by chefAdrianoMennillo # in the kitchen do not use wooden spoons, chopping boards etc. for your health and hygiene, they are dangerous!

lunedì 19 ottobre 2020

# Vitello imbottito al forno # cus cus alla Sicilian style # Eggplant sauce # Torta cioccolato al vino rosso # Bombette pugliesi # Pesto di zucchine # Anelletti al forno # Spaghetti ai 3 pomodori # Polpettone in crosta # Crevettes flambèe au whisky # Frittelle di riso # Lasagne alla finanziera # Pasta alla Portofino # Chicken alle Mandorle # Ali di pollo alla cacciatora # Fritto di acciughe # Kulfi # Poivrons farcis à la Tapenade # Ravioles a la basquaise # Ravioles de crèpe alla clèmentine # Rables de lapin aux deux moutarde # Fusilli alla Norma # Voloutè de chou fleur # Chowder di ostriche # Kolkata fish # Chicken Calcutta # Polpettone di baccalà # Arancini di Riso e salsiccia # Cassoulet d'agneau # Cozze all'Adriano # Schneider cake # Papa alla huancaina # base-para pizza # Green Lima beans soup # Mussels all'Adriano # Mejillones all'Adriano # la Gàteau de Savoie # Griwesh # Garam Masala # Zuppa di vongole all'Americana # Lenticcjie alla montanara # Babà ghanoush # Chicharro # cus-cus alla Messicana # lamington # Crèpes aux pommes # Busiate al pesto di Trapani # Ravioli maison


Vitello ( lacerto ) imbottito al forno_ingredienti e dosi per 5/6 persone :1 kg di punta di vitello tagliata a tasca - 200 gr trito di vitello macinato 2 volte -1 carota -1 pezzo di gambo di sedano -1 uovo - 100 gr Parmigiano reggiano -30 gr pane vecchio grattugiato e tostato -1 bicchiere di vino bianco -brodo di carne -olio evo -sale e pepe .METHOD-Pelare la carota, mondare il sedano e tagliare le verdure a pezzetti piccoli. In una padella mettere un filo di olio evo, le verdure, sale e pepe e cuocerle per 10 minuti, mantenendone la croccantezza.Bagnare con alcuni cucchiai di brodo caldo il pane tostato.In una ciotola unirlo alle verdure, al macinato di vitello, all'uovo e al Parmigiano. Lavorare con le mani, controllare la sapidità aggiungendo eventualmente poco sale.Farcire con questo impasto la tasca preparata dal macellaio (è un'avventura per mani esperte, non inventiamoci competenze che non abbiamo e lasciamo che ognuno faccia il suo mestiere).La farcia va distesa bene, raggiungendo tutti gli angoli e non arrivando troppo vicino all'apertura perché in cottura gonfierà, rischiando di fuoriuscire dalla tasca.Cucire l'apertura con ago e spago da cucina .Rosolare in olio evo a fiamma vivace su tutti i lati.Trasferire la punta in una pirofila da forno, aggiungere il vino bianco, il brodo (due o tre mestoli potrebbero bastare) e infornare a 175° per due ore e mezza circa. Irrorare il pezzo di carne con il sugo che si sarà formato durante la cottura cottura  e girarlo alcune volte.Una volta cotta, la punta va lasciata risposare almeno 15 minuti sotto un peso (io appoggio sulla carne un foglio di carta forno, poi metto un tagliere di legno e sopra a tutto il mortaio di marmo  che dovrei usare per fare il pesto).Tagliare a fette. e servire con il sugo che si sarà formato.









                                       +++++

Cus cus alla siciliana ( Trapanese )Ingredienti e dosi per 4/5 persone_ 600 gr pesce da zuppa-100 gr scampi-120 gr vongole-150 gr gallinella-280 gr semola per cous cous-100 gr cipolla-30 gr aglio-1 mazzo di prezzemolo-100 gr mandorle-30 g concentrato di pomodoro-1 stecca di cannella-3 foglie di alloro-1 chiodo di garofano-1 limone-100 ml olio d’oliva -sale.METHOD - Preparare una battuta di olio, mandorle, prezzemolo, aglio e cipolla utilizzando un frullatore. Mettere in pentola e soffriggere per 6 minuti. Successivamente aggiungere il concentrato di pomodoro e lasciar cuocere per 3 minuti fino a raggiungere una buona cottura. Infine aggiungere il pesce da zuppa già pulito, coprendo appena con acqua fredda e lasciar cuocere per circa 30 minuti. Una volta cotto il pesce, filtrare il tutto per ottenere il brodo che servirà per bagnare il cous cous.Cous cous. Riempire un recipiente con dell’acqua tiepida e sale (o anche acqua di mare) che servirà per bagnare poco alla volta la semola e creare dei micro granuli. Con l’utilizzo dei polpastrelli girare il composto in senso orario delicatamente, fino a creare dei piccoli granuli umidi (ripetere il processo più volte e per piccole quantità alla volta). Successivamente preparare un battuto di cipolle, mandorle, aglio e olio e amalgamare con il cous cous precedentemente preparato. Cuocere il cous cous a bagnomaria, aromatizzando l’acqua con limoni, chiodi di garofano, cannella e alloro per 75 minuti dal primo vapore. Una volta cotto, riporre il cous cous in un recipiente e bagnare con il brodo di pesce ottenuto precedentemente, coprendo un poco alla volta fino a quando il liquido non verrà più assorbito dal cous cous. Lasciare riposare per circa 2 ore per far insaporire il tutto.Preparazione del piatto. Servire il cous cous all’interno di una mafaradda (una tajine di terracotta) aggiungendo gallinella, scampi e vongole precedentemente scottati. Per terminare il piatto servire con il brodo di pesce precedentemente ottenuto .





Cus cus Sicilian style ( Trapanese ) Ingredients and servings for 4/5 people_ 600 gr fish for soup-100 gr scampi-120 gr clams-150 gr  gurnard-280 gr semolina for cous cous-100 gr onion-30 g garlic-1 bunch of parsley-100 gr almonds-30 gr tomato paste-1 cinnamon stick-3 bay leaves-1 clove-1 lemon-100 ml olive oil -salt. METHOD - Prepare a blend of oil, almonds, parsley, garlic and onion using a blender. Place in a saucepan and sauté for 6 minutes. Then add the tomato paste and cook for 3 minutes until well cooked. Finally add the cleaned soup fish, just cover with cold water and cook for about 30 minutes. Once the fish is cooked, strain it to obtain the broth that will be used to wet the cous cous. cous cous. Fill a bowl with lukewarm water and salt (or even sea water) which will be used to wet the semolina a little at a time and create microgranules. Using your fingertips, gently turn the mixture clockwise until small wet granules are created (repeat the process several times and for small amounts at a time). Next prepare a mixture of onions, almonds, garlic and oil and mix with the previously prepared cous cous. Cook the couscous in a bain-marie, flavouring the water with lemons, cloves, cinnamon and bay leaves for 75 minutes from the first steaming. Once cooked, place the cous cous in a bowl and wet with the fish stock obtained earlier, covering a little at a time until the liquid is no longer absorbed by the cous cous. Leave it to stand for about 2 hours to allow everything to take on flavour.Preparation of the dish. Serve the cous cous inside a mafaradda (an earthenware tajine) adding previously blanched gurnard, scampi and clams. To finish the dish, serve with the previously obtained fish broth.


                           ++++++++++++++++++++++++++++++++++

SAUCE  MELANZANE ( Babaganoush , Libanese )_ingredienti e dosi per 4 persone -2 Melanzane Viola lunghe – 1 Limone - 3 Ccc Thaina Crema di sesamo – 3 cc Olio extravergine di oliva -1 cc Paprika dolce – 1 spicchio d'aglio - Sale e pepe .FATE COSI -Lava le melanzane, incidile leggermente con un coltello in due o tre punti e disponile su una piastra da forno leggermente unta con un filo d'olio. Scalda il forno a 200°C e cuci le melanzane per circa un’ora, finché non saranno morbide e scure. Toglile dal forno e lasciale raffreddare completamente.Una volta fredde rimuovi la pelle e conserva la polpa. Con un frullatore a immersione frulla: la polpa delle melanzane, il succo di un limone, due cucchiai di thaina, una presa di sale fino e due cucchiai di olio di oliva. Io non ho aggiunto aglio ma se vi piace frullatene uno spicchio insieme agli altri ingredienti. Assaggiate e correggete ogni cosa in base al vostro gusto personale.Servite il babaganoush con un filo d'olio a crudo, una spolverata di paprika e del pane tipo pita caldo tagliato a triangoli. 

****** consil du chefAdrianoMennillo .USATE un BUON FRULLATORE a IMMERSIONE .




Salsa (or crema ) di melanzane alla Greca ( Melitzano ) _ingredienti e dosi -2 melanzane medie (500 g o poco più) - 80 gr di yogurt greco - 4 cucchiai di olio evo - 1 spicchio di aglio (oppure mezzo cucchiaino di aglio in polvere) - 15/20 foglie di menta - sale, peperoncino .FATE COSI -Lavare le melanzane e cuocerle in forno a 200° per circa 40 minuti.Farle raffreddare, poi sbucciarle, tagliare la polpa a pezzetti e strizzarla leggermente con l’aiuto di una garza da cucina.Frullare la polpa delle melanzane con lo yogurt greco e l’olio.Aggiungere l’aglio e le foglie di menta tritati finemente al coltello e amalgamare.Poi assaggiare e regolare di sale e di peperoncino, mescolare di nuovo e mettere in frigo a insaporire.



                      ++++++

Torta al cioccolato e vino rosso_ingredienti e dosi - 250 gr di farina 00  - 200 gr di zucchero  -160 ml olio si semi di girasole  -120 ml di vino rosso  -60 gr di cacao amaro  -3 uova  -3 cucchiaini di cannella  -1 bustina di levito per dolci1 pizzico di sale  -100 gr di cioccolato fondente in scaglie  -30 gr di mandorle a lamelle per decorare (facoltativo)  -METHOD( fate cosi ).Raccogliete in un pentolino vino, zucchero e cacao e fateli scaldare sul fuoco mescolando fino a quando non avrete ottenuto un liquido cremoso ed omogeneo.Prelevatene 100 ml e teneteli da parte.

Mettete il resto del liquido in un robot, aggiungete uova, olio, la farina setacciata con il lievito e azionate.In alternativa potete fare questa operazione con le fruste elettriche, inserendo sempre per ultimo il lievito.Aggiungete infine le scaglie di cioccolato e incorporatele all’impasto mescolando con una spatola.Imburrate e infarinate con il cacao (vi sconsiglio la farina altrimenti resterà gialla una volta estratta dalla teglia mentre il cacao la lascerà del colore del cioccolato) una teglia di 24 cm di diametro e versateci il composto.Fate cuocere nel forno precedentemente scaldato a 160° per circa 45 minuti.Fate la prova con un cake tester prima di estrarla dal forno.Bucherellate tutta la superficie del dolce con uno stecchino grosso in modo da ottenere dei buchini.Riscaldate appena il liquido che avere tenuto da parte (circa 37°) e versatelo sul dolce.Subito dopo e fintanto che il dolce è ancora umido del liquido ricoprite con le lamelle di mandorle tutta la superficie del dolce.Va servita fredda.

***** consil du chefAdrianoMennillo _ spesso uso questi ingredienti 300 gr di zucchero, 200 gr di burro , 70 gr di cioccolato fondente , 150 gr di vino rosso , 140 di farina , 20 gr di cacao , 4 uova , 1 bustina di lievito per dolci , scorza di 1 limone , scorza di 1 arancia , cannella , chiodi di garofano , anice stellato , zenzero .



++++++++++++

Bombette pugliesi_ingrédients et doses - 12 tranches de capocollo émincées - 12 tranches de lard - 100 gr de gruyère émincé - persil haché - sel et poivre noir. MÉTHODE_ Couper le fromage en petits morceaux, disposer les tranches de viande, placer une tranche de lard, un peu de fromage, du persil haché, du sel et du poivre selon le goût et fermer comme un paquet, en le fixant avec un cure-dent.
-Procéder ainsi jusqu'à épuisement de la viande et faire cuire la bombette sur le gril pendant 10 à 12 minutes.Servir chaud.




++++++++++++++++++++++

Pesto di zucchine_ingredienti e dosi per 2/3 persone - 200 gr zucchine - 1 spicchio aglio - 30 gr Olio evo -
30 gr parmigiano reggiano grattugiato - 15 gr pinoli - Sale .METHOD- Tagliare a pezzettini le zucchine e cuocerle per 10 minuti in una padella antiaderente con 15 g di olio evo, uno spicchio d'aglio ed un pizzico di sale. Farle raffreddare e buttare l'aglio.
Mettere in un bicchiere alto le zucchine, i pinoli, 15 g di olio evo ed il parmigiano grattugiato e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Nel caso in cui risultasse troppo denso aggiungere un goccio di acqua (anche quella di cottura della pasta).




                         ++++++++++++++++++++++
Spaghetti ai tre pomodori_ingredienti e dosi - 400 gr spaghetti;  100 gr di pomodorino datterino rosso;  100 gr  di pomodorino di Pachino giallo; 80 gr di pomodorino disidratato; 30 gr di salsa tamari; 30 gr di zucchero di canna grezzo; mezzo bicchiere di vino bianco; basilico; olio extravergine; sale.METHOD.Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e poneteli in una contenitore abbastanza capiente;Marinate i pomodorini aggiungendo all’interno del contenitore un pizzico di sale, lo zucchero, la salsa tamari, il vino bianco un filo d’olio extravergine d’oliva e delle foglie di basilico spezzettate a mano;Aggiungete quindi i pomodorini disidratati e lasciate marinare il tutto per circa 2 ore;In abbondante acqua salata lessate gli spaghetti, nel frattempo ponete una padella sul fuoco sino a farla diventare rovente; A questo punto fate appassire i pomodorini marinati per circa 8/9 minuti a fuoco dolce;Scolate gli spaghetti al dente e mantecateli all’interno della padella;Spegnete il fuoco e aggiungete ancora un filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico spezzettata;Impiattate creando un nido di spaghetti e versate sopra una cascata di pomodorini; Decorate con basilico fresco a piacere .
  •                                      
Frittelle di Riso _ingredienti e dosi -
  • 400 gr latte intero
  • 100 gr acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci oppure 90 grammi pasta madre
  • 200 gr riso originario o arborio ma mai parboiled perché deve cuocere bene
  • 70 gr farina 00
  • 60 gr uvetta di quella buona
  • 100 gr zucchero semolato non finissimo
  • 3 cucchiai Vin Santo
  • 50 gr succo di arancia-3 uova-1 scorza limone-1 scorza arancia-20 gr burro-1 bacca vaniglia-1 pizzico sale -1 pizzico cannella in olvere -1 litro olio di semi per fritti di qualità -METHOD-Prima di tutto far cuocere il riso nel latte e acqua con lametà dello zucchero, la scorza dell’arancia e del limone (che poi toglierete),il burro, il pizzico di sale. Fate attenzione che non si attacchi e per questoè meglio usare un tegame antiaderente. Se il liquido non dovesse bastare afinire la cottura scaldare un altro po’ di latte con acqua aggiungendo 1cucchino di zucchero.Intanto mettete a bagno l’uvetta nel vin Santo se volete aggiungerla all'impasto.Quando il riso è ben cotto mettetelo in una ciotola e fatelo raffreddareSe usate la pasta madre fatela sciogliere con il succo di arancia altrimenti scioglieteci la bustina di lievitoAggiungete al riso freddato insieme allo zucchero rimasto, la farina, le uova leggermente sbattuteStrizzate l’uvetta e aggiungerla all’impasto insieme alla cannella e ai semi di vaniglia. Girare bene e mettere in frigorifero a riposare per 12 ore. Potrete usarel’impasto necessario via via che serve visto che si mantiene qualche giorno ben coperto .Prima di friggere tenete un po’ fuori dal frigorifero. Scaldate l’olio da frittura in un tegame alto perché le frittelle devono “galleggiare  'Preparate un vassoio con della carta da fritti e uno con lo zucchero semolatoAiutandovi con un cucchiaio quando la temperatura dell’olio sarà ottimale ( 170° circa) mettete l’impasto. Vedrete che le vostre frittellesi gonfieranno subito cuocetele brevemente e scolatele con la schiumarolamettendole prima nella carta da fritti per poi rotolarle nell’ zucchero semolato .

    *

    *


     Anelletti al forno ( Sicilia )_ingredienti e dosi 500 gr Anelletti  -1 melanzana -2 uova sode -200 gr caciocavallo o tuma fresca/ primosale -200 gr salumi vari (prosciutto e salame  che io faccio a dadini) -Parmigiano -Pangrattato .>PER IL RAGU’ /600 gr di carne trita mix tra maiale + bovino /150 gr di piselli surgelati /200 gr di concentrato di pomodoro /700 gr di passata di pomodoro /1 bicchiere di vino rosso /1 cipolla bianca /1 carota /1 pezzetto di sedano /1 cucchiaio di zucchero /olio extravergine di oliva /sale e pepe.METHOD/Fare il soffritto con cipolla carote e sedano, lasciate appassire, dopo aggiungete la carne tritata e insaporite con sale e pepe, coprite e lasciate cuocere circa 10 minuti senza altro, rigirando di tanto in tanto, quindi sfumate con il vino rosso.A questo punto aggiungete i piselli, il concentrato e la passata di pomodoro, circa 1 litro di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero e lasciate cuocere per circa un’oretta a fiamma bassa, coprite con un coperchio lasciando leggermente aperto mettendo tra il coperchio e la pentola il cucchiaio di legno, rigirate ogni tanto, se vi accorgete che è diventato troppo denso troppo presto aggiungete piano piano altra acqua.

    Trascorso il periodo di cottura fate raggiungere la densità desiderata al sugo e spegnete, aggiustate di sale e di pepe. Io lo faccio più asciutto che liquido.Tagliare la melanzana, cospargere con il sale, fare scolare bene, asciugare e friggere. Io le taglio a pezzetti, ma se preferite potete farle a fette.Mettere a cuocere la pasta che dovrà essere scolata a metà cottura per evitare che poi passando in forno, scuocia del tutto.Appena la pasta è pronta, conditela con il  ragù e il resto degli ingredienti e mettere nella teglia, sulla cui base ho cosparso dell’olio con il pangrattato., preferisco mischiare insieme tutti gli ingredienti, quindi aggiungere salumi, primosale, parmigiano e mescolate bene.Se preferite potete fare uno strato di pasta,  poi il condimento, quindi chiudere con uno strato di pasta.Dopo aver posizionato sulla teglia, cospargere di pangrattato e parmigiano o caciocavallo se preferite, e infornate.Almeno mezz’ora di cottura in forno statico a 180°. Io ripasso al grill negli ultimi minuti per far fare la crosticina.


    .

     

               }}}}}}}}

    " Crevettes Flambées au Whisky "
    Crevettes flambèes au whisky _ingredienti e dosi poer  1/2 persone -
    - 10/16 crevettes roses cuites - 1/2 oignon blanc - 1 gousse d'ail - 5 cl de Whisky .FATE COSI -Laisser les crevettes entière avec la peau.
    Tailler finement l'oignon et l'ail et faites les revenir dans un fond d'huile d'olive.Ajouter les crevettes et les laisser griller quelques minutes.
    Verser le whisky, et faites flamber.
         ****Polpettone in crosta_ingredienti e dosi per il polpettone >>.500 gr di carne macinata di bovino;2 uova;-50 gr di grana;pangrattato q.b.;sale;pepe;semi di cumino.Per la farcitura:1 vasetto di carciofi in olio EVO;8 fette di formaggio tipo emmental;120 gr di prosciutto cotto.Per la crosta: 2 rotoli di pasta brisée rotondi. -METHOD-Per prima cosa realizzare il polpettone mescolando in una ciotola la carne macinata, il sale, il pepe, i semi di cumino, il parmigiano e le uova;Amalgamare bene gli ingredienti aggiungendo il pangrattato necessario per far risultare l’impasto compatto e asciutto;Prendere un foglio di carta forno lungo 50 cm e largo 30 cm e stendere il polpettone in un rettangolo dello spessore di circa 1 cm lasciando del margine sui lati della carta forno;Condire il rettangolo di macinato con il prosciutto cotto prima, l’emmental poi e infine i carciofi tagliati a metà facendo attenzione a lasciare un bordo vuoto di 1 cm su tutti i lati del polpettone;Con l’aiuto della carta forno, arrotolare il polpettone su se stesso, dal lato corto, cercando di stringere bene mentre gira;Coprirlo con la carta forno e lasciarlo riposare in frigo;Su un piano da lavoro stendere entrambi i rotoli di brisée sulla loro carta forno;Ricavare da entrambe le sfoglie di brisée tante strisce VERTICALI da 1,5 cm;Su una delle due sfoglie sollevare una striscia si e una no, Prendete una striscia dall’altra sfoglia e adagiarla IN ORIZZONTALE sulla sfoglia con le strisce alzate in corrispondenza di dove sono ripiegate;Abbassare le verticali sull’orizzontale;Procedere ora sollevando le verticali che prima non erano state alzata, prendere altra striscia dalla seconda sfoglia, adagiarla in orizzontale in corrispondenza di dove le verticali fanno la piega e abbassarcele sopra;Continuare così fino a quando le orizzontali saranno terminate e la crosta sarà pronta;Coprirla con carta forno, trasferirla su una tagliere delle stesse dimensioni e lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora;Preriscaldare il forno a 200°;Prendere dal frigo il polpettone e la crosta;Scegliere una teglia da forno capiente, foderarla di carta forno e adagiarci sopra il polpettone;Foderare il polpettone con la crosta di brisée avendo cura di sigillare bene i bordi, sollevando il polpettone a destra e a sinistra per far andare la crosta anche sotto;Il polpettone dovrà cuocere per 1 ora e mezza PER 20 minuti a 200°; abbassare a 180° e cuocere per altri 30 minuti;abbassare a 160° e cuocere 30 minuti – di cui 15 nella parte bassa del forno;di nuovo a 180° per gli ultimi 20 minuti.Lasciar asssestare e intiepidire il polpettone prima di tagliarlo.

    ** 92 ANNI , MIA MADRE # Gennaio  2022

     
  •  Lasagne alla finanziera -ingredienti e dosi per 4 persone _500 gr di lasagne, 50 gr di pancetta tesa, 1 cipolla, 3 cucchiai di olio, 50 gr di burro, lauro,basilico e salvia legati in un mazzolino di sei o sette foglie, 300 gr di fegatini di pollo o di coniglio, 100 gr di cuori di pollo, 1  bicchierino di brandy, 1 tazza di brodo,sale,pepe,parmigiano grattugiato.METHOD-Preparate un battuto di pancetta e cipolla e mettetelo in un tegame con l'olio, il burro ed il mazzetto di erbe profumate; lasciate insaporire, poi aggiungete i fegatini ed i cuori tagliuzzati.Fateli colorire, spruzzateli con il brandy e bagnateli con la tazza di brodo; salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato finchè il brodo si sarà ridotto a metà.Fate cuocere le lasagne al dente, mettetele in una zuppiera e conditele col sugo dei fegatini e con un'abbondante manciata di parmigiano grattugiato. A piacere potete sostituire il parmigiano con formaggio olandese o con Emmenthal.
  •                           
     *****
     Pasta alla portofino _ingredienti e dosi per 2 persone - 180 gr di pasta a piacere   - 160 gr di pesto - 2 patate medie -100 gr di fagiolini al vapore - 100 ml di panna .METHOD-Mentre cuoce la pasta scaldare le patate, bollite e tagliate a cubetti e i fagiolini, al vapore tagliati a bastoncini di 3 cm circa, in una padella antiaderente. Unire quindi il pesto e la panna mescolando con cura a fuoco basso. Scolare la pasta e condirla. Servire ben caldo .


     
     

    ***********



    Pollo alle mandorle _ingredienti e dosi per 4 persone - 6 fettine di pollo ( or 6/8 cosce ) -60gr di mandorle pelate -40 gr di farina di riso -salsa di soia -olio EVO -zenzero fresco o in polvere - 1/2 porro

    > METHOD-Tagliate a fettine sottili o cubetti il petto di pollo e infarinate i pezzetti nella farina di riso.In una padella tostate le mandorle e mettetele da parte. Nel frattempo rosolate in olio evo il porro tagliato fine, aggiungete un cucchiaio di polvere di zenzero e/o grattugiate un pochino di zenzero fresco. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciate evaporare.A questo punto aggiungete il pollo infarinato e lasciatelo rosolare. Sfumate con salsa di soia (quanto basta), coprite con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando si sarà addensata la salsina. Ora non vi resta che unire le mandorle precedentemente tostate .

     Ali di pollo alla cacciatora _ingredienti e dosi -8 fusi pollo ( or ali -2 spicchi aglio -20 g capperi  -2 cucchiai olive e nere -1 cucchiaio pomodoro concentrato1 rametto rosmarino -1/2 bicchiere vino bianca -q.b. acqua -q.b. sale- pepe -q.b. olio di oliva .METHOD-In una casseruola soffriggi l’aglio in un giro di olio, aggiungi le cosce di pollo e fai rosolare bene. Regola di sale, pepe, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare a fiamma vivace .A questo punto aggiungi le olive, il rosmarino, un bicchiere di acqua, il concentrato di pomodoro e cuoci a fiamma dolce per circa 40 minuti.Al termine della cottura unisci i capperi e fai insaporire 2-3 minuti. Servi il pollo alla cacciatora con contorno di patate arrosto .

     
    Fusilli alla Norma _ ingredienti e dosi - 500 gr Melanzane a Filetti - Passata di pomodoro -Pomodorini freschi -200 gr Ricotta salata -Basilico fresco -Olio d’oliva -Aglio -Sale grosso .METHOD-In una padella ampia far soffriggere l’aglio in un filo di olio d’oliva. Quando l’aglio si sarà imbiondito aggiungere i pomodorini freschi e lasciarli dorare. Aggiungete la passata di pomodoro ai pomodorini e lasciar sobbollire.
    In una pentola portate ad ebollizione l’acqua con una manciata di sale e lasciate cuocere i fusilli per il tempo di cottura. Scolate le Melanzane Grigliate a filetti.
    Quando la pasta sarà pronta, scolatela e aggiungetela alla padella dove il sugo starà continuando a sobbollire. Infine aggiungete le melanzane scolate e saltate il tutto per qualche minuto. Una volta impiattato spolverate con la ricotta salata e aggiungete il basilico fresco .

    **********


    Kulfi_( India )ingredienti e dosi : 1 demi litre de lait  - 8 graines de cardamome  -
    4 cuillèrées à soupe de sucre en poudre  -20 gr d'amandes mondées finement hachées  -  - 20 gr de pistaches finement hachées .METHOD-Dans une casserole à fond épais, mettre le lait et la cardamome. Porter à ébullition, baisser le feu et laisser cuire, en remuant souvent, jusqu'à ce que le liquide réduice d'untier ( il doit rester l'équivalent d'un litre ).Remuer constamment pour éviter que le lait n'attache.Ajouter le sucre et prolonger la cuisson de deux à trois minutes. Retirer les graines de cardamome et ajouter les fruits secs. Verser la préparation dans un récipient en métal ou en plastique peu profond, couvrir la surface d'un film plastique et congeler une heure.
    Sortir du congélateur et remuer vigoureusement.
    Remettre au congélateur et répéter cette étape deux fois.Garnir six moules à cornet de papier sulfurisé ou huiler six moules à pudding de 250 ml.
    Répartir la préparation dans les moules puis congeler toutes une nuit.Au moment de servir, démouler les kulfi et décorer une croix incisée sur 0,5 cm de profondeur.

    *********
    112ème recette : Velouté de choux fleur
     Voloutè  de  chou fleur  _ingredienti e dosi  -Pour 3 gourmands :
    - 650 gr de choux fleur  - 3 pommes de terre  - 2 oignons  - 200 gr de lardons  -
    - 1 cube de bouillon de volaille  - Curry, sel, poivre   - eau .FATE  COSI >>Laver et couper tous les légumes.Les mettre dans une casserole et couvrir d'eau. Mettre le cube de bouillon.
    Faire cuire environ 40min à feu moyen puis mixer le tout.Saler, poivrer et mettre 1 c à c de curry.
    Remixer de nouveau. Remettre dans la casserole et ajouter un filet de crème liquide.
    Faire griller les lardons dans une poêle et les mettre dans la soupe.

    ***********

     Alici fritte_ingredienti e dosi


    Poivrons farcis à la Tapenade
    Peperoni ( Poivrons ) farcis à la Tapenade _ingredienti e dosi per 4 persone - 4 poivrons rouges, 250 g de tofu ferme, 200 g de tomates cerises, 100 g d'olives noires,
    2 gousses d'ail, 4 cuillères à soupe de pesto rosso, 3 cuillères à soupe d'huile d'olive,
    1 cuillère à soupe d'origan haché, persil haché, sel, poivre .FATE  COSI >>Préchauffez le four à 200°C.Lavez et coupez chaque poivron en deux dans le sens de la longueur.
    Déposez-les dans un plat à four peau vers le haut et arrosez-les d'1 cuillère à soupe d'huile d'olive.Salez, poivrez et enfournez 25 à 30 minutes.Pendant ce temps, préparez la tapenade :
    Epluchez les gousses d'ail et mixez-les avec les olives, l'origan, le pesto rosso
    et 2 cuillères à soupe d'huile d'olive.Coupez le tofu en petit dés de 1 cm et mélangez-le à votre tapenade.Coupez les tomates cerises en deux.Garnissez les poivrons avec le mélange tofu-tapenade et les tomates cerises.Enfournez et faites cuire 15 minutes jusqu'à ce que les tomates commencent à cuire.Parsemez de persil haché et servez.


    **************************


    *photo 2021 _

    Chowder di Ostriche _Ingredienti per 4 persone:  1,5 kg di vongole - 2/3  cipolle - 3 spicchi di aglio  - 1 cucciaino  di brandy - 4/5 patate  - 500 ml di brodo vegetale e di pesce - 1 mazzo di erba cipollina - sale e pepe -100 gr di burro - 150 gr di bacon, pancetta o guanciale - 300 ml di panna fresca o latte .METHOD-Lasciate le vongole immerse in acqua salata per 6 ore, poi lavatele e scartate quelle rotte.
    Schiacciate l’aglio e fatelo stufare dolcemente in una padella grande con 8 cucchiai di olio. 5 minuti a fiamma dolce.Buttate le vongole, aspettate che si aprano, poi scolatele, filtrate il liquido di cottura e sgusciate le vongole., tagliate la cipolla finemente, fatela appassire in 4 cucchiai di olio con il bacon tagliato a tocchettini, 10 minuti, senza bruciare nulla. Sfumate con un goccio di brandy.
    A questo punto sciogliete 100 grammi di burro in padella, poi aggiungete 4 cucchiai di farina, tostatela, rimescolate e cuocete per 3/4 minuti.Aggiungete il liquido di cottura delle vongole, 1 bicchiere di brodo vegetale (ma sarebbe meglio di pesce) e la panna, rimescolate, mettete dentro le patate sbucciate e tagliate a piccola dadolata, condite con sale e pepe e cuocete per 15 minuti.A pochi minuti dalla fine della cottura, buttate le vongole nel chowder.Mano a mano che le patate si sbricioleranno renderanno la zuppa più cremosa e densa, ma non state a cuocerla troppo. 15/20 minuti sono sufficienti.Versate in ciotole singole, spolverate con sale, pepe ed erba cipollina e servite con pane abbrustolito o cracker alle ostriche. , a piacere condire con petali di bacon croccante.



    ********


     

    Ravioles a la basquaise
     Ravioles a la basquaise - ingrédienti e dosi per 6/8 persone :
     
    pour la pâte (base prise dans un livre de recettes ) :
    500 gr de farine
    5 Œuf
    5cl d'eau
    paprika  (pour colorer légèrement la pâte), sel
    pour la farce :
    4 escalope de poulet (600 gr a peu près )
    1 tomates
    3 tranche fine de chorizo
    2cuillère a soupe d'huile d'olive
    1cuillère a café de concentré de tomate
    paprika , sel et poivre
    pour la sauce :
    3 oignons
    4tomates
    4 poivrons (variez les couleur pour rendre une sauce plus coloré )
    4 gousse d'ail
    30 cl de coulis de tomate
    1 petite boite de concentré de tomate
    paprika ; piment d'espelette ; sel ; poivre (5 baie pour ma part)
    huile d'olive
     >>FATE    COSI >>
     préparer la pâte : [10/15 minutes]
    Dans un grand saladier , mettez les 500 grammes de farine préalablement passer au tamis  ainsi que le sel et le paprika ; battez les œufs en omelette et ajoutez y  l'eau puis battez a nouveau . Versez la préparation sur la farine tout en remuant avec les pain , faites  une boule de pâte avec le mélange . Une fois la pâte faites , laissez la reposer 30 minutes dans le frigo emballé dans du filme alimentaire
    préparer la farce :
    Coupez en gros le poulet , la tomate préalablement monder* et vidé , le chorizo et mettez le dans le bol de votre mixeur. Ajoutez y l'huile d'olive , le sel , le poivre ainsi que le concentré de tomate et le paprika, mixez finement la préparation, réservez au frais
    préparer la sauce : [25/30 minutes ]
    Couper tout les légumes en dés , ou en fine lamelles . mettre une cocotte sur le feu avec de l'huile d'olive . Ajouter y l'ail et l'oignon  , puis les poivrons et les tomates préalablement monder et laisser colorer  quelques minutes .
    Une fois fait , ajoutez le concentré de tomate , le coulis , le piment d'espelette  (à votre préférence pour le dosage) , le paprika , le sel et le poivre et fermer la cocotte sous pression a feux vif  . Quand le sifflement commence , compter 15 minutes a feux doux >>>>> préparer les ravioles : [45minutes au rouleaux (moins long si vous avez la machines a pâtes) ]
    Farinez la pâte et mettez la sur un support lisse , puis travaillez la au rouleau a pâtisserie  jusqu'à obtenir une pâtes très très fine , une fois fait , sur une moitiez , disposer des petites quantité de farces très largement espacé (suivant la taille que vous souhaiter donner a vos ravioles ) et mettez un peu de jaunes d'œufs sur les cotés puis rabattez la seconde moitié sur la première . Faites pressions sur la pâte au endroit ou il n'y a pas de farce histoire de faire coller les deux parties de pâtes entre elles  (vous pouvez aussi utiliser un emporte pièce , si vous en avez un ).Vous pouvez reprendre les chutes de pâte pour reformer une boules , et réitérez  l'opération jusqu'à l'épuisement de la pâtes ou de la farce
    Une fois les ravioles faites , mettez une grande casserole ( voir une cocotte suivant le nombre de ravioles dont vous disposez ) d'eau a bouillir sur le feu ; une fois celle ci a ébullition , mettez y les ravioles a cuire 8 minutes a peut près ( elles ont tendance a remonter à la surface une fois cuite ) . Prenez une poêle anti-adhésive , mettez un peu  de sauce  dedans (environs un louche ) et faite y revenir les ravioles juste quelques minutes pour évitez qu'elle soit sèche en bouche .


                            *************
    Kolkata fish_ingredienti e dosi per 4 persone :  Fish fillet: 4 pcs, preferably bhetki but tilapia can also be used  - Egg: 1  -Breadcrumbs: 1 cup  -water: 2/3 tsp  - Oil for deep frying .marinade : Lemon juice: 1 tsp -Salt: 1 tsp _ second marinade :  Onion, chopped: 3/4 tbsp  -Garlic: 4/5 cloves  - Ginger, chopped: 1  - Coriander leaves: 1 cup - Green chili, chopped: 4/6 .FATE  COSI -Wash, clean fish pieces and pat them dry with kitchen towels. Marinate fish pieces with ‘first marinade’ and keep aside for 10 mins.Take all the ingredients in blender under ‘second marinade’. Take out the fish pieces from ‘first marinade’ and dip in second one. Set aside for 15-30 mins.Take egg and 2-3 tsp of water in a small bowl and whisk lightly. Spread the breadcrumbs on a flat plate.Take out one fish piece at a time from the marinade and shake off excess liquid. Now dip the fish in egg wash first and then coat with breadcrumbs. Follow the same with rest of the fish pieces.Repeat the whole process of dipping in egg wash and coating with breadcrumbs for each fish piece again. Shape the crumb coated fish pieces with hands to cover from all the sides.Allow the breadcrumb coated fish pieces rest for 10-15 mins.Heat 2 cups of oil (at least) in deep bottomed heavy pan on medium flame. To test the oil, drop a tiny piece of breadcrumb; if it immediately floats back to surface oil is ready.Turn the flame to low and add fish pieces in hot oil and fry on medium low heat for 3-4 mins; flip fish in between if needed. Fry until fish is browned evenly on both sides and once done remove from oil with slotted spoon.Fry rest of the fish in same manner. Keep fried pieces on paper towel to get rid of excess oil.Serve with Kasundi (pungent Bengali mustard sauce) and cucumber salad on side.



    CHICKEN CALCUTTA

    2 1/2 - 3 lbs. chicken pieces
    1 1/2 tsp. salt
    1/4 tsp. each pepper and garlic powder
    2 tbsp. vegetable oil
    1 c. chopped onion
    1 can cream of chicken soup
    1 c. apple juice
    1/2 tsp. each ginger and celery seed
    1 lg. green pepper, cut in thin slivers
    1 tsp. soy sauce
    3 c. hot cooked rice
    _ FATE  COSI _ Season chicken pieces with salt, pepper and garlic powder. Brown on all sides in oil. Drain off all but 2 tablespoons fat. Add onions and brown lightly. Stir in soup, apple juice, ginger and celery seed. Cover and simmer 30 minutes. Add green pepper and soy sauce. Replace cover and cook 5 minutes longer. Serve over bed of fluffy rice. Makes 6 servings at 350 calories each.



     Polpettone di baccalà (Napoli ) ingredienti e dosi per 4/6 persone..- 500 gr baccalà  -
    30 gr pinoli  - 1 cipolla  - 1 carota  - 1 ceppo scarola  - 1 dl vino bianco  - 1 gambo sedano -
    20 gr funghi secchi - Olio d'oliva , pangrattato - Concentrato pomodoro -1 acciuga sotto sale.

    -Method- Preparare il baccalà mettendolo a bagno finchè non si ammorbidisce, lavarlo, asciugarlo e sfaldarlo in piccolo pezzi. Intanto, ammorbidire i funghi in acqua tiepida. Tritare la cipolla, la carota, il sedano e prezzemolo. Pulire la scarola e farla cuocere per poco tempo in una pentola con acqua in ebollizione. Lavare l’acciuga e tritarla insieme ai funghi e, a parte, pestare i pinoli. Mettere dell’olio in un tegame in cui cuocere il trito di verdure. Dopo qualche minuto unire i funghi e l’acciuga. Mescolare un cucchiaio di concentrato di pomodoro con il vino bianco e unire il tutto al composto. Una volta che il liquido si sarà ridotto di circa la metà e aggiungere anche i pinoli lasciando cuocere per altri 4 minuti. Unire il baccalà e la scarola e mescolare bene, dopo di che versare tutto in una pirofila da forno. Coprire con del pangrattato e infornare per circa 20 minuti alla temperatura di 180°C.


    *******




    Arancini di riso al finochietto  e salsiccia ( Sicilia ) ....- Preparate un risotto semplice, tostando il riso con un trito di cipolla e carota, e portando a cottura gradualmente con il brodo di carne. A parte preparate la salsiccia, rosolando in padella con olio e cipolla, e cuocete a fuoco medio con un pò di sale. A fine cottura aggiungete un mazzetto di finocchietto selvatico già lessato e sminuzzato. Lasciate riposare entrambe le preparazioni in frigo per qualche ora, o per una notte intera.> assemblare le arancine ::fate delle piccole palle tra le mani umide, formando un incavo nel mezzo, in cui va messo un cucchiaio di salsa di finocchietto, un pezzo di salsiccia rosolata e un dadino di caciocavallo; quindi chiudere il tutto e formate una palla che faretee rotolare ogni pallina all'interno di ogni contenitore ruotandolo in senso orario. Prima nella farina, poi nell'uovo leggermente sbattuto, poi nel pangrattato.,  fare ruotare ogni pallina per un bel pò, di modo che assorba bene la farina, ed anche il pangrattato. Più velocemente, invece, nell'uovo sbattuto.Friggete, o cuocete in forno, dopo aver adagiato le arancine in teglia unta e irrorato con un filo d'olio (temperatura alta per pochi minuti). Servire tiepide.




     cocktail , Sidecar__Succo di lime (20%), Succo di limone (20%), Cointreau (40%), Cognac (40%).>> Preparare nello shaker con ghiaccio in cui versare il succo di lime (o succo di limone), il Cointreau ed il Cognac. Servire in bicchiere da cocktail.

    *********

    Cassoulet d'agneau - ingredienti e dosi per 4 persone :
    500 gr de collier d'agneau
    500 gr d'épaule d'agneau désossée et coupée en morceaux
    200 gr de plat de côtes d'agneau
    150 gr de ventrèche
    500 gr de haricots blancs
    1 boite de tomates concassées
    2 cs de concentré de tomate
    2 oignons
    4 gousses d'ail
    1 bouquet garni
    100 gr de chapelure
    50 gr de parmesan râpé
    Huile d'olive extra vierge
    Sel de Guérande
    Poivre du moulin aux 5 baies
    1 cs de persil ciselé _fate cosi :


    -Le veille> Faites tremper les haricots dans une grande quantité d'eau froide.
     -Le lendemain> Egouttez et rincez les haricots. Mettez-les dans une casserole avec 1 oignon épluché et coupé en deux, 1 gousse d'ail épluchée et écrasée et le bouquet garni. Couvrir largement d'eau froide, portez à ébullition puis laissez cuire 1h15 sur feu doux. Egouttez les haricots et les rafraîchir rapidement sous l'eau froide. Concervez le jus de cuisson des haricots. Débarassez-vous de l'oignon, du bouquet garni et de la gousse d'ail.Epluchez et émincez votre 2ème oignon et le reste des gousses d'ail.
    Faites saisir les morceaux de viande dans une grande cocotte en fonte avec un peu d'huile d'olive, salez et poivrez.Ajoutez l'oignon et l'ail, laissez rissoler 3 min sur feu moyen.Ajoutez la tomate concassée et le concentré, mélangez le tout.
    Versez le jus de cuisson des haricots dans la cocotte jusqu'à hauteur de la viande. Laissez mijoter 1 heure à feu moyen. En fin de cuisson, mélangez les haricots avec la préparation de viande.Déposez dans un plat en terre, les haricots et la viande. Versez un peu de sauce. Sur le dessus, saupoudrez un mélange de chapelure et parmesan.
    Enfournez pour 40min, four chaud à 180°C, chaleur tournante.
    Servir aussitôt avec un peu de persil ciselé.


    *********


    Cozze  all'Adriano > ingredienti e dosi : 20-30 cozze grande , 25 gr di scalogno tritato , 1 bicchiere di vino bianco secco , 20 gr di peperone rosso e verde , 20 gr di erba cipollina tritata , 3-5 cucchiai di passata di  pomodoro ,10-20 gr di cipolla bianca tritata., olio d'oliva extravergine , 2 peperoncino , sale _FATE COSI ; Importante > questo piatto va preparato il giorno prima , taglite sottilmente a dadini piccoli , lo scalogno-i peperoni-erba cipollina-cipolla-metteteli infine tutti in una cioltola aggiungendo poco sale , peperoncino tritato ,poco aceto ,olio extra vergine d'oliva e la passata di pomododo , coprite e fate riposare tutta la notte  cosi facendo si ottiene una salsa piccante e golosa,( nò in frigorifero ) il giorno dopo in un tegame  fai soffriggere lo scalogno trito con poca acqua e il vino bianco , dopo 5-7 minuti aggiungi le cozze e fai cuocere senza coprire , una volta che si aprono tutte le cozze  ,spegni e fai riposare 2 minuti , a questo punto elimina tutte le metà del guscio , infine farcisci le cozze con un cucchiaio di salsa , servite a temperatura ambiente , guarnite il piatto con prezzemolo trito _

    *******


    Schneider  cake - ingredienti e dosi : 4 Tablespoons of butter  , 2/3 cups of sugar  , 2 oz of melted chocolate  , 6 egg yolks  , 1 1/3 cups of grated almonds  , 6 egg whites, stiffly beaten cream  , 2/3 cup of sugar , 3 eggs   , 1 in piece of vanilla bean  , 1/2 teaspoon of cornstarch  , 6 tablespoons of butter ,2 oz of chocolate , 1/3 cup of ground walnuts   , 1/3 cup of grated hazelnuts , chocolate icing -prèparation- Beat butter and sugar.  Add chocolate and egg yolks; continue beating.  Add almonds. Fold in egg whites. Pour into greased and floured 9 in cake pan. Bake in 300 degree oven 45-55 mins. Cool. Cut into three layers. Fill with cream, prepared as follows:> Beat sugar, eggs, vanilla bean and cornstarch in double boiler until thick.  Cool and remove vanilla bean.  Beat butter with chocolate till creamy.  Combine with first mixture, walnuts and hazelnuts. Top with Chocolate frosting.


    ************



    Papa  alla  huancaina  : ingredienti e dosi  per 4 persone > 5 / 6  patate grandi
    3 “ajis amarillos”, peperoncini gialli freschi ( oggi  si possono trovare in tutti i supermercati  multietnici  )  - 50/60 gr  formaggio feta greca  - ½ bicchiere di latte fresco  - 3 / 4 crackers (quanto basta)-prèparacion > Lessate le patate intere con la bucce. Una volta cotte e tolte dal fuoco avere cura di toglierle dall’acqua e sbucciarle ancora calde. Per la crema di accompagnamento procedete in questo modo: Prima di tutto pulire per bene i peperoncini aprendoli trasversalmente e togliendo tutti i semi. Farli rosolare  in una padella con un filo d’olio.  (Questa procedura si fa per mandare via il piccante del peperoncino, in alternativa si possono anche far bollire per pochi minuti). Una volta scottati in padella, tagliare a pezzetti i peperoncini e unirli al latte, al formaggio e ai crackers sbriciolati, un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Frullare il tutto con  un mixer o con un frullatore ad immersione. La crema dovrà risultare di una consistenza nè troppo secca nè troppo liquida, correggerla eventualmente aggiungendo un po’ di latte o cracker a secondo se è troppo asciutto o liquido. A questo punto tagliare le patate a metà trasversalmente, adagiarle su una foglia di lattuga, e ricoprirle tutte con la crema. Decorare eventualmente con olive nere e delle fettine di uova soda.






     la  vraie  pizza  napolitaine ( ma ville natale-Napoli )
    Dough > Pour chaque kilogramme (1) de farine type "00" il faut 25 grammes de sel dissous dans l'eau tiède, 1 / 2 litre d'eau, 3 g de levure dissoute dans l'eau chaude. La farine doit être ajouté lentement, à pas moins de 10 minutes, et la pâte doit être travaillée pendant 20 minutes jusqu'à ce qu'elle atteigne le "point de pâtes», que l'aspect gras et lisse au toucher, très extensible et élastique . levain > La pâte doit être laissé au repos sur un sol de marbre et, éventuellement, non absorbants, cependant, pendant 2 heures recouvert d'un linge humide pour éviter la surface se durcit, puis doit être divisé en pats d'environ 180-200 grammes (chaque pain sera une pizza) et laissé à fermenter à l'intérieur de la nourriture pendant 4 heures à température ambiante. La pâte doit être utilisée dans les six heures.La pizza ne se propage que par des mouvements de main habile (vous pouvez aussi utiliser un rouleau à pâtisserie farinée) sur une surface de marbre recouverte avec de la farine jusqu'à ce qu'elle devienne l'épaisseur de 0,3 cm et 1 cm pour l'arête centrale externe. vinaigrette > San Marzano Tomate strictement et uniquement mozzarella de bufflonne coupée en petits morceaux pas trop épais, un filet d'huile d'olive vierge sont préférés une pincée de sel. la cuisson > pizzas et «prêt pour la cuisson doit être fait dans un four avec une base de briques réfractaires et d'une coupole également matériau réfractaire à une température de 450 à 485 degrés et est souvent remis à recevoir la chaleur d'une manière uniforme. Temps de cuisson environ deux minutes.




    ***********


    Base casera para pizza > ingredienti e dosi  per 1 pizza > . 170 gr de Harina 00 - 108 gr Agua templada - 4 gr de Sal - 16 gr de levadura fresca _ ( PREPARACION ) La harina ideal para hacer pizza seria la denominada “00”, pero si nos es difícil encontrarla, usaremos harina normal, nada de especial para repostería o rebozados. La levadura tiene que ser fresca (o seca si no se encuentra fresca) no es muy difícil de encontrar, en mercadona se encuentra en la sección de yogures y viene en unos paquetitos de 25 gr. Primero mezclamos el agua, la levadura (primero la desmenuzamos) y 2 cucharadas de harina, la sal y lo mezclamos. Y lo dejamos reposar 10 minutos. Cuando hayan pasado los 10 minutos la ya ha fermentado. Una vez pasados los 10 minutos, empezamos a añadir poco a poco la harina sin dejar de mover con una cuchara,Seguiremos así hasta que la bola que se ha ido formando se despegue,Así sabremos que es el momento de empezar a amasar. Veréis que llegados aquí, no se ha gastado toda la harina (no debería), el resto es la que vamos a usar para amasarla. En el caso de que se haya gastado toda la harina, necesitaremos una poca mas para amasar. Ahora echamos un poco de la harina (no toda) que nos ha sobrado sobre la encimera, sobre esta echamos la bola de masa que hemos hecho, nos enharinamos las manos y empezamos a amasar la bola, añadiéndole mas harina conforme la vayamos necesitando. Una vez amasada le echamos un trapo de cocina por encima y la dejamos reposar para que la levadura haga su efecto y la masa suba, por lo menos durante 30 minutos.Después de dejarla reposar es el momento de estirarla. Para esto no echamos un poco de harina en la encimera, ponemos la masa encima, nos enharinamos las manos y comenzamos a aplastar la masa con cuidado de que no se rompa.






     the real Neapolitan pizza (my city-Napoli)
    Dough > For every (1) kilogram of flour type "00" it takes 25 grams of salt dissolved in warm water, 1 / 2 liter of water, 3 g of yeast dissolved in warm water. The flour must be added slowly, in no less than 10 minutes, and the dough must be worked for 20 minutes until it reaches the "point of pasta," that fat appearance and smooth to the touch, very extensible and inelastic .
    leavening > The dough should be left to rest on a floor of marble and possibly non-absorbent, however, for 2 hours covered with a damp cloth to prevent the surface hardens, then must be divided into pats from about 180-200 grams (each loaf will be a pizza) and left to ferment inside food for another 4 hours at room temperature. The paste should be used within six hours.
       The pizza is spread only by skilled hand movements ( you can also use floured rolling pin ) on a marble surface covered with flour until it becomes the thickness of 0.3 cm and 1 cm for the central outer edge.
    dressing > San Marzano Tomato strictly and only buffalo mozzarella cut into small pieces not too thick, a drizzle of extra virgin olive oil are preferred a pinch of salt.
    cooking > pizza and 'ready for cooking must be done in an oven with a refractory brick base and a dome also refractory material at a temperature of 450 to 485 degrees and is often turned over to receive the heat in a uniform way. Cooking time approximately two minutes.


    ******


    Green  Lima  Beans soup > ingredienti e dosi :
    2 lb (1 k) green lima beans
    6 pint (4 l) water
    1 lb 5 oz (600 g) ossobuco (veal or beef shanks, knuckles)
    4 lb (2 k) beef bones
    1/2 cup vegetable oil
    1 cup celery, cut in pieces
    1 cup leek, cut in pieces
    2 large onions, chopped
    2 carrots, peeled and diced
    2 fresh oregano sprigs
    3 bay leaves
    4 parsley sprigs, chopped
    1 tablespoon peppercorns
    1 tablespoon allspice
    1/2 tablespoon ground pepper
    2 tablespoon dried oregano
    10 1/2 oz (300 g) farmers cheese (feta), diced
    3 tablespoons white vinegar , salt
    1 lb (3/4 k) loin of beef , diced Cooked white rice
    Fate cosi ( prèparation- method )> In a large pan, cook together bones, osso buco, bay leaf, celery, leek, and fresh oregano with water. Boil at moderate heat for 1 1/2 hour. Strain. Set broth aside.  Heat oil in a frying pan and cook onion until translucent. Add peppers and allspice, dried oregano, green lima beans, and 3 tablespoons of stock. Bring to a boil for 5 minutes. Add rest of stock, carrots, and boil for 1 1/2 hour, covered, at low heat. Correct seasoning 15 minutes before serving and add cheese and white vinegar.Brown beef in a frying pan with oil. Place a tablespoon of fried beef and white rice on each soup bowl and pour soup on top.




    *********





    Mussels  all'Adriano> ingredients and doses: 20-30 large mussels, 25 g shallots, chopped 1 cup dry white wine, 20 grams of red and green bell pepper, 20 grams of chopped chives, 3-5 tablespoons of pureed tomato 0.10 to 20 grams of finely chopped white onion., extra virgin olive oil, 2 red pepper, salt _ (FATE COSI) Important> this dish is prepared the day before, taglite finely diced, green onion-peppers -chive-onion-then put them all in a cioltola adding a little salt, crushed red pepper, a little vinegar, extra virgin olive oil and puréed pomododo, cover and let stand overnight so doing you get a hot sauce and tasty (nor in the fridge) the next day in a pan saute chopped shallots with a little water and white wine, after 5-7 minutes add the mussels and cook uncovered, once all the mussels open, shutdown and do you stand for 2 minutes, this eliminates all of the half shell, then farcisci mussels with a spoonful of sauce, served at room temperature, garnish the dish with chopped parsley _





    Mejillones all'Adriano> Ingredientes y dosis: 20-30 mejillones grandes, 25 gr de chalotes picados 1 taza de vino blanco seco, 20 gramos de rojo y pimiento verde, 20 gramos de cebollino picado, 3-5 cucharadas de puré Tomate 0.10 a 20 gramos de cebolla blanca finamente picada., aceite extra virgen de oliva, 2 pimiento rojo, sal para _FATE COSI-  Importante> Este plato se prepara el día anterior, TAGLIATE finamente picado, cebolla verde, pimiento -cebollino, cebolla, a continuación, poner a todos en un cioltola añadiendo un poco de sal, hojuelas de chile rojo, un poco de vinagre, aceite extra virgen de oliva y puré de pomododo, tapar y dejar reposar durante la noche al hacerlo se obtiene una salsa picante y sabroso (ni en la nevera) al día siguiente en una sartén saltee los chalotes picados con un poco de agua y el vino blanco, después de 5-7 minutos añadir los mejillones y cocine sin tapar, una vez que todos los mejillones se abran, cierre y Qué reposar durante 2 minutos, lo que elimina toda la concha, a continuación, mejillones farcisci con una cucharada de salsa, servido a temperatura ambiente, adornar el plato con perejil picado _




    *******


    Le  gàteau de Savoie > ingredienti e dosi :7 oeufs ,  250 gr de sucre , 200 gr de farine , 1/2 sachet de levure chimique ,1 pincée de sel -prèparation:Allumer le four thermostat (5)150 degrés.Ajouter le sucre aux jaunes d'oeufs et travailler jusqu'à ce que le mélange fasse un ruban.Monter les blancs en neige.Mélanger la levure a la farine, joindre une partie de la farine aux jaunes d'oeufs puis une portion de blancs d'oeufs en soulevant délicatement.Recommencer pour mélanger le tout en 2 ou 3 fois. Verser immédiatement dans le moule, et faire cuire 40 minutes.
    Démouler chaud sur une grille.




    ***

    ********
    Fritto di acciughe > ingredienti e dosi per 4 persone - 600 gr di alici fresche - farina q.b. - olio per friggere (arachide). -sale e pepe q.b.4 spicchi di limone - Come fare le alici fritte solo con farina .METHOD- Pulire le alici staccando prima la testa e poi eliminando le interiora che si trovano nella pancia. Sciacquare man mano le alici pulite e sistemarle in un piatto.Versare circa 250 ml di olio in una padella per friggere e far riscaldare per bene senza far fumare l’olio.Mettere la farina in un recipiente, passare poco per volta le alici nella farina, scuoterle con le mani per eliminare la farina in eccesso. (Le alici devono essere passate nella farina solo un attimo prima di immergerle nell’olio).Cuocere poco per volta le alci nell’olio bollente fino a farle dorare in modo uniforme. Scolare le alici sopra un foglio di carta da cucina. Si consiglia di cambiare l’olio dopo aver fritto metà delle alici, così da ottenere un’ottima cottura.Il tempo di cottura delle alici fritte solo con farina è di circa 1-2 minuti nell’olio caldo a 170-175°C .



                                                    **********
    Griwesh > ingredienti e dosi :
     1 kg de farine
    300 gr de beurre
    1 œuf
    1 c à s de sucre
    1 sachet de levure chimique
    1 c à s de vinaigre
    1 c à s d'eau de fleur d'oranger
    1 petite pincée de sel
    500 gr de miel
    100 gr de grains de sésame
    Huile pour friture  -fate cosi  Faites fondre le beurre sans bouillir.
    Tamisez la farine dans un large plat rond, saupoudrez de sucre, sel et de levure. Mélangez le tout. Faites la fontaine, versez au centre le beurre, le vinaigre, l'eau de fleur d'oranger et l'œuf. Mélangez bien le tout à la main. Incorporez petit à petit la farine à ce mélange et frottez bien la pâte obtenue entre les paumes des deux mains. Arrosez la pâte d'1 verre d'eau en pétrissant en même temps jusqu'à ce qu'elle devienne lisse et un peu plus molle que la pâte à pain. Roulez la en boule et recouvrez d'un linge propre.
     Prenez une petite boule de pâte (la grosseur d'une orange) et aplatissez la légèrement avec la paume de la main.Etendez la ensuite au rouleau sur une épaisseur de 2 mm environ.Coupez à la roulette des petits rectangles de 12 -13 cm de long sur 7 - 8 cm de large et en laissant en haut et en bas une petite bande de 1 – 1,5 cm  qui maintiendra les découpes, taillez dans le rectangle quatre lanières donc 3 découpes.Prenez un rectangle dans la main gauche, passez les doigts de la main droite (sauf pouce) entre les lanières impaires (1 lanière devant, 1 lanière derrière, etc....) Saisissez de l'autre main le coin gauche en bas et maintenez le entre l'index et le majeure de la main droite.Posez délicatement le gâteau obtenu en le renversant sur un plateau, le coin d'abord puis les lanières ensuite tout en dégageant les doigts.Refaites la même opération  jusqu'à épuisement de toute la pâte. Une fois tous les gâteaux confectionnés, plongez les un à un dans une friture bien chaude à laquelle vous aurez réduit la flamme (attention ne les entassez pas, car ils gonflent).Lorsqu'une face est dorée, retournez les pour dorer l'autre côté. Égouttez les bien et plongez les ensuite un à un dans le miel fondu tiède puis égouttez. Parsemez chaque GRIWECH de grains de sésame légèrement grillés. Disposez délicatement et ne couvrez que quelques heures après.Déguster accompagné d'un bon thé à la menthe .






    ****


    Garam  Masala : ( significa , miscela calda ) ricetta del celebre chef indiano Avinash , è uno stuzzicante mix di spezie , in India ogni famiglia ha la sua ricetta , che dipende dagli usi sociali , religiosi - INGREDIENTI > 100 gr di akka ( bacche di coriandolo ) 20 gr di dalchini ( cannella ) 20 gr di kali ( pepe nero in grani ) 20 gr di kala ilaichi ( cardamomo nero ) 20 gr di lavang ( chiodi di carofano ) 20 gr di shahi jeera ( cumino nero ) 10 gr di jaivantri ( macis ) 10 gr di tej patta ( alloro indiano ) olio di semi di arachidi .[ cottura 5 minuti ] FATE COSI > Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 1\2 cucchiaio di olio di semi , tenete la fiamma bassa , una volta che l'olio è caldo , aggiungete tutti gli ingredienti , a esclusione del macis , e fateli abbrustolire mescolando in continuazione , una volta che le bacche di coriandolo e l'alloro cambiano colore , togliete la padella dal fuoco ., [ non fate bruciare le spezie ] poi lasciate raffreddare il tutto , poi riversatelo nel mortaio o nel macinatutto elettrico , aggiungendo il macis tenuto da parte , macinate fino a ottenere una polvere fine , riponete in un vaso di chiusura ermetica da tenere in luogo fresco e asciutto , il garam masala si conserverà per 2-4 mesi .

    ******




    Zuppa  di  vongole  all'americana > ingredienti e dosi per 4 persone-1 Kg di vongole – 150 gr di pancetta – 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva – 1 cipolla media tritata con 1 carota e 1 costola di sedano – 200 gr di pomodori pelati – 1 pezzetto di foglia di alloro – 2 patate –1 pizzico di timo – sale e pepe.fate  cosi >Sciacquate le vongole sotto acqua corrente, poi mettetele in un capace recipiente, copritele di acqua fredda salata e lasciatevele per un paio d'ore. Scolatele bene, mettetele in un grande tegame, sul fuoco vivo, copritele e, dopo circa 3 minuti, togliete le vongole man mano che si aprono; staccate i molluschi e gettate le valve vuote. Filtrate il liquido di cottura da un telo fitto e tenetelo da parte. In un tegame soffriggete nell'olio la pancetta tritata e le verdure; quando saranno asciutte ma non colorite, aggiungete i pomodori, il liquido di cottura delle vongole, l'alloro e il timo. Regolate di sale, pepate e cuocete 5 minuti. Versate 4 mestoli di acqua, portate a ebollizione, unite le patate tagliate a cubettini e sobbollite per una ventina di minuti. Aggiungete le vongole sgusciate e, dopo un paio di minuti, servite.



    ************




    Lenticchie  alla  montanara >ingredienti e dosi per 4 persone : 200 g. di lenticchie abruzzesi secche – 2 foglie di alloro – 50 g. di pancetta tritata grossolanamente – 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva – 18 castagne arrostite - 1 cucchiaino scarso di concentrato di pomodoro – 1 pizzico di timo – 1 pizzico di maggiorana – qualche foglia di basilico – pane casereccio affettato abbrustolito o fritto in olio – sale e pepe. Mettete a bagno le lenticchie per 12 ore in acqua leggermente tiepida e scartate quelle che galleggiano. Lessatele in un litro e mezzo di acqua con l'alloro e poco sale.Nel frattempo soffriggete, in un tegame con l'olio, la pancetta, le castagne tagliate a pezzetti e unite timo, maggiorana, basilico e il concentrato sciolto in un po' di brodo delle lenticchie:salate e pepate. Appena il sugo sarà pronto, unitelo alle lenticchie, regolate di sale, bollite una decina di minuti e servite col pane.Le lenticchie abruzzesi, piccolissime, sono molto gustose e cuociono più rapidamente delle altre. n.b > Se usate lenticchie in scatola, aggiungetele al sugo senza pomodoro, poi versate il tutto in un litro di brodo bollente ( vegetale ) e, dopo pochi minuti, servite.





    ********

     
     
    134ème recette : Râbles de lapin aux deux moutardes
     Ràbles de lapin aux deux moutarde _ ingredienti e dosi per 2 persone- - 5 râbles de lapin (450 gr )
    - moutarde à l'ancienne - 30 gr de beurre - 250 ml de vin blanc - 250 ml de crème liquide
    - 1 c à s de moutarde mi-forte - 1 c à s de maïzena - sel, poivre, thym .FATE  COSI >>Préchauffer le four à 180°C.
    Badigeonner les râbles avec la moutarde à l'ancienne et disposer dans un plat allant au four.Parsemer de noisettes de beurre, parsemer de thym sel et poivre puis arroser le tout au vin blanc.
    Mettre au four pour 20 minutes, retourner les râbles, arroser du jus de cuisson et remettre 15 à 20minutes.
    Sortir du four et mettre le jus de cuisson dans une casserole sur feu doux. Ajouter la crème liquide et la moutarde mi-forte. Mettre une cuillère à s de maïzena et laisser épaissir.
    Napper le lapin de sauce avant de servir.






    ******


    BABA ghanoush -ingrédients>1 / 2 grosse aubergine, 2 cuillères à soupe d'huile de sésame, 2 ou 3 gousses d'ail, d'olive «huile, 1 / 4 tasse de« tahini »1 / 4 de tasse de jus de citron ,[Un plaisir> vous pouvez ajouter des olives noires dénoyautées, paprika] prèparation-Percé la peau des aubergines avec une fourchette, l'envelopper dans une feuille d'aluminium et cuire au four pendant 30 minutes à une température de 200 degrés, si vous voulez, vous pouvez utiliser à la place du micro-ondes et, bien sûr, une feuille d'aluminium, mais le papier four oleata.Quando sont cuites, les mettre dans un bol d'eau froide, de sorte que vous pouvez peler et assaisonner avec le jus de limone.il plus velocemente.Mixare, tahini, graines de sésame et l'ail haché, et de vouloir vous mettre les olives, le paprika, etc, réglez de sel, mettre les extra vierge d'olive qbLasciare composé d'huile longtemps dans le réfrigérateur avant de servir-



    *******




    CHICHARRO  con fondo de PISTO > ingredienti per 4 persone >1 chicharro de 800 gr como mínimo , 1 pimiento verde , 2 tomates , 1 cebolla , 1 calabacin ,3 berenjenas , sal, pimienta, aceite de oliva> prèparacion>En una fuente para ir al horno, colocamos el chicharro limpio (sin tripas ni agallas) , lo salpimentamos por dentro y por fuera y en la tripa lo aderezamos con un poco de orégano. Cubrimos la piel con un poco de aceite de oliva. Echamos a la fuente medio vaso de agua o de vino blanco para que no se reseque. Introducimos el pescado en la bandeja intermedia del horno previamente calentado a unos 170 -180 grados durante aproximadamente 20 minutos. Somos partidarios de darle la vuelta a mitad de cocción para que quede crujiente por ambos lados.Entretanto preparamos el pisto, ponemos una sartén con cuatro cucharadas de aceite de oliva. Cuando el aceite empiece a calentarse, echamos la cebolla y la dejamos dorar unos minutos. Añadimos el pimiento troceado, mezclamos y esperamos unos minutos hasta que añadimos las berenjenas y el calabacin. A fuego lento, dejamos que se hagan poco a poco. Pasados unos diez minutos añadimos el tomate. Mantenemos el fuego aproximadamente otros diez minutos y comprobamos si las verduras están tiernas. Salpimentamos y reservamos > Servimos en platos individuales ,colocando primero el pisto y encima el chicharro limpio de piel y de las espinas más gordas. Salseamos por encima con el jugo que ha ido soltando el pescado mientras se horneaba.
                                 ************


    recette allégée ( ravioles de crêpe a la clémentine ) Ravioles de crèpe alla clèmentine > ingredienti e dosi per 6 persone >> Pour les crêpes :
    - 25cl de lait demi écrémé
    - 125 gr de farine
    - 2 œufs
    - 1 pincée de sel
    - 1 cuillerée à café d'édulcorant
    Pour la crème pâtissière :  - 12,5 cl lait - 10 gr de maïzena - 10 gr de farine  -
    - 1 cuillerée à soupe d'édulcorant  - Le zeste de 2 clémentines  - 1 œuf entier  -
    - 1 jaune d'oeuf - 1 blanc d'œuf  - 1 litre de jus d'oranges sanguines - 3 clémentines  -
    - FATE  COSI >>Pour la crème pâtissière : Dans une casserole, mettez le lait et les zestes de clémentines à bouillir. Dans un bol, mélangez l'œuf entier, le jaune avec l'édulcorant, la farine et la maïzena. Fouettez vigoureusement. Versez dessus le lait bouillant, mélangez et remettez à cuire 3 minutes dès reprise de l'ébullition à feu moyen. Versez la crème pâtissière dans un bol, laissez-la refroidir et disposez-la au réfrigérateur pendant 1 heure. >>> Pour les crêpes :
    Dans un saladier, disposez la farine, le sel et l'édulcorant en forme de puits et cassez les œufs entiers en son centre. Battez délicatement et ajoutez le lait au fur et à mesure pour éviter la formation de grumeaux. Dans une poêle antiadhésive, faites cuire les crêpes. Découpez-les ensuite à l'emporte-pièce (environ 8 cm de diamètre).Epluchez les clémentines à l'aide d'un couteau, puis levez les segments.
    Mettez au centre d'une mini crêpe 1 cuillerée à café de crème pâtissière et un segment de clémentine. Au pinceau, badigeonnez le contour de la crêpe avec du blanc d'œuf, et fermez la raviole en pliant à la moitié. Appuyez sur les côtés pour bien fermer. Renouvelez l'opération pour les autres ravioles.
    Dans une poêle, mettez le jus d'oranges sanguines à bouillir, versez-le sur les ravioles disposées en assiettes creuses et décorez de quelques segments de clémentines.


    *********
    Cuscus alla Messicana _ingredienti e dosi : 100 gr Bia CousCous  - 100 ml acqua -1/2  pomodorino secco -1 spicchio d'aglio -1/2 peperone giallo  -1/2 peperone rosso -300/400  gr straccetti di manzo - 1 cipolla dolce -q.b. origano frescoq.b. -olio d'oliva q.b.peperoncino .METHOD-Mettete il pomodoro secco in un pentolino con un po’ di acqua, fate cuocere per alcuni minuti fino a quando non si sarà ammorbidito. Versate 100 ml di questa acqua con il pomodoro in una ciotola, aggiungete lo spicchio di aglio intero e i rametti di origano fresco (anche secco va bene). Attendete qualche minuto poi togliete l’aglio, parte dell’origano e frullate il pomodorino con l’acqua. Il vostro cous cous è pronto per essere idratato. Versate 100ml di questo composto nel cous cous filtrando con un colino per trattenere i resti del pomodoro secco, mescolate e coprite . Tagliate a listarelle i peperoni, a fettine sottili la cipolla e la carne. Mettete una padella sul fuoco, versate un po’ di olio, attendete che si scaldi poi aggiungete i peperoni, fateli cuocere per un paio di minuti, unite la cipolla e dopo poco, la carne che cuocerà in due minuti. Condite con sale peperoncino e quello che è rimasto del pomodoro secco nel colino dopo averlo filtrato .

    .



    Liquore allo zenzero > ingredienti e dosi : 3 o quattro pezzi di zenzero essiccato - 0,5lt di alcool a 95°- 400gr di zucchero - 0,7lt di acqua_ fate cosi > In un barattolo di vetro a chiusura ermetica mescolare lo zenzero essiccato all'alcool. Lasciare riposare per almeno un mese. Trascorso questo periodo, mettere in una pentola 0,7lt di acqua e portare ad ebollizione; abbassare il fuoco, aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere e lasciar sobbollire a fuoco basso per due o tre minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. Aggiungere l'alcool, mescolare ed imbottigliare.




    Ginger liquor [ liquore allo zenzero ] 3 or 4 dried ginger pieces - 0,5lt (17oz) alcohol 95° - 400gr (1.8cup - 14.4oz) sugar - 0,7lt (24 oz) water_method > :Put in an airtight glass can ginger and alcohol. Leave to settle for at least one month. After this time, put in a saucepan 0,7lt (24oz) water and bring to boil; reduce temperature, add sugar and keep boiling for 2 or 3 minutes in order to dissolve sugar. Then cool down, add alcohol, stir well and bottle in.


    *********



    Lamington>ingredienti e dosi : pour la pâte:> 420 gr  de farine 400 gr de sucre _1 pincée de sel 125ml lait _4 œufs 250g de beurre , 2 cuillères à café de baking >pour le sirop: 80 gr de cacao en poudre 375 ml d'eau , 600 gr de sucre 15gr de beurre _coco râpé -method > Battre le beurre et le sucre.Ajouter les oeufs un à un et l'extrait de vanille.Continuer de battre.Ensuite,incorporerle mélange farine/baking/sel.Continuez de battre.Mettre dans un moule beurré 20/30 cm environ et mettre dans le four chaud à 180° pendant 30 à 40mns.Laisser refroidir hors du four. Préparer le sirop en mélangeant le tout dans une casserole sur feu doux.Laisser bouillir quelques minutes.Retirer du feu et laisser refroidir un moment. Couper le machepin en carré et tremper très rapidement dans le sirop encore chaud.Enrouler dans du coco râpé et apprécier ce délicieux gâteau que vous avez entre les mains important > (se conserve très bien au frigo quelques jours).



    ********



    Crèpes aux pommes > ingredienti per 4 persone :  3 pommes (Reine des  , Reinettes) ,  2 œufs ,  150 gr  de farine de froment ,  50 gr  de farine de sarrasin ,120 gr  de sucre semoule ,  1 sachet de sucre vanillé ,  10 cl de lait entier , 60 gr  de beurre demi-sel ,  2 cuillères à soupe de sucre glace_fate cosi >  Clarifier les œufs, réserver les jaunes.  Eplucher, évider et râper les pommes.  Dans un saladier, mélanger les farines, le sucre semoule et le sucre vanillé. Creuser un puit et y déposer les jaunes d'œufs.  Mélanger la pâte à l'aide d'une cuillère en bois et incorporer progressivement le lait. Lorsque la pâte est homogène, ajouter les pommes râpées. Bien mélanger de nouveau.. Faire fondre 10 g de beurre, l'étaler sur toute la surface d'une petite poêle et y répartir une louche de pâte.  Cuire jusqu'à ce que le centre de la crêpe soit ferme, retourner et cuire de nouveau 2 à 3 minutes (réitérer l'opération avec le reste de pâte). Glisser la crêpe sur une assiette (ne pas la plier)  Tamponner sa surface de beurre et saupoudrer de sucre glace_

    Pasta al pesto alla Trapani _ingredienti e dosi per 4 persone -500 gr di pasta (dovrebbero essere “i busiati” ma, in mancanza, vanno bene anche spaghettoni o bucatini) -2 spicchi d’aglio -1 mazzetto di basilico freschissimo -1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva -100 gr mandorle pelate -Sale e pepe q.b. -6 pomodori maturi -Pecorino grattugiato .METHOD-Sciacquare il basilico ed asciugarlo. In una pentola d’acqua bollente immergere le mandorle (se sono con la buccia) ed il pomodoro dopo aver praticato in quest’ultimo dei tagli a croce. Lasciarli nell’acqua bollente per un paio di minuti, quindi toglierli e immergerli in acqua fredda. A questo punto spellare le mandorle e metterle ad asciugare. Togliere la pelle al pomodoro, eliminare i semi e tagliarla la polpa a cubetti.

    Per preparare il pesto il metodo classico prevede il mortaio nel quale si riducono in poltiglia aglio, basilico, mandorle, sale, pepe e infine amalgamate con l’olio extravergine d’oliva. Noi abbiamo usato un frullatore ed il risultato è ottimo. Un consiglio, per evitare l’ossidazione del basilico, è quello di riporre in freezer, per una decina di minuti, il contenitore e le lame del frullatore .


    .




    Raviolis maison
     Ravioli maison> ingredienti e dosi >> Pour la pâte blanche : (Ne pas prendre une pâte feuilletée ou brisée : j'ai testé et le résultat n'est pas du tout esthétique !!)
    500 gr de farine de blé dur   -  5 oeufs  -  1 pincée de sel >>> A vos tabliers :
    Verser la farine en fontaine sur le plan de travail
    Creuser un puit, ajouter les oeufs battus et mélanger avec une fourchette
    Lorsque les oeufs ont absorbé la farine, travailler la pâte à la main environ 10 à 15 minutes jusqu'à ce qu'elle soit compacte, lisse et élastique
    Former une boule et la laisser reposer 1 heure à température ambiante dans un torchon
     Partager la boule en 3 morceaux.Etaler une des pâtes au rouleau
    Confectionner les raviolis avec la farce de votre choix (viande hachée, fromage, jambon, boeuf, ...)Imbiber les contours des raviolis d'eau puis recourvir la farce avec le restant de pâteMarquer vos raviolis, puis les découper en carré, rond, ...
    Faire de même pour les autres morceaux de pâte.Faire cuire dans de l'eau bouillante salée additionnée d'une cuillère d'huile pendant une dizaine de minutes. Egoutter et déguster aussitot agrémentées de la sauce de votre choix (sauce tomate, sauce blanche, ...)
     
    Conseils du chefAdrianoMennillo>> :Si, lorsque vous faite la pâte, elle est séche, rajouter de l'eau, si elle est collante, rajouter de la farine. Vous pouvez faire un dérivé de raviolis, pour l'apéritif, dans ce cas prener une pâte toute faite (feuilletée) y mettre votre farce, recouvrir le ravioli de jaune d'oeuf et enfourner 30 minutes à 180°C (à surveiller souvent). Plusieurs pâtes possibles : Pâte "verte" (identique à la pâte blanche mais on y ajoute de la purée d'épinard ou de roquette ; Pâte "rouge" (identique à la pâte blanche mais on y ajoute du concentré de tomates)
     
    Raviolis maison
     



    3 commenti:

    1. Le mele in cucina>
      le mele specie quelle dal gusto acidulo come le Granny Smith o le Renetta , armmonizzano con la carne di maiale e la selvaggina , da pelo [cinghiale ,cervo]o da penna [faraona,anatra ] , sono ottime anche con l'agnello e con il coniglio , il tacchino e il pollo , oppure per preparare morbide salse_

      by:chef adrianomennillo_

      RispondiElimina
    2. > Antioxydants alimentaires pour 100 gr <

      BLUEBERRY 2400
      RETARD 2036
      CHOU 1770
      FRAISE 1540
      ÉPINARDS 1260
      FRAMBOISE 1220
      BRUXELLES CHOU 980
      PLUM 949
      BROCOLI 890
      BETTERAVE 840
      ORANGE 750
      Black Grape 739
      CERISE 670
      620 KIWI
      OIGNON 450
      AUBERGINE 390
      BANANE 210
      POMME 207
      ABRICOT 175
      PERA 110
      * De mes notes et catégorie de produits d'alimentation ( adrianomennillo ) ce sont les aliments riches en antioxydants ;cellalare bloquer les radicaux libres du corps et de contrer le vieillissement .

      RispondiElimina

    3. SEDJMCAK
      Hier à 09:58

      bonjour
      mon petit passage
      pour souhaiter une excellente journée
      avec 30 ° déjà elle s'annonce bien chaude
      mais on ne va pas s'en plaindre
      avec toute mon amitié,,

      RispondiElimina