by chefAdrianoMennillo # in the kitchen do not use wooden spoons, chopping boards etc. for your health and hygiene, they are dangerous!

giovedì 24 settembre 2020

# Polpo alla Luciana # Octopus'alla luciana # Neapolitan Babà # Farinata di cavolo nero # Peperoni fritti ripieni # Spaghetti ai polipi # Quiche à la ricotta # Calamarata di spada , gamberi , zucchine e curcuma # Noisette d'agneau et champignons # Trippa alla contadina # Veggie Patty # Sauce genovese ( napoli )# Pàtes à la sarde # Rabbit in a clay pot # Paletilla de Cordero # Pesce spada alla siciliana # Dolcetti di Langa # Spaghetti alle vongole e arancia # Orecchiette alle cime di rape # Roast-beef al sale # Risotto al pesce Persico # Funghi in conchiglia # Samoussa # Fusilli with swordfish or Tuna # Animelle alla Saint-Martin # Hamburger di lenticchie # Tarte aux haricots plats au pesto d'ail d'ours # Rougail saucisse # Zeppole pugliesi # Lasagne ai funghi misti # Avocat crèole # Frankfurt kranz # Gàteau basque

Polpo alla Luciana _ingredienti e dosi - 1 kg di polipi veraci - 500 gr di pomodorini  - 1 spicchio d’aglio - 100 gr di olive nere denocciolate -un paio di manciate di capperi dissalati - prezzemolo -sale -pepe -peperoncino - olio Evo .METHOD-Pulite i polpi e poneteli, a testa all’insù, in un ampio tegame con poco olio, peperoncino, pepe e aglio tritato.

Appena saranno rosolati, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 30 minuti circa. In una pentola fate soffriggere, con poco olio, 2 spicchi d’aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e salate e fate cuocere per circa 20 minuti.Quando il polpo sarà cotto aggiungete le olive, i capperi, il prezzemolo e unite i pomodorini, facendo cuocere per altri 25 minuti.Potete accompagnarlo con crostini di pane.

Octopus 'alla Luciana '_ingredienti e dosi _ 1 kg octopus  -  500 gr cherry tomatoes  -  - garlic  - parsley  - Extra-Virgin Olive Oil  -  capers  - olives nere -  Peperoncino -  Salt and pepper -FATE  COSI-
Clean the octopus thoroughly (removing innards), then beat to soften, but being sure not to ruin it.
 Wash the octopus again, then place headfirst in a terra-cotta pot.
Mix some minced garlic, parsley and peperoncino, slice the tomoatoes and place all in terra-cotta pot; add the olive oil, capers and olives. cover pot with wax paper.
Cook over a low flame for one hour, then remove paper and continue cooking for a half-hour.
Remove from flame and set aside for approx. five minutes before serving.

Neapolitan Babà # ingredients and quantities for the base (22-24 cm mould) -300 g manitoba flour -4 whole eggs -2 yolks -75 g butter -1 spoonful of sugar -18 gr fresh brewer's yeast -1 pinch of salt -cream custard and fresh fruit to decorate ->> Ingredients for the syrup: 350 gr sugar - 500 ml water - liqueur at pleasure: rum, limoncello or maraschino . METHOD: In the bowl of a planetary mixer with a whisk, mix the softened butter with the sugar and the crumbled baking powder, then add the eggs and finally the sifted flour and salt, and let the dough come together for 30 minutes with the dough hook. Then transfer the dough into a buttered and floured high mould and leave to rise for at least 2 hours. Bake in a static oven at 180/190 degrees for about 20/30 minutes until golden brown. Let cool and in the meantime prepare the syrup. Boil the water and sugar in a saucepan for 5 minutes. Transfer to a wetting bottle and add the desired amount and type of liqueur. Wet the baba by placing it in a large container so that the excess water collects. Turn the baba from time to time and sprinkle with the excess liquid. After at least 5/6 hours, decorate the cake with clumps of custard and fresh fruit to taste. Place in the refrigerator at least 2 hours before serving.




****
Babà napoletano # ingredienti e dosi per la base ( stampo da 22-24 cm ) -300 gr di farina  manitoba -4 uova intere -2 tuorli -75 gr di burro -1 cucchiaio di zucchero -18 gr di lievito di birra fresco -1 pizzico di sale -Crema pasticcera e frutta fresca  per  decorare ->> Ingredienti per lo sciroppo :350 gr di zucchero - 500 ml di acqua  - Liquore a piacere rum, limoncello or maraschino .METHOD-Nella ciotola della planetaria con frusta amalgamate il burro ammorbidito con  lo zucchero e il lievito sbriciolato.Unite, poi, le uova ed infine la farina setacciata e il sale.Lasciate che l'impasto incordi per 30 minuti con il gancio.Al termine trasferite l'impasto in uno stampo alto imburrato ed infarinato  e lasciate lievitare per almeno 2 ore.Cuocete in forno statico a 180/190 gradi per circa 20/30 minuti fino a doratura.Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate lo sciroppo. Fate bollire in un pentolino l'acqua e lo zucchero per 5 minuti. Trasferite in una bottiglia per bagna ed aggiungete la quantità ed il tipo di liquore desiderato. Bagnate il babà adagiandolo in in contenitore capiente in modo da raccogliere la bagna in eccesso. Rigirate il babà  di tanto in tanto ed irrorate con la bagna in eccesso. Trascorse almeno 5/6 ore decorate il dolce con ciuffi di crema pasticcera e frutta fresca a piacere.Adagiare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
***

Farinata di cavolo nero_ingredienti e dosi :300 gr di Cavolo nero-400 gr di Farina di mais-200 gr di Fagioli borlotti (opzionale) già lessati-Formaggio grattugiato-Olio extravergine di oliva-Sale .METHOD-Prendete le foglie del cavolo nero e rimuovete le costole dure centrali lasciando solo la parte della foglia verde scura. Lavate per bene le foglie così ottenuto e poi tagliatele a striscioline. Riscaldate una pentola di acqua e una volta raggiunto il bollore, aggiungete una presa di sale e le foglie di cavolo nero a striscioline.Lasciate cuocere le foglie di cavolo nero per circa 15 minuti, fin quando non si saranno perfettamente ammorbidite. Se si vogliono aggiungere dei fagioli alla preparazione, versate i fagioli già lessati con un po’ del loro brodo (potete passarne qualcuno schiacciandolo).Poi cominciate a versare la farina di mais a filo, girando in continuazione con un mestolo di legno in modo da non formare dei grumi. Continuate a mescolare anche dopo che avete finito di versare tutta la farina. Cuocete a fuoco costante per circa 40 minuti. Se per caso dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un po’ di acqua calda alla cottura.Quando la polenta risulterà cotta, controllate la consistenza che dovrà essere abbastanza morbida. Aggiungete a questo punto il formaggio grattugiato se volete. Controllate il livello di sale, se necessario aggiungete. Mescolate ancora, spegnete e servite la farinata con il cavolo nero quando ancora è ben calda. Aggiungete sopra ogni porzione un filo di olio extravergine di oliva.

.
 

 
 
*****

Peperoni fritti e ripieni_ingredienti e dosi -4 peperoni, gialli o rossi -100 gr  pane, bianco solo mollica -4 filetti acciughe, sott’olio -1 spicchio aglio, tritato -1 cucchiaio capperi -10 olive, verdi -2 cucchiai olio di oliva, extra vergine -3 melanzane -quanto basta olio di semi, per friggere le melanzane -quanto basta prezzemolo -quanto basta sale .METHOD-Lavate e asciugate i peperoni, togliete i piccioli con un coltellino, rimuovete i semi.
Lavate i capperi e le melanzane. Tagliate le melanzane a dadini di 1 cm. Tagliate il pane a pezzi piccoli. Denocciolate le olive. Tagliate finemente acciughe, capperi, olive.Friggete le melanzane in abbondante olio di semi. Togliete le melanzane dall’olio quando sono croccanti. Mettetele ad asciugare su della carta assorbente.In una padella dorate la mollica - precedentemente tagliata a pezzettini -  con l’olio d’oliva, aggiungete aglio, olive, acciughe e capperi e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo tritato fino e aggiustate di sale.Versate gli ingredienti in una ciotola capiente, unite le melanzane e mischiate per un ottenere un composto omogeneo.Con un cucchiaio imbottite i peperoni. Infornateli in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, quindi abbassiamo il forno a 180° per altri 15 minuti circa. Anche il profumo appetitoso vi avvertirà che sono pronti

.



++++++++++++

Spaghetti alla pescatora _ingredienti e dosi per 4 persone -400 gr. di linguine, 6 cucchiai di olio exstravergine di oliva, 4 scampi oppure gamberoni, 300 gr. di vongole veraci, 200 gr. di cozze, 300 gr. di calamari, 10-12 pomodorini del vesuvio, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo.

>METHOD-Pulite i frutti di mare sotto acqua corrente eliminando tutte le impurità. Tagliate il calamaro a rondelle ed i tentacoli a pezzetti,e al contempo dividete i pomodorini in due. Lavate gli scampi. In un tegame capiente scaldate l’olio e fate soffriggere l’aglio dolcemente. Quando comincia a dorare eliminatelo e versate gli ingredienti tutti in una volta nello stesso tegame.Alzate la fiamma e mettete il coperchio. Fate cuocere per pochi minuti, giusto il tempo di far aprire i frutti di mare. Appena cotti, spostateli in una ciotola e manteneteli al caldo, lasciando il sughetto in padella. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a metà cottura, quindi fatela saltare velocemente nella padella con il sugo. Terminate la cottura ed impiattate. Decorate con i frutti di mare tenuti da parte e una spolverata di prezzemolo fresco.



************

Spaghetti ai polipi ( Napoli )_ingredienti e dosi _Spaghetti: 400 gr. -
4 piccoli polipi (circa 700 gr. di peso) -1 spicchio d’aglio -Polpa di pomodoro: 350/400 gr. -
5 cucchiai di olio extravergine di oliva -1 ciuffo di prezzemolo -Sale: q.b. -Pepe: q.b. - 1 peperoncino (facoltativo) .METHOD-Lavate bene e pulite i polipi, tagliandoli a tocchetti se sono grandi o a metà se avete scelto quelli più piccoli. In un tegame fate soffriggere l’aglio finemente tritato in un paio di cucchiai d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungete i polipi, uno alla volta. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti, fino a quando i molluschi prendono una colorazione rossastra. A questo punto aggiungete anche il prezzemolo, la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e uno di pepe.Lasciate cuocere per altri 30 minuti circa, a seconda anche della grandezza dei polipi. Eventualmente potete saggiarne la morbidezza con i rebbi di una forchetta. Nel mentre, mettete a bollire l’acqua e fatevi lessare gli spaghetti. Quando questi sono cotti, scolateli e fateli saltare per un minuto nel tegame contenente il sugo, aggiustando con un pizzico di pepe e del prezzemolo fresco tritato. A questo punto non vi resta che servire gli spaghetti con polipi alla napoletana, fumanti, in tavola .




**********
 
 
 
 
 
 Quiche à la ricotta _ingredienti e dosi per 4 persone  : 

Quiche à la Ricotta, pancetta et poivrons(plat)Préparation:60 min/Cuisson: 40 minuti-
 1 Pâte brisée
2 Poivrons rouges
80 gr. de Pancetta
250 gr. de Ricotta
50 gr. de râpé
2 oeufs
Huile d'olive
Poivre noir
 <FATE   COSI <<Laver et couper les poivrons en dés, en veillant à éliminer ainsi toutes les graines.Les faire revenir dans une poêle avec de l'huile d'olive vierge extra et les faire cuire pendant 10 minutes à feu moyen pour les rendre croustillantes, puis les laisser refroidir.
 Pendant ce temps, couper la pancetta en petits morceaux, faire dorer dans une poêle anti-adhérente puis ajouter aux poivrons.Dans un grand bol, travailler la ricotta, le fromage râpé, les œufs et bien mélanger le tout.Prendre la pâte brisée et l'étirer, la mettre sur un plat à four rond avec du papier sulfurisé.Après avoir mis la pâte dans le plat à four avec les bords qui dépassent, y verser le mélange de poivrons et de ricotta et l'étaler uniformément, replier les bords puis mettre la quiche au four à 180° pendant 20 minutes.
 Servir chaud avec de la salade mâche comme accompagnemento.

.

 
 
****************************
 

              *******************
 
 Calamarata di spada , gamberi , zucchine & curcuma _ingredienti e dosi_ 200 gr di pasta grossa a piacere -  100 gr di gamberi sgusciate - 200 gr di pesce spada ( pesce a piacere) -15 pomodorini -2 zucchine piccole -piccola cipolla -1 spicchio d'aglio -2 cucchiai d'olio extravergine -peperoncino- 1 cucchiaio di farina -1/2 bicchiere scarso di vino bianco secco - 2 cucchiai di capperi dissalati e sciacquati ben sciaquati - 1 cucchiaino di
curcuma.METHOD- Tagliamo a pezzetti il pesce spada.
Tritiamo aglio e cipolla, facciamo soffriggere il trito con 1 cucchiaio di olio e il peperoncino tagliato a rondelle in un ampio tegame che contenga anche la pasta.
Quando il trito e' dorato, aggiungiamo i dadini di spada e i gamberi o le mazzancolle, il tutto preventivamente infarinato
Saltiamo a fuoco alto e dopo 2 minuti aggiungiamo il vino, facciamo sfumare.
Aggiungiamo i pomodorini, tagliati a meta' o interi se piccoli ( in questo caso faremo un piccolo intaglio sulla superficie.
Aggiungiamo i capperi e le zucchine tagliate fettine, alziamo il fuoco per 1-2 minuti.Quando il tutto e' amalgamato, ( basteranno 2 minuti), spegniamo e chiudiamo con un coperchio.Nel frattempo lessiamo la pasta al dente, scoliamola lasciandola molto umida e facciamola saltare nel tegame a fuoco alto.
Aggiungiamo la curcuma , 1 cucchiaio di OLIO Extravergine .

                         ********************


Noisette d'agneau et champignons _ingredienti e dosi per 4 persone :  - 600 g de filet d'agneau fermier du Quercy, paré -- 240 gr d'EblyÒ - 300 gr de cèpes frais - 200 gr de girolles
- 200 gr de trompettes de la mort - ¼ de litre de jus d'agneau ou à défaut, de jus de volaille -
- Huile d'olive, sel, poivre, 1 cuillère de crème, beurre, 80 gr de genièvre -
- Ail ( 1 pointe hachée), estragon.FATE  COSI >>Détailler en grosses noisettes (2 par personne) le filet d'agneau. >>> cuire Ebly® selon les indications figurant sur votre paquet, égoutter et réserver.
Nettoyer les champignons sauvages, les poêler ensuite avec un peu d'huile d'olive et de beurre.
Ajouter les grains d'Ebly®. Assaisonner et remuer fréquemment, réserver au chaud.
Poêler vivement les noisettes d'agneau après les avoir assaisonnées.
Passer au four les graines de genièvre pour les torréfier et les éclater en fine poudre avec le mixer.
Retirer les noisettes de la poêle, déglacer avec le jus de viande, ajouter un peu de genièvre.
Effeuiller l'estragon dans le ragoût d'EblyÒ aux champignons et ajouter la crème, faire réduire pour lier le tout.Disposer sur assiette l'EblyÒ et les champignons, ajouter les noisettes d'agneau, napper de jus de viande et parsemer l'assiette de genièvre en poudre.
                           ********************

 Trippa di maiale alla contadina -( Roma ) -  ingredienti e dosi 4 4 persone ..
gr  700 di trippa di maiale (in mancanza, di manzo o vitello) già pulita    - gr 500 di pomodori pelati  -   1 spicchio d’aglio  -    1 mazzetto di prezzemolo   - 1/2  costa di sedano  - 1 carota   - 1  peperoncino  -   2 foglioline di salvia   - 1 rametto di rosmarino   - 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva   -  ¼ di lt. di brodo, sale.-Method-  Tagliate la trippa a listerelle sottili e tritate finemente insieme tutti gli odori quindi versateli in una casseruola con l’olio, fateli rosolare mescolando poi unite la trippa e lasciatela insaporire per qualche minuto. Unite i pomodori e il brodo, aggiustate di sale e proseguite la cottura fino a che la trippa sarà tenera.se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di brodo caldo. Servite ben calda.
.
********

 
Veggie  Patty ( classica ricetta Jamaica ) ingredienti _1 medium cabbage
1 small tomato cut up
2 tablespoon margarine
1 scotch bonnet pepper. Cut up and add for spicy flavor
2 sprig tyme
1 crushed garlic or 2 teaspoons garlic powder
2 or 3 small slices of a sweet green pepper
1 medium chopped onion or 2 table spoon onion powder
Black pepper
Salt to taste
1/4 cup water
Ingredients for Pastry: 11 ozs suet (beef fat or shortening)   - 4 cups flour   -
1 level teaspoon salt  - 2/3 cup iced water   -
FATE COSI-Wash cabbage. Cut up/slice cabbage leaves in pieces. Sauté tomato,onion, garlic, pepper, tyme in margarine. Add cut up cabbage water and stir. Cover saucepan and cook cabbage are tender. Sprinkle with pepper and salt. Do not over cook as you will be using this as filling.   Trim all skin and fatty membrane from suet and set overnight in freezer. Next day, with a very sharp knife shave suet as finely as possible. Combine salt and flour, then work in suet as you would shortening in plain pastry, cutting it in with two knives. Add iced water in sufficient amount to have a dough which can be rolled out. Form into a ball and with a rolling pin, pat gently, turning the dough over once or twice in order to have it all properly held together. Set overnight wrapped in wax paper in freezer. Next day, pull off enough dough (after defrosting) to roll into a circle the size of a breakfast saucer. Dip dough in flour before rolling. Roll quite thin and cut in a circle(use saucer for help). In the center of each circle place a spoonful of cabbage filling, fold dough over to form a crescent shape seal edges with egg white or by crimping the edge and folding dough slightly under. Do not prick the pastry. Bake on ungreased tin sheet in a hot oven for about 35 mins. This recipe will make about 3 dozen regular patties. if cocktail patties are needed, use a smaller cutter than a saucer. Serving 3 dozen regular size patties. Try different fillings for experiment.

                            ********************
Salsa genovese ( è di Napoli ) _ingredienti e dosi per 4/5 persone :  500 gr di penne grandi (o ziti e candele) -1 kg di Gallinella (o di un altro taglio bovino ugualmente tenero) -2/3 kg di cipolle - 2 carote -1 sedano -1 bicchiere di vino bianco - basilico -sale - prezzemolo - Parmigiano -qualche pomodorino -olio oliva _METHOD-Pelate le cipolle e tagliatele a pezzettini. Poi pulite carote e sedano e tagliate anch’essi a pezzetti; in una pentola mettete l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la carne precedentemente tagliata.Dopo circa un quarto d’ora, togliete la carne e nella stessa pentola aggiungete ancora un po’ d’olio con cipolle, carote e sedano e fate cuocere con il coperchio chiuso per qualche minuto.In seguito mettete un bicchiere di vino bianco, poi riaggiungete la carne con cinque pomodorini schiacciati; aggiustate di sale, aggiungete ancora un po’ di vino bianco e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora, anche se il tempo dipende dalla cottura della carne.Una volta che la carne è quasi pronta, fate bollire l’acqua, buttate la pasta e infine condite direttamente nel piatto, senza mai dimenticare una spolverata di parmigiano ‘ncoppa.




                              ************************



Pàtes à la sarde-ingrediendi e dosi :400 gr de malloreddus (ou des petites pâtes)  -1 petite aubergine - 1 poivron rouge -1 poivron vert - 1 poivron jaune - 1 oignon  - 1/2  feuilles de basilic  - pecorino sardo râpé (ou si vous n’en trouvez pas, un autre pecorino et en dernier lieu, du parmesan) - Huile d’olive - Sel-fate cosi. Détaillez en petits morceaux tout les légumes. Faites chauffer l’huile d’olive et mettez y tout les légumes. Faites cuire les pâtes suivant les indications du fabricant. Détaillez à la main les feuilles de basilic. Une fois les pâtes cuites et égouttées ajoutez les aux légumes ainsi que le basilic. Tournez afin de bien mélanger les pâtes et les légumes. Parsemez de pecorino.


********

































Moravian Christmas Cookies

3 1/2 cups sifted all-purpose flour
1/2 teaspoon cinnamon
1/4 teaspoon nutmeg
1/4 teaspoon salt
1 cup softened butter
1 1/2 cups granulated sugar
2 eggs
1 tablespoon brandy

Sift together flour, cinnamon, nutmeg and salt. Cream butter and sugar together. Add eggs and brandy; beat thoroughly. Gradually add sifted dry ingredients to creamed mixture, mixing well. Cover and chill several hours or overnight.

Heat oven to 400 degrees F.

Roll out a small portion of the dough at a time on a floured board to a thickness of 1/4 inch (keep remaining dough in refrigerator). Cut with a cookie cutter into desired shapes (I usually use stars). Place 2 inches apart on an ungreased cookie sheet and bake for 12 to 14 minutes.

Read more at http://www.recipegoldmine.com/regionalmoravian/moravian-christmas-cookies.html#UWtvbrQoR00oIoBZ.99
- See more at: http://www.recipegoldmine.com/regionalmoravian/moravian-christmas-cookies.html#sthash.m4lIbdwY.dpuf






























Moravian Christmas Cookies

3 1/2 cups sifted all-purpose flour
1/2 teaspoon cinnamon
1/4 teaspoon nutmeg
1/4 teaspoon salt
1 cup softened butter
1 1/2 cups granulated sugar
2 eggs
1 tablespoon brandy

Sift together flour, cinnamon, nutmeg and salt. Cream butter and sugar together. Add eggs and brandy; beat thoroughly. Gradually add sifted dry ingredients to creamed mixture, mixing well. Cover and chill several hours or overnight.

Heat oven to 400 degrees F.

Roll out a small portion of the dough at a time on a floured board to a thickness of 1/4 inch (keep remaining dough in refrigerator). Cut with a cookie cutter into desired shapes (I usually use stars). Place 2 inches apart on an ungreased cookie sheet and bake for 12 to 14 minutes.

Read more at http://www.recipegoldmine.com/regionalmoravian/moravian-christmas-cookies.html#UWtvbrQoR00oIoBZ.99
- See more at: http://www.recipegoldmine.com/regionalmoravian/moravian-christmas-cookies.html#sthash.m4lIbdwY.dpuf






























Moravian Christmas Cookies

3 1/2 cups sifted all-purpose flour
1/2 teaspoon cinnamon
1/4 teaspoon nutmeg
1/4 teaspoon salt
1 cup softened butter
1 1/2 cups granulated sugar
2 eggs
1 tablespoon brandy

Sift together flour, cinnamon, nutmeg and salt. Cream butter and sugar together. Add eggs and brandy; beat thoroughly. Gradually add sifted dry ingredients to creamed mixture, mixing well. Cover and chill several hours or overnight.

Heat oven to 400 degrees F.

Roll out a small portion of the dough at a time on a floured board to a thickness of 1/4 inch (keep remaining dough in refrigerator). Cut with a cookie cutter into desired shapes (I usually use stars). Place 2 inches apart on an ungreased cookie sheet and bake for 12 to 14 minutes.

Read more at http://www.recipegoldmine.com/regionalmoravian/moravian-christmas-cookies.html#UWtvbrQoR00oIoBZ.99
- See more at: http://www.recipegoldmine.com/regionalmoravian/moravian-christmas-cookies.html#sthash.m4lIbdwY.dpuf
Rabbit in a clay pot - ingredienti e dosi per 4/6 persone : 2 rabbits, cut into serving pieces - 2 Tbsp extra-virgin olive oil -2 medium carrots, peeled and cubed -3 medium tomatoes, peeled, seeded and coarsely chopped -3 medium onion, chopped -1 1/3 cup (350 ml) dry white wine - 34 cup (200 ml) water  - fresh rosemary, leaves only, finely chopped - salt and pepper to taste  _FATE  COSI -Heat the olive oil in a large non-stick frying pan, then brown the pieces of rabbit on all sides. Do in two batches if necessary to avoid crowding. Reserve the browned rabbit.In a wide deep clay pot (or other suitable piece of cookware) place the reserved pieces of rabbit, then sprinkle the chopped carrots, tomatoes and onions over. Gently pour in the white wine and water, then sprinkle the chopped rosemary.Bring to a boil over a medium flame, then reduce heat to a slow simmer and cook for about one hour, gently stirring from time to time. If the dish begins to dry out, add more water. At the end of the cooking time, if the sauce is very liquid increase heat and boil the sauce to thicken it.Remove from the heat and serve immediately in the clay pot_






**********





PALETILLA  de  CORDERO _ingredienti e dosi _ 2 paletillas de cordero lechal. -1 vaso de aceite de oliva. -1/2 vaso de vinagre de vino. -3 dientes de ajo-  2 hojas de laurel. -Sal.FATE  COSI :Encender el horno y esperar hasta que alcance los 200º. Cortar las paletillas en dos o tres trozos, con cortes profundos que rompan el hueso, pero sin que se separen totalmente los trozos.En una cazuela de barro o en una bandeja honda del propio horno, se colocan las paletillas y se echa agua hasta que casi las cubra y sal. Dejar en el horno hasta que la carne esté tierna, vigilando que no se quede seca y de vez en cuando, con una cuchara, ir regando la carne, con el agua y la grasa que se irá depositando en el fondo. En un mortero majar los ajos y el laurel troceado, mezclándolo todo con el aceite y el vinagre. Verter esta mezcla sobre las paletillas y mantenerlas en el horno durante 15 / 20 minutos.


 COCKTAIL , Pisco Nuevo__1 1/2 oz. Pisco  - 1/2 oz. St. Germain   - 1 oz. lychee syrup( simple sciroppo) - infused with lychees)  - 2 lychee - Juice of 1 orange .>> In a cocktail shaker, combine lychee, orange juice, St. Germain and pisco. Then add lychee syrup to mix and muddle. Shake well and strain into rocks glass with crushed ice. Garnish with an orange slice.



cocktail , Kamikaze_ Succo di lime (20%), Cointreau (30%), Vodka (50 %).>>  Preparare nello shaker con ghiaccio. Versare il succo di lime, il Cointreau e la Vodka. Servire in bicchiere glamour oppure in uno shooter.

********


Pesce spada alla siciliana> ingredienti e dosi . 1 chilo di pesce spada  ,3 sarde salate  ,2 cucchiai di passoline (uvetta sultanina) ,2 cucchiai di pinoli  ,250 gr di pangrattato  ,80 gr di caciocavallo semistagionato (o parmigiano) ,  Olio extravergine d'oliva ,1cipolla per la confezione degli involtini , 3 spicchi d'aglio ,1 bel ciuffo di prezzemolo ,Foglie di alloro  ,Sale e pepe -method > Tagliare il pesce a fettine sottili (circa 40 grammi a fettina) per confezionare gli involtini (dalle nostre parti questo lavoro lo fa direttamente il pescivendolo); spianarle con in batticarne ad uno spessore di circa mezzo cm., prenderne circa 300 grammi e tritarlo con un coltello.Soffriggere l'aglio schiacciato che appena imbiondisce toglieremo, unire il pesce spada ed prezzemolo tritati. Sciogliere le sarde salate in poco olio e aggiungerle al soffritto.  Infine unire il pangrattato, il formaggio grattugiato e le passoline e pinoli. Aggiustare di sale e pepe e fare insaporire per pochi minuti. Adagiare su ogni fettina di pesce spada un poco del condimento appena ottenuto, quindi avvolgerli in modo da formare degli involtini e, dopo averli arrotolati, spennellarli con l'olio e poi passarli nel pangrattato rimasto  (l'impanatura esalta la morbidezza ). Man mano che li confezionate preparare lo spiedino procedendo come segue: in una stecca da spiedo in bamboo infilzare una sfoglia di cipolla, una foglia di alloro e l'involtino e poi continuare con cipolla, alloro e involtino. Comporre uno spiedino di quattro involtini e terminare con alloro e cipolla, così fino ad esaurimento degli ingredienti , una volta completati passateli alla griglia sulla carbonella non troppo ardente. Se non si disponete della carbonella si può benissimo usare anche  una piastra adatta allo scopo.





Dolcetti  di  Langa > ingredienti e dosi ( è un dole di Cuneo ) ½ l d’olio d’oliva   - 175 gr di zucchero  - 185 ml di succo d’arancia  - 800 gr di farina  - 4 cucchiai di brandy   - ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere  - 1 bustina di lievito  - 1 cucchiaino di bicarbonato _
Per lo sciroppo: >>  4 cucchiai di zucchero a velo  , 2 cucchiai di miele  , 1 cucchiaio di cannella in polvere  , 50 gr di gherigli di noce triturati _ ( method ) Sbattete l’olio con lo zucchero, il succo d’arancia e il cognac. Setacciate la farina insieme al lievito e al bicarbonato e unitela al composto. Impastate bene per far amalgamare il tutto. Fate scaldare il forno a 180°. Staccate dei pezzettini di pasta della grandezza di un uovo e disponeteli su una placca non imburrata. Date ai pezzetti di pasta la forma di una crocchetta allungata e con un forchetta incidetevi sopra una croce. Infornate e fate cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, in un pentolino fate scaldare un po’ di miele con dello zucchero e un poco d’acqua finché non ottenete uno sciroppo abbastanza liquido. Una volta sfornati i dolcetti, irrorateli con lo sciroppo, aspettate 15 minuti e quindi disponeteli su di un piatto da portata e guarnite con cannella e la granella di noce.
                                                             ************
 
 Spaghetti alle vongole , arancia _ingredienti  per 4 persone: 350 grammi di spaghetti, 1chilo e ½ di vongole fresche, 1 arancia non trattata chimicamente e senza cere, olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, 1 peperoncino rosso  piccolo, a piacere granella di 2/3 mandorle - 4 litri d'acqua, sale grosso.METHOD- versare 4 cucchiai d'olio in una padella e passare sul fuoco insieme all'aglio e al peperoncino. Quando comincia a colorire aggiungere le vongole ben lavate e cuocere a fuoco vivo coprendo con il coperchio.Quando le vongole sono aperte versare tutto il liquido in una tazza e lasciare depositare eventuali residui di sabbia.Ora è il momento di eliminare i gusci e conservare i frutti di mare in una ciotola con un po' del loro liquido.Far bollire 4 litri d'acqua in una pentola e poi aggiungere una manciata di sale grosso. Cuocere nell'acqua gli spaghetti e scolarli ben al dente. Fate insaporire gli spaghetti saltandoli in padella con 2-3 cucchiai d'olio, tutte le vongole, una parte del liquido conservato nella tazza e un po' di acqua di cottura della pasta. Fare attenzione che gli spaghetti rimangano al dente. Quando si spegne il fuoco della padella, grattugiare la parte arancione della buccia dell'arancia (è sufficiente un cucchiaino pieno) e mescolare nuovamente., alla fine aggiungere granella di mandorle .

 

 

                                                       ééééééééééééééééé



 Orecchiette alla pugliese ( cime di rapa )ingredienti e dosi _350 gr di orecchiette Pugliesi -
1 kg di cime di rapa da pulire -una manciata di sale - 1/2 spicchio Aglio  -
8  Acciughe (alici) filetti sott’olio o con qualche capo di salsiccia di maiale
1 Peperoncino fresco o in polvere -
un paio di cucchiai di olio di oliva extravergine d’oliva per il soffritto -1/2  paio di cucchiai di olio di oliva extravergine d’oliva per mantecare -METHOD-

Monda le cime di rapa,  elimina le foglie grandi  e rovinate, gli steli esterni duri e fibrosi e mantieni quelli interni più piccoli e teneri, tenendo da parte le foglie e gli steli teneri e le cime e lava.Versa nella pentola in ebollizione le orecchiette e al bollore le cime di rape. Aggiusta di sale. Le verdure devono risultare croccanti e le orecchiette al dente.Nel frattempo, prepara il soffritto, versa un giro di olio, lascialo scaldare e unisci l’aglio tritato e un peperoncino, lascia dorare, spegni il fuoco e aggiungi le acciughe sott’olio in modo che si sciolgano.Scola le orecchiette e le cime di rape e aggiungili al soffritto e manteca a fuoco vivace, per qualche minuto. Termina la cottura mescolando bene e se asciutte versare poco alla volta un po di acqua di cottura  e completa con giro di olio extra vergine d’oliva.Se vuoi darli un tocco di croccantezza al piatto di orecchiette e cime di rape, cospargi sopra un cucchiaio di pane raffermo, grattuggiato e passato bene in forno, con funzione grill.

 
 
 

                                                        ******************

Roast beef al sale _ingredienti e dosi per 6/8 persone ; -1 kg di carne bovina per roastbeef (Primo taglio). - 2 kg di sale grosso.- Erbe aromatiche tra cui: rosmarino, alloro, timo, pepe.

- Olio extra vergine di oliva robusto per carne per servire. >> Per il contorno:
- 6 patate a pasta gialla - Pangrattato q.b. - 80 gr circa di parmigiano grattugiato
- Erbe aromatiche e spezie tra cui: rosmarino, timo, maggiorana, finocchietto selvatico, origano, salvia, curcuma, pepe
- Sale fino - Olio extra vergine di oliva.METHOD-Scaldare il forno a 200 gradi modalità statica. Nel frattempo, tritare finemente le erbe aromatiche.
Legare il taglio di carne scelto e massaggiarlo con il trito di aromatiche e lasciare insaporire qualche tempo.Ora disporre in una teglia stretta e alta del sale grosso da cucina alla base, adagiarvi la carne e ricoprirla interamente con il sale grosso in modo tale da avere circa 1-2 centimetri di sale al di sopra della carne.
Cuocere per circa 40 minuti a seconda dei forni e del grado di cottura che vorrete raggiungere.Normalmente, si calcolano 40 minuti per chilogrammo. La difficoltà sta nel fatto che non possiamo osservare la carne perché completamente nascosta dal sale.
Per questo consiglio di provare almeno una volta prima di presentare il piatto in tavola. I tempi di cottura variano in base al forno che utilizzate e alla forma del pezzo di carne.
Ora occorre preparare il contorno del Roast-beef.
Pelare e tagliare le patate a cubetti, poi cuocerle in acqua bollente leggermente salata per circa 12-15 minuti.Quindi scolarle e lasciarle asciugare bene. Ora preparare un trito di erbe aromatiche e condire le patate con quest’ultimo, sale, pepe, parmigiano e pangrattato.
Aggiungere un filo d’olio e mettere a gratinare per circa 15 minuti a 190 gradi. Trascorsi i 40 minuti, togliere la teglia dal forno e lasciar intiepidire per almeno 15-20 minuti.
Quindi rompere la crosta di sale ed estrarre il nostro Roast-beef, spennellando via il sale in eccesso.A questo punto, occorre avvolgere la carne con un foglio di pellicola di alluminio e lasciare raffreddare, quindi riporre in frigo per qualche ora prima di affettare.
Tagliare delle fette sottili preferibilmente con l’affettatrice o con un coltello dalla lama affilata. Condire con olio extra vergine di oliva robusto per carne e del pepe macinato fresco.
Servire con le patate sabbiose aromatiche.




 
                            *****************
Risotto al pesce Persico_ingredienti : 800 gr di filetto di pesce persico - 350 gr Riso Carnaroli -  1 lt Brodo vegetale - 1/2 Cipolla - 1 noce di Burro- 2/3 di foglie di salvia -  q.b Farina di riso -  1/2bicchiere di vino bianco secco -2 cucchiai di olio extravergine d’oliva - q.b. di sale .METHOD- Sbucciate la cipolla e affettatela a velo. Mettetela in una casseruola con l’olio e quando comincia a soffriggere aggiungete il riso. Fatelo tostare per alcuni minuti poi sfumatelo con il vino bianco. Quando il vino è evaporato bagnatelo con un mestolo di brodo bollente.
Portatelo poi a cottura per circa 18 minuti, aggiungendo, poco per volta, il restante brodo.Infarinate uno alla volta i filetti di pesce persico e metteteli su una teglia foderata di carta forno, cercando di non sovrapporli.Preriscaldate il forno a 200 °C (ventilato) e cuocete i filetti di pesce persico per 10 minuti. Passateli poi in modalità grill per altri 5 minuti. Non lasciatele troppo in forno per evitare che si secchino eccessivamenteIn una padella sciogliete una noce di burro, aggiungete le foglie di salvia e fatele appena appassire, cuocendo finché il burro diventa color nocciola.Versate il riso nei piatti, disponetevi sopra i filetti dorati e irrorate tutto con il burro nocciola. Servite subito.





                                       ************************
Funghi  in  conchiglia : ingredienti e dosi per 4 persone _400 gr di funghi champignons  piccoli  - 50 gr di burro - succo di 1/2 limone -poca margarina per ungere le conchighlie  - 2  uova -poco sale-noce moscata-3 cucchiani di formaggio  Emmenthal grattugiato -poca panna -prezzemolo trito -METHOD-raschiate e pulite bene con un panno umido i funghi , lasciandoli interi , poi bagnateli con il succo di limone e fateli rosolare nel burro a fuoco moderato , infine ungete 4 conghiglie con la margarina e aggiungete i funghi  in parti uquali  , sbattete le uova e aggiungete una manciata di noce moscata , 1 cucchiaino di Emmental grattugiato , sale , la panna e un ciuffo di prezzemolo , questo composto lo versate sui funghi , spolverizzate di altro formaggio grattugiato , mettere in forno per 20/25 minuti  , finchè  si farà una crosta ( oppure il formaggio si sarà fuso , vedi my photo_





                       ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Samoussa >>Ingrédients (pour environ 20 samoussas) :
- 500 gr de bœuf haché
- 3 gousses d'ail
- 1 oignon
- 7 feuilles de bricks
- 1 cuillère à café de cumin
- 1 cuillère à café de menthe
- 3 branches de coriandre ciselée
- 1 cuillère à soupe de curcuma
- 1 cuillère à café de piment (piment, piment d' Espelette, purée de piment..)
- 1 cuillère à café de curry
- 1 jaune d'œuf
- sel et poivre
- huile pour friture
- huile d'olive
- 1 citron vert

>> FATE  COSI >>Émincer l'oignon et l'ail et les faire revenir dans 2 cuillères à soupe d'huile d'olive.
Après 5 à 7 min de cuisson, ajouter le bœuf haché. L'émietter avec la spatule (les morceaux ne doivent pas être solidaires). Mélanger à la spatule.
Saler et poivrer. Ajouter la menthe, coriandre ciselée, cucurbite, piment curry, cumin et mélanger.
Laisser cuire à feu moyen 8 min, puis réserver
Préparer une feuille de brick et la découper en 3 bandes égales (couper les extrémités droites et gauches pour que ce soit droit)...Dans une bande, imaginer 3 ou 4 carrés. Dans celui du bas, déposer de la farce (env 1 cuillère à café 1/2), puis plier le carré imaginaire en diagonale, puis la ligne droite, puis le demi-triangle constitué sur le bas de la bande, puis sur la diagonale (et ainsi de suite).
Fermer le dernier bout en le badigeonnant de jaune d'œuf.

                                      ***************

*********






Fusilli  with swordfish or Tuna > ingredienti e dosi :2 tablespoons extra virgin olive oil , 1 pound swordfish or tuna steaks, skinned and cut in approximately 1/2-inch dice   , Salt and freshly ground pepper  ,1/2 cup dry white wine (optional) ,1 small onion, finely chopped  ,2 to 4 garlic cloves (to taste), minced ,1/4 teaspoon red chili flakes (optional) , 2 anchovy fillets, finely chopped ,1 (28-ounce) can diced tomatoes, with juice, or 2 pounds fresh tomatoes, peeled, seeded and diced or grated , 1/4 cup chopped flat-leaf parsley ,1 pound penne or fusilli_ ( Method)  . Begin heating a large pot of water for the pasta. Heat the olive oil over medium heat in a large, heavy nonstick skillet, and add the onion. Cook, stirring, until tender, about five minutes. Turn the heat to medium-high. Add the garlic, red chili flakes, anchovies and diced swordfish or tuna. Season with salt and pepper. Cook, stirring, until the fish changes color slightly, about two minutes. Add the wine, bring to a boil and continue to cook for two minutes while stirring. Then, using a slotted spoon, remove the fish and transfer to a bowl. Continue to boil the liquid in the pan until it has reduced to a couple of tablespoons. Add the tomatoes to the pan, and bring to a simmer. Cook, stirring often, for 15 minutes, until they have cooked down slightly and smell fragrant. Stir the fish back into the pan, add the parsley and season the mixture to taste with salt and pepper. Bring to a simmer, and simmer 10 minutes until the sauce is thick and fragrant. Taste, and adjust seasonings. Bring the pasta water to a boil, and salt generously. Add the penne or fusilli and cook al dente, eight to nine minutes or according to the timing directions on the package. Add 1/4 to 1/2 cup of the pasta cooking water to the fish ragù, and stir well. Drain the pasta, toss with the sauce in the pan or in a pasta bowl, and serve.





ANIMELLE   alla   SAINT-MARTIN;  ingredienti per 4 persone _ 2 animelle , 4 uova , -Per la salsa : 30 gr di burro , 3o gr di farina setacciata , un quarto di latte , sale , pepe , noce moscata , 2 cucchiai di capperi , 2 cucchiai di pangrattato , 2 cucchiai di Emmental grattato -;_fate cosi > fate rassodare le uova e lasciatele raffreddare , , lavate le animelle , fatele scottare in acqua bollente per 5 minuti , poi liberatele dalla pellicina che le ricopre , rimettetele in acqua fredda , fatele cuocere altri 20 minuti , poi scolatele e tagliatele a dadini , fate lo stesso con le uova sode , preparate la besciamella , fate sciogliere il burro in una piccola casseruola , unite la farina , poi diluite con il latte e continuate a mescolare fino a che la salsa si sarà addensata , salate , pepate e aromatizzate con noce moscata , mescolate le animelle con le uova , unite i capperi e amalgamate tutto con la besciamella , preparate delle conghiglie con il composto , spolverizzatele con pane e formaggio grattuggiati e passate in forno per 15 minuti fino a che la superficie sarà ben dorata ___

                             ***************
Hamburger di Lenticchie _ingredienti e dosi ::200 gr di lenticchie secche (vanno bene anche quelle che non richiedono di essere ammollate) -100 gr di patate lesse oppure 50 gr di pane raffermo con molta mollica + eventuale pangrattato -1 uovo -prezzemolo -sale e pepe -aglio e parmigiano grattato (facoltativo) .METHOD-Ammollate le lenticchie per un paio d’ore, se sono del tipo che non richiede cottura, oppure lasciatele in ammollo una notte intera. Sciacquatele bene e mettetele a bollire in una pentola con acqua bollente salata, fino a quando l’acqua si asciughi completamente. Nel frattempo fate bollire le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate, oppure tritate il pane raffermo nel robot da cucina. Scolate bene le lenticchie, tritatele nel robot con il pane, il sale, il prezzemolo, l’aglio, l’uovo e il formaggio grattato (se lo gradite). Nel caso usiate le patate invece del pane, non passatele col il robot da cucina, per evitare che diventino collose, ma aggiungetele al composto solo alla fine, girando a mano.Il risultato deve essere un composto abbastanza solido e compatto, con cui formare delle polpette rotonde da schiacciare con il cucchiaio, per ottenere la tipica forma dell’hamburger: per ottenere questo risultato, aggiungete eventuale pangrattato, se il composto è troppo morbido.

Posizionate gli hamburger sulla teglia da forno oliata, irrorate con un filo di olio (poco, poco, poco) e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Lasciate riposare qualche minuto e servite con insalata mista, avocado, pomodori, cipollotti.

 


                                       +++++++++++++++++


Tarte aux haricots plats au pesto d'ail d'ours > INGREDIENTI E DOSI > 
300/400 g de haricots plats -1pâte brisé -1 oeuf -4 cuillères à soupe d'huile - 1 cuillère à soupe de pesto d'ail des ours -4 / 5 c parmesan -10 feuilles de menthe fraiches-  Pour le crumble -2 c de parmesan -2 c de chapelure -1 cuillère à café de pesto   d'ail des ours-  FATE COSI > Lavez les haricots et les cuires à l'eau bouillante salée pendant 5 minutes. Égouttez-les et mettez-les sur un linge propre pour sécher. Faites attention qu'ils restent intacts.Préparer la sauce: Dans un bol, battre les œufs, ajouter 4 cuillères à soupe d'huile d'olive, le parmesan,le pesto d'ail des ours, et les feuilles de menthe lavées et hachées fin. Laisser reposer pendant 10min. Mettez le four à 200 ° C. - Etalez la pâte brisé dans un moule carré ou rectangulaire, recouvert de papier sulfurisé. Piquez la pâte avec une fourchette. Badigeonnez- la avec un pinceau de sauce et disposez les haricots en bandes les unes à côté des autres sans le superposer. Badigeonner de nouveau avec la sauce. Continuez avec les haricots de la même maniere, jusqu à ce que les ingrédients soient termines à la fin ajoutant toute la sauce restante. Mélanger dans un bol la chapelure, le parmesan et la cuillère de pesto ( ou de basilic, si vous péferez). Saupoudrez les haricots avec le mélange et cuire pendant environ 30 minutes, jusqu'à ce que la surface deviennent dorée. Servir la tarte chaude ou froide -

*****************************

Rougail saucisse _ingredienti e dosi _ 1 kg de saucisses (pour 6 pers)
3 cuillère à soupe d'huile
2 gros oignons émincés
2 gousses d'ail, du gingembre (très peu, morceau ou poudre)
5 tomates hachées finement
1 branche de thym
2 pincée de curcuma (ou safran en poudre)
1 piment fort

>> FATE COSI >>Dans une marmite faites dorez les oignons avec l'huile et ajoutez les saucisses coupés en morceaux.Puis ajoutez l"ail et le gingembre, les tomates. Mélangez bien.
Ajoutez le thym et le curcuma, plus le piment et un petit peu d'eau.
Couvrez et laissez cuire à feu doux pendant 1/2 heure environ.
La sauce devra être très rouge et épaisse, ce qui indiquera la fin de la cuisson.Accompagnez avec du riz et des grains .


                        ************



Zeppole pugliesi > ingredienti e dosi :420 gr di farina bianca, 90 gr di zucchero, 60 gr di burro ammorbidito, 12 gr di lievito di birra, 2 uova piccole, la scorza di 1/2 limone, 1 grosso pizzico di sale, abbondante olio d'oliva per due padelle da frittura, 1 mestolo di crema pasticciera, 8 amarene sciroppate. FATE COSI :Sciogliere il lievito di birra in 4 cucchiai di acqua tiepida e unirlo alla farina e al sale; ricavarne un impasto omogeneo e lasciarlo lievitare, in luogo tiepido, per almeno 1 ora. Incorporarvi lo zucchero, il burro, le uova e la scorza di 1/2 limone e impastare, sino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Ricavarne delle ciambelline di 10 cm di circonferenza. Lasciarle lievitare per un'altra ora e poi friggerle prima nella padella con 1'olio a fuoco basso, quindi, quando saranno ben dorate, immergerle nell'altra padella con 1'olio bollente e cuocerle a calore elevato. Disporle su carta assorbente in modo da eliminare 1'uno in eccesso, sistemarle su un piatto da portata, versarvi sopra della crema pasticciera e, al centro, disporvi le amarene sciroppate. Servirle calde. Si possono spolverizzare con zucchero a velo.




Lasagne ai funghi misti  _ingredienti e dosi per 6/8 persone : 250 gr di sfoglia per lasagna fresca  - 500 gr di funghi misti  - 100 gr di mozzarella sgocciolata (o fiordilatte)  - 100 gr di formaggio grattugiato  - 750 ml di latte  - 75 gr di burro  -75 gr di farina -Uno spicchio d’aglio -Un pizzico di noce moscata grattugiata -Sale -Pepe -Olio extravergine di oliva .METHOD-Monda i funghi eliminando ogni residuo di terra con un pennellino, sciacquali con acqua fresca e tamponali con un panno pulito.

In un tegame fai scaldare a fuoco dolce due cucchiai di olio extravergine con uno spicchio d’aglio e quando questo avrà preso colore rimuovilo e aggiungi i funghi. Falli sfrigolare e poi aggiungi un pizzico di sale e pepe e copri con un coperchio. In questo modo diventeranno morbidi in 4-5 minuti. A quel punto riapri il coperchio e porta a cottura a fuoco dolce, fino a che il fondo non si sarà ritirato.Per la besciamella metti in un tegame il burro e fallo sciogliere a fuoco dolce. Appena sarà sciolto togli il tegame dal fuoco e unisci, tutta in una volta, la farina. Mescola energicamente con una frusta o un cucchiaio fino a formare una cremina (che si chiama roux).Fai tostare leggermente il roux a fiamma minima e poi aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Regola di sale e pepe e aggiungi un pizzico di noce moscata grattugiata.Alza leggermente il fuoco e cuoci, continuando a mescolare, fino a che la besciamella non si sarà rappresa.Versa 1-2 cucchiai di besciamella in una pirofila e disponi un primo strato di sfoglia per lasagna senza sovrapporla. Copri con uno strato generoso di besciamella, distribuisci qualche cucchiaio di funghi, poi una manciata di dadini di mozzarella e parmigiano grattugiato. Procedi con un nuovo strato e uno ancora. Sull’ultimo strato di pasta aggiungi besciamella abbondante, mozzarella, funghi e formaggio grattugiato.Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 20-25 minuti, la lasagna deve risultare leggermente dorata in superficie. Se la prepari il giorno prima e la scaldi poco prima di servirla è anche meglio, perché avrà avuto tempo di compattarsi e risulterà assai più gustosa.

                                      ************

                    *********************

Frankfurter Kranz > Ingredienti e dosi -1 tazza di burro , 1 ½ tazze di zucchero, 6 grosse uova, 1 ½ tazze di buccia di limone grattugiata, 8 cucchiai di rum, 4 cucchiaini di polvere lievitante, 3 ½ tazze di farina non setacciata. >> Ripieno di crema: 1 tazza di zucchero, ¾ tazza di acqua, 6 grossi rossi d'uovo, 1 cucchiaio di rum, 1 tazza di burro [ nò la margarina ]
Copertura di praline: 2 cucchiai di burro, 1 tazza di zucchero ½ tazza d'acqua, 1 tazza di mandorle affettate. >> Glassa di albicocche: ½ tazza di marmellata di albicocche. > ( METHOD )>Per preparare la torta, creare una crema con il burro e lo zucchero fino a che diventi leggero e spumoso, circa 5 minuti. Incorporare sbattendo i rossi d'uovo, uno alla volta. Aggiungere le bucce di limone e 2 cucchiai di rum. Setacciare la polvere di lievito e la farina insieme.

 Incorporare delicatamente il preparato di burro. Sbattere i bianchi d'uovo fino a che diventino sodi ma non asciutti. Incorporare delicatamente i bianchi nell'impasto. Versare in una teglia molto unta da 25cm. Infornare a 175°C per circa 60 minuti o fino a che risulti cotta. Far raffreddare la torta nella teglia per 10 minuti , quindi toglierla e farla raffreddare completamente. Affettarla orizzontalmente in 3 strati. Versare circa 2 cucchiai di rum su ciascun piano.>> Ripieno di crema: Per il ripieno di crema, far bollire lo zucchero e l'acqua a 100°C. Sbattere i rossi d'uovo fino a che diventino leggeri e spumosi, da 5 a 10 minuti. Mentre state ancora sbattendo i rossi, aggiungere lo sciroppo di zucchero un po' alla volta.Sbattere per altri 5 minuti, fino a che sia ben denso e raddoppi di volume. Incorporare lentamente sbattendo il rum. Sbattere il burro in una piccola ciotola fino a che diventi soffice e leggero. Incorporare il burro nel preparato di uova un po' alla volta. Continuare a sbattere fino a che si addensi., mettere in frigorifero fino a cheil preparato possa essere spalmato. Se il preparato è troppo soffice, utilizzare altro burro.Copertura di praline: Mentre la crema cuoce, distribuire 2 cucchiai di burro in una teglia da 23x33cm per la copertura di praline. Quindi in una pentola da 1 litro, bollire lo zucchero con l'acqua a 110°C. Incorporare le mandorle; cuocere fino a che il preparato raggiunga 150°C o fino a che lo sciroppo caramelli. Versare lo sciroppo nella casseruola preparata. Quando è freddo, romperlo e macinarlo con un mixer per qualche secondo. >>Glassa di albicocche: Scaldare la marmellata e setacciarla. Per assemblare la torta, mettere uno strato come ultimo strato della torta su di un piatto e distribuire metà della crema. Ripetere con il secondo strato. Mettere l'ultimo strato in cima. Cospargere la glassa di albicocche sulla superficie superiore e i lati. Schiacciare la polvere di praline sulla glass. Se dovesse avanzare della crema, questa può essere utilizzata per decorare la superficie della torta. > 
****** CONSEIL  du  CHEF ADRIANOMENNILLO >  i rossi d'uovo devono essere sbattuti nell'impasto uno alla volta cosi da mantenerli separati l'uno dall'altro _

********

********



 

Gàteau Baeque _ Ingrédients e dosi per 8/10 persone  _  Pour la pâte sablée :
300 gr de farine
1 c. à café de sel
120 gr de beurre mou
200 gr de sucre
2 oeufs
1 sachet de levure
1 c. à café de vanille liquide >>>>>>>Pour la crème pâtissière :
500 ml de lait-1 gousse de vanille-4 jaunes d'oeuf-125 gr de sucre-40 gr de farine >>Préparer la pâte sablée : Dans un bol, mélanger la farine, le sel, le sucre et la levure. - Gâteau basque, la recette expliquée en détailsAjouter le beurre ramolli, et mélanger avec les mains. Frotter le mélange entre les mains afin de le "sabler".- Gâteau basque, la recette expliquée en détailsAjouter les deux œufs et la vanille, et pétrir. Lorsque la pâte prend forme, former une boule, et mettre au réfrigérateur. - Gâteau basque, la recette expliquée en détailsPour la crème pâtissière .Fendre la gousse de vanille, récupérer les graines, et les mettre dans le lait. Mettre le lait à bouillir. - Gâteau basque, la recette expliquée en détailsPendant ce temps, mélanger les jaunes d'œuf avec le sucre et fouetter énergiquement afin que le mélange blanchisse. Puis ajouter la farine et bien mélanger. - Gâteau basque, la recette expliquée en détails-Une fois le lait bouilli, l'ajouter petit à petit au mélange précédent. Puis, remettre ce mélange dans la casserole.- Gâteau basque, la recette expliquée en détails-Chauffer à feu moyen en mélangeant constamment avec une cuillère en bois, jusqu'à ce que le mélange soit bien épais (environ 10 minutes). Retirer du feu, et couvrir de papier cellophane afin qu'une peau ne se forme pas sur la crème. - Gâteau basque, la recette expliquée en détails-Le montage :
Beurrer et fariner le moule. Séparer la pâte en deux part 2 tiers/ 1 tiers. Prendre la plus grosse partie et la mettre dans le moule. - Gâteau basque, la recette expliquée en détails.Foncer le moule avec la pâte, c'est à dire couvrir le fond, à l'aide de vos mains. Vous pouvez utiliser un rouleau à pâtisserie, mais la consistance de la pâte étant un peu collante, il est plus simple de le faire à la main. Si la pâte colle trop mettre un peu de farine sur vos mains.- Gâteau basque, la recette expliquée en détails.Une fois la pâte ayant recouvert le fond, monter des bords d'environ 4 cm, en lissant bien la pâte. - Gâteau basque, la recette expliquée en détails.Ajouter la crème pâtissière qui ne doit pas être trop chaude, et bien lisser le dessus à l'aide d'une spatule. - Gâteau basque, la recette expliquée en détails.Replier les bords sur la pâte, qui vont servir de support au "couvercle". La pâte étant assez collante, pas besoin d'eau ou de blanc d'œuf pour souder, cela se fera tout seul à la cuisson. - Gâteau basque, la recette expliquée en détails.Prendre une feuille de papier sulfurisé, et étaler la pâte restante en cercle de la taille du moule. Puis retourner le couvercle sur le gâteau, appuyer sur les bords, puis délicatement décoller le papier sulfurisé. - Gâteau basque, la recette expliquée en détails.Dorer avec un jaune d'œuf entier et du papier sopalin. En profiter pour lisser les aspérités de la pâte et des bords. L'utilisation d'un pinceau à pâtisserie ne permettra pas de bien lisser la pâte. - Gâteau basque, la recette expliquée en détails.A l'aide d'une fourchette, sans trop appuyer, dessiner le motif caractéristique d'un gâteau basque. Faire 4 lignes verticales, puis tourner le moule à 45°, et faire 4 autre lignes qui formeront des losanges. - Gâteau basque, la recette expliquée en détails.Cuire 40 minutes à 160°C, puis attendre que le gâteau refroidisse avant de le démouler  - Gâteau basque, la recette expliquée en détails .



 
 

Nessun commento:

Posta un commento