 1 ora circa. Passato il tempo, sulla superficie si cospargono le alici spezzettate, si copre con fettine di formaggio primo sale, sopra si versano le cipolle cotte, si sparge bene per tutta la superficie, infine si spolverizza con la miscela di mollica di pane, Caciocavallo ed origano, si aggiunge un filo d’olio extra vergine di oliva. S’inforna a forno caldo a 220° C per 25-30 minuti circa. Si sforna, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva e si lascia qualche minuto ad asciugare.



***

Verza imbottita _ ingredienti e dosi _ 1 cavolo verza non troppo grosso ( or 3/4 piccole)
400 gr: di macinato di manzo -1 cipolla-2 carote -2 salsiccia -4 fette di pan carrè -
2 uova-3 cucchiai di grana-Sale e pepe .FATE  COSI :Eliminare le foglie esterne della verza, lavarla e scottarla per 7-8 minuti in acqua bollente salata, quindi scolarla e lasciarla intiepidire.Nel frattempo mettete in una terrina il macinato e la salsiccia sbriciolata, unire il pane ammorbidito nel latte e poi strizzato, le uova e 3 cucchiai di grana grattugiato, sale e pepe.Tagliare il fondo della verza per pareggiarla, aprire le foglie e togliere il cuore. Tritare le foglie del cuore e farle insaporire insieme a mezza cipolla in una padella con un filo di olio per 10 minuti, poi unirle alla farcia preparata e mescolare per amalgamare il tutto. Introdurre il ripieno al centro della verza, richiuderla bene e legarla con spago da cucina.
In un tegame fondo far rosolare leggermente in 3 cucchiai di olio la restante cipolla affettata finemente. Appoggiare sopra la verza, pelare le carote, tagliarle a rondelle, metterle nel tegame, bagnare con brodo caldo, coprire e lasciare cuocere per circa un'ora, badando che il sugo non asciughi. Una volta cotta la verza eliminare lo spago, metterla su un piatto da portata e servirla calda insieme alle carote.

.


                                      +++++++++++++++++++++++ 
 Braciole alla pugliese _ingredienti e dosi per 4 persone -  8 fettine di carne di cavallo (circa 500 gr ) -  80 gr di lardo affettato - 100 gr di pecorino mediamente stagionato - 1 ciuffo di prezzemolo - 4 spicchi di aglio fresco - 2 dl di vino rosso - 2 di passata di pomodoro -1 cipolla - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 5/6 foglie di basilico - sale e pepe .METHOD-Mettete su un tagliere le fettine di carne e assottigliatele leggermente. Adagiate su ogni fettina un pezzetto di lardo, un pezzetto di pecorino tagliato a bastoncini, 2-3 foglie di prezzemolo e mezzo spicchio di aglio, salate poco e pepate generosamente. Arrotolate gli involtini e legateli con rete da cucina. In una casseruola scaldate l’olio, rosolatevi appena gli involtini, bagnate con metà del vino e lasciate evaporare, quindi versate la passata di pomodoro e la cipolla tritata molto finemente. Salate, pepate e portate a cottura su fuoco basso, controllando ogni tanto che la preparazione non attacchi e aggiungendo all’occorrenza un goccio di vino diluito con acqua. Dopo circa 30 minuti unite il basilico tritato, mescolate e servite subito.

***** CONSIL du CHEFADRIANOMENNILLO : con il termine “braciola” o “brasciola”  in Puglia si indicano gli involtini, cucinati con vari tipi di carne, ma soprattutto di carne rossa. Quelli di cavallo sono tipici di Bari, dove però li cucinano, secondo la stessa ricetta, anche con fettine di manzo.

Tikka   Chicken _ingredienti e dosi : 2 petti di pollo senza pelle ( OR 4 cosce ) - 2 cucchiai di yogurt al naturale - 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva -Il succo di lime fresco o di limone -Un pezzetto di zenzero fresco  -1 scalogno ciuffo di prezzemolo  - 1 tazza di salsa di pomodoro -Mezza tazza d’acqua - 1 cucchiaio di panna da cucina - Sale - 2  cucchiaini di spezie tikka masala . METHOD - Mescola le spezie in una piccola ciotola.In una grande ciotola unisci pollo, yogurt, succo di lime, aglio, zenzero e circa metà del mix di spezie che hai appena preparato e metti a marinare in frigorifero per almeno un’ora.Sciogli il burro chiarificato in una padella a fuoco medio-alto; aggiungi la cipolla e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti.Aggiungi il restante mix di spezie, i pomodori tritati e l’acqua e porta a ebollizione la salsa. Ridurre il fuoco, coprire parzialmente e far bollire lentamente la salsa fino a quando non si è leggermente addensata, circa 25 minuti.Nel frattempo, cuoci il pollo al forno.Aggiungi il pollo alla salsa, la panna, rimetti il coperchio e fai cuocere per altri 5 minuti.Togli la padella dal fuoco, mescola il coriandolo tritato (o prezzemolo) e servi con riso basmati


.

 

       POLLO alla Provevzale _ingredienti e dosi : 800 gr pollo -4 spicchi d’aglio -400 gr patate -50 gr olive taggiasche -2 cucchiai erbe provenzali -2 cucchiai olio extravergine di oliva -1 bicchiere vino bianco secco -sale rosa - pepe rosa .METHOD-Mettere i pezzi di pollo in una teglia insieme agli spicchi di aglio pelati e interi.Unire le patate pelate e tagliate a pezzetti insieme alle olive. Aggiungere sale rosa e pepe rosa appena macinati e spolverizzare con le erbe provenzali.Aggiungere il vino bianco senza bagnare il pollo. Versare a filo l’olio extravergine di oliva sul pollo e sulle patate. Mettere in forno già caldo a 200 gradi e cuocere per 60 minuti o finché le patate e il pollo risulteranno cotti e ben coloriti. A metà cottura girare i pezzi di pollo e le patate.Sfornare il pollo e servire ben caldo.

Cheesecake cannolo siciliano _ingredienti e dosi :8/10 grosse bucce di cannoli siciliani, circa 160 gr -
400 gr di ricotta fresca sgocciolata -180 ml di latte condensato -100 ml di panna fresca -50 gr  di burro, per me bavarese -5 gr di colla di pesce  -granella di pistacchi - >>METHOD >>
Spezzettiamo grossolanamente le bucce di cannolo e frulliamole, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e continuiamo a frullare sino a che si sarà amalgamato del tutto.Poniamo la base di biscotto all'interno dei nostri bicchiere ed esercitiamo una lieve pressione affinché la base al biscotto si compatti. Riponiamo in frigo per circa un'ora.Mettiamo a mollo la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti circa.Con una frusta lavoriamo la ricotta insieme a metà del latte condensato. Montiamo la panna.In un pentolino od al microonde scaldiamo il rimanente latte condensato e sciogliamo al suo interno la colla di pesce ben strizzata, lavoriamo con la frusta per farla sciogliere bene.Versiamo la panna, la ricotta ed il latte condensato con la colla di pesce in un'unica terrina ed amalgamiamoli velocemente per ottenere la nostra crema di ricotta.Con l'aiuto di una sac à poche o con un cucchiaio versiamo la crema di ricotta sul biscotto e riponiamo i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, guarniamo con la granella di pistacchi , SI può  guarnire questa cheesecake ai cannoli siciliani con della granella di mandorle o con delle gocce al cioccolato e riporre al centro una ciliegia candita (io non le avevo in casa).Se la crema di ricotta vi sembrerà poco zuccherata, aggiungete altri 20 grammi di latte condensato .
                                         ************
Chiken alla cacciatore ( Pollo alla cacciatore )-ingredienti e dosi _8 chicken thighs, with the bone, skin removed -28 oz can crushed tomatoes, -1/2 red bell pepper, sliced into strips -1/2 green bell pepper, sliced into strips -1/2 large onion, sliced -1 tsp dried oregano -1 bay leaf -salt and fresh pepper to taste - 1/4 cup fresh herbs such as basil or parsley for topping. Fate  Cosi  >Season chicken with salt and black pepper and place in the slow cooker.
Pour tomatoes over the chicken, top with onions and peppers, add oregano, bay leaf, salt and pepper, give it a quick stir and cover.Set crock pot to LOW 8 hours or HIGH 4 hours.When the timer beeps, remove lid and keep the crock pot on HIGH one hour to help it thicken.Better method but requires more prep:Heat a large skillet over medium-high, lightly spray with oil (I use my Misto) and brown chicken on both sides a few minutes, season with salt and pepper. Add to the slow cooker.To the skillet, spray with a little more oil and add onions and peppers. Sauté until juices release and the vegetables become golden, a few minutes.Add to the slow cooker. Pour tomatoes over the chicken and vegetables, add oregano, bay leaf, salt and pepper, give it a quick stir and cover.Set crock pot to LOW 8 hours or HIGH 4 hours. Remove bay leaf, adjust salt and pepper and enjoy .




                               *******************
 
Creme Patisiere > ingredienti e dosi >> 1/2l de lait  -  125 gr de sucre semoule  -
50 gr de farine  -  2 oeufs.. FATE  COSI >> Mettre le lait à chauffer avec la moitié du sucre
Remuer bien pour ne pas brûler le fond de la casserole .
Dans un saladier mélanger le sucre restant avec la farine .Ajouter les oeufs et faire blanchir
Attention: pas de grumeaux! Quand le lait est chaud, commencer par verser la moitié du lait sur le mélange blanchi (oeufs, sucre,farine) et mélanger. Mettre tout le lait
Faire bouillir en tournant avec une cuillère en bois
Mettre à refroidir en recouvrant d'un film pour éviter une "croûte" Conserver au froid .

                                                     *************
 
 
 
 
  Pasta salsiccia e friggitelli _ingredienti e dosi _ 
380 gr di pasta

800 gr di friarielli
200 gr di salsicce
50 ml di vino rosso
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
50 gr di cipolla tritata
peperoncino - sale ,METHOD- Per preparare la vostra Pasta Salsicce e Friarielli seguite la nostra ricetta sprint e cominciate con il pulire per bene quest’ultimi, eliminando le parti dure. Fateli poi soffriggere in un tegame con dell’olio ed uno spicchio d’aglio.




                                     _________________


 Cocktail Charentas _ingredienti per 1 persona - 3 cl de cognac - 3 cl de pineau des charentes -1 cl de curaçao orange - 0,5cl de angostura bitter.FATE COSI -Préparez ce cocktail dans un verre à mélange.Frappez et servir

                   ****************
Soupe Miso _ Il faut savoir que c'est l'un des éléments quasi essentiel d'un repas au Japon. Cette soupe est faite avec du Miso, de la pâte de soja fermenté et salé.
 Ingredienti e dosi >700 ml de dashi - 1 patate douce de taille moyenne Un peu de ciboule (coupée en fines rondelles)  -2 c.s. de sésame blanc pilé  -  3 c.s. de shiro-miso _ FATE  COSI >>Tout d'abords, coupez la patate en deux dans le sens de la longueur, puis en fines rondelles. Trempez-la dans l'eau pour enlever son âcreté. Égouttez. Dans une casserole, faites cuire la patate dans le dashi.
Une fois la patate cuite, hors du feu, faites dissoudre le miso dans le jus de cuisson. Chauffez à nouveau et éteignez le feu juste avant l'ébullition.
Ajoutez la ciboule et le sésame.Versez le tout dans un bol et tadam !!! C'est près !








                           ******************

Patè di fegato di Vitello_ingredienti e dosi per 10/12 persone : 500 gr di fegato di vitello  -
180 gr di burro - 150 gr di prosciutto cotto - 1 scalogno - 1 spicchio d’aglio -100 gr di panna fresca -
15 gr di gelatina in fogli -salvia -alloro -cognac -latte -mezzo litro di brodo -pane integrale a fette -
sale - pepe .METHOD- Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, strizzatela, scioglietela nel brodo caldo, poi lasciatela raffreddare. Pulite il fegato dalle pellicine, affettatelo, mettetelo in una terrina e copritelo di latte. Soffriggete lo scalogno a fettine con 30 g di burro, 2 foglie di salvia, una di alloro e l'aglio. Unite il fegato sgocciolato, spruzzatelo con il cognac e cuocete per 5 minuti; salate e pepate. Sgocciolate il fegato dal fondo di cottura, frullatelo con il prosciutto, poi passatelo al setaccio aiutandovi con una spatola. Se non avete il setaccio usate un passaverdura con disco fine. Lavorate a crema il burro rimasto, incorporatevi poco alla volta il passato di fegato e la panna leggermente montata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate uno strato di gelatina di circa 2 cm sul fondo di uno stampo da plum cake della capacita di un litro e mezzo emettete lo stampo in frigo fino a quando la gelatina si sarà solidificata. Riprendete lo stampo, riempitelo con il composto di fegato e battetelo sul tavolo per eliminare i vuoti d'aria; livellate il composto, riempitelo con la gelatina rimasta e mettete in frigo per 4 ore. Immergete lo stampo in acqua calda per un attimo, appoggiatevi sopra un piatto da portata, rovesciate il tutto e sollevate piano lo stampo. Mettete di nuovo in frigo fino al momento di servire. Accompagnate il paté con le fette di pane tostate. Oltre al tipo integrale, potete scegliere pane bianco, di soia o briosciato, il cui gusto dolce sottolinea la delicatezza del paté.






**********

  Ladoo :( India ) ingredienti e dosi _- 300 gr de sucre - 250 gr de beurre de beurre fondu -
- 600 gr de farine de blé - 1 cuillère à café de sel - 2 cuillères à soupe d'huile -
- 12,5 cl d'eau chaude environ -- 7 graines de cardamome épluchées et écrasées .FATE COSI -
Mettre la farine dans un grand bol, y mettre le sel et l'huile, puis mélanger. Ajouter ensuite l'eau chaude petit à petit, bien pétrir la pâte en l'ajoutant, elle doit être assez dure (un peu plus dure qu'une pâte à chapatti).Avec cette pâte, faites des bouts de pâte avec vos doigts.Faites frire ces gros bouts de pâte dans l'huile et ressortissez-les quand ils sont bien dorés.Passer ces bouts de pâte au mixer, ça doit devenir de la poudre (comme la poudre d'amande) et passer cette poudre dans une mousseline(passoire à très petits trous), puis mettre de côté dans un grand bol.Mixer votre sucre en poudre et le mélanger à la poudre de pâte avec la cardamome. Y ajouter le beurre fondu, bien mélanger, puis faire des boules un peu plus grosse ques la taille d'une noix.



********


Gyoza _ingredienti per 45/50 ravioli di carne :per la pasta - 250 gr di farina - 150 gr di acqua caldissima>> per il ripieno :300 gr di carne di maiale macinata - 300 gr di cavolo capuccio -olio di sesamo - 1 cipollina fresca - grattugiata di zenzero - salsa di soia >>> per il disco di crosticina : 80/100 gr di acqua -       un cucchiaino da te di farina >>>>per condire : salsa di soia - peproncino - olio di sesamo .method_ Per la pasta, impastate in una ciotola o nel robot la farina con l’acqua calda, fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo, fatelo riposare almeno 30 minuti coperto da pellicola.
Per il ripieno: unite alla carne macinata il cavolo tritato finemente, condite con la cipollina fresca tritata lo zenzero la salsa di soia e un pizzico di sale e anche queto lasciatelo riposare affinche si amalgamino tutti i sapori.Trascorso il tempo di riposo, prendete un po’ di pasta alla volta e tiratela molto sottile (non deve però diventare trasparente) io ho usato la macchinetta, ricavate dei dischi di circa 8 cm di diametro, adagiate al centro un cucchiaino di carne, chiudete a mezzaluna e pizzicate uno dei due bordi ricavando 5 pieghe .Cuocetene man mano li fate, perché se fate riposare i ravioli l’impasto tende ad ammorbidirsi troppo.Per la cottura, il procedimento di base è questo, prendete una padella antiederente, versate un po’ di olio di sesamo (anche di semi se non l’avete) giusto per ungere la base non eccedete, mettete i ravioli in piedi e fateli cuocere un paio di minuti a fiamma media affinche non si sarà formata una bella crosticina, a questo punto versate mezzo bicchiere di acqua e coprite per ultimare la cottura anche nella parte superiore.Se volete la pellicina, aggiungete nel mezzo bicchiere d’acqua un cucchiaino colmo di farina e mescolate bene. Versate poi il coposto al centro , lasciate che si distribuisca dappertutto e coprite.Fate andare almeno due o tre minuti coperto poi scoprite e lasciate che l’acqua evapori tutta. In questo modo la farina formerà una sottile pellicina che legherà i gyoza.Non appena si sarà completamente indurita togliete dal fuoco aiutandovi a girarli con un piatto come quando dovete girare la frittata.Servite i gyoza con una salsina a base di soia olio di sesamo e peperoncino.Cuoceteli tutti e poi al momento di andare in tavola potete riscaldarli in padella.


*****



Mafalde ( pasta ) tonno & pangrattato _ingredienti e dosi per 3/4 persone :400 gr MAFALDE ( pasta a piacere ) -2 scatole di tonno sott’olio grandi (320 gr)  - 10/15 di olive nere denocciolate -150 gr di pane raffermo  - 1 limone bio - 1 peperoncino  - 1 spicchio di aglio - Prezzemolo -Sale -Olio extravergine di oliva .METHOD- Mettete in un frullatore il pane tagliato a pezzi, la scorza del limone e il prezzemolo. Tritate il tutto fino a ottenere delle belle briciole. Mettete in una padella capiente il peperoncino spezzettato, l’aglio pelato e diviso a metà e un bel giro d’olio. Fate rosolare, quindi aggiungete il pane e un pizzico di sale. Fate saltare qualche minuto, quindi aggiungete le olive tritate grossolanamente e il tonno. Fate andare ancora a fuoco vivace. Se fosse necessario, visto che il pane lo assorbe, aggiungete un altro filo d’olio. Cocete la pasta al dente, quindi trasferitela nella padella con la pasta e mantecatela, sempre a fuoco vivace. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Servite subito. Se volete, completate i piatti con qualche dadino di pane saltato con un filo d’olio. Trovo che la croccantezza del pane fritto si sposi benissimo con questo piatto.
***** Consil du chefAdrianoMennillo_ oppure usate direttamente il pangrattato .







*************

Pastèis de Belèm _ingredienti e dosi : 60 ml di panna fresca liquida - 230 ml di latte -3 cucchiai di zucchero -5 tuorli d’uovo -2 cucchiai di amido o farina -1 stecca di cannella (facoltativa) -1 pizzico di sale -buccia grattugiata di 1 limone -burro q.b. -500 gr di pasta sfoglia -zucchero a velo o cannella in polvere per decorare .Tempo di preparazione: 25 minuti ,Tempo di cottura: 8/12 minuti,.Porzioni: teglia da 12 muffin .Method-Preriscaldate il forno a 150° C in modalità ventilato.
In una scodella unite i tuorli con lo zucchero, la farina e il pizzico di sale. Aggiungete a filo la panna calda e il latte caldo continuando a sbattere per non far formare grumi. Quando il composto sarà liscio e denso, ponete anche la buccia di limone, la vaniglia e la stecca di cannella.
Trasferite in un pentolino a bagnomaria e continuate a sbattere fino ad ottenere una crema molto densa. Ricordate di mantenere il fuoco sempre molto basso, la temperatura della crema non deve superare gli 80°C.Lasciatela raffreddare e imburrate gli stampini per muffin. Ritagliate la pasta sfoglia in modo da ricavare 12 dischi e foderate gli stampini. Cercate di alzare i bordi, visto che poi si ritireranno con la cottura.A questo punto eliminate la scorza, la cannella e la stecca di vaniglia dalla crema e riempite le formine per 3/4 (1 cm di pasta dovrebbe rimanere libero).Mettete il tutto in forno caldo per 8-12 minuti, o finché i dolcetti saranno dorati e la crema leggermente imbrunita. (Per evitare che si brucino, potete anche ricoprirli con un foglio di alluminio).Fateli raffreddare a temperatura ambiente, poi spolverizzateli di zucchero a velo e/o cannella.,
servire subito.
éééééééé

Beef  Sukiyaki _ingredienti e dosi : ½ cup soy sauce  - ¼ cup sugar  - ½ cup dashi or beef broth  -2 Tablespoons vegetable oil  -1 pound beef tenderloin, sliced into thin strips  -10 scallions, cut into 2-inch pieces (both and green and white parts) -4 stalks celery, sliced on an angle, in ½-inch pieces -12 muschroom  caps, sliced - 8 ounces tofu or bean curd, cut into bite-sized cubes - 1 can bamboo shoots (8½-ounce), drained - 4 cups rice, cooked- FATE  COSI -Mix soy sauce, sugar, and dashi or broth in a bowl and set aside.Arrange beef and vegetables on a large platter.Heat an electric skillet 300°F; or heat a frying pan over medium-high heat. Add oil and heat.Add the meat and brown for 2 minutes.Add the vegetables and the tofu, including the bamboo shoots, placing each on its own part of the skillet.Add the sauce and cook mixture for 6 to 7 minutes, turning gently to prevent burning and keeping all ingredients separate from each other. Serve at once over rice.



*********

Dahi Bara ( ricetta del Nepal ) ingredienti per n.30 Bara : Moong ko dal  3/4 cup washed _
Mas ko dal 1/4 cup washed _  Cooking Oil to fry _Yogurt 1 and half cup _ Salt 1 teaspoon _
Red chili powder 1/2 teaspoon _Cumin seed powder (roasted) 1/2 teaspoon _
Tamarind chutney (imli ko achar)  3 tablespoons _Bhujiya  1 cup _FATE  COSI-to make the bara:Mix both moong and maas dal and wash several times until water is clear

Soak dal in 4 cups of water for at least for six hours .Drain the water and blend dal to very creamy paste put some salt and red chili powder as desired into it (use as less water as you can)
Whip this batter using a spoon for about 3 minutes till it becomes light and fluffy  .Keep a bowl of water handy .Then start making bara -In your right palm take some batter and make shape of bara (make it round ball and make a whole in the center)  Heat a flat frying pan .Do not put more than 1/2 inch of oil in the frying pan.keep the heat medium . When oil is hot dip about 1 tablespoon of batter into the oil (Batter should not be covered by oil this will allow the bara to expand) .Fry bara until golden brown .After you have made all of the bara, place them in Luke warm water and soak for 20 minutes .Next squeeze water, being careful not to break bara .
- to make yogurt topping and garnish: Take two cups of yogurt and smooth it using a spoon .To make it more smooth add a cup of water .Add about 1 teaspoon of salt .Soak all the bara in yogurt batter for twenty minutes .Pick up bara and transfer them into a serving dish .Pour a few spoons of extra yogurt all over .Before serving, sprinkle some salt, ground roasted cumin seeds, red chili powder and bhujiya on the top top.Now give a finishing touch by drizzling tamarind chutney.Dahi bara is ready to serve.

********


 Pan De Mej ( dolce milanese ) ingredienti e dosi :200 gr di farina gialla fine  -
150 gr di farina bianca  -100 gr di farina gialla a grana grossa  -150 gr di burro  -
100 gr di zucchero semolato - 15 gr di lievito di birra - poco latte -3 uova  -
3 cucchiaini di fiori di sambuco essiccati (si trovano in erboristeria)  -
Zucchero vanigliato  -200 ml di panna liquida per servire .METHOD-Mescolare insieme le tre farine (in ciotola o sulla spianatoia, a piacere), aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di fiori di sambuco, lo zucchero semolato, le uova e il burro fuso.
Mescolare con cura ed unire il lievito già sciolto in un pochino di latte.
Impastare gli ingredienti insieme unendo, se necessario, altro latte; quindi fare una palla, metterla in una zuppiera, coprirla e lasciarla lievitare per un’ora in un luogo tiepido.Trascorso questo tempo, ungere una placca da forno e spolverizzarla con farina. Fare con la pasta delle pagnottine lievemente schiacciate di circa 10 cm di diametro e metterle sulla placca, tenendole distanziate fra loro perché cuocendo tendono ad allargarsi.Cuocere i pani con un po’ di zucchero a velo e fiori di sambuco sopra, a 190° per circa 30 minuti.
******* oppure aggiungere 100 gr di cacao .


^^^^^^^^^^^^^^



Filet de boeuf Wellington au foie gras , sauce Porto _ingredienti e dosi :Un filet de boeuf de 1.180 kg
persil -10 cl de porto -4 cl de cognac ( facultatif ) -sel , poivre -350 de foie gras de canard ou de mousse de canard -5 échalottes -1 jaune d'oeuf -20 cl de crème liquide -
900 gr de champignon de Paris -huile , beurre -2 pâtes feuilletées .Pour la sauce Porto : 10 cl de vin rouge Porto -50 gr de beurre -2 c à s de farine -2 à 3 verres d'eau -  FATE  COSI -
Faites dorer le filet de boeuf à l'huile sur toutes ces faces dans une grande casserole . Salez le et poivrez le , puis mettez le de côté .Faites revenir ensuite dans la casserole , les échalottes hachées puis les champignons hachés . Ajoutez ' y ensuite les 10 cl de porto et les 4 cl de cognac puis le persil . laisser réduire puis ajoutez ' y enfin les 20 cl de crème liquide . Salez , poivrez et laissez reposer ce mélange au réfrigérateur . Faites la sauce Porto : pour cela faites un roux brun avec le beurre ( attendez qu'il prenne une couleur brune pour ajoutez ' y la farine ) Ajoutez ensuite les 10 cl de Porto puis les verres d'eau , salez et laisser réduire . Prenez une pâte feuilletée déroulez la sur une plaque de cuisson . Badigeonnez le filet de boeuf de foie gras . Sur le milieu de la pâte , répartissez un quart du hachis de champignons puis posez le filet dessus . Recouvrez le alors du reste de hachis et enveloppez le complètement dans la pâte . On peut décorez avec les chutes de pâte restantes .Faites pour cela des formes d'étoiles à l'aide d'un emporte pièce (ou d'autres formes) et mettez les sur le filet de boeuf .Ensuite soudez les bords avec le jaune d'oeuf battu puis dorez le tout . Glissez la plaque au four et laissez cuire à 160 ° jusqu'à ce que le feuilleté soit joliment doré . Servir ce plat avec la sauce porto et une purée maison . Décorez avec du persil et des tiges de ciboulette .

*************

Carciofi alla Livornese - ingredienti e dosi per 4 persone-- 4 carciofi abbastanza grossi   -
100 gr di pancetta  - 1  spicchio d’aglio  - Mollica di pane   - ciuffo di prezzemolo  -
Olio extravergine di oliva  - Sale e pepe_Method- Pulite i carciofi: eliminate le foglie più esterne, più dure, il fieno interno e il gambo, pareggiandoli alla base per farli mantenere diritti e mettendoli in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire. I gambi tritateli finemente (togliendo la parte esterna) insieme all’aglio, alla mollica di pane, al prezzemolo e alla pancetta; completate con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Riempite i carciofi con il battuto preparato e sistemateli in piedi all’interno di una casseruola, con olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere d’acqua. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce, per circa mezz’ora, aggiungendo un altro po’ d’acqua se necessario, finché saranno diventati teneri, serviteli tiepidi.

*******


Capunsei ( Gnocchi  di pane - Mantova ) ingredienti e dosi .. Pane grattugiato 300 gr. - grana Padano 100 gr. -  Burro 100 gr -. Brodo bollente .-  1 Cipolla tritata -  ½ cucchiaio  - Aglio 1 spicchio  - Sale, pepe, noce moscata -prèparation-  Imbiondite la cipolla e l’aglio nel burro. Appena pronti, versate in una ciotola il pane e , sopra di esso, il soffritto. Lavorate velocemente aggiungendo il brodo bollente, sale, pepe e noce moscata. Quando il composto si sarà raffreddato, incorporate il formaggio e le uova. Dovrete ottenere un impasto consistente ma morbido, così da poterlo lavorare. Ricavate degli gnocchetti di forma allungata rotolando un po’ di composto fra le mani e cuoceteli in acqua bollente salata. I capunsei si gustano conditi con burro fuso aromatizzato con qualche fogliolina di salvia e formaggio grattugiato. **** consil du chef adriano .Vino cosigliato: Chiaretto o Rubino dei colli morenici mantovani del Garda..





                         *******************

 




 cocktail , Panama_Cognac (40%), Crema cacao nera(30%), Panna (30%).>> Preparare nello shaker con ghiaccio. Versare il cognac, la crema di cacao e la panna liquida. Servire in un bicchiere da cocktail con cannucce.
********

 Zuppa inglese alla napoletana - ingredienti e dosi _ per il Pan di spagna ;
8 uova, 300 gr di farina
300 gr di zucchero
2 bustine di lievito in polvere per dolci, burro per la teglia
crema pasticciera:
500 ml di latte
200 gr di zucchero
60 gr di farina
4 tuorli d’uovo
1 bustina di vanillina
3 bucce di limone (solo la parte gialla )
Per lo sciroppo : 1 bicchiere d’acqua  - ½ bicchiere di liquore (alchermes, maraschino, rum o vermouth)4 cucchiai di zucchero -decorazione: zucchero a velo, 4 albumi avanzati dalla crema pasticciera_Preparare un pan di spagna ( comprarlo già fatto ) .Per preparare il pan di spagna è preferibile farlo la sera prima per l’indomani (per evitare che si sbricioli troppo nella lavorazione). Separare i tuorli dagli albumi e metterli in 2 diverse ciotole ben pulite e asciutte. Aggiungere i 300 gr di zucchero ai rossi e incominciare a sbattere con le fruste elettriche ottenendo un composto bello soffice e spumoso.Lavare ed asciugare le fruste e passare a montare i bianchi a neve.
Aggiungere i bianchi al composto dei tuorli con lo zucchero , prima delicatamente con un cucchiaio e poi mescolando a velocità bassa con le fruste (vel. 1). Quindi aggiungere i 300 gr di farina setacciata un po’ alla volata continuando a mescolare. Infine aggiungere le 2 buste di lievito per dolci e versare il tutto in una teglia imburrata.Per fare la zuppa inglese è preferibile cuocere il pan di spagna on una teglia rettangolare.Mettere in forno a 160° per circa 40/50 minuti in forno statico già caldo. La cottura dipende dal forno e potrebbe arrivare fino ad 1 ora. Verso la fine, quando la superficie appare dorata, fare la prova con uno stecchino, se esce bagnato significa che deve cuocere ancora, se esce asciutto significa che è cotta. Sfornarla, farla raffreddare - prèparation la crema pasticciera : Mescolare in un recipiente con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con lo zucchero, quindi aggiungere la farina setacciata, la vanillina, e poi il ½ lt di latte appena intiepidito un poco alla volta continuando a mescolare per non far fare grumi. Amalgamati gli ingredienti trasferire in un tegame e mettere sul fuoco a calore medio, aggiungere le 3 bucce di limone (mi raccomando 3 sottili fette lunghe come mezzo dito, solo il giallo, non il bianco perché è amaro) e continuare a mescolare con un cucchiaio finché non inizi a sobbollire, abbassare poi la fiamma e continuare a mescolare per qualche altro minuto finché non si rapprenda.Spegnere il fuoco e continuare a mescolare energicamente per qualche minuto e metterla a raffreddare. iniziate  a prèparation la zuppa inglese ;Tagliate il pan di spagna tutta a fette larghe circa 1,5 cm. Prendere una teglia di vetro o di ceramica da poter mettere prima in forno e poi in frigo, preparare a parte uno sciroppo mescolando acqua, zucchero e liquore. Fare uno strato di fette di pan di spagna sul fondo della teglia, bagnarle con lo sciroppo, fare uno strato di crema, quindi bagnare altre fette di pan di spagna nello sciroppo e ricoprire ancora con la crema, e continuare con i vari strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.Prendete poi i bianchi avanzati dalla crema pasticciera, montateli a neve ferma, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo e spargetelo sulla torta, anche a ciuffi o a cucchiaiate con una forma irregolare. Spolverateci sopra dello zucchero a velo e passate poi la torta in forno per 15 minuti.Sfornare e far raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetela in frigo. Servire fredda.Un’altra versione va direttamente in frigo, senza passare per il forno, decorando la superficie finale con panna montata o semplicemente con zucchero a velo.
Volendo negli strati si possono mettere delle amarene sciroppate i delle scaglie di cioccolato.
  ** conseil du chef adrianomennillo_La zuppa inglese napoletana è fatta con la meringa, essa è una variante della zuppa inglese che si fa anche in altre regioni. Il nome zuppa inglese deriva probabilmente dal fatto che si inzuppava il pan di spagna in un liquore inglese " l’alchermes ". Questo dolce veniva preparato artigianalmente in tutte le case napoletane, specie per i giorni di festa o per la domenica.



^^^^^^^^^^



Paletilla de cordero- ingredienti e dosi per 6 persone: 2 paletillas de cordero lechal.  -1 vaso de aceite de oliva.  -1/2 vaso de vinagre de vino.  -3 dientes de ajo.-
2 hojas de laurel. -Sal.prèparation_Encender el horno y esperar hasta que alcance los 200º. Cortar las paletillas en dos o tres trozos, con cortes profundos que rompan el hueso, pero sin que se separen totalmente los trozos.En una cazuela de barro o en una bandeja honda del propio horno, se colocan las paletillas y se echa agua hasta que casi las cubra y sal. Dejar en el horno hasta que la carne esté tierna, vigilando que no se quede seca y de vez en cuando, con una cuchara, ir regando la carne, con el agua y la grasa que se irá depositando en el fondo.
En un mortero majar los ajos y el laurel troceado, mezclándolo todo con el aceite y el vinagre. Verter esta mezcla sobre las paletillas y mantenerlas en el horno durante 15 / 20 minutos.

                     ***************************
Chiacchiere - ingredienti e dosi :150 gr di farina -1 uovo -1 cucchiaio di zucchero  -1 cucchiaio di vino bianco -1 cucchiaio di olio di semi  -1 cucchiaio di semi misti  -  Buccia grattugiata di un limone -1 pizzico di sale  - METHOD- Per preparare le chiacchiere riunite in una ciotola tutti gli ingredienti: prima la farina, poi lo zucchero, un uovo, l’olio di semi, il vino, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale.Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto con un matterello (o ancor meglio con la macchinetta per la pasta) fino ad ottenere una sfoglia sottile;Con l’aiuto di un rotella dentellata formate le chiacchiere.Prendete, infine, una teglia rivestita con carta forno, adagiate le chiacchiere sopra e cuocete in forno a 200 gradi per 10 minuti.


                             ************




Soup au fromage et au vin blanc _ingredienti e dosi : 500 ml de bouillon de poulet.
75 gr de gruyère.
75 ml de vin blanc sec.
1 cuillerée de farine de blé.
2 jaunes d'œuf.
30 gr de beurre.
2 cuillerées de crème fraîche.
1 cuillerées d'huile d'ail.
Noix de muscade, une petite pincée.
Persil
Sel et poivre
 >> pour décorer. 1 baguette. >>> FATE  COSI >>>> Coupe la baguette en tranches très minces, tartine-les avec de l'huile d'ail, et mets-les au four pendant 5-10 minutes.
 Fais fondre le beurre dans une casserole moyenne.Ajoute la farine et fais revenir légèrement.
 Verse dans la casserole le bouillon de poulet très chaud.
 Mélange avec le mixeur pour éviter les grumeaux.
 Ajoute le vin. Fais bouillir la soupe, ensuite fais cuire pendant 5 minutes encore.
 Retire du feu.Râpe le fromage et ajoute-le à la soupe.
 Mélange le tout pour que le fromage fonde complètement.
 Mélange les jaunes d'œuf avec la crème.
 Mélange la préparation et verse-la dans la soupe.
 Continue à mixer.Ajoute la noix de muscade.
 Ajoute le sel et le poivre.Fais réchauffer un peu la soupe.
 Avant de servir, décore avec un peu de persil et de croûtons.






**********
Creppes suzette Rellenos y Pinònes crema -ingredienti e dosi ---Para la masa de crêpes: 250 ml. de leche, 125 gr. de harina, 50 gr. de azúcar, dos huevos, una pizca de sal. Para la crema pastelera: 1/2 l. de leche, 1 vaina de vainilla, 125 g de azúcar, 40 gr de fécula de maíz (Maizena), 4 yemas de huevo. Para la salsa: 100 gr. de mantequilla, 70 gr de azúcar, el zumo de dos naranjas (200 ml.), un vaso de licor Triple Seco (100 ml.)-fate cosi -Se baten los ingredientes de la masa de crêpes hasta que quede una mezcla homogénea. Se calienta una sartén especial para crêpes y se pincela con un trocito de mantequilla. Se vierte sobre ella una porción de la mezcla hasta que cubra el fondo, para ello se muevecon el fin de que la mezcla se reparta, formando una capa delgada. Tras un par de minutos, se le da la vuelta con una espátula, se deja que se haga durante un minuto por el otro lado y se reserva. Se procede de igual manera hasta tener todos los crêpes hechos, y se doblan por la mitad dos veces.En un cazo se pone la leche junto con la vaina de vainilla, que se habrá abierto a lo largo y extraído las semillas. Se lleva a ebullición, se retira y se reserva. En un bol se mezcla el azúcar, las yemas y la fécula de maíz. Con unas varillas se mezcla todo hasta que quede perfectamente ligado. A la mezcla anterior se echa poco a poco la leche sin dejar de remover.Una vez todo unido se pone a fuego lento, removiendo constantemente hasta que espese. Se retira y se deja enfriar cubriendo con film transparente la superficie. Es importante que la crema pastelera se elabore con productos frescos y que se tenga en cuenta que al llevar huevos, su consumo máximo debería ser de un par de días.En una sartén, se deja que se derrita la mantequilla junto con el azúcar. Se añade el zumo de naranja y se deja que cueza unos minutos para que se espese un poco. Se colocan los crêpes sobre la salsa y se deja que tomen calor durante un minuto. Se rocían con el vaso de licor y se flambean antes de servir.


*********



 Triglie marinate all'aceto di mele > ingredienti e dosi per 4 persone_
8 piccole triglie circa gr 300, lenticchie secche gr 70, aglio, un pomodoro, rucola, insalatina, basilico, aceto di mele, olio extravergine d'oliva, sale.fate cosi > Istruzioni per la preparazione: La sera prima mettete in ammollo le lenticchie e circa un'ora prima di servire l'antipasto, fatele lessare. Sfilettate intanto le triglie e mettetele a marinare per un'ora con uno spicchio d'aglio tagliato a fettine e mezzo bicchiere di aceto di mele. Sgocciolatele quindi dalla marinata e servitele con un misto di insalatina, foglie di basilico, rucola, le lenticchie sgocciolate e il pomodoro ridotto in dadolata, il tutto condito con un filo d'olio e un pizzichino di sale_

                                           ***************




Ragout de porc à l'espagnole - Ingrédients e dosi pour 4 personnes :
- 500 gr de ragoût de porc - 1 grosse conserve d'haricots blancs à la sauce tomate -
- 2 gros oignons - farine ou fécule de maïs - 2 grosses pommes de terre -
- 10 à 20 cl de vin rouge - 1 verre d'eau - huile - sel et poivre -
>FATE  COSI >> Couper le ragoût de porc en dés d'environ 2cm. Rouler la viande dans la farine ou la maïzena (ou les 2).Couper les oignons en fines lamelles.Faire revenir la viande et les oignons dans de l'huile pendant 5 à 10 minutes environ en remuant souvent.Déglacer la viande et les oignons au vin rouge. Laisser le vin s'évaporer.Ajouter tout le contenu de la conserve dans la casserole (sauce comprise).Ajouter un verre d'eau ou plus (la sauce ne doit pas être trop compacte, elle s'épaissira plus tard grâce à la farine ou maïzena).Peler les pommes de terre et coupez les en petits dés. Les ajouter au ragoût une demi-heure avant la fin de la cuisson pour leur laisser le temps de cuire.Laisser mijoter à feu doux le ragoût pendant environ une heure jusqu'à ce que la viande soit cuite.


                                    ********************



Merluza al Papillote > ingredienti e dosi >  Merluza: ocho rodajas , Puerros: 2 unidades ,  Tomates: 2 unidades , Champiñones: 8 unidades ,  Zanahorias: 2 unidades ,  Ajos: 3 dientes ,  Perejil: una ramita ,  Aceite de oliva: un chorritoSal: una cucharadita ,  Pimienta: un pellizco-fate cosi >prèparation>Cortar cuatro trozo de papel de aluminio suficientemente grande para que permita embalar dos trozos de merluza y las verduras.Se cortan las zanahorias, los tomates, los champiñones y los puerros a julianas y se colocan sin mezclar encima de cada trozo de papel de aluminio con un pellizco de sal. A parte, se limpia la merluza, se salpimienta y se colocan dos rodajas encima de los montoncitos de verdura de cada trozo de papel. Se riega con un chorrito de aceite y se ponen en el horno previamente calentado a 180º durante 15 minutos.Por otro lado, se pone un chorrito de aceite en una sartén y se le añaden los ajos y el perejil. Se sofríe ligeramente y se reserva. Cuando la merluza ya está cocida se retira del horno y se riega con el sofrito de ajos y perejil que se ha preparado anteriormente y se sirve caliente-




********




Cannelloni  alla  Romana >ingredienti e dosi : polpa di vitello 300 gr, spinaci o biete 400 gr, prosciutto cotto 150 gr, farina 450 gr, uova 6, latte 1/2 l, burro 100 gr, parmigiano grattugiato, noce moscata, sale, pepe.fate cosi >Istruzioni per la preparazione:In questa versione, si fa la sfoglia aggiungendo a 400 gr di farina e 4 uova, un cucchiaio di olio di oliva oltre a un pizzico di sale. Per il ripieno, scaldate in tegame 60 gr di burro, unite una cipollotta, una carotina e un gambo di sedano tritati, aspettate che appassiscano, unite 300 g di polpa di maiale tritata, 60 gr di prosciutto crudo anche tritato, 30 gr di funghi secchi prima fatti rinvenire in acqua tiepida e tritati. Portate avanti la cottura, unite una cervella di agnello, sbollentata, nettata, tritata. Date qualche minuto ancora di cottura, aggiustate di pepe e sale, metteteci anche un pizzico di noce moscata, portate sempre avanti la cottura bagnando a varie riprese con 1 dl di vino bianco secco; unite infine la polpa di 300 gr di pomodori da sugo. Dovete ottenere così un ragù molto denso.Con questo ripieno farcite i pezzi di sfoglia che saranno di 10 per 12 centimetri circa, prima sbollentati, come al solito, e lasciati riposare. Formate i cannelloni, disponeteli in file serrate in una teglia unta di burro, coprendoli con un bel sugo di carne, poi con un velo di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Così mandate in forno.


Red  Pesto  Ravioli ( cook time 14 minuti ) ingredienti e dosi :1 pound fresh cheese raviolis _  12 plump, chewy sun-dried tomatoes (about 2 ounces) _ 2 medium cloves garlic _a couple big pinches of red pepper flakes _ 1/3 cup extra-virgin olive oil _1 teaspoon fresh thyme _ 1/8 teaspoon salt _ 1/4 cup walnuts or pine nuts, lightly toasted  _ 3 handfuls of baby spinach tossed with a glug of olive oil and a big pinch of salt. _ 2/3 cup oven-roasted cherry tomatoes (optional) a bit of crumbled goat cheese Bring a large pot of water to a boil. Salt generously and cook the raviolis per package instructions. Drain, but reserve about one cup of the hot pasta water (important!). In the meantime, make the sun-dried tomato pesto by pulsing the sun-dried tomatoes, garlic, pepper flakes, olive oil, thyme, and salt in a food processor until it comes together into a textured crumble. Add the walnuts, and pulse a few more times - see photo. Set aside. Combine 1/2 cup of the reserved pasta water in a large mixing bowl along with two-thirds of the sun-dried tomato pesto. Add the cooked raviolis and gently toss. Add more of the hot pasta water if needed to thin the pesto out - it should make a nice chunky sauce. Taste and add more of the pesto if you like - it's really a matter of personal preference at this point.Arrange the baby spinach on a large platter and top with everything from the ravioli mixing bowl. Top with the cherry tomatoes and a bit of crumbled goat cheese.Serves 2 - 4. To oven-roast cherry tomatoes: Heat oven to 350F degrees. Cut each tomato in half and arrange in a large oven-proof baking dish. Mix together a big splash of olive oil, a spoonful of brown sugar, and a few pinches of salt. Pour this over the tomatoes. Gently toss them a bit, making sure they all get coated. Arrange tomatoes cut-side up. Place in the oven and bake for 45 mintutes or so, until the tomatoes are shrunken and sweet.


*************


 POLLO  a la CAZADORA > ingredienti e dosi per 2 persone :       1 pechuga de pollo grande, deshuesada (2 filetes) sazonadas con sal y pimienta ,50 gr (2 oz) de prosciutto o jamón, cortado en dados ,3 cucharada de aceite vegetal, 2 tazas de champiñones, cortados en cuatro 1 taza de cebolla, en rodajas delgadas 1/2 taza de pimiento, pelado, sin semillas y cortado en tiras delgadas 2 cucharaditas de ajo, picado 1/2  cucharadita de orégano seco 1/4 de taza de vino blanco seco 350 gr (12 oz) de tomates, pelados, sin semillas y picados ¼ de taza de perejil fresco, picado Sal Pimienta _prèparation > fate cosi >Freír el jamón en una sartén mediana y honda con 1 cucharada de aceite a fuego medio hasta que esté dorado. Agregar los filetes de pollo y sellarlos por ambos lados, aproximadamente 3 minutos por lado. Retirar el pollo y el jamón y reservar.Agregar 2 cucharadas más de aceite a la sartén. Cuando esté caliente agregar los champiñones, la cebolla y el pimiento y cocinar hasta que la cebolla esté suave. Agregar el orégano, sal y pimienta y cocinar ½ minuto. Agregar y desglasar con el vino, raspando bien el fondo de la olla, para soltar todo lo que se hubiera pegado. Cocinar a fuego lento hasta que el vino se haya evaporado. Agregar los tomates picados, presionándolos ligeramente y llevar a hervir. Regresar los filetes de pollo y el prosciutto o jamón a la sartén y bajar el fuego al mínimo. Tapar la sartén y cocinar 10 minutos más o hasta que el pollo termine de cocinarse. Agregar y mezclar el perejil _













 
 


 Melanzane alla Parmigiana è un piatto classico per l'estate. Si possono preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente oppure se se siete audaci e non soffrite il caldo potete anche gustarle bollenti con il formaggio ancora filante. Io personalmente le preferisco a temperatura ambiente, soprattutto considerando le alte temperature esterne. La ricetta che vi propongo oggi secondo me é molto buona ma anche molto particolare. , come poi tutte le ricette "classiche" anche la Parmigiana varia a seconda della regione in cui la gustate per cui a Napoli sarà in un modo a Roma in un altro e a Palermo in un altro ancora., addirittura da famiglia a famiglia ognuno la prepara a modo proprio,aggiungendo un ingrediente segreto_INGREDIENTI & DOSI per 8-10 persone > 1,300 -1,500 kg di melanzane viola tonde , 600 gr. pomodori , 400 gr. mozzarella , 120 gr. grana grattuggiato , 2 uova sode , 1 cipolla tritata , basilico fresco , qb farina , sale , ., olio oliva per friggere .FATE COSI > Tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm, infarinatele leggermente e friggetele in abbondante olio., mettetele poi ad asciugare su della carta assorbente. Preparate poi un sugo di pomodoro fresco con un fondo di cipolla tritata e del basilico fresco. , quando il sugo sarà pronto, 15 minuti circa, prendete una pirofila e disponete a strati le melanzane, il sugo, la mozzarella, il grana, e le uova sode tritate. Formate circa tre strati, terminando con del pomodoro ed infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. _
 


ééééééééé


 







********






 ARROZ  ABANDA> ingredienti per 4 persone >1 kg de pescado variado (por ejemplo : dorada, galeras, cangrejos, rape, cabezas de pescado, pequeños pescados de roca ) ,unas hebras de azafrán , 1 cebolla , 1 diente de ajo ,1 cucharadita de pimentón , 1 hoja de laurel ,1 cucharada de puré de tomato ,500 gr de arroz redondo ,1,5 litros de agua , sal, aceite de oliva> method >En un puchero con el agua poner todo el pescado, la cebolla pelada y cortada, el laurel y un poco de sal. Llevar a ebullición y cocerlo durante unos 20 minutos.Colar, reservar el caldo y apartar el pescado. Debe quedar 1 litro de caldo.Preparar una picada con el diente de ajo, la sal y el azafrán tostado. Diluir en un poco de caldo 4. Poner una paellera al fuego, verter el aceite y cuando esté caliente añadir el puré de de tomate, la picada y el pimentón, remover y dejar cocer lentamente entre 3 y 4 minutos.Añadir el arroz y mezclarlo bien para que se empape del sofrito., verter el caldo caliente ,cocer a fuego vivo unos 5 minutos y cocer unos 15 más a fuego lento. Comprobar el punto de sal.Retirar del fuego, dejar reposar 5 minutos y servir en la misma paellera.En fuente aparte colocar el pescado del caldo.




 Bachelor cocktail , ingredienti per 1 persona > ghiaccio tritato , 2\5 crema cacao , 2\5 di cognac , 1\5 di latte fresco .FATE COSI : mettete il ghiaccio nello shaker , versate la crema cacao , il cognac e il latte , agitate bene e servite in bicchieri da champagne _





Crèpe   al  Calvados e mele : ingredienti per 4 persone > 70 gr di farina 00 , 25 gr di zucchero semolato , 20 gr di burro , 2 mele , 1 uovo , q.b zucchero a velo , 1|4 dl di latte , 0,5 dl di calvados , sale _ fate  cosi  >
Lavete le mele , privatele del torsolo e senza sbucciarle tagliatele a fettine , poi fate fondere 10 gr di burro in una padella , unitevi le mele , metà calvados , 1 cucchiaio di zucchero a velo e lasciatele cuocere per 5 minutes , versate in un recipiente dalle pareti alte la farina e incorporatevi lo zucchero , poi l'uovo e gradatamente il latte , quindi salate e frullate brevemente con un frullatore a immersione , fate fondere un pezzettino di burro in una piccola padella e versatevi parte del composto , voltando la crèpe quando si sarà rassodata lungo gli orli , preparate le altre crèpe imburrando ogni volta il recipiente , infine ungete leggermente la padella , mettetevi una crèpe , bagnatela con 1 cucchiaino di calvados e voltatela , piegando la crèpe a rosa , fatela scivolare su un piatto singolo , infilate fra i petali le fettine di mela , cospargete il tutto con mezzo cucchiaio di zucchero a velo e procedere nello stesso modo con le altre crèpe .



************



Manzo alla california >ingredienti : 800 gr di polpa di manzo ,100 gr di pancetta ;50 gr di burro ;1-2 cipolla , 1 cucchiaio di farina ;1/2 bicchiere di aceto ; 1/2 litro di latte intero ,sale e pepe > method  >questa ricetta appartiene alla grande tradizione degli stracotti milanesi: California è infatti una località vicino a Monza. La sera precedente tagliate la pancetta a striscioline e lardellate il manzo. Rosolate la cipolla affettata nel burro e, quando sarà dorata, aggiungete la carne infarinata. Unite l'aceto e fate bollire fino a che non sia evaporato, quindi aggiungete 400 ml di latte, coprite e cuocere lentamente per 3 ore e mezzo. Poco prima di togliere dal fuoco versate il resto del latte. Togliete il manzo, affettatelo, rimettetelo nel suo sughetto e servite caldo.


*********




 Ostriche  all' Adriano > ingredienti e dosi :10-12 ostriche _ 2-4 gocce di tabasco_3-5 gocce salsa worcester _1 aglio tritato finemente  , poco burro _prezzemolo trito_pangrattato _1/2   bicchiere di gin _poco succo di limone _poco sale fino  _preparacion  > a parte fate rosolare 20-30 gr di pangrattato,  aprite le ostriche ( usate sempre un panno e la parte piatta dell'ostrica và rivolta verso l'alto, una volta aperte , lavorate con il burro e l'acqua delle ostriche , aglio tritato , prezzemolo tritato , pangrattato già  tostato , salsa tabasco , salsa Worcester , gin e succo di limone , poco sale , infine mettete i molluschi nelle valve concave coperti da 1 cucchiaio di questo impasto e cuocete in forno per 3'4 minuti_



*******



Las ostras 'Adriano > ingredientes y las dosis :10-12 _ 2-4 gotas de ostras tabasco_3 _1-5 gotas de salsa Worcester, el ajo finamente picado, un poco de mantequilla _prezzemolo trito_pangrattato _1 / 2 vaso de ginebra y zumo de limón sal _poco _poco _Prèparation> un los alevines 20-30 gde pan rallado, abrir las ostras (siempre con un paño y la ostra va hacia arriba, una vez abierto, se trabaja con las ostras de la mantequilla y el agua, el ajo picado, perejil picado, pan rallado tostado ya, salsa de tabasco, salsa Worcestershire, la ginebra y el jugo de limón, un poco de sal, a continuación, coloque los mariscos en las conchas cóncava cubierta por 1 cucharada de esta mezcla y hornear durante 3'4 minuti_






*********




Oysters to Adriano > ingredients and doses :10-12 _ 2-4 drops of oysters tabasco_3 _1-5 drops Worcester sauce, finely chopped garlic, a little butter _prezzemolo trito_pangrattato _1 / 2 glass of gin and lemon juice _poco _poco salt _Prèparation> a the fry 20-30 gr of breadcrumbs, open the oysters (always use a cloth and the flat oyster goes upwards, once opened, are working with the butter and water oysters, minced garlic, chopped parsley, toasted breadcrumbs already, tabasco sauce, Worcestershire sauce, gin and lemon juice, a little salt, then place the shellfish in the shells concave covered by 1 tablespoon of this mixture and bake for 3'4 minuti_ 





**********


 Petits gateaux au chocolat  coulant :ingredienti per 4 persone_ 200gr  de chocolat + quatres morceaux de chocolat ,  3 oeufs , 80 gr de beurre ,80 gr de sucre ,  2cuillières à soupe de Farine_prèparation-FATE  COSI > ; Préchauffer le four, à 180° (th. 6)  Faire fondre les 200 gr de chocolat ainsi que les 80 gr de beurre. Pendant ce temps, dans un autre saladier, mélanger le sucre et les oeufs. Mélanger vivement jusqu'a temps que le mélange blanchisse. Puis ajoutez les deux cuillières à soupe de farine. Incorporer dans le saladier le mélange, beurre-chocolat. Puis mélanger à nouveau. Beurrer et fariner 4 petits moules, et remplisser les au 3/4. Déposer un carré de chocolat dans chaque petit moule et terminer de les remplir de la préparation. Mettre les petits moules au four, pendant 20 min : Le coeur doit rester fondant.  Deguster tiède. > importante >Variantes : à la place des carrés de chocolat noir vous pouvez y mettre des morceaux de chocolats blancs, histoire de jouer sur la couleur. Ou encore, ajouter à la place des carrés de chocolats, des "chocobons", c'est un véritable régale et croyez moi les enfants succombrons. Et pour les amateurs de framboises vous pouvez détourner cette recette en moelleux au chocolat coeur coulant de framboises, pour cela il suffit d'ajouter au lieu, des carrés de chocolat, un glaçon de purée de framboises.



éééééééééééé


 Veau  Marengo > ingredienti e dosi per 6 persone _
1,3 kg veau (pour la blanquette), en cube de 5 cm  ,
450 g tomates, mures, pelées et épépinées ,
230 gr champignons de Paris  , 2 oignons, hachés ,
2 gousses d'ail, haché   .Pelure et jus d'une orange , Herbes: basilic, thym ,
50 cl vin blanc sec  ,40 gr farine  ,4 cl huile d'olive , 1 sel  ,
1/4 c. à c poivre > ( FATE  COSI  )    Préchauffer le four à 160 degrés.
 Chauffer une cuillère à soupe d'huile d'olive dans une poêle. Brunir la viande de veau puis la mettre dans une cocotte (qui ensuite ira au four).  Ajouter une autre cuillère à soupe d'huile d'olive dans la poêle. Brunir les oignons hachés à feu moyen pendant 5 minutes. Ajouter sel, poivre et farine sur la viande. Remuer pendant la cuisson à feu moyen sur une durée de 4 minutes. Ajouter le vin banc avec les oignons dans la poêle. Faire bouillir pendant une minute. Verser oignons et vin dans la cocotte. Amener lentement à ébullition tout en mélangeant.  Ajouter les tomates et mélanger. Puis les herbes, pelure et jus d'orange. Amener lentement à ébullition.Couvrir. Placer au four. Faire cuire à feu doux pendant 1 heure et 15 minutes, jusqu'à ce que la viande de veau soit tendre.  Ajouter les champignons. Cuire au four pendant 15 minutes. Retirer du four. Enlever les pelures d'orange. Décorer avec du persil ou du basilic frais. servire <<>> le veau marengo est généralement servi avec du riz ou des pâtes.














                       *****************






Gàteau au fromage blanc_ ingredienti e dosi : 4 gros œufs
500 gr de fromage blanc
100 gr de fécules de maïs
100 gr de sucre
pour l'aromatiser : zeste d'un citron, extrait de vanille
 >> FATE  COSI >>>Préchauffez le four à 180°C.
 Beurrez et farinez un moule ou l'habillez de papier sulfurisé, ensuite Séparez les blanc des jaunes d'œufs,ensuite Battre les blancs en neige avec une pincée de sel .
 Battre les jaunes d'œufs avec le sucre jusqu'à ce qu'ils blanchissent et doublent de volume.
 Ajoutez le fromage blanc et mélangez.
 Ajoutez la fécules de maïs avec le zeste de citron ou l'extrait de vanille,ensuite Incorporez les blancs en neige délicatement .Versez la préparation dans le moule.
 Enfournez et laissez cuire durant 50 minutes environ.
 ASTUCE: la cuisson c'est 50 minutes.
Le gâteau ne reste pas gonflé car il n'y a pas de levure mais il reste léger . vous pouvez  mettre un papier de cuisson sur le dessus pour ne pas trop carboniser le gâteau .

                                     ****************


Canard  aux  prunes  à  l'échalote:  ingredienti e dosi > 4 portions> 1 canard (déjà propre) 150 g d'échalotes, 50 gr  de prunes séchées, huile d'olive, sel. Il faut: Faire tremper les pruneaux dans de l'eau chaude pendant 20 minutes, puis les égoutter et snocciolatele, salé de canard à l'intérieur, Graisser un plat allant au four avec une demi-cuillère à soupe d'huile et de canard disponetevi, saler et cuire au four à 180 degrés à l'extérieur, éplucher les échalotes et laissez-les sécher dans une cuillère à soupe d'huile et d'eau de 2 à 7 -9 Minutes, ajouter les prunes et laisser cuire encore 5 minutes. Unies de préparer le canard après 1 heure de cuisson, couvrir de papier aluminium et cuire pendant 30-40 minutes, servir le canard aux pruneaux, assaisonner avec la sauce _



********


Oysters marinated with onion and mint _____ingredients and amounts for 4 people>  24  Oysters, 1 red onion, 1 zucchini, 10 grams of mint, 2 tablespoons lime juice _fate cosi - clean the onion and cut it into cubes, cut the zucchini in then let it lengthwise into pieces, chop the mint, at the end of this pick-chopped onion-zuzzhina mint in a bowl and pour the filtered lime juice, stir and let stand, apart from open oysters  .
***** by chefAdriano.important: they must be cold from the fridge] clean the oysters with the flat side up and open the knife then go along the wall of the shell plate in order to remove the valve and remove empty mollusk, with Cortellino undermined the shellfish and sprinkle over the marinade of onion-zucchini-mint., these oysters served on individual plates coated with crushed ice and serve subito_







2 commenti:

  1. Ostrica > è il simbolo universale di raffinatezza , nella mia esperienza da chef de rang , questo piatto l'ho servito migliaia di volte ed è importante come servirlo : le ostriche vengono consumate crude , condite con pepe e limone ( si possono servire anche cotte )gratinate , fritte , alla Mornat o alla Rockefeller ; dove trovate la ricetta in questo blog !! adrianomennillo

    RispondiElimina
  2. da cuoco : per aprire le ostriche occorre afferrarle con un canovaccio ( panno da cucina-tovagliolo )una per volta , tenendo la parte piatta rivolta verso l'alto , si inserisce la lama del coltello per ostriche tra le valve , poi si fà leva ; la valva piatta andrà eliminata , si stacca poi dalla conchiglia il mollusco , questo deve ritirarsi appena toccato:significa che l'ostrica è viva !! adrianomennillo

    RispondiElimina